Ritrovamenti inaspettati

Aperto da tecnico, Mar 20 Dicembre, 19:12 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tecnico

Girando per mercatini dell'usato noiosi e pieni di carabattole e spazzatura. In mezzo a scatole polverose provenienti dalla cantina di un signore che è passato a miglior vita...
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

OldStation

Gran bel ritrovamento, ne esistevano tante varianti, 2 metri, 70 cm, 6 metri, FM oppure SSB tutti rigorosamente anni 70 e riporto pure le versioni.

Ma il tuo funziona!


IC-202     2 m SSB/CW
IC-202A   2 m SSB/CW
IC-202E   2 m SSB/CW      
IC-202S   2 m SSB/CW

IC-212     2 m FM   
IC-215     2 m FM
IC-215E   2 m FM   
   
IC-302    70 cm SSB/CW
IC-402    70 cm SSB/CW

IC-502     6 m SSB/CW
IC-502A   6 m SSB/CW


tecnico

A questo punto ne ho tre. Due 202, un S e un E e un 402.
Tutti perfettamente funzionanti.  Sono radio che adoro.
Ma ora, ho pure uno scatolo...!!!
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Onda 2022

73 a tutti.

L'Icom 212 fu la mia prima radio VHF, era credo la fine degli anni 70 e la comprai da un anziano radioamatore del mio paese e se non ricordo male gli diedi 300 mila lire e fu per me la scoperta della VHF, ancora non ero patentato ma abituato alla CB non mi sembrava vero di poter fare quel genere di ascolti e soprattutto i ripetitori mi entusiasmavano moltissimo, ancora non avevo un'antenna adatta per quella banda ma la mia verticale CB mi permetteva di avere lo stesso una sufficiente ricezione, comprai successivamente la mia prima antenna VHF che era un piccola GP fissata alla ringhiera e che mi permise una ricezione decisamente migliore.

Bellissimi tempi per me dove le scoperte andavano a braccetto con l'entusiasmo, quel aspetto militaresco di questo apparato mi è sempre rimasto impresso e ancora oggi questo rtx rimane particolare e unico, per me poi che è legato anche a molti ricordi non vi dico.

tecnico

Ieri sera mi sono lasciato andare a un bel QSO (mi capita di rado) a 144.280 (circa quasi forse).
Il bello è che in questo mondo superperfetto questa è la radio superimperfetta ma piacevole.
L'idea del VXO con 200Khz è ancora valida. Con i suoi 3W ed una loop magnetica ho fatto un bella chiacchierata
con corrispondenti a 30/80 Km da QTH. Mi ascoltavano tutti sul 9 , io ricevevo a 9+++++.
Adesso non ne compro più, però anche se ho un 818 nuovo , alla fine mi diverto di più con questo genere di apparato.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

OldStation

Il piacere della radio è soprattutto questo, oggi invece i radioamatori sono super viziati e se non hanno l'ultimo ritrovato tecnologico preferiscono andare al bar a giocare a carte. Per le vecchie apparecchiature bisogna avere rispetto e trattarla e nel modo giusto anche solo nell'approccio.

Di fronte alle vecchie radio ci sono reazioni diverse, c'è chi li capisce e apprezza e chi perfino le disprezza.

Onda 2022

E' la radio dei bei momenti e una volta si usavano queste ma nulla vieta di usarle anche oggi novizi compresi, anzi sarebbe meglio così non si viziano fin da subito. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters