G18Pro e RRM

Aperto da IU2SNX, Sab 08 Aprile, 20:49 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2SNX

Ciao a tutti

Come da mia presentazione sto valutando l'acquisto di un g9pro o g18pro https://amzn.to/3R8H7ul

Leggendo il manuale on line del g18pro:


Rete Radio Montana

Rete Radio Montana è un servizio disponibile solo in Italia.

RRM Channel (Rete Radio Montana) rende G18 PRO un ottimo supporto anche per chi pratica escursionismo e trekking grazie alla possibilita di selezionare in automatico la frequenza radio principale di Rete Radio Montana, strumento principe per segnalare emergenze.

Per saperne di piu: https://www.reteradiomontana.it/canale-8-16 Nota: questa funzione è attivabile tramite software di programmazione opzionale e viene associata ai tasti Funzione 1 e/o 2.



Non capisco a cosa serva la programmazione. Per accedere eventualmente non è sufficiente importare correttamente il canale e il CTCSS?

Grazie e scusate se ho usato terminologia non corretta

In più qualcuno ha provato ad usare il sw di midland su parallel di mac?
ic705
id52e

SimplexFM

Ciao, sinceramente quello che scrivono su RMM possono anche risparmiarselo visto che appunto puoi farlo con qualsiasi pmr abilitando il CTCSS 114.8 sul canale 8 corrispondente alla frequenza 446.09375, tutto qua.

CitazioneIn più qualcuno ha provato ad usare il sw di midland su parallel di mac?
Non ci sono software per il MAC https://amzn.to/3Rs0m3o ma puoi usare tranquillamente una macchina virtuale come fanno tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Joe Gage

La G18 è semplicemente il top di gamma tra i PMR, questo lo vedi anche dal costo. Ce l'ho da alcuni anni e credo sia stato l'investimento migliore in termini di affidabilità, robustezza e durata delle batterie. La versione Pro è identica a quella "base", solo che le hanno piazzato l'accesso diretto al canale della RRM. Ci sono tuttavia alcuni limiti che l'hanno anche fatta criticare rispetto alla versione precedente.
"Il sonno della ragione genera mostri"

IU2SNX

Citazione di: Joe Gage il Dom 09 Aprile, 08:33 2023Ci sono tuttavia alcuni limiti che l'hanno anche fatta criticare rispetto alla versione precedente.

Mi puoi indicare quali sono questi limiti?
Grazie ☺️
ic705
id52e

Joe Gage

Citazione di: Bresciano il Dom 09 Aprile, 08:42 2023Mi puoi indicare quali sono questi limiti?
Grazie ☺️
Sto cercando il video-recensione pubblicato su YouTube...

OMISSIS

Scusa, ho preso io una cantonata!
Se hai letto il post vecchio, non tenerne conto, mi sono confuso con la Midland G13, apparato studiato appositamente per la RRM, ma che ha appunto vistosi limiti strutturali. Scusami, a una certa età capitano anche queste cose!!


La G18 PRO ha le stesse caratteristiche della G18 normale, forse hanno esteso i canali PMR a 16, ma questo lo puoi fare anche tu col software di programmazione.

Resta un'ottima radio, ma la PRO la trovo francamente troppo costosa.
"Il sonno della ragione genera mostri"

IU2SNX

Grazie per il feedback e il rapido update.
Vuol dire che con g18pro non ci sono i problemi tra primario e secondario che invece ci sono con il g13?
ic705
id52e

Joe Gage

Ecco la recensione del Midland G13, molto simile al G18 ma non alla sua altezza.
https://www.youtube.com/watch?v=r9otHNuLbJk

Scusa per la cantonata che ho preso nel post precedente....
"Il sonno della ragione genera mostri"

Joe Gage

Citazione di: Bresciano il Dom 09 Aprile, 09:03 2023Grazie per il feedback e il rapido update.
Vuol dire che con g18pro non ci sono i problemi tra primario e secondario che invece ci sono con il g13?
Ti confermo. La programmazione resta quella del G18 normale. Buona Pasqua e buoni collegamenti!
"Il sonno della ragione genera mostri"

IU2SNX

Grazie e buona Pasqua anche a te
ic705
id52e

IU2SNX

Buongiorno a tutti

Ieri sono arrivati sia il g9pro che il g18pro

La qualità costruttiva è ben ravvisabile anche per un neofita come me.
Per quanto il g9pro sia ben rifinito il g18pro da l'impressione di solidità.

Mi ha impressionato la dimensione... pensavo che il 9 fosse più piccolo, invece il 18 è più compatto e anche l'antenna del 18 è più corta del 9... ma ovviamente il peso è leggermente superiore nel g18pro

Ora invece per quanto riguarda la facilità d'uso:
Per un dummy come il sottoscritto il g9pro è di immediato uso... leggendo il manuale si riesce a fare tutto abbastanza facilmente

Il g18pro essendo professionale e da programmare da molte opportunità ma mi sembra un po' limitato.

In più non mi è chiaro come impostare il dual watch sul g18pro.
Vorrei rimanere in ascolto di due canali (uno per i miei compagni e uno per RRM) ma mentre nel g9pro la funzione si attiva da menù, sul g18pro non mi è chiaro come impostare il sistema. Sembra che sia necessario o switchare in manuale o impostare lo scan sui canali e farlo loopare... ma mi sembra assurdo.
Anche perché bell impostazioni sembra che si possa impostare un pulsante funzione su RRM ma dubito che si debba agire manualmente per passare da un canale all'altro.
Se così fosse potrei anche valutare la restituzione del g18pro e prendere un secondo g9pro

Chi mi può aiutare?


Grazie in anticipo
ic705
id52e

Joe Gage

Bene!
Intanto ti dico che il G18 dispone di un'antenna in quanto tale e non di un semplice carico fittizio, questo ne giustifica anche il costo maggiore.
Per quanto riguarda il dual watch, mi pare ci sia la funzione dedicata accedendo al menu, non serve entrare con il cavetto di programmazione. Ti faccio sapere più tardi, adesso non ho la radio sottomano.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Joe Gage

Dunque, devo ricredermi. La G18 non dispone del dual watch pre-impostato come funzione. Non so se sia possibile inserirlo tramite software di programmazione, ma a questo punto ne dubito.
"Il sonno della ragione genera mostri"

IU2SNX

Installato il software (domani arriva il cavetto) ho visto che è possibile

1) programmare un pulsante per RRM
2) mettere la scansione prioritaria su un canale (ad esempio il CH17 che è preimpostato alle frequenze di RRM)

Il dubbio è come poter gestire le due frequenze una per il gruppo e una per RRM


Ps: il sw è liberamente scaricabile dal sito della midland

Software g18pro

E seguendo il video

Video YouTube

È tutto chiaro tranne questo aspetto
ic705
id52e

IU2SNX

Nulla, dopo aver studiato il sistema di programmazione e aver chiesto anche aiuto al gentilissimo Demelas devo desistere e fare il reso della g18pro.

Ho solo mac con arm M1 e l'unico Windows che posso far girare su Parallel è Win11 https://amzn.to/3t4Gz0I e non c'è stato verso di installare i driver per il cavo.

Mi dispiace molto perché mi piaceva ma non posso impazzire.
Possibile che io sia l'unico con questo problema?
ic705
id52e

SimplexFM

Non è un buon motivo restituirlo perché non hai un computer adatto e oltretutto per abilitare una funzione secondaria, programmalo magari da un amico oppure fatti prestare una vecchia versione di windows da emulare sul MAC e poi non ci pensi più ma restituirlo proprio no.

CitazionePossibile che io sia l'unico con questo problema?
Ricorda che è una ricetrasmittente e non una periferica per computer. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2SNX

Capisco il punto di vista e ti ringrazio per il feedback.

Non è tanto il fatto di avere un PC windows (visto che una macchina virtuale windows su emulatore per M1 cmq dovrebbe essere compilate per ARM e una versione che non sia Windows11 non si trova) ma perché comunque
1) non sono impostazioni secondarie (RRM, roger bip,...)
2) comunque il g18pro non ha il dual watch e quindi dovrei selezionare solo un paio di canali da monitorare per cercare di simulare in qualche modo il dual watch
3) da smanettone di PC https://amzn.to/47GCLBM trovo molto fastidioso il non poter usare gli strumenti che ho a disposizione e dover "correre" dietro ad un dispositivo che è oggettivamente bello ma che è corredato da un ambiente sw non all'altezza

Da un certo punto di vista, fidati, mi girano proprio le palle ma dato che è la mia prima esperienza vado su qualcosa di più facile e che non mi faccia disinnamorare.

Come avevo scritto questa settimana avevo preso un g9pro e un g18pro.
Ho già organizzato la restituzione del g18pro e domani mi arriva un secondo g9pro.

Chissà magari fra un paio di anni tornerò sui miei passi.

Grazie ancora e buona serata 😊

PS poi sarà anche "sfiga" ma da quando qualche giorno fa volevo registrarmi su RRM, il portale è bloccato per le nuove iscrizioni fino a data da destinarsi 🤦🏻�♂️
ic705
id52e

SimplexFM

Pensavo che il G18 avesse anche la funzione dual-watch.

Citazionenon sono impostazioni secondarie (RRM, roger bip)
Per RRM però, volendo è sufficiente che abiliti il relativo tono sul canale 8 direttamente dai tasti come scritto nel manuale di istruzioni.

Potresti invece anche optare per qualcosa di qualitativamente simile al G18pro ...sempre che abbia la funzione dual-watch e sempre se cambi PC. :)

Casualmente prima avevo letto in un'altra discussione dove si menzionavano gli ottimi WOUXUN KG-939 e Comtrak CK Stark https://amzn.to/3R1Dark che non hanno nulla da invidiare al G18, magari prima di prendere un altro G9 informati su questi due.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Joe Gage

Ci ho smanettato tutta ieri sera e vedo che infatti il G18 non ha il dual watch, il fatto mi ha stupito perchè questa funzione la montano praticamente tutte le radio di quel settore. Peccato.
"Il sonno della ragione genera mostri"

IU2SNX

Comunque ho tagliato la testa al toro.
Visto che mi serve anche per il campeggio con la mia famiglia ho deciso che le terrò tutte e tre:
2 g9pro e la g18pro... sono troppo testardo e non mi va di non essere riuscito a programmarla. 🤦🏻�♂️
ic705
id52e

IU2SNX

Citazione di: Joe Gage il Ven 14 Aprile, 09:06 2023Ci ho smanettato tutta ieri sera e vedo che infatti il G18 non ha il dual watch, il fatto mi ha stupito perchè questa funzione la montano praticamente tutte le radio di quel settore. Peccato.

Si si mi avevano confermato ieri da Midland che non c'è il dual watch.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è:
quindi potrei nel programma
1) impostare i soli due canali di interesse abilitati alla scansione (Scan Add "Yes")
2) avviare la scansione magari impostando un pulsante funzione a Scan On

Domanda 1: se imposto SCAN MODE a "Seek" dovrebbe fermarsi sul primo canale in scansione quando qualcuno parla, corretto? quindi se premo PTT parlo sul canale in questione? poi dovrei far ripartire lo scan quando terminata la comunicazione

Domanda 2: continuando a fare lo scan vado a ridurre la durata della batteria?

Grazie
ic705
id52e

Joe Gage

Ottima soluzione tenerle tutte e tre!
Inevitabilmente la funzione scan, in qualunque modo attivata, fa consumare di più la batteria. Se riesci a giocare con il programmatore del G18 puoi provare varie soluzioni anche se ho idea che non arriverai a ottenere un dual watch vero e proprio... Però avrai una radio che ti farà contento!
"Il sonno della ragione genera mostri"

iz2ogg

scusatemi se dico la mia:
da non utilizzatore (non più da anni) di windows ho comunque un portatile con su win10 da usare solo ed esculsimvamente per queste attività radio.
Non serve un super PC per programmare e/o fare altre attività inerenti alla radio, con meno di 100 euro hai un PC ottimale per lo scopo.
Purtroppo il primo sistema operativo per cui vengono sviluppati in vari SW è windows, poi qualcuno si prende la briga si scriverlo per MAC ( OS che non conosco) e per LINUX https://amzn.to/3RsmmuY (per Linux esistono dei sw che permettono di far girare la maggiorparte di sw scritti per windows senza usare le VM).

SimplexFM

CitazioneDomanda 1: se imposto SCAN MODE a "Seek" dovrebbe fermarsi sul primo canale in scansione quando qualcuno parla, corretto? quindi se premo PTT parlo sul canale in questione? poi dovrei far ripartire lo scan quando terminata la comunicazione
Di norma su tutti gli rtx quando si preme il ptt la scansione si interrompe, sul g18 si può provare, non si sa mai.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2SNX

Per vostra informazione, risposta da Midland

Queste le modalità di scansione:


Time: la scansione verrà interrotta in presenza di portante o portante + sub tono (se utilizzato) e rimarrà sul canale per 10 secondi indipendentemente dalla presenza del segnale. Dopo 10 secondi la scansione riprenderà.
Carrier: la scansione verrà interrotta quando il G18 riceverà la portante oppure portante + sub tono (se utilizzato). La scansione riprenderà solo in assenza del segnale ricevuto.
Seek: la scansione si fermerà quando la portante o portante + sub tono (se utilizzato) vengono ricevuti. La scansione non riprenderà in modo automatico.

Ovviamente la durata della batteria sarà inferiore, rispetto al classico stand-by, ma non tanto quanto se venisse usata modificata in potenza.



Premetto che da sw ho ridotto i canali di ricerca a solo alcune freq di interesse... non riesco a capire la differenza tra Seek e Carrier
ic705
id52e

SimplexFM

Sono opzioni di scansione comuni solitamente a tutti i ricevitori o rtx e se leggi il manuale del G18 vi è scritto anche li.

Citazionenon riesco a capire la differenza tra Seek e Carrier
CARRIER: La scansione riprenderà solo in assenza del segnale ricevuto.  ...sigifica che la scansione ripartirà in automatico.

SEEK: La scansione non riprenderà in modo automatico.  ...significa che al primo segnale ricevuto la scansione si ferma e dovrai ogni volta premere l'apposito tasto per riavviarla.

CitazionePremetto che da sw ho ridotto i canali di ricerca a solo alcune freq di interesse
Se lo hai fatto per diminuire il consumo della batteria durante la scansione non servirà a nulla ridurre i canali, vale la regola che o è attiva o non è attiva.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2SNX

Segnale ricevuto immagino voglia dire che qualcuno su quel canale sta "premendo" il ptt


Non per risparmiare batteria ovviamente ma per non stare in ascolto di canali non "interessanti"
Per fare una sorta di dua watch che il g18 non ha
ic705
id52e

SimplexFM

La scansione si fermerà non solo alla ricezione di un segnale valido ma anche in caso di disturbi dovute a scariche ecc almeno che non si attivo un tono ctcss o dcs in ricezione, sottolineo anche che se il G18 dovesse avere (questo non lo so ma non credo) la funzione VSC ovvero il riconoscimento automatico tra voce e segnali burts, in questo caso la scansione si fermerà di conseguenza solo in presenza di segnali modulati validi anche con i toni disabilitati.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2SNX

Mi puoi indicare il significato dell'acronimo VSC. Non lo trovo in Internet
Grazie


Trovato VSC (Voice Squelch Control)

In un menù a tendina del programmatore c'è "squelch"

ic705
id52e

SimplexFM

No non ci siamo, quello è il normale circuito squelch, la funzionalità VSC è semplicemente qualcosa di aggiuntivo e disabilitabile da parte dell'utente e serve per rendere per così dire più intelligente la funzione squelch proprio perché si aggiunge la possibilità di fermare la scansione in automatico solo se viene riconosciuta la voce umana bypassando quindi tutti i segnali sporchi.

Comunque dubito che il G18 abbia l'opzione VSC sullo squelch o qualcosa di equivalente visto che è presente solo in alcuni apparati e ben più seri della Icom.

Domanda: ma non hai il manuale in italiano?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2SNX

Scusa sono abituato a lavorare con l'inglese... anche perché onestamente qui per il mio caso non è un problema di traduzione ma di ignoranza in materia...
Sono alle prime armi, per questo faccio domande che a voi appaiono stupide.
Mancandomi le basi faccio anche fatica a reperire le risposte in Internet.

Comunque ora tutto chiaro grazie 🙏
ic705
id52e

SimplexFM

Le domande non sono mai stupide, semmai sono le risposte che possono esserlo. :)

Comunque discutendone credo che ora un'idea più generale te la sei fatto sul G18.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters