Consiglio acquisto

Aperto da joesatriani, Mer 17 Maggio, 19:10 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

joesatriani

Citazione di: Joe Gage il Mar 13 Giugno, 16:17 2023
Citazione di: joesatriani il Mar 13 Giugno, 16:11 2023Se dovessi fare per prova un passaggio su un ponte radioamatoriale rischio molto? solo per una prova intendo di pochi secondi...
La prendo come una battuta....

io sono serio non ne ho idea...

Joe Gage

Rischi una sonora perculata, niente di più. Però non capisco o mi è sfuggito: sei partito con un PMR e parli di prove sui ponti radioamatoriali?
"Il sonno della ragione genera mostri"

joesatriani

ho inserito la frequenza di un ponte e lo aggancio senza problemi  çç26

Joe Gage

Citazione di: joesatriani il Mar 13 Giugno, 16:46 2023ho inserito la frequenza di un ponte e lo aggancio senza problemi  çç26

Ecco come farsi male due volte: hai messo una frequenza che non puoi usare, hai programmato un PMR facendone perdere le caratteristiche tecniche e mettendolo così fuori omologazione...  çç46
"Il sonno della ragione genera mostri"

joesatriani

beh dai lo rimetto a posto in un secondo basta riaprire il programma e fare scrivi...
Anzi a dire il vero li ho gia' rimessi come di fabbrica.

joesatriani

Si puo' studiare e fare l'esame tutto online per ottenere il patentino di radioamatore? https://amzn.to/3T6HnMV

Swan

Buon pomeriggio. L'esame online lo facevano quando c'era l'emergenza covid, che io sappia, l'esame è tornato a farsi in presenza.

Joe Gage

Citazione di: joesatriani il Lun 19 Giugno, 15:03 2023Si puo' studiare e fare l'esame tutto online per ottenere il patentino di radioamatore?
Lo studio lo puoi fare da solo oppure appoggiandoti alla sezione ARI del tuo capoluogo, dove vengono organizzati i vari corsi. L'esame è invece tornato in presenza.
"Il sonno della ragione genera mostri"

ik2cnf

Citazione di: joesatriani il Lun 19 Giugno, 15:03 2023Si puo' studiare e fare l'esame tutto online per ottenere il patentino di radioamatore?

Se mi posso permettere... patentino proprio non riesco a sentirlo.
Si chiama "Patente di operatore di stazione di radioamatore" (Art. 2 allegato 26)
Il patentino serve per guidare i ciclomotori.

Scusa ma patentino proprio non lo sopporto. Auguri per il tuo proposito.

73 Maurizio

joesatriani

Comunque mi sto orientando sulla Midland G13. https://amzn.to/4af8OdV Secondo voi il cavo della retevis RT24 va bene?

Swan

Ci vuole il cavo denominato Midland PRG-10, qualcuno sostiene che funziona anche il cavo che hai tu che è il classico cavo con standard Kenwwod, comunque fai prima a provare di persona se prendi il G13.

joesatriani

Questa qui com'e'? https://amzn.to/4a36LcM

Capisco che non potrei usarla sulle frequenze radioamatoriali ma per ascolto non penso ci siano problemi no?
Non e' un prodotto completo per chi vuole usare solo le frequenze PMR e ascolto delle altre?

Swan

L'ascolto è consentito con l'utilizzo di apparecchi solo riceventi o comunque di libero uso, il Baofeng come quasi tutti quelli in vendita non pmr o cb, è un rtx sotto regine di autorizzazione generale oltre che a solo uso esclusivo radioamatoriale e anche la sola detenzione non è consentita dalle normative ma è anche scomodo per l'ascolto, scansione lentissima specie se non tra le memorie e, almeno il mio, quando si ferma su di un segnale e si vuol proseguire girando il selettore o le frecce direzionali non succede nulla e bisogna disabilitare la scansione, spostarsi manualmente e premere nuovamente il tasto scan, roba da esaurimento nervoso.

Se ti interessa l'ascolto non c'è nulla di meglio di un ricevitore scanner, non è praticamente gratis come il Baofeng ma fa molto meglio il suo dovere.

joesatriani

Io sto cercando un PMR che mi permetta anche di ascoltare e fare radioscolto. Non esiste? ok ci rinuncio allora...

Swan

Non esistono pmr che funzionano in ricezione al di fuori delle frequenze pmr altrimenti non sarebbero a norma, ti serve  un secondo apparecchio dedicato per farlo.

Non vedo però il problema, d'accordo sono sempre soldi ma non costano uno sproposito.

joesatriani

Ciao posso chiederti una cosa? Come avrai letto io non riesco a trovare un prodotto che io possa usare un po' per tutto, come PMR e magari per ascolto di qualche ponte radio radioamatoriale.
Ho capito che serve la pantente ma io non lo userei fuori casa, lo userei solo in casa e senza disturbare nessuno, non sono il tipo.
Questo qui secondo voi potrebbe andare bene? Se trovassi la Retevis RB627B prenderei quella ma non si trova.
Il mio problema e' che con l'RT24 non so mai su che canale uno parla e a me piu'che parlare piace poter sentire quando sono in giro chi c'e' ...
Io pensavo a questa che costa poco:
https://amzn.to/3JqUHWP
Potrebbe andare bene?

Swan

A livello normativo, che lo usi solo in casa o non disturbi nessuno non fa alcuna differenza, sei libero di rispettare le leggi oppure no, è una tua scelta.

Tecnicamente parlando, uno scanner (non una cinesata) è molto più comodo da usare perché dispone di tutta una serie di funzionalità che di norma un rtx non possiede e in genere hanno un range operativo maggiore, nel tuo caso mi sembra di capire che tutto sia pensato in base al costo che deve essere il più economico possibile quindi se ritieni che possa andarti bene un Baofeng UV-5 o simili per fare ascolto allora a meno prezzo non trovi molto altro.

joesatriani

si confermo minima spesa perche' non so se questa passione continuera' o se solo una voglia del momento.
Ma tu sai le differenze ta UV-5R , UV-5RE o la UV-5R plus?

Swan

CitazioneMa tu sai le differenze ta UV-5R , UV-5RE o la UV-5R plus?
E' sempre la stessa radio riproposta in mille salse diverse per venderne di più, cambia l'estetica e alcune caratteristiche tipo la potenza in uscita o altre piccole cose di solito di poco conto.

joesatriani

ok tra le due quale prenderesti? a me non interessa la potenza...

Swan

Visto che sono uguali ne farei una scelta puramente estetica, l'UV-5RE mi ispira un po' di più anche se gli UV-5RE in realtà non sono tutti esteticamene uguali, insomma è un gran pentolone, prendi semplicemente quello venduto al prezzo più basso.

Swan

Dimenticavo di dirti che so lo colleghi ad un'antenna esterna, problema ultra noto visto il costo, in VHF non riceverai più nulla poiché il ricevitore va in completa saturazione e dovrai procurarti un filtro che potrebbe costarti di più del Baofeng.

Inoltre se hai altri segnali molto forti nella tua zona ma non sulla banda 88-108 il filtro https://amzn.to/47ECzmn non servirà a nulla.

joesatriani

che poi mi sono sbagliato e' 5RA che casino...

https://amzn.to/43OC6MP

Swan

Non cambia nulla, è sempre lui.

joesatriani

ah ok grazie. Vedo che ci sono anche delle Retevis uguali...se dovessi scegliere meglio Boafeng o Retevis?

Swan

Se intenti questo nella foto allora è sempre il Baofeng UV-5 brandizzato Retevis. ...ormai attendiamo anche quello del Mulino Bianco. :D

joesatriani

ma inserire tutti i 69 canali LPD e 16 PMR poi la scansione diventa molto lunga? secondo voi ha senso inserire tutti i 69 LPD?

Swan

Più memorie ci sono da scansionare e più tempo ci vuole, ad esempio le mie Kenwood o Icom come anche Yaesu ci mettono pochi secondi a scansionare un centinaio di memorie ma le radio a basso costo come anche i pmr hanno generalmente una velocità di scansione molto bassa, tuttavia non è che ci mette un quarto d'ora a scansionare 69 memorie, parliamo sempre di secondi, facciamo ad esempio mezzo secondo per memoria e ci mette circa 35 secondi nel peggiore dei casi, chiaro che i mie portatili in 35 secondi fanno la scansione completa dei 69 canali almeno 20 volte ma non devi guardare a queste cose.

joesatriani

chiarissimo...ma inserire tutti i 69 canali LPD ha senso secondo te?

Swan

Diciamo che esistono e che vengono utilizzati anche se è più facile ascoltare dei radioamatori tra il canale 1 e 37 visto che siamo a 433 Mhz frequenza condivisa in statuto secondario con la banda lpd.

joesatriani

Anche per la RB627B Retevis esiste una versione del software di programmazione che permette di modificare la frequenza? con la RT24 l'avevo trovato....

Swan

Credo lo si possa fare anche con il software originale Retevis ma anche con CHIRP.

Leggi questa discussione https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=8617.0

CitazioneSul Retevis RB627B si possono aumentare la potenza ed i canali a 100 con la possibilità di aggiungere canali LPD e frequenze in VHF. Basta programmare la radio con CHIRP e scegliere come modello RB27 ed il gioco è fatto

joesatriani

mi diresti come hai fatto esattamente? grazie

Swan

CitazioneBasta programmare la radio con CHIRP e scegliere come modello RB27 ed il gioco è fatto.
C'è scritto.

joesatriani

Ma se per la RT24 esiste una versione software vecchia per windows che permette di modificare frequenze e potenza come mai non c'e' per la RB627B?

joesatriani

se per caso la programmo a 100 canali, poi come posso ritornare alla versione originale? qualcuno lo sa?

Swan

CitazioneMa se per la RT24 esiste una versione software vecchia per windows che permette di modificare frequenze e potenza come mai non c'e' per la RB627B?
Come già detto lo fai usando CHIRP.

Citazionese per caso la programmo a 100 canali, poi come posso ritornare alla versione originale? qualcuno lo sa?
Cancellando i canali che hai aggiunto.

joesatriani

qw999 ci sei??
Io ho provato come dici te ma aggiunge OFF nella colonna duplex e non funziona...tu come hai fatto??

Swan

Faresti bene a mettere una schermata, che c'entra la colonna Duplex con il numero dei canali?

joesatriani

si dopo provo a fare qualche screen.
Comunque ci sto impazzendo, cioe'...se la leggo e poi faccio modifiche con chirp poi se con il software originale ricarico il backup originale...torna come di fabbrica?
Cioe' se la programmo come RB27 e poi con il software originale ricarico la configurazione iniziale ritorna una RB627B?

Swan

CitazioneComunque ci sto impazzendo, cioe'...se la leggo e poi faccio modifiche con chirp poi se con il software originale ricarico il backup
Non puoi usare un backup fatto con chirp e poi caricarlo con il software originale o il contrario, non vedo però che senso abbia.

CitazioneCioe' se la programmo come RB27 e poi con il software originale ricarico la configurazione iniziale ritorna una RB627B?
In qualsiasi caso sei tu che manualmente devi lasciare solo i canali a norma come anche la potenza, d'altronde basta che guardi il software originale, teoricamente ci metti quanti canali vuoi e su qualsiasi frequenza vuoi, 400-520 Mhz, 136-174 Mhz.

joesatriani

forse mi sono spiegato male.
Faccio modifiche con CHIRP e magari la metto a 100 canali.
Poi voglio tornare all'originale, apro il programma ufficiale e ci sbatto dentro la configurazione di fabbrica ....torna come nuova?
o facendo un reset dalla radio torna come di fabbrica?

Comunque mi da questo errore come mai? qualsiasi frequenza inserisco mi da errore...


Swan

CitazionePoi voglio tornare all'originale, apro il programma ufficiale e ci sbatto dentro la configurazione di fabbrica ....torna come nuova?
Se hai la configurazione di fabbrica si.

CitazioneComunque mi da questo errore come mai? qualsiasi frequenza inserisco mi da errore...
Allora significa che sono valori fittizi e che in realtà tramite questo software non è veramente possibile programmarlo al di fuori della banda pmr.

Se però non ti permette di inserire neanche quelle a 446 mhz allora da qualche parte ci dovrebbe essere la possibilità di cambiare il range operativo.

joesatriani

Ho fatto un po di prove. diciamo che se uno vuole aggiungere dei ponti che hanno frequenza RX-TX diverse o comunque modificare le frequenze deve leggerla con CHIRP come Boafeng T8.
Almeno dalle prove fatte mi pare che sia l'unico modo. Leggendola come Retevis RB27 come scritto da @qw999 mi pare non sia possibile inserire due frequenze diverse.

Swan

Con queste cose bisogna sempre giocarci, se non si riesce a fare una cosa scegliendo un determinato modello dalla lista è possibile farla con un altro, ricordiamoci però che sono funzionalità che di fatto non dovrebbero nemmeno esistere per questa tipologia di rtx quindi nulla è dovuto.

joesatriani

I ponti Echolink SVX li sentirei? o sono digitali?
Comunque deluso da questa RB627B audio veramente privo di bassi

Swan

Gli Echolink https://amzn.to/3RoZM6s sono analogici quindi se te ne arrivano li ascolti senza problemi.

CitazioneComunque deluso da questa RB627B audio veramente privo di bassi
Per quel che costa è fin troppo che funzioni tutto il resto. :)

joesatriani

eh si...devo pero' trovare un'alternativa....

joesatriani

Citazione di: qw999 il Lun 05 Giugno, 18:55 2023
Citazione di: MassimoL il Mer 17 Maggio, 22:08 2023Il Retevis RB627B sta avendo un discreto successo ma non ha anche i canali LPD.

In verità io sul Retevis RB627B ho aumentato i canali a 100 e anche la potenza mettendo canali LPD e qualche ponte radio in VHF anche se questi ultimi non li ho provati. Basta programmare la radio con CHIRP e scegliere come modello RB27 ed il gioco è fatto.

pero' non puoi mettere lo shift sui ponti per trasmettere giusto?

Non capisco con i files che mi ha inviato @qw999 perche' se aggiungo io dei canali non mi popola la casella TX. ci sto impazzendo...se da CHIRP aggiungo canali poi la radio riceve ma non trasmette e se la leggo dal SW originale la casella TX e' vuota....@qw999 sono nelle tue mani...

Swan

Ma ha iscritto la frequenza anche sulla colonna TX oppure dovrebbe riempirsi da sola ma non succede?

joesatriani

non so attendo che @qw999 mi dica come ha fatto...non ci salto fuori.
Su CHIRP i canali che mi ha inviato lui tramite un file funzionano se li carico...se invece io ne aggiungo non funzionano in TX

joesatriani

Mi ha risposto in privato...grande!!!!!!!!!!!!!!!!

Attiva la modalità sviluppatore e cambia i dati nei canali elencati in browse.

Pero' non mi fa modificare i dati nelle celle....non so se piangere o abbandonare tutto.

joesatriani

niente speravo che qualcuno mi spiegasse come fare...vabbe' speriamo domani...
Sono 3 giorni che cerco di usare questa radio ma non ci sono ancora saltato fuori  çç46  çç46  çç46

Swan

CitazionePero' non mi fa modificare i dati nelle celle....
Sarebbe da avere quella radio e provarla di persona per capirci qualcosa, stai pur sempre facendo un qualcosa che di per sé non fa parte del normale utilizzo, anzi sono proprio trucchetti e come tali possono funzionare o meno.

Però ti faccio una domanda, non te li fa modificare dal canale 16 in poi o qualsiasi o comunque solo la colonna TX?

joesatriani

Lui mi ha detto di attivare la modalita' sviluppatore e di inserire le frequenze TX e RX in "brower".
Qui vedi che ti mostra solo una frequenza? nel programma invece originale le frequenze sono due, TX e RX.
Pero' andando in browser non mi fa scrivere sulla frequenza e non so come si fa a modificarla....

Swan

Noto che in Browser la frequenza va scritta senza il decimale e con  altre tre cifre finali quindi ad esempio 433.500 Mhz va scritto 433500000

joesatriani

si ma non mi fa scrivere niente...qualsiasi numero scrivo non viene inserito.

Swan

Allora non saprei dirti però se riesci ad allegare qui il software o dirmi dove scaricalro sarei curioso di provare di persona.


Swan

Si però Chirp se non ho la radio collegata non mi apre nulla.

Ma l'ultima schermata che hai postato è di Chirp o del software originale?

joesatriani

CHIRP.
ti mando il file che ho creato

Swan

Ok, mandami un salvataggio fatto con Chirp così posso provare.


Swan

A me la voce Browser non esce proprio però per usare una frequenza diversa in trasmissione devi andare sulla colonna Duplex e poi quella Offset non fosse che a me non me le fa modificare.

Swan

Secondo me non è possible usare frequenze diverse di ricezione e trasmissione e proprio per questo quelle due voci non si possono modificare, anzi noto che nel salvataggio che mi hai inviato sono presenti alcuni ripetitori ma appunto solo per poterli ricevere visto che le colonne Duplex e Offset non sono abiliate.

joesatriani

Ok ma il file originale da me editato mi era stato inviato dall utente da me citato in precedenza. Lui come ha fatto? Se vedi i 16 canali pmr sono a posto, solo l'8 da me editato ha problemi.
Ci sto impazzendo credimi. Spero lui mi risponda domani...

joesatriani

Citazione di: Swan il Mar 27 Giugno, 23:57 2023Secondo me non è possible usare frequenze diverse di ricezione e trasmissione e proprio per questo quelle due voci non si possono modificare, anzi noto che nel salvataggio che mi hai inviato sono presenti alcuni ripetitori ma appunto solo per poterli ricevere visto che le colonne Duplex e Offset non sono abiliate.

Comunque pure l'rt 24 permette frequenze diverse tx e rx quindi non vedo perché impossibile...
E poi qui io non riesco nemmeno a mettere la stessa frequenza! Se leggo la radio con il software originale nella cella tx i campi sono vuoti nei campi da me aggiunti...

Swan

CitazioneComunque pure l'rt 24 permette frequenze diverse tx e rx quindi non vedo perché impossibile
Se si può con l'RT24 non significa però che sia possibile farlo con tutti.

Io però credo che tu abbia frainteso quanto ti è stato detto da qw999, infatti lui hai si inserito anche delle frequenze di ripetitori ma solamente per poterli ricevere e non anche per trasmetterci e infatti io stesso ho verificato che non è possibile inserire una frequenza anche per la trasmissione, se guardi la schermata che hai postato del software originale noterai che con questo è si possibile inserire una frequenza nella colonna TX ma noto che è la stessa di quella RX ma soprattutto se ci fai caso noterai che nelle frequenze dei ripetitori il campo TX è vuoto proprio perché evidentemente non è possibile inserire una frequenza diversa.
retevis software.JPG

La stessa cosa vale per Chirp dove le colonne Duplexe e Offset non sono modificabili e che appunto servono per inserire la direzione dello shift e la differenza tra la frequenza di ricezione e trasmissione.
chirp retevis.jpg

joesatriani

ok ma non e' un problema dei ripetitori...io non riesco ad inserire nemmeno le frequenze PMR...
Il canale 8 da me modificato come vedi adesso non ha + la frequenza TX, non so come lui abbia fatto a inserirle tutte correttamente. Spero mi risponda...


Swan

Citazioneok ma non e' un problema dei ripetitori...io non riesco ad inserire nemmeno le frequenze PMR...
Io però con Chirp ci riesco, forse sei tu che sbagli a digitare la frequenza, prova con un copia-incolla da un altra casella, ti dovrebbe uscire un errore che dice che la frequenza esiste già e ne inserirà automaticamente una di simile.

CitazioneIl canale 8 da me modificato come vedi adesso non ha + la frequenza TX, non so come lui abbia fatto a inserirle tutte correttamente.
Potresti inviarmi il software originale, così prova a controllare.

joesatriani

Si ma riesci dove? pure io riesco a inserire la frequenza nel campo principale ma non viene poi inserita in TX...
Quale software? quello Retevis vorresti? e poi come leggi la radio se non ce l'hai?

Swan

CitazioneQuale software? quello Retevis vorresti?
Quello con la schermata verde che hai postato.

Citazionee poi come leggi la radio se non ce l'hai?
E' sufficiente che mi alleghi anche il salvataggio.

joesatriani


Swan

Ok, ora non riesco ma in serata ti dico se mi funziona ...a dopo.

Swan

Ho installato il software e non ho riscontrato alcun problema, come vedi ho inserito una frequenza di trasmissione sul canale 8 ed è pure diversa da quella di ricezione, ho anche aggiunto altre frequenze a caso dopo il canale 16 sia in RX che TX, poi non so se la radio le accetti ma per scriverle non ho avuto problemi, magari riprova con un altro computer o fai partire il software in modalità compatibilità, quale sistema operativo usi tu?

joesatriani

dopo provo grazie.
Quindi a questo punto se ti funziona posso evitare di usare CHIRP no? perche' chi ha consigliato CHIRP non ha fatto tutto con quello direttamente?
Io uso Windows 10 https://amzn.to/411Yrpg

Ho appena provato, appena inserisco un valore mi appare un messaggio "out of range" e si cancella quello che ho scritto nella cella...
da me pero' in alto non appare "general mode"...

joesatriani

Comunque il software che ti ho mandato e' quello della RB27 non della 627....sto facendo un casino....
Forse lo avevo installato per leggerla e per verificare che i dati inseriti fossero corretti...o magari si puo' fare tutto da quello evitando CHIRP pero' come ti ho scritto prima io non riesco a compilare le celle pure su quello.

Swan

CitazioneQuindi a questo punto se ti funziona posso evitare di usare CHIRP no? perche' chi ha consigliato CHIRP non ha fatto tutto con quello direttamente?
Chirp a me funziona tranne poter inserire due frequenze diverse tra ricezione e trasmissione.

CitazioneHo appena provato, appena inserisco un valore mi appare un messaggio "out of range" e si cancella quello che ho scritto nella cella...
Ma parli di Chirp o del software originale!

CitazioneComunque il software che ti ho mandato e' quello della RB27 non della 627....sto facendo un casino....
Allora mandami quello del 627 compreso di un salvataggio che provo anche quello.

joesatriani

parlo del software originale quello che hai messo tu lo screen...se io modifico le celle appare il messaggio "out of range" e si cancella quello che ho scritto nella cella.
Il SW della 627 originale mostra solo 16 canali e non fa fare modifiche alle frequenze quindi inutile che te lo mandi...
A questo punto non so perche' tu riesci a modificare e io no...non c'e' davvero spiegazione...
la cosa bella e' che si chiama RB627B setup ma poi in alto c'e' scritto RB27 che casino...

joesatriani

Comunque era stata l'assistenza Retevis a mandarmi quel software dicendo che era quello della RB627B...

joesatriani

Citazione di: Swan il Mer 28 Giugno, 17:19 2023Ho installato il software e non ho riscontrato alcun problema, come vedi ho inserito una frequenza di trasmissione sul canale 8 ed è pure diversa da quella di ricezione, ho anche aggiunto altre frequenze a caso dopo il canale 16 sia in RX che TX, poi non so se la radio le accetti ma per scriverle non ho avuto problemi, magari riprova con un altro computer o fai partire il software in modalità compatibilità, quale sistema operativo usi tu?

niente da fare provato anche su altro PC appena scrivo e cambio cella appare "out of range" e cancella il contenuto.
Ma tu che sistema operativo usi?

joesatriani

Citazione di: qw999 il Lun 05 Giugno, 18:55 2023
Citazione di: MassimoL il Mer 17 Maggio, 22:08 2023Il Retevis RB627B sta avendo un discreto successo ma non ha anche i canali LPD.

In verità io sul Retevis RB627B ho aumentato i canali a 100 e anche la potenza mettendo canali LPD e qualche ponte radio in VHF anche se questi ultimi non li ho provati. Basta programmare la radio con CHIRP e scegliere come modello RB27 ed il gioco è fatto.

pero' vedete che lui c'e' riuscito? il problema e' capire come....

joesatriani


Swan

Citazioneniente da fare provato anche su altro PC appena scrivo e cambio cella appare "out of range
Nel software che mi hai inviato che range c'è scritto in basso a sinistra! dovresti avere 400 520 e 136 174.

joesatriani

si confermo c'e' scritto cosi'.
Comunque credimi sono anni che sono nell'informatica ma non penso di esserci mai impazzito cosi' tanto...ieri sera dal nervoso nemmeno riuscivo a dormire...

Swan

Ma il puntino separatore lo metti nella posizione giusta?

joesatriani

magari sono io che sbaglio...come dovrei metterlo? alla fine si scopri' che sono io che sbaglio magari una sciocchezza...

Swan

Il puntino va messo dopo la terza cifra, tuttavia se scrivi anche solo le prime 3 cifre e poi dai invio te lo accetta lo stesso, per esempio se scrivi 446 e poi dai invio mettera automaticamente 446.0000

joesatriani

se scrivo 446 poi faccio invio si mi mette come hai detto te e rimane....pero' poi se modifico dopo il puntino mi cancella tutto e mi da sempre il messaggio "out of range".

joesatriani

a te non appare mai il messaggio "out of range"?

Swan

Il messaggio out of range mi appare solo se inserisco una frequenza al di fuori di quella indicata in basso a sinistra, per il resto funziona tutto e uso anch'io Windows 10 quindi trovo ancora più assurdo che a te lo fa con due computer diversi, non so forse magari e te lo fa perché tieni la radio collegata al computer, prova magari a scollegarla e vedi che succede, altro non saprei più cosa pensare.

joesatriani

ho provato anche su un altro PC stessa cosa...pazzesco veramente pazzesco.

Swan

Prova magari a eseguire il programma come amministratore ma sopratutto in modalità compatibilità scegliendo un altro sistema operativo, basta che clicchi con il tasto sinistro sopra l'icona e trovi tutto li, stai un attimo.

Mi chiedevo anche se per caso senza o saperlo hai cambiato nelle impostazioni internazionali (forse ho sbagliato il nome ma ora non ricordo) il puntino con la virgola!

joesatriani

comunque ho inviato il software ad un amico che ha la stessa radio e anche lui come me non riesce a modificare niente...non so come tu possa riuscirci...

Swan

Ma tu la radio ce l'hai collegata e accesa quando fai l'operazione?

joesatriani

occorre che sia accesa? domanda stupida ma non pensavo fosse necessario...

Swan

No, nel senso che io non avendola mi veniva il dubbio che se la radio è collegata potesse dare quel problema, comunque fai una prova.

A questo punto potrei pensare ad un bug del software di programmazione che in base all'hardware e di conseguenza del software/driver generale di windows che trova può dare questo problema, a me infatti non da problemi ma a quanto pare ad altri si.

Swan

Anche se non ha molto senso prova a fare anche quest'altra verifica, ti allego il file di salvataggio che mi hai inviato tu, l'ho solo modificato mettendo anche la frequenza di trasmissione del canale 8 pmr e aggiungendo altri tre canali su frequenze casuali, vedi se lavorando su questo salvataggio riesci a fare delle modifiche senza che esca l'errore out of range.

joesatriani

Ciao grazie stasera provo.
Comunque alla fine sono riuscito un po' smanettando con vari tipi di radio con Chirp.
Te lo allego prova a vedere se ok...

Swan

Per editarlo problemi non ne ho ma non ho capio se hai risolto e come!

joesatriani

ho fatto un giro pazzesco, forse bastava fare tutto come RB27 come aveva scritto l'utente @qw999 che pero' e' sparito....
L'ho letta come RB627B, editato i nomi e scritto su radio. Poi riletta come Boafeng BF-8, aggiunte frequenze e cambiato potenza e scritto su radio. Poi letta come RB27, aggiunti i nomi e scritto tutto...
Poi riletta con SW originale Retevis per RB27 e tolti alcuni toni in RX.
Quello che non capisco e' : tutti questi leggi e scrivi vanno a cambiare sempre gli stessi settaggi o possono andare ad incasinare altro?

Swan

In pratica hai usato quattro modelli diversi per fare cose diverse, l'importane è che così riesci a fare quello che ti serve, poi che possano succedere cose strane non ti meravigliare ma se alternative non ce ne sono va bene comunque, il rischio peggiore, ma non è detto, è che si possa bloccare la radio in scrittura in maniera permanente per cui diventerebbe inutilizzabile, cosa già successa a tanti ma con altra tipologia di rtx, parliamo comunque di una conseguenza estreme e sfortunata.

joesatriani

Ti chiedo una cosa. Sul canale PMR 12 sento delle conversazioni telefoniche leggermente fuori frequenza. Come mai le sento con la RB627B e non con la RT24?

Swan

Dipende da cosa si tratta, pobabilmente sono comunicazioni che ti tiri dietro da tutt'altra frequenze e vista la semplicità ed economicità di questi portatili non c'è nulla di strano, se invece il segnale fosse veramente su quella frequenza allora può dipendere che con l'RT24 non lo ascolti perchè quest'ultimo è forse più selettivo.

joesatriani

Sono degli apparati che portava Telecom per dare linea telefonica dove non arrivavano i cavi.

Swan

CitazioneSono degli apparati che portava Telecom per dare linea telefonica dove non arrivavano i cavi.

Citazionesono comunicazioni che ti tiri dietro da tutt'altra frequenze e vista la semplicità ed economicità di questi portatili non c'è nulla di strano

Appunto. :D

joesatriani

Sai che oggi si sentiva meglio e si parlavano con nominativi tipo alfa charlie...?
Ho sentito pure "stiamo cercando un posto dove atterrare"...era sicuramente un servizio di emergenza, come'e' possibile che io li senta sul canale 12 PMR?

Joe Gage

Citazione di: joesatriani il Dom 02 Luglio, 17:33 2023Sai che oggi si sentiva meglio e si parlavano con nominativi tipo alfa charlie...?
Ho sentito pure "stiamo cercando un posto dove atterrare"...era sicuramente un servizio di emergenza, come'e' possibile che io li senta sul canale 12 PMR?
Si tratta di deltaplanisti o di ultraleggeri. Usano i canali aggiuntivi PMR perchè c'è meno traffico.
"Il sonno della ragione genera mostri"

joesatriani

Citazione di: Swan il Ven 30 Giugno, 22:45 2023In pratica hai usato quattro modelli diversi per fare cose diverse, l'importane è che così riesci a fare quello che ti serve, poi che possano succedere cose strane non ti meravigliare ma se alternative non ce ne sono va bene comunque, il rischio peggiore, ma non è detto, è che si possa bloccare la radio in scrittura in maniera permanente per cui diventerebbe inutilizzabile, cosa già successa a tanti ma con altra tipologia di rtx, parliamo comunque di una conseguenza estreme e sfortunata.

ti chiedo questo. Adesso che ho una radio a posto e che funziona, siccome in futuro dovro' programmarne altre due identiche, mi pare sensavo salvarmi la configurazione con il software originale retevis per RB27 giusto? e ricaricarlo sulla nuova radio con sempre quel SW giusto?
E se in futuro dovessi fare delle aggiunte o modifiche...e' qui che viene il bello...forse salvarmi la configurazione anche su CHIRP come RT27?

joesatriani

CitazioneSi tratta di deltaplanisti o di ultraleggeri. Usano i canali aggiuntivi PMR perchè c'è meno traffico.
No no...erano argomenti inerenti ad assistenza sanitaria.

Swan

CitazioneSai che oggi si sentiva meglio e si parlavano con nominativi tipo alfa charlie...?
Ho sentito pure "stiamo cercando un posto dove atterrare"...era sicuramente un servizio di emergenza, come'e' possibile che io li senta sul canale 12 PMR?
Sicuramente era l'elisoccorso e anche molto vicino a te ma non trasmetteva li ma in tutt'altra frequenza ma uno dei due Retevis si tirava dentro comunque il segnale.

Citazionesiccome in futuro dovro' programmarne altre due identiche, mi pare sensavo salvarmi la configurazione con il software originale retevis per RB27 giusto?
Il salvataggio su pc serve appunto per poterlo ricaricare in caso di necessità quindi problemi non ce ne sono, se funziona sul tuo funziona su tutti.

CitazioneE se in futuro dovessi fare delle aggiunte o modifiche...e' qui che viene il bello...forse salvarmi la configurazione anche su CHIRP come RT27
Se Chirp una volta letta la RT27 la riscrive correttamente non ci sono problemi ma fai prima a provare tu stesso per vedere se esce qualche errore.

joesatriani

Mi ha comunicato @qw999 che occorre usare Chirp Legacy....io usavo Chirp Next...

Swan

Ma hai provato, funziona?

joesatriani

ancora no...ma adesso non saprei nemmeno come provare dato che la radio e' a posto...

Swan

Se il problema era che quando digitavi una frequenza ti usciva l'errore out of range questo non dovrebbe più uscire, per il resto ormai mi sono perso. :)

joesatriani

quell'errore succede ancora con il software originale, succede a me e a tutti quelli che ce l'hanno.

Swan

Ah già è vero era il software originale e non Chirp ma appunto ormai sono andato in tilt hi. çç30

Citazionequell'errore succede ancora con il software originale, succede a me e a tutti quelli che ce l'hanno.
A me funziona ma non so dirti il perché.

CitazioneChirp Legacy....io usavo Chirp Next...
Comunque ormai mi sono dimenticato anche cosa non riuscivi a fare con la versione Legacy che invece o presumibilmente puoi fare con la versione Next?

joesatriani

La versione Legacy non l'ho mai usata...

Swan

Non capisco però cosa dovrebbe cambiare, Next è l'ultima versione Legacy invece è una vecchia release non più supportata, forse non da l'errore out of range! ..fai una prova.

joesatriani

ahah stai andando nel pallone...ti capisco! :-)))))))))
Out of range lo fa solo con il software originale Retevis non con Chirp...

Swan

Haha è vero :D  Dopo un 3D lungo 270 post non è facile mantenere il filo del discorso. çç23

joesatriani

Secondo voi usare in HIGH cioe' a 2 WATT un RT24 rovina i finali? mi pare scaldi....

MassimoL

Quasi sempre i finali sono sovradimensionati quindi a parte il consumo delle batterie che sarà maggiore altri problemi in genere non ce ne sono ma sempre tenendo presente che nascono come pmr e di conseguenza per erogare mezzo watt, che poi scaldi è la cosa più normale del mondo, qualsiasi portatile scalda quando si parla di watt e non di milliwatt, ad esempio il mio Kenwood th-f7 ad un certo punto scalda talmente tanto che dopo un po' bisogna passarlo di mano, poi chiaro che ci sono portatili che scaldano di più e altri meno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters