Alimentatore per FT991A

Aperto da Lucifer, Dom 07 Agosto, 09:33 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lucifer

Buongiorno ragazzi,

Io facendo anche modellismo ho molti alimentatori per i caricabatterie
Tipo questo può andare bene o devo prenderne uno dedicato?

Grazie
Ricky IU2RPE

Yaesu FTDX 101D
Icom IC-9700
Icom IC207D
OM-Power 4001A
Acom 1000
G3TXQ HexBeam 7 Bands
Solarcon MaxOptimizer
Diamond X510N
Prosistel PST641D Rotators
Micro Ham ARCO Rotators controller
MetroPwr FX775 Meter

user

Attenzione con questo ricaricatore friggi il 991.
In tutta franchezza e senza offesa, se fai modellismo come ti vengono in mente certe idee?
Dovresti essere al corrente che le apparecchiature elettroniche vanno a tensione fissa e non variabile.
Ti giova un alimentatore in dc da 13.8 volt e almeno 35 amper di picco, la radio ne richiede almeno 23/25 di picco ma l'alimentatore deve essere ridondante e non asfitico, se lo è và al creatore l'alimentatore.
In commercio trovi oggi quelli switching https://amzn.to/3ymN2Tz leggeri e potenti ma dal cuore sporco, alcuni modelli vanno bene altri creano disturbi.
Oppure quelli di tipo lineare che usano il vecchio trasformatore ac dc pesanti ed ingombranti, l'uscita è pulita se sono di buona marca ma attenzione se non sono dotati di un efficace crowbar se si fottono trascinano anche il tuo rtx all'inferno.

Come marca cerca nel catalogo Microset, oppure vai sui Diamond, ce ne sono molti altri più o meno decenti ma non te li posso enfatizzare.
La scelta tocca solo a tè, è come ti ho scritto non lesinare l'alimentatore è per sempre a differenza della radio.
Buona scelta
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lucifer

Ciao,

certo che vanno in tensione fissa,
se io imposto l'uscita a 13,8 essa risulta essere fissa, ne ho anche uno da 90 ampere ....
non è un problema a prenderne uno dedicato ma l'idea mi era venuta come ti dicevo perchè ne ho un pò, la tensione di uscita non è variabile automaticamente ma come uno da laboratorio si regola manualmente.
impostandolo a 13,8 non pensavo causasse problemi.

Grazie
Ricky IU2RPE

Yaesu FTDX 101D
Icom IC-9700
Icom IC207D
OM-Power 4001A
Acom 1000
G3TXQ HexBeam 7 Bands
Solarcon MaxOptimizer
Diamond X510N
Prosistel PST641D Rotators
Micro Ham ARCO Rotators controller
MetroPwr FX775 Meter

user

Citazione di: Lucifer il Dom 07 Agosto, 09:51 2022
Ciao,

certo che vanno in tensione fissa,
se io imposto l'uscita a 13,8 essa risulta essere fissa, ne ho anche uno da 90 ampere ....
non è un problema a prenderne uno dedicato ma l'idea mi era venuta come ti dicevo perchè ne ho un pò, la tensione di uscita non è variabile automaticamente ma come uno da laboratorio si regola manualmente.
impostandolo a 13,8 non pensavo causasse problemi.

Grazie

Devi lascia perdere i caricatori anche se tu puoi bloccare l'uscita in tensione sono sporchI avresti forti ronzii di alternata e rischi di danneggiare l'apparato.
Gli alimentatori da Laboratorio in genere non hanno molti amper in uscita il tuo quanti amper possiede?
Gli alimentatori switching cinesi che costano quanto un gelato e che promettono 40 50 60 amper sono buoni per alimentare le luci a led e non le radio.
Non mi dilungo di più, sai se avessi un negozio oppure li venderei in rete potevo essere parte in causa ma non appartengo a questa categoria, come scritto deciderai tu e farai le tue scelte, quì possiamo solo dare dritte  frutto di esperienze personali ma sceglierà tu e solo tu.
Saluti

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lucifer

Citazione di:  link=topic=7899.msg63392#msg63392 date=1659859201
Citazione di: Lucifer il Dom 07 Agosto, 09:51 2022Ciao,

certo che vanno in tensione fissa,
se io imposto l'uscita a 13,8 essa risulta essere fissa, ne ho anche uno da 90 ampere ....
non è un problema a prenderne uno dedicato ma l'idea mi era venuta come ti dicevo perchè ne ho un pò, la tensione di uscita non è variabile automaticamente ma come uno da laboratorio si regola manualmente.
impostandolo a 13,8 non pensavo causasse problemi.

Grazie

Devi lascia perdere i caricatori anche se tu puoi bloccare l'uscita in tensione sono sporchI avresti forti ronzii di alternata e rischi di danneggiare l'apparato.
Gli alimentatori da Laboratorio in genere non hanno molti amper in uscita il tuo quanti amper possiede?

questo non è un caricatore ma un alimentatore dove poter attaccare il caricatore serve per alimentare a casa caricatori da "campo"

ho questo: https://amzn.to/3F7iyZu

35amp di picco 30 continui
Ricky IU2RPE

Yaesu FTDX 101D
Icom IC-9700
Icom IC207D
OM-Power 4001A
Acom 1000
G3TXQ HexBeam 7 Bands
Solarcon MaxOptimizer
Diamond X510N
Prosistel PST641D Rotators
Micro Ham ARCO Rotators controller
MetroPwr FX775 Meter

tecnico

Eviterei. Anche se a tensione fissa regolabile.
Comunque sono fabbriche di disturbi.
Inoltre i 991 non sono così di bocca buona.
Meglio un alimentatore specifico, anche switching.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

user

In linea di massima credo possa andare bene, la corrente è molta limitata e I 35 Amp sono un sogno.
Devi verificare sul campo se non riscalda molto,  se ciò accade lo devi ventilare di sicuro sai come fare.
La mia maledetta fissa sta nella regolazione della frequenza di commutazione dello switching posta nel pannello, tutti gli alimentatori switching BUGIARDI ne sono dotati, è un inganno un trucco commerciale per vendere robaccia spacciata  per buona.
Giova per spostare artificialmente  la frequenza di switching in caso di forti disturbi su alcune frequenze  provocati dallo switching, come dire li sposti su una frequenza e li ripresenti accanto ma rimangono lo stesso li sposti solo e basta.
Devo aggiungere che molti li usano e sono contentissimi chiaramente non gli frega del problema, dipende solo se tu sei un perfezionista oppure nò, ma un buon modellista è un perfezionista quelli che conosco sono pignoli ed esigenti come lo sono stato e lo sono ancora oggi.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Possiedo il 991a e gli ho affiancato questo:https://amzn.to/3T3qq3Z

Costa poco, ed è stabile ed affidabile anche se usato per ore.

tecnico

Gli switching non vanno male in assoluto. Sono scelte economiche. Ci si accontenta. Se puoi e quando puoi opta per un lineare. Spendi qualcosa in più ma hai molto di più.
Un Proxel 6035 potrebbe essere una buona scelta, con una mano al cuore ed una al portafogli. Ma non è l'unico. Se ne era parlato recentemente.

Lo switching diventa ideale per la trasportabilità,  è leggero ed efficiente. Si tratta di capire quale è la priorità.

https://www.rigpix.com/psu/manson_ep925.htm

Questo è identico ad uno dei miei, si trova marchiato in vari modi. È un prodotto decentissimo. Silenzioso, fanless.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IW3HQD

Io credo che su un HF come il 991 non si debba scendere a compromessi.
Come detto da chi mi ha preceduto, "un alimentatore è per sempre", parafrasando una nota pubblicità.
Nella mia stazione campeggia un vecchio dinosauro della CEP: "60 ampere di bontà, in olio d'oliva", sempre per parafrasare uno spot più o meno coevo dell'alimentatore in questione....
Ci alimento tutto ciò che ci devo alimentare. Non perde un colpo. Non sporca, non scalda, non fa rumore, non chiede soldi e non rompe i co*lioni. Meglio di tanto altro, donne comprese!
73 de IW3HQD

Lucifer

Ok,

come sempre molto esaustivi opterò per qualcosa di definitivo

Grazie
Ricky IU2RPE

Yaesu FTDX 101D
Icom IC-9700
Icom IC207D
OM-Power 4001A
Acom 1000
G3TXQ HexBeam 7 Bands
Solarcon MaxOptimizer
Diamond X510N
Prosistel PST641D Rotators
Micro Ham ARCO Rotators controller
MetroPwr FX775 Meter

Lucifer

Ciao Ragazzi ,

mi ero dimenticato di dire che alla fine ho optato per un Microset PST 150

Grazie
Ricky IU2RPE

Yaesu FTDX 101D
Icom IC-9700
Icom IC207D
OM-Power 4001A
Acom 1000
G3TXQ HexBeam 7 Bands
Solarcon MaxOptimizer
Diamond X510N
Prosistel PST641D Rotators
Micro Ham ARCO Rotators controller
MetroPwr FX775 Meter

User100


tecnico

Microset è un marchio.
Non hai sbagliato, buon acquisto.
Per uso continuo e con ventola silenziosa controllata.
Ottimo!
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Lucifer

Grazie,

sul fatto che la ventola sia silonziosa ho da esprimere un pò il mio disappunto è sempre accesa e si sente molto,

diciamo che risulta fastidiosa
Ricky IU2RPE

Yaesu FTDX 101D
Icom IC-9700
Icom IC207D
OM-Power 4001A
Acom 1000
G3TXQ HexBeam 7 Bands
Solarcon MaxOptimizer
Diamond X510N
Prosistel PST641D Rotators
Micro Ham ARCO Rotators controller
MetroPwr FX775 Meter

tecnico

Questo non mi torna, secondo quanto dichiarano la ventola dovrebbe essere controllata.

http://www.microset.net/componenti.php?modid=51&imgid=13&lang=it


Non fosse che sono un fissato e tengo sempre i cavi corti e l'alimentatore vicino (ma il mio non ha ventole) ti direi : Mettilo lontano.

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ziorick2018

Io ne ho due alimentatori... uno da 30A di marca ignota ed uno da 50A microset. In entrambe la ventola entra in funzione alla bisogna. Quello da 50A solo se lo stretto in JT65 ogni tanto parte alla massima velocità... sennò sta ferma e zitta (tranne questi giorni che abbiamo superato i 40°, ed allora ogni tanto si accendeva anche a radio spenta). Quello da 30 è un po' più attivo... ma dalla sala alla camera non si sente mica, e dormendo in sala "ci si fa l'orecchio".

Se mi dici che è molto rumorosa... o soffri di iperacusia oppure l'alimentatore ha qualcosa che non va come dovrebbe. (Meglio la seconda).
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

Come ti è stato consigliato allontanalo se puoi, se non fosse possibile ci sono 2 strade da percorrere la prima cambia la ventola con una simile di dimensioni della nota "Noctua" molto silenziose e performanti.
La seconda inserisci un interruttore termico (un termostato) lo trovi in rete su RS-Components, Distrelec oppure su altre piattaforme simili, ai solo da scegliere il valore termico di commutazione ad esempio 40° / 45° chiaramente del tipo NO, basta metterlo elettricamente in serie alla ventola originale.
Altra strada inserisci una resistenza alla ventola e ne riduci i giri ne guadagni in silenziosità, ma il termostato ci và lo stesso nella ventola in modo che se superi la temperatura di soglia bypassa la resistenza e và a tutta birra.
Insomma ci devi lavorare e raggiungerai l'obbiettivo.
Ricorda niente fatica niente soddisfazione!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Lucifer

Grazie mille a tutti ora vedrò il da fare intanto sento loro cosa mi dicono e poi vado di conseguenza

Grazie mille ancora
Ricky IU2RPE

Yaesu FTDX 101D
Icom IC-9700
Icom IC207D
OM-Power 4001A
Acom 1000
G3TXQ HexBeam 7 Bands
Solarcon MaxOptimizer
Diamond X510N
Prosistel PST641D Rotators
Micro Ham ARCO Rotators controller
MetroPwr FX775 Meter

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters