consigli si acquisto pmr446

Aperto da lok, Mer 11 Maggio, 11:30 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

lok

Mi servirebbero consigli per l'aquisto di lpd-pnr446
per utilizzo in escursione in montagna e simili
ho letto un po in giro e vorrei qualcosa di affidabile e "swmplice" durante l'uso.

la programmazione da pc non sarebbe un problema,

ricerco una buona portata (conoscendo i limiti della trasmissione radio) e ricezione.

cercherei di fare un acquisto oculato per non doverlo cambiare presto.

Aggiungo anche che mi servirebbe un secondo dispositivo (anche piu'economico ma affidabile) da lasciare alla mia compagna quando si va assieme

GRazie





IW3HQD

Buongiorno.
Sull'argomento non c'è che l'imbarazzo della scelta. Personalmente ho provato gli XT-70 della Midland (venduti a coppia) e li ho trovati un buon compromesso di qualità, prezzo e durata delle batterie.
Per un'attività un po' più "professionale" ho poi acquistato un Midland G18 https://amzn.to/3CA9uu5 decisamente più robusto, waterproof, pacco batterie inesauribile e ottima ricezione: l'unico neo, il prezzo decisamente più elevato per ogni singolo esemplare (non è venduto a coppie).
Dipende naturalmente da ciò che lei si aspetta da queste apparecchiature, ma deve comunque essere consapevole che si tratta di poco più che radiogiocattoli, anche se in alta montagna possono comunque riservare piacevoli sorprese.
73 de IW3HQD

lok

so che ' un mondo molro grande e che sono "giocattoli"

mi servirebbe qualcosa per mantenere i contatti con il gruppo in escursione.
poi in cima ...

il G18 è un po costoso, e il G13? sembra molto simile.

per gli xt70 mi sembra che abbia un antenna minuscola... (ricordo degli gli studi di fisica)

IW3HQD

Il G13 non costa tanto meno del G18 e non ha recensioni tali da giustificarne il prezzo: piccoli dettagli, certo, ma che non dovrebbero esserci in una radio passata per "semi-professionale".
Discorso antenne: su queste radio si tratta in genere di carichi fittizi idonei ad assicurare la corretta impedenza per l'erogazione di soli 0,5W. Personalmente con gli XT70 ho fatto collegamenti anche di un centinaio di chilometri: ma ero in cima a una montagna, assolutamente aperto in tutte le direzioni...
Una buona via di mezzo, già da anni collaudata e ritenuta molto affidabile e performante, sarebbe il G9 e il G9 Pro o Plus. L'unica cosa - mi sembra di ricordare - è che necessita di batterie alcaline da acquistare a parte....
73 de IW3HQD

lok

il prezzo aumenta dal g13 https://amzn.to/3yL7huS di 1/3 per il 18 e quasi il doppio per il g18pro. (c'è una differenza così eclatante tra le due versioni che non ho trovato nei manuali?)
sulla carta la diferenza piu grossa è la resistenza IP per il resto non ne vedo (non sono però cosi competente)

altra cosa meglio batterie litio-proprietarie o stilo? il g18 si ricarica solo sul carica da tavolo o ci sono altre alternative?





IW3HQD

Il G18PRO è una versione "rinfrescata" del G18 ma, sotto le specifiche prestazionali, non differisce di niente. Se trova il G18 normale (magari anche usato) sarà comunque un ottimo acquisto.
Per le batterie, meglio il pacco ricaricabile in dotazione, magari con uno di riserva se la sua attività radio è prolungata.
Il G18 si ricarica solo dal caricabatterie da tavolo.
73 de IW3HQD

lok


lok

grazie a tutti.
reperito un g18 e usato con amici in una passeggiata in montagna dopo averlo programmato con le frequenze degli altri apparati presenti.

Ha fatto egregiamente in suo dovere.

ora pero mi si è risvegliata la scimmia....

tmmlrd

Citazione di: lok il Gio 19 Maggio, 10:20 2022
grazie a tutti.
reperito un g18 e usato con amici in una passeggiata in montagna dopo averlo programmato con le frequenze degli altri apparati presenti.

Ha fatto egregiamente in suo dovere.

ora pero mi si è risvegliata la scimmia....

Attenzione: le radiocomunicazioni creano dipendenza... sei avvertito!  çç6
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Citazione di: lok il Gio 19 Maggio, 10:20 2022
grazie a tutti.
reperito un g18 e usato con amici in una passeggiata in montagna dopo averlo programmato con le frequenze degli altri apparati presenti.

Ha fatto egregiamente in suo dovere.

ora pero mi si è risvegliata la scimmia....

L'importante è che la scimmia ti faccia progredire con gradualità. Non acquistare radio che non puoi detenere, studia, prendi la patente e inizia la tua avventura nel fantastico mondo del radiantismo.

lok

intanto mi metterei ad ascoltare... un ricevitore non ha problemi di detenzione.
per la trasmissione non sono pronto neppure in CB

per la patente ci voule tempo e costanza anche se non credo sia impossibile da prendere (chiedero consigli al momento giusto)
intanto cerco qualcosa per ascoltarVi poi (forse) vi risponderò con cartolina  e(forse) in seguito in frequenza...

...piano piano si arriva lontano...

saluti

IW3HQD

Citazione di: lok il Gio 19 Maggio, 13:55 2022
intanto mi metterei ad ascoltare... un ricevitore non ha problemi di detenzione.
per la trasmissione non sono pronto neppure in CB

per la patente ci voule tempo e costanza anche se non credo sia impossibile da prendere (chiedero consigli al momento giusto)
intanto cerco qualcosa per ascoltarVi poi (forse) vi risponderò con cartolina  e(forse) in seguito in frequenza...

...piano piano si arriva lontano...

saluti

La parte evidenziata dimostra già un alto grado di professionalità! La QSL è un aspetto importantissimo che racchiude in sé tutto il rispetto per il corrispondente: se poi arriva da un SWL, la mia risposta è assicurata con ancora più piacere!  çç16
73 de IW3HQD

Spectre

Da super soddisfatto e per alcuni versi fiero possessore di Midland G7 XT prima e G9 Pro https://amzn.to/3VAFyXp ora, ti consiglio un sempreverde Midland G7 Pro. Non devi programmarlo via PC, hai il display, qualche funzione interessante e puoi decidere di metterci il pacco batterie o le classiche 4 pile stilo (anche ricaricabili). Queste hanno il vantaggio di poter essere cambiate al volo se per caso ti trovassi con le batterie scariche (col freddo succede prima del previsto).
Puoi anche comprare direttamente la coppia, con 100€ circa hai due radio eccezionali e praticamente eterne.

Altrimenti mi sento di consigliare, sempre per esperienza personale, la Comtrak Ck-pmr446. https://amzn.to/3CzB0Il Compatta, robusta, ottima la batteria (se non sbaglio al litio). Volendo è programmabile da PC, ma col tastierino e lo schermetto puoi impostare subtoni e usare le varie funzioni. Il costo se non erro è di circa 65€, ma li vale tutti. La usa mio fratello da anni, mai nessun problema, batteria veramente duratura, anche col freddo. L'unica cosa è che non puoi togliere la batteria.

lok

Citazione di: IW3HQD il Gio 19 Maggio, 17:20 2022


La parte evidenziata dimostra già un alto grado di professionalità! La QSL è un aspetto importantissimo che racchiude in sé tutto il rispetto per il corrispondente: se poi arriva da un SWL, la mia risposta è assicurata con ancora più piacere!  çç16


grazie a tutti

vedremo come si evolve la situazione

çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters