Trasformatore per amplificatore CB

Aperto da Mikelez, Mar 13 Ottobre, 09:18 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mikelez

salve a tutti dovrei alimentare un'amplificatore CB Zetagi B-153 https://amzn.to/3KSYSfC non sono troppo esperto su queste cose quindi chiedo a voi un consiglio su cosa prendere grazie

David

Ciao Mikelez, per quei 100 Watt che alla fine non saranno effettivamente 100 possono andare bene la maggior parte degli alimentatori in circolazione, naturalmente quelli con amperaggio sufficiente, visto che ti può essere utile anche per altre cose ti consiglio di prenderne uno che possa essere per così dire anche un investimento per il futuro, tra gli alimentatori tradizionali https://amzn.to/3YgVgay potrei consigliarti l'HOXIN TD14LL30 oppure il DIAMOND GSV3000 mentre tra gli switch il Proxel 6035-NFA o Proxel 832NFAR, poi chiaramente ne esistono una infinità di tutte le marche e con specifiche diverse ma direi che uno di questi ti andrà più che bene.

Mikelez

ti ringrazio di avermi risposto David, credo che i primi tre siano un po' troppo per me quindi credo che mi orienterò verso il proxel 832NFAR che mi sembra anche più contenuto, una domanda, se lo lascio acceso sempre, nel senso di H24 succede qualcosa oppure posso anche rimanere sempre accesi!

David

Non c'è alcun problema se rimangono sempre accesi, in fondo sono "solo" degli alimentatori e come minimo devono poter funzionare 24 su 24 senza dare problemi, magari potresti avere problemi di rumore causato dalla ventola ma dipende sempre da come è costruito, alcuni hanno ventole silenziose https://amzn.to/3mmCr8y e che si accendono saltuariamente altri sembrano aerei perennemente in decollo. çç35 çç29

Mikelez

capisco, su questo non ci avevo pensato, non che devo usarlo chissachè però non vorrei prenderne uno che mi ronza sulle orecchie ogni volta che lo accendo, tra quelli che mi fai proposto sai dirmi come sono messi a "ventole"!

David

Bella domanda, il punto è che se ne prendi due identici può succedere che uno è silenzioso e l'altro no perché ci sono in giro revisioni diverse, ad esempio io ho avuto la versione con lo strumenti analogico del Proxel 832NFAR e quando si accendeva la ventola faceva un gran casino e sopratutto d'estate non si spegneva quasi mai, mentre quello del mio amico faceva un rumore decisamente più contenuto, per questo non vorrei dirti una cosa per un'altra, ad esempio ho avuto anche il Diamond GSV3000 https://amzn.to/3ZBST2V e posso dirti che la ventola si accende solo quando serve, al primo momento gira a tutta forza e poi in pochi secondi torna a spegnersi il che è più che accettabile anche se probabilmente qualcun'altro se ne lamenterà; o perché non gli sta bene così oppure perché il suo ha una ventola che lavora diversamente nonostante l'alimentatore sia sempre lo stesso, per il resto i produttori non scriveranno mai che il loro alimentatore è rumoroso ma al contrario ci scrivono un bel "silence" se prima di comprarlo puoi provarlo fino a far partire la ventola e rendertene così conto, allora bene, sennò te lo dovrai tenere comunque :'( :)

Mikelez

insomma sarebbe una di quelle cose dove è meglio provare prima di comprare :| spero di essere fortunato. ma se nel caso la ventola facesse rumore potrei eventualmente scollegarla oppure sorgerebbero dei problemi?

David

Diciamo che se la ventola la mettono un motivo ci sarà, soprattutto d'estate o se gli tiri il collo gli alimentatori tendono a scaldare parecchio, di conseguenza senza la ventola non si sa mai cosa può succedere, però non sempre è indispensabile, io per esempio l'ho tolta molti anni fa e problemi di surriscaldamento non ne ho mai avuti anche perché quello che uso io ha il case in ghisa che assorbe il calore che è una meraviglia, ma se la togli ad altri può essere che arrostiscano in fretta, di norma se gli metti un carico minimo il riscaldamento rimane molto basso, ma se cominci a lasciarlo acceso per molte ore magari andando in tx anche con 3/5 watt le cose peggiorano, se proprio dovesse fare troppo rumore puoi sempre provare a staccarla e verificare la situazione!

Mikelez

me lo immagino! ti chiedo una cosa, in giro ho sentito che si posso usare gli alimentatori per PC desktop https://amzn.to/3L1ISYG dici che funzionano bene anche per uso radio oppure creano dei problemi, visto che costano poco mi sembra un affare se si possono modificare, almeno chi ne è capace.

David

Si certo che si può e in rete trovi molte info su come modificarli, non tutti però possono andare bene perché a volte hanno problemi con la radiofrequenza oppure generano dei disturbi, molto meglio usare quelli dei server piuttosto che dei normali PC!

Mikelez

Capito anche se lascio la cosa a chi ne è capace :)) E se usasi una batteria della macchina!! ne ho giusto un paio, una di quelle per le auto e un'altra più piccola tipo per gli scooter, dici che tengono!

David

Nessun problema se usi una batteria anche se non durerà molto con un lineare, anzi direi che te la divora in men che non si dica, però se la usi per alimentare la radio ti dura quanto basta anche se il caricabatterie dovrà essere sempre sottomano!!

Mikelez

mhh! peccato ma in effetti per quanto grandi siano sempre batterie sono e poi se devo prendermi un caricabatterie allora faccio prima a prendere l'alimentatore >:(, credo che prenderò il primo che mi hai consigliato semplicemente perché mi piace di più, e poi visto così mi sembra una cosa seria, ok ti ringrazio di tutto anche per la pazienza, grazie ciao!! çç53

David


smn2509

Salve a tutti, devo alimentare lo stesso lineare ma la mia domanda è: posso collegarci anche il cb oltre che al lineare?

David

Ciao! Non ci sono problemi se gli ampere a disposizione sono sufficienti sennò se ne prende uno con maggior amperaggio anche se 30 ampere come in questi modelli bastano e avanzano per l'amplificatore descritto all'inizio, al massimo se proprio si è sfortunati si possono avere problemi di radiofrequenza, quindi inneschi, fischi, rumore di alternata e così via, ma lasciamo perdere la sfortuna çç6

smn2509

Ciao, scusa per la risposta così in ritardo, ma avevo letto e avevo dimenticato di rispondere  çç46 , rileggendo questo topic però mi sorgono nuove domande, per esempio cosa sono gli amplificatori switch che hai citato prima, e tornando alla mia domanda iniziale, cb e lineare li posso collegare come mi pare ovviamente rispettando i poli? Inoltre mi pare di aver capito che quello che eroga più ampere tra i tuoi esempi sia il Proxel 6035-NFA  con ben 30 ampere giusto?

David

Meglio tardi che mai 8) Gli alimentatori (non amplificatori) switch usano appunto un trasformatore switch, che a differenza di quelli tradizionali è molto più piccolo e leggero ma ugualmente potente (vedi foto).

Naturalmente puoi collegarci tutto quello che vuoi fin che tiene il carico e chiaramente guai a invertire i poli çç51

La maggior parte degli alimentatori di un certo livello che si trovano in giro hanno 25-30 ampere, poi è chiaro che più sono meglio è anche se non è detto che se ne abbia veramente bisogno, 25-30 ampere bastano e avanzano per alimentare tutto quello che ci serve.

smn2509

Ho capito, quindi bastano e avanzano per alimentare un lineare di discreta potenza, (non quello citato prima) e la radio...

David

Uno vale l'altro basta che abbiano un amperaggio sufficiente, 30 ampere tengono anche 200 watt (ho fatto il calcolo alla buona ::)) quindi non vedo il problema.

IU2IDU

Io ho il GSV 3000 e va benissimo!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


David

Andrà anche benissimo ma io vedo la manopola rotta çç6 çç6

IU2IDU

 çç32
Citazione di: David il Gio 11 Agosto, 23:42 2016
Andrà anche benissimo ma io vedo la manopola rotta çç6 çç6
Non è rotta, l'ho sfilata per impedire che venisse inavvertitamente toccata, modificando conseguentemente il voltaggio (ora a 13.8v).
L'alimentatore originale YAESU (identico a questo) ha un tappo al posto della manovella ed ho pensato di farlo quando l'ho messo per terra temendo di prenderci contro con il piede, cosa che non succede mai perché ci sto attento ma così sono più tranquillo.

Confermo che funziona benissimo e aggiungo che è solidissimo!   çç6 çç6
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Nella prima immagine puoi vedere il mio alimentatore GSV 3000 al quale ho rimesso la manovella (solo per scattare la foto), nella seconda invece il modello YAESU FP-1030A al quale hanno applicato il tappino. Ho anche provato a cercarlo in rete per non lasciare quel buchetto, ma alla fine mi sono detto "cosa vuoi che sia"?

H-I


ahahahahahahah ciao buona giornata
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


David

La mia era più che altro una battuta :D

Vengo però ora a sapere che esiste il GSV 3000 marchiato Yaesu anche se non capisco perché gli abbiano tolto il potenziometro per la regolazione! e come se non bastasse gli è rimasto il cerchietto.

Direi che i giapponesi stanno imparando le peggiori cose dai cinesi, oppure si tratta di un fake made in china çç17

IU2IDU

Citazione di: David il Ven 12 Agosto, 10:14 2016
La mia era più che altro una battuta :D

Vengo però ora a sapere che esiste il GSV 3000 marchiato Yaesu anche se non capisco perché gli abbiano tolto il potenziometro per la regolazione! e come se non bastasse gli è rimasto il cerchietto.

Direi che i giapponesi stanno imparando le peggiori cose dai cinesi, oppure si tratta di un fake made in china çç17
Anche io sto scherzando.....il mio intervento era in H-I

E' assolutamente lo stesso alimentatore al quale è stato tolto il potenziometro, dato che gli apparati da base della YAESU necessitano di corrente a 13.8v avranno ritenuto fosse inutile.
Tra l'altro la manopola del potenziometro ha uno scatto sul 13.8 in modo da non spostarlo accidentalmente. La tua battuta mi ha comunque fatto pensare che da quel buchetto può entrare polvere (me ne sono accorto rimettendo la manopola per fare la foto). Oggi penso a come chiuderlo, la soluzione migliore sarebbe trovare il ricambio di quel "tappo" adottato dalla YAESU.
Secondo me non può essere un fake perchè sarebbe troppo da querela, credo piuttosto che sia lo stesso apparato brandizzato in due versioni (con la differenza del potenziometro per la DIAMOND).

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Soluzione temporanea.
Tornando al 3AD originale, sono tutti ottimi alimentatori e spesso la differenza di prezzo (a parità di marca) è data dalle effettive prestazioni.
Certo che se due alimentatori sono palesemente identici ed il prezzo differisce solo per il brand, meglio prendere quello che costa 10-15€ in meno.
Altrimenti se siete maniaci della perfezione è meglio prendere il prodotto ufficiale della propria radio ed eventualmente un alimentatore RM per i piccoli amplificatori da tenere in casa. Differentemente ci sono lineari alimentati direttamente a 220 ed il discorso cambia!
çç33
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


David

Tutte funzionano a 13.8, credo invece che lo abbiamo fatto solo per distinguerlo dal Diamond anche se è ovvio che un alimentatore regolabile sia meglio di uno fisso almeno che uno non si faccia impressionare dal marchio çç2 Visto che è esattamente lo stesso ma non regolabile, come minimo dovrebbe costare meno visto che ha una funzionalità in meno!

Per tappare il buco ti servirebbe una stampate 3D https://amzn.to/3JawJiX oppure avere la fortuna di trovare un tappo che vada bene, magari segna semplicemente un pezzo di plastica con un compasso e poi tagli!


IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters