informazioni per radioascolto

Aperto da lok, Gio 19 Maggio, 10:34 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

lok

Buongiorno a tutti.

premetto che le mie conoscenze radio sono ferme agli anni 90 di uno squattrinato studente con cb piu o meno "omologato" ...

leggendo in cerca di un pmr mi è venuta voglia di riascoltare un po qua e la.

lo farei quasi sempre da casa. (quindi che faccio salgo tutte le sere sul tetto?) oltretutto in pianura e in contesto urbano...

qualche consiglio, per NON FARLO  ne in CB e neppure nelle altre bande... çç34

insomma come fare?
un consiglio per un antenna fai da te? çç30
un CB palmare con antenna? çç30
un ricevitore da ?? multibanda? çç30

vorrei provare ad setacciare un po l'etere per raccogliere qualche scintilla.

(lo so che cercherete di farmi desister dal mio intento) çç28

Grazie a tutti.

luca  çç11


User100

Inizia con una chiavetta sdr https://amzn.to/3KgJw3P da installare sul pc e usa la sua antenna. Spendi poco e puoi sondare cosa puoi ascoltare dalle tue parti. Se dopo questo necessiterai di altre informazioni siamo qui, per adesso si rischia solo di metterti confusione e di farti spendere soldi per niente. Sul modello, scegli quella che preferisci, per iniziare va bene una qualunque.

NuovaDistanza

Il primo consiglio che ti do è quello di non risparmiarti sull'antenna altrimenti stai certo che rimarrai deluso nell'ascoltare poco o niente, situazione questa che capita a tutti i neofiti e pure quando usano ottime antenne, bisogna infatti anche sapersi muovere tra le frequenze esattamente come si fa in una città che si conosce, l'ascolto è un arte che va imparata, servono mezzi e conoscenze.

Citazioneun consiglio per un antenna fai da te?
A costruirsi un'antenna si imparano le cose ma se non hai esperienza sarà un'antenna che non rende nulla con ennesima inevitabile delusione, meglio se prima te ne compri una e ti diverti con quella e poi in un secondo momento se ti interessa l'autocostruzione potrai dedicarti anche a questa attività manuale.

Citazioneun CB palmare con antenna?
No, che te ne fai di un portatile? non è mica un pmr, prendi un veicolare e chiaramente anche un'antenna base che dovrai installare nella migliore posizione possibile.

Citazioneun ricevitore da ?? multibanda?
In alternativa a una economa chiavetta esistono una moltitudine di ricevitori ben più seri, dipende solo dalle tue possibilità economiche.

lok

grazie

intanto dovrei cercare... un antenna(ce ne sono poche...)...  dove metterla...

il ricevitore potrebbe andare anche un sdr ... (qualcosa di sensibile che risparmio sulla prima antenna?)

se riesco a sentire qualcosa poi andra sicuramente cambiato tutto...

ma concordo che all'inizio devo capire cosa si sente a casa mia.

cerco informazioni su sdr hanno un antenna (che non servira anulla) o sono senza?

çç53

fortezzadigitale

benvenuto.
ti sconsiglio il cb portatile, anch'io ho fatto lo stesso errore per l'entusiamo....
per l'ascolto ho comprato un ricevitore xhdata 808 https://amzn.to/42SdPVO ed una chiavetta rtl-sdr...
ma la cosa più importante è l'antenna, che deve avere caratteristiche conformi al tipo di banda su cui vuoi fare ascolto... ovviamente saprai che non esistono solo i modi analogici (non andrai solo a caccia di conversazioni vocali tra radioamatori) ma ci sono anche i modi digitali o il cw... comincia a scaricarti i bandplan e dai un'occhiata.
se hai un'antenna satellitare sul terrazzo ti puoi già divertire anche con quella posizionandola opportunamente, oppure in spazi molto aperti va bene anche un semplice filo elettrico molto lungo per ascoltare le HF...
io ho preso un'antenna loop che posiziono sul balcone all'occorrenza, e ho collegato sulle HF in ft8, radioamatori da buona parte dell'europa e russia...
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

NuovaDistanza

Citazioneintanto dovrei cercare... un antenna(ce ne sono poche...)...  dove metterla...
Di antenne ne esistono praticamente all'infinito ma dipende da quale o quali bande di frequenza devi ricevere, ogni antenna risuona in una o più bande differenti, insomma ci vuole quella giusta in base a..

Citazioneil ricevitore potrebbe andare anche un sdr ... (qualcosa di sensibile che risparmio sulla prima antenna?)
Magari fosse così, sarebbe contento anche il mago Silvan. :D

Un buon ricevitore non compensa una pessima antenna come anche viceversa.

Citazionema concordo che all'inizio devo capire cosa si sente a casa mia.
Con una pessima antenna in ogni caso sicuramente poco o nulla almeno che tu non sia sopra o palazzone o montagna/collina con tutto libero attorno.

Citazionecerco informazioni su sdr hanno un antenna (che non servira anulla) o sono senza?
L'antennino in dotazione va bene per ricevere le emittenti commerciali FM e nulla più.

Ricorda poi che l'ascolto della VHF e oltre è una cosa mentre le onde corte un'altra, sono due mondi uguali ma profondamente diversi anche dal punto di vista delle attrezzature necessarie come anche delle conoscenze.

lok

intanto grazie.

so della differenza delle varie frequenze radio e della differenza concettuale dei ricevitori.

per iniziare a sentire qualcosa dove posso iniziare a cercare? presumo in vhf in voce in diretta.

quindi prendere un antenna per il vhf da posizionare in alto (posso arrivare al tetto ma non so se riesco a fissarla stabilmente. devo farci un giro) e tirare un filo fino al pc.

potrebbe essere una configurazione iniziale "divertente"?

ciao

NuovaDistanza

Citazioneper iniziare a sentire qualcosa dove posso iniziare a cercare? presumo in vhf in voce in diretta.
Potenzialmente ogni frequenza è utile ma io ti consiglio semplicemente di eseguire una scansione cosa che di solito una chiavetta non ti permette ma hai a disposizione lo spettro a display che ti consente di visualizzare i segnali senza essere sulla frequenza esatta.

Per esempio le comunicazioni nella air-band 118-137 Mhz in AM sono facili da ascoltare e lo si fa anche con una piccola antenna interna visto che gli aerei sono sopra le nostre teste.

Anche i ripetitori dei radioamatori arrivano facilmente, basta che scansioni da 145.575 a 145.787.5 con uno step di 12,5 khz e in UHF da 430.000 a 431.600, occhio però che in UHF ci sono moltissimi ripetitori digitali e serve un apposito software di decodifica oppure un ricevitore o rtx apposito.

lok

Grazie

Quindi cerco un antenna da montare sull sdr per esempio?

saluti

User100

Torno ad intervenire e poi non proseguo. Un'antenna decente per fare ascolto costa più di 100 euro, una chiavetta economica con quella di serie costa al massimo 50. Non comprare antenne per ora, prendi solo il ricevitore con gli accessori che forniscono e poi prosegui. Se ti piace questo hobby avrai tempo per allestire una stazione come si deve ma per ora non spendere soldi per qualcosa che non sai nemmeno cosa ti farà ascoltare.

Poi ovviamente decidi tu, i soldi sono i tuoi.

lok

Grazie,

Mi servono informazioni per iniziare.
Lantenna della chiavettai sembra molto deludente,
Penso di dover avere un po' di cifre prima di comprare qualcosa.
La sequenza è ovvio è per prima cosa la chiavetta e le conseguenti prove
Ma già dall'inizio mi piacerebbe avere un idea di quello che mi manca per avere qualche cosa in più.

Se non ricevo nulla come posso mettere un antenna di fortuna per provare?

Scusate ma sono domande che mi pongo senza possibilità di avere risposta.


Anche perché i soldi non crescono sotto gli alberi

IW3HQD

Buonasera.
L'ambito del radioascolto è estremamente complesso e avventurarsi al suo interno in modo affrettato può portare a cocenti delusioni.
Lascio per un momento da parte il discorso chiavetta, verso cui non vanno le mie simpatie.

La prima cosa che consiglio di fare è quella di individuare la lunghezza d'onda che si preferisce ascoltare poiché il comportamento di un'onda radio in 80M è completamente diverso da quella in 2M, tanto per fare un esempio.

Dopo avere individuato tale lunghezza d'onda si potrà iniziare a parlare dell'antenna più adatta, spesso anche di semplice autocostruzione (non necessariamente si deve montare sul tetto una cubica!!)

Per apprezzare meglio i fenomeni propagativi, le consiglio di concentrarsi all'inizio sulle HF (0-30 Mhz), ottima palestra dove si ascolta un po' di tutto, dalle broadcasting alle comunicazioni radioamatoriali in LP.

Non le consiglio invece di oltrepassare le UHF poiché oltre esse si ascolta il nulla cosmico, salvo attrezzarsi specificamente per le microonde, ma qui iniziamo a parlare di antenne molto particolari e di ricevitori altrettanto specifici.

Buon inizio!
73 de IW3HQD

lok

Grazie,

Per prima cosa mi può dare del tu.

La ringrazio per le considerazioni

Infatti all'inizio di un avventura non si sa cosa mettere nella valigia.
Bisogna scegliere qualcosa e partire.

Chiedo quindi informazioni per preparare la valigia.

Il mio quesito e' cosa prendere per iniziare.

Quindi dovrei capire cosa iniziare ad ascoltare.

E cerco consigli da chi ha l'orecchio allenato.

Iche cosa trovo sulle varie frequenze, quali sono più facili ( non broadcast per favore...)

Ciao




NuovaDistanza

CitazioneSe non ricevo nulla come posso mettere un antenna di fortuna per provare?
Come dice il nome stesso è di fortuna e non ti aspettare nulla, già quella in dotazione alla chiavetta è di fortuna ma se la posizioni all'esterno renderà già qualcosa in più.

CitazioneIl mio quesito e' cosa prendere per iniziare.
Al posto della chiavetta potresti prendere un piccolo scanner da tavolo https://amzn.to/3JWzjbl e con circa 100 euro te la cavi, in dotazione avrai anche l'antenna telescopica, giusto per l'assaggio. E' un alternativa alla chiavetta, il range di frequenza è inferiore ma è un vero ricevitore più sensibile e selettivo di una economica chiavetta ma soprattutto avrai di fronte a te una radio e non un computer, aspetto questo da non sottovalutare, infatti usare un apparecchio dedicato è ben altra cosa ed e da tutt'altra sensazione, inoltre il solo pensiero di dover accendere il computer con anche tutte le sue attese non farà altro che farti passare lentamente la voglia di fare ascolto.

lok

grazie.

per antenna di fortuna intendo autocostruita. un antenna è pur sempre un filo (o due) conduttore "appeso nell'aria"

per un ricevitore da tavolo o altro il tutto si riduce a "dove ascolto" adesso ascolterei in uno "studiolo" a piano terra... e se non porto fuori l'antenna non sentirei nulla.
per le prime prove posso "stabilirmi nel sottotetto mettendo l'antenna fuori dal lucernaio"... ma non credo che durerei molto. so che c'è una guaina vuota (spero) dal sottotetto alla cantina... potrei infilare un filo... (e anche qui soldi).

queste sono i pensieri che mi girano in testa...

PS per ora escludo lascolto nomade ...

Ciao



lok

Citazione di: IU8QGL il Gio 19 Maggio, 16:47 2022
Torno ad intervenire e poi non proseguo.
(cut)

GRazie

Mi spiace se non continui a mettere le tue sperienze.

Ciao

User100

Citazione di: lok il Ven 20 Maggio, 09:52 2022
grazie.

per antenna di fortuna intendo autocostruita. un antenna è pur sempre un filo (o due) conduttore "appeso nell'aria"

per un ricevitore da tavolo o altro il tutto si riduce a "dove ascolto" adesso ascolterei in uno "studiolo" a piano terra... e se non porto fuori l'antenna non sentirei nulla.
per le prime prove posso "stabilirmi nel sottotetto mettendo l'antenna fuori dal lucernaio"... ma non credo che durerei molto. so che c'è una guaina vuota (spero) dal sottotetto alla cantina... potrei infilare un filo... (e anche qui soldi).

queste sono i pensieri che mi girano in testa...

PS per ora escludo lascolto nomade ...

Ciao

L'antenna di fortuna non esiste. Esiste un'antenna creata su misura per ascoltare una determinata frequenza. Puoi anche buttare un pezzo di filo di lunghezza random fuori dalla finestra ma non credere che ascolterai trasmissioni lontane, ascolterai quello che riesce a ricevere. Ho fatto un bel pò di ascolto prima di iniziare a modulare e un pò di esperienza l'ho fatta per questo ti ho consigliato la chiavetta, soprattutto dopo che hai scritto di escludere l'ascolto nomade. Il radioascolto è una disciplina, non è accendere la radio e sentire chi parla, il radioascolto è riuscire ad ascoltare stazioni il più lontano possibile e allestire una stazione capace di farlo, non buttare un pezzo di filo fuori dalla finestra ed aspettare.

Riguardo all'ascolto nomade, come il QRP radioamatoriale, è quello che ti fa fare gli ascolti e i collegamenti, per questo ti dico di provare e poi investire.

NuovaDistanza

Lok, una cosa ancora non ce l'hai detta, ti interessa l'ascolto della VHF e superiori o delle onde corte? Ad esempio un pezzo di filo può aver una resa nelle frequenze basse ma per quelle alte è inutile. Per le HF potresti usare un dipolo o una filare e per le bande più alte l'immancabile Discone https://amzn.to/3M2joLs e poi quando e se diventerai più esigente potrai fare delle scelte più mirate.

lok

grazie.

mentre passava il we ho fatto un po di considerazioni.

potrei iniziara ad ascoltare per esempio 20 o/e 40m che mi sembrano le piu' semplici(se non mi ricordo male)

poi se lappetito vien mangiando....

qualche vosrto consiglio?

Ciao

User100

Con cosa vuoi ascoltarli i 20/40 metri?

lok

è la risposta difficile...

prendee qualcosa per iniziare ...

potrebbe andar bene sia una radiolina che una chiavetta.

provare asentire qualcosa intanto da casa, anche a causa di mancanza di tempo per gli spostamenti.

sono nella pianura padana e le colline montagna non dono propio vicine ...

la cosa che mi piacerebbe fare è pero costruire qualcosa, sbagliare e riprovare.
sarebbe semplice comprere il miglioe apparato ricatrasmittente(fare l'esame senza nessuna prova pretica) la migliore antenna e chiamare di qua e di la.
nel tempo libero vorrei cimentarmi in qualcosa da fare non solo chiamare gli amicifare qualcosa di spensierato, se va bene, se non va proviamo a farla andare.

tanti parlano del qrt, altri trasmettono con x000W, tra i due preferisco i 5w e andare.

se ho capito bene la chiavetta o la radiolina la vendono cho una antennina stilo che prende si e no le commerciali o il vicino da X0000W

il mio pensiero era prendo un ricevitore "economico"  e provo a spremerlo con qialche semplice progetto di antenna.

Prima devo conoscere un po il ricevitore che ho tra le mani
mi serve un aiuto per conoscerne i limiti per non provare a spremere sangue da una rapa.

Qualcuno mi ha consigliato un sdr altri non lo concepiscono e via dicendo.

mi piacerebbe cimentarmi in qualcosa di diverso le onde radio mi hanno sempre affascinato e vorrei occupare u po di tempo cosi.
in futuro vedremo come si evolvera la cosa.

ciao


NuovaDistanza

Giusto per iniziare a fare pratica usa gli SDR remoti, non è come averne uno proprio ma ti fai un idea. http://websdr.org

Un ricevitore economico è il Tecusn PL-660 https://amzn.to/3G38wZT che copre sia le onde corte che la air-band. Certo in HF è il minimo del minimo indispensabile con selettività e pulizia del segnale ai minimi termini ma va bene per prenderci la mano, poi in un secondo momento puoi optare per un vecchio vintage HF Yaesu, Icom ecc oppure per uno scanner tuttofare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters