walkie talkie Quali usare in città?

Aperto da Manu67, Dom 28 Maggio, 15:30 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Manu67

Buongiorno a tutti, sicuramente qualcuno qua può darmi un consiglio.
Per lavoro, ho necessità di comunicare tra due depositi che si trovano distanti circa 1,5 km in pieno centro abitato.attualmente sto utilizzando due walkie talkie che mi hanno prestato una è pol mar easy e una baofeng e funzionano perfettamente. Il problema è che informandomi ho letto che le baofeng hanno necessità di licenza e non si possono usare.
Quindi che walkie talkie mi consigliate?
Premetto che sono assolutamente ignorante in materia.
Grazie a tutti

Joe Gage

Ciao Manu, benvenuto.
Ritengo che tu fino ad ora abbia usato apparati radioamatoriali VHF sintonizzati su qualche frequenza ... diciamo ... abusiva... Ti sconsiglio nel perseverare in siffatta prassi poichè come giustamente hai capito questa cosa ti può esporre a parecchi problemi.
Resterebbero gli apparati PMR, ma in città e a 1,5 km di distanza con i soli 0,5 W di potenza i risultati potrebbero essere oltremodo insoddisfacenti, anche se fare qualche prova magari facendotene prestare un paio ti può dare il polso della situazione. Tra i vari prodotti ti posso consigliare i Midland G13 o G18 https://amzn.to/47XIJOk che sono semi-professionali e hanno un'ottima resa: non ti spaventare dal loro costo, li valgono tutti!
"Il sonno della ragione genera mostri"

Manu67

Ciao, grazie per aver risposto! Sono radio che usano i cacciatori😀 non so se  la frequenza VHF so solo che è impostato su frequenze 446. Il mio uso e molto limitato ma voglio fare le cose in regola.
Puoi consigliarmi dei PMR da provare?
Posso dirti che ho provato già un  tipo di PMR le midland X70 https://amzn.to/3NaoyF2 con il canale digitale trasmettono ma si sente malissimo!

Joe Gage

Ok, il quadro è chiaro: stai usando apparati radioamatoriali sintonizzati sulle frequenze PMR. In ogni caso questo utilizzo non è ammesso poichè in caso di controlli ti contesterebbero l'utilizzo di apparati non ammessi per quel servizio visto che si tratta di apparati ad uso esclusivo dei radioamatori.

Però un aspetto è emerso: con i 5W (che poi sono meno) nominali degli apparati vi sentite. Quindi il problema non è la distanza o gli ostacoli ma la poca potenza. Lascia perdere le X70, sono appena poco più di giocattoli. Sotto ho modificato il mio post e ti ho indicato due apparati estremamente validi che possono essere programmati nei loro settaggi anche da remoto tramite PC. A buon intenditor...
"Il sonno della ragione genera mostri"

Manu67

Non mi aveva aperto tutto il tuo messaggio il consiglio già me lo avevi dato!
Il prezzo non mi importa l'importante che funzionano 👍

Joe Gage

Prima provali, però! Il problema che hai è quello della potenza. Se pigli i G18 puoi modificare anche quel settaggio... Mi pare si possa fare anche col G13.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Manu67

Vorrei fare domande più dettagliate ma quel buon intenditor mi frena😀
Grazie per le risposte 👍

ik2cnf

Citazione di: Manu67 il Dom 28 Maggio, 15:30 2023Per lavoro, ho necessità di comunicare tra due depositi che si trovano distanti circa 1,5 km in pieno centro abitato

la mia domanda sarà ingenua, ma:

perché non usi il telefono?

73 Maurizio

Manu67

La domanda è lecita, ma per richieste veloci e risposte veloci il walkie-talkie e' sicuramente il modo più semplice e per il mio lavoro serve questo servizio.


Multiband

Citazioneattualmente sto utilizzando due walkie talkie che mi hanno prestato una è pol mar easy e una baofeng e funzionano perfettamente
73 a tutti, faccio notare una cosa di fondamentale importanza che forse è sfuggita, infatti una delle due radio è un pmr Polmar Easy https://amzn.to/4a733im e nonostante il mezzo watt viene ricevuto dal Baofeng che tra l'altro renderà anche meno in banda pmr visto che non è ottimizzato per funzionare su queste frequenze, se ne deduce che il problema si risolve semplicemente usando un altro pmr di buon livello e anzi direi proprio un altro Polmar Easy.

ik2cnf

Citazione di: Manu67 il Dom 28 Maggio, 16:46 2023La domanda è lecita, ma per richieste veloci e risposte veloci il walkie-talkie e' sicuramente il modo più semplice e per il mio lavoro serve questo servizio.

Il PMR 446 in ambito cittadino potrebbe risolverti il problema, ed anche no, dipende dalla tratta e dagli ostacoli che incontrano le onde radio.

Visto che le usi a scopo di lavoro, e non per uso personale, ma professionale, immagino che tu sappia che sono soggette ad autorizzazione generale e pagamento del relativo contributo.

73 Maurizio

IW3HQD

A scopo di chiarezza faccio presente che le PMR sono radio di libero utilizzo personale, quindi per scopi ludici, di outdoor o comunque per attività NON professionali. Un loro utilizzo per scopi diversi (leggi professionali) non è consentito, anche se va detto che ben difficilmente qualcuno eccepirà qualcosa anche in caso di controlli amministrativi all'azienda.

Ciò che non deve passare su questo forum è tuttavia una cosa (e qui mi riferisco al nostro @Joe Gage ): il fatto di poter alterare le caratteristiche tecniche di un apparato. Cambiare la potenza di un PMR gli fa perdere i requisiti di omologazione rendendolo di fatto una radio ILLEGALE. Ne abbiamo già discusso diverse volte ma continuo a constatare che non c'è più sordo di chi non vuol sentire.
73 de IW3HQD

Pioggia

Ciao Manu67, un portatile a norma ce l'hai già che appunto è il polmar easy quindi condivido quanto scritto da multi band, due polmar easy e dovresti essere a posto, chiaro poi che sono pur sempre 1,5 km in centro abitato ma questo è un altro discorso, certo sarebbe bello provare prima di comprare ma questo lo puoi fare solo se vai direttamente in un negozio e se il venditore è d'accordo.

Confermo anche che se i portatili li usi in ambito lavorativo valgono le vecchie regole prima della liberalizzazione, serve fare la dichiarazione per uso aziendale e pagare un contributo annuo.

ik2cnf

Citazione di: IW3HQD il Dom 28 Maggio, 17:36 2023Un loro utilizzo per scopi diversi (leggi professionali) non è consentito, anche se va detto che ben difficilmente qualcuno eccepirà qualcosa anche in caso di controlli amministrativi all'azienda.

Permettimi di dissentire. L'utilizzo aziendale è consentito, previa acquisizione di Autorizzazione Generale e pagamento del relativo contributo.

Ti riporto uno stralcio da un sito, ma è facile risalire alla normativa ufficiale:

CitazioneIl Decreto Legge Semplificazioni - Decreto Legge del 6 luglio 2020 numero 76, convertito in legge 120 dell'11 settembre 2020 - all'art.38 lett. g, primo comma ha abrogato " i commi 3 e 4 dell'articolo 145, nonchè l'articolo 36  ed  il comma 2 dell'articolo 37 dell'allegato n. 25" del Codice delle comunicazioni elettroniche. Tale abrogazione, tuttavia, interessa unicamente le apparecchiature per l'uso personale dilettantistico della Banda Cittadina CB e degli apparati PMR 446, per le quali è venuto meno l'obbligo di invio dell'istanza autocertificativa all'Ispettorato territoriale e il pagamento del canone annuale pari ad euro 12,00.

L'abrogazione non ha invece toccato le autorizzazioni aziendali generali all'uso dei CB e dei PMR 446 , disciplinate all'art. 34, lett. c, allegato 25, in combinazione con l'art.104, comma 1, lett.c, numero 2.2 sempre del predetto Codice, le quali, pertanto, sono ancora in vigore e che determinano il pagamento, entro il 31 gennaio, del consueto contributo annuale per vigilanza e mantenimento: fino a 10 apparati 30,00 €;  da 11 a 100 apparati, 100,00 €; oltre 101 apparati, 200,00 €.

citazione da https://www.fiapautotrasporti.it/le-ultime-notizie/contributo-annuale-per-le-autorizzazioni-aziendali-per-luso-degli-apparecchi-cb-e-pmr-446/

73 Maurizio

IW3HQD

@ik2cnf
Naturalmente davo per scontato "senza il pagamento del relativo canone di esercizio". Mi sembrava logico.
73 de IW3HQD

Joe Gage

Gentile moderatore, in che cosa avrei errato? Nel suggerire ciò che nella prassi tutti fanno? In questo forum leggo discussioni dove sono state date le istruzioni per programmare radio portatili a chi non ne aveva alcun titolo, se mi permetti questo è ancora peggio di dire "guarda che un PMR lo puoi portare a 5 w". Se ho sbagliato chiedo venia ma non facciamo la caccia alle streghe, mi sembra tanto la storia del marito geloso che però va a [EDIT STAFF - turpiloquio] all'insaputa della moglie....
"Il sonno della ragione genera mostri"

Manu67

Citazione73 a tutti, faccio notare una cosa di fondamentale importanza che forse è sfuggita, infatti una delle due radio è un pmr Polmar Easy e nonostante il mezzo watt viene ricevuto dal Baofeng che tra l'altro renderà anche meno in banda pmr visto che non è ottimizzato per funzionare su queste frequenze, se ne deduce che il problema si risolve semplicemente usando un altro pmr di buon livello e anzi direi proprio un altro Polmar Easy.
MULTIBAND grazie per l'informazione ho la possibilità di provare con un'altra Polmar Easy e vediamo se funziona. Volevo specificare e' vero che lo uso in ambito lavorativo ma è per comodità personale e ne faccio uso davvero ristretto e se ho scritto su questo forum è per fare cose giuste non di certo non legali
Grazie a tutti per le risposte

IW3HQD

Citazione di: Joe Gage il Dom 28 Maggio, 18:18 2023Gentile moderatore, in che cosa avrei errato? Nel suggerire ciò che nella prassi tutti fanno? In questo forum leggo discussioni dove sono state date le istruzioni per programmare radio portatili a chi non ne aveva alcun titolo, se mi permetti questo è ancora peggio di dire "guarda che un PMR lo puoi portare a 5 w". Se ho sbagliato chiedo venia ma non facciamo la caccia alle streghe, mi sembra tanto la storia del marito geloso che però va a [EDIT STAFF - turpiloquio] all'insaputa della moglie....
@Joe Gage
Innanzitutto la invito a non usare termini triviali, qui non siamo in osteria.
In secondo luogo se ci sono stati topic in cui qualcuno ha dato indicazioni di programmazione delle radio a persone "non autorizzate" bisogna vedere se queste ultime hanno dichiarato di non esserlo oppure se sono radioamatori che si sono iscritti a questo forum senza specificare il loro nominativo (il che non è un obbligo): se lei fosse così gentile da indicarmi i post "incriminati" sarò ben lieto di andare a darvi un'occhiata. In ogni caso la moderazione del forum non spetta a lei.
Infine, se lei suggerisce a una persona di manomettere una radio che risponde a determinati requisiti di omologazione può potenzialmente metterla nei guai. Ritengo di non doverle altre spiegazioni: se questo forum non incontra il suo gradimento, può sempre migrare altrove.
73 de IW3HQD

Joe Gage

"Il sonno della ragione genera mostri"

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters