Alimentatore Switching Comtrak

Aperto da Marco IK1LZE, Ven 29 Dicembre, 13:03 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Marco IK1LZE

Buongiorno a tutti

Volevo comprare un alimentatore switching e in un negozio della mia città
ho trovato questo : COMTRAK PS35SWII
Qualcuno lo conosce ? Ci si può fidare ?
Sul frontale c'è uno strumento analogico, una presa a tensione regolabile, una presa
tipo " accendisigari "e altre cose. Sul retro una presa a tensione fissa 13,8 v
che poi è quella che mi interessa.
Attendo vostri pareri.

73 de IK1LZE

Sala Radio

73 Marco.

Questo alimentatore lo conosco bene, ce l'ho da credo una decina d'anni o giù di li quando era appena uscito, lo uso come muletto in senso stretto, cioè fa un lavoro h24 e dopo tutti questi anni è ancora operativo, magari non più perfetto ma funziona ancora, nemmeno la luce dello strumento si è fulminata e anzi ti dirò di più, siccome la ventola faceva troppo rumore l'ho tolta fin da subito, si hai capito bene la ventola non c'è mai stata e nonostante questo non si è mai rotto, è acceso anche d'estate quando ci sono temperature proibitive ma evidentemente il grosso dissipatore che è il massiccio contenitore con le sue alette è molto efficace, di fatto lo sto involontariamente testando sulla resistenza.

Se ne cerchi uno affidabile lo hai trovato ma sempre che non ti dia fastidio il rumore della ventola ma ci puoi mettere mano per abbassarli i giri, il mio faceva rumore ma questo non significa che siano stati costruiti allo stesso modo, negli anni apportano spesso modifiche di miglioramento.

Anche dal punto di vista del qrm non genera nulla e anzi nel caso ha anche il regolatore "Noise".


Sala Radio

E'lui è lui. :)

Viene venduto anche con altri marchi.

STEP

73 a voi. Confermo che si tratta di un ottimo switching, molto robusto e pesante e non ti si romperà dall'oggi al domani, a me piace anche perché ha le boccole principali sul retro così non devo far passare i cavi per davanti, forse un po' scomodo l'interruttore che è sul retro per passare dai 13,8 fissi alla possibilità di usare il regolatore frontale ma è solo un dettaglio, per il resto ..è solo un alimentatore. :)

Marco IK1LZE

Ottimo

Vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato.
a questo punto mi sà che lo comprerò.
Solo un'ultima info, la corrente assorbita la misura sia
quando si usano le prese frontali sia quando si addoperano
quelle poste sul retro ?
Mi era sorto il dubbio che lo strumento funzionasse solo
con le prese frontali.

Ancora grazie e buon 2024

73 de IK1LZE

STEP

L'amperometro è attivo su tutte le prese.

Per pura curiosità ti volevo chiedere perché preferisci uno switching ad uno tradizionale! Io ne ho diversi di alimentatori e tutti di marca ma sinceramente non ci trovo alcuna differenza che meriti la scelta tra uno switching o meno se non per la dimensione e al di la delle solite considerazioni sugli switching non sempre positive e che spesso sono solo una caccia alle streghe.

Marco IK1LZE

Allora, sono fuori dal mondo del radiantismo da un pò di anni. Ora volevo riprendere l'attività. Ho sempre avuto alimentatori classici. Ora mi consigliano gli switching, forse anche x le dimensioni. Comunque, nei vari negozi online, ho notato che gli switching la fanno da padrone.
Tu che alimentatore mi consiglieresti  ?
Premetto che ho solo bisogno dei classici 13.8 V e 30 max 40 Amper.
Grazie

STEP

Gli switching sono da anni diventati più comuni perché l'industria ha preso questa strada per loro convenienza ma non c'è alcun obbligo di usare gli uni o gli altri, certo gli switching non sono sempre amati dai radioamatori per una serie di motivi prettamente tecnici ma tutto sommato nella prova pratica (tralasciando le bidonate) la questione ha poca rilevanza quindi non ti consiglio nulla tra le due tipologie, al massimo posso dirti di essere un felice possessore di un Diamond GSV3000 da una ventina d'anni, splendido alimentatore costruito con la testa ma dopotutto un alimentatore deve solo fornire la corrente necessaria e null'altro di così fondamentale, l'importante è che sia progettato e costruito bene.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters