Cerco radio HF o Multibanda .

Aperto da nuovaera60, Sab 30 Aprile, 12:37 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

nuovaera60

Cerco radio sia HF che un quadribanda contattatemi.

user

Tanto per ma in rete ne trovi tanti, un ic7300 https://amzn.to/3TYQqNG a prezzo quasi decente 750, cerca che trovi!

http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=399993
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nuovaera60

Ho visto ma non riesco a trovare l'email per contattare il sig. Potresti inviarmela.

user

Citazione di: nuovaera60 il Dom 01 Maggio, 12:02 2022
Ho visto ma non riesco a trovare l'email per contattare il sig. Potresti inviarmela.

Ti ho inviato una email e trovi l'indirizzo, comunque visible su qrz.com
In bocca al l'uso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

nuovaera60

Un consiglio un Yaesu ft900at per 400€ cosa ne pensate.

tecnico

Io lo prenderei subito. Con o senza scatolo.
Importante solo che sia BEN funzionante.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

nuovaera60

Ho visto in rete che può essere collegato al PC sapete se vero è cosa posso fare e vedere sul PC.

IW3HQD

Gli apparati bisogna prima PROVARLI.
Altrimenti i soldi non li riprendete più.
L'onestà di chi vende si vede soprattutto da questo non trascurabile dettaglio.....
73 de IW3HQD

Simone

CitazioneHo visto in rete che può essere collegato al PC sapete se vero è cosa posso fare e vedere sul PC.
Si fanno le solite cose che fanno tutti, controllo remoto e modi digitali.

nuovaera60

Aspetto altri consigli per chiudere l'acquisto del 90at...

nuovaera60

900at

nuovaera60

900at..

nuovaera60

900at...

user

Aspetti commenti ehh?
Bellissimo e stupendo, unico neo è del 1994 ovvero stagionatassimo ma nò come il vino d'annata quindi attento quando lo stappi "opss" lo accendi che potrebbe essere diventato aceto!
Al cuor non si comanda, come spesso scrivo l'essere umano è strano.

Buon acquisto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Piano, frena. A me piace tantissimo ma non mj sembra per niente ben tenuto. Vedo anche segni di ruggine? Sulla griglia altoparlante. Guarda bene le foto. Il mio concetto di ben tenuto forse è diverso. Guarda questo TS700S , ha 50 anni. Questo è il mio concetto di ben tenuto.
Tutte le spie sostituite con led verdi, allineato e pulito Unità DSP e compressore digitale in TX. Radio pagata il giusto.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

User100

Ma tu sei sicuro di quello che stai facendo? Io non lo acquisterei.

nuovaera60

Perché no,si vero ha qualche segno di troppo ma l'importante è il funzionamento.
Domanda ha il filtro dsp nr ????

User100

I segni sono l'ultimo dei problemi. Quello che tu non sai è se la radio é stata aperta e conoscendo il radioamatore medio che si crede un super tecnico, al 90% lo sarà stata di sicuro.

I filtri, pure avesse dsp ed nr credi che funzionino come quelli di una radio nuova? Prima del 991a avevo un 857 sempre della Yaesu e aveva gli stessi filtri solo che tenendoli attivi nel 857 il rumore sovrastava tutto, nel 991 no.

Meglio aspettare e prendere una radio nuova anzichè un'usato che non sai cosa ti può presentare. Poi, naturalmente, gai tu le tue valutazioni ma ti ripeto, io non la prenderei maiuna radio in quelle condizioni, nemmeno se il prezzo fosse allettante.

user

Citazione di: nuovaera60 il Lun 02 Maggio, 21:40 2022
Perché no,si vero ha qualche segno di troppo ma l'importante è il funzionamento.
Domanda ha il filtro dsp nr ????

Nò ne l'uno e ne l'altro  all'epoca in sistema DSP era fantascienza in questo livello di apparecchiature.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Ribadisco: come si fa a scegliere una radio VEDENDOLA e NON PROVANDOLA?........
Poi, ognuno dei suoi soldi fa ciò che vuole.
73 de IW3HQD

tecnico

E senza nemmeno guardarsi il manuale o la brochure.
Comunque no  non ha nessun DSP ma montava i filtri meccanici Collins. In quelle condizioni non la comprerei mai a quella cifra.
Considerando anche le chiare clausole di vendita che ho letto.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

nuovaera60

Mi avete smontato,ho detto di temporeggiare,aspetto occasioni migliori.
Non so se ringraziarvi oppure di avermi fatto perdere una soluzione.
Ma il costo secondo voi onesto quanto doveva essere
Mi ha mandato filmati del funzionamento e sembrerebbe che tutto vada bene.

tecnico

Ti abbiamo messo in guardia, abbiamo fatto considerazioni basate su esperienza e gusti personali. Il FT 900 a me piace tantissimo ma in quelle condizioni per quello che è il mio gusto mai lo avrei preso. Con la stessa cifra puoi avere un FT450 non D  radio con DSP, magari non modernissimo.
Comunque per me l'estetica conta. L'unica radio che concepisco vissuta è il 817. https://amzn.to/3t6VLa5 Del resto lo porto in giro, ci sta. Ma le radio di stazione le voglio pulite .
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Simone

Se è la tua prima radio comprala e basta, è giusto tutto quello che ti è stato detto ma per 400 euro non si può pretendere le stelle e anzi è già una fortuna che hai trovato un HF per quella cifra che non funzioni a manovella. Se non fai alcun passo non andrai ne avanti ne indietro e rimarrai al palo.

Con l'usato è normale che ci siano dei rischi ma è anche inutile dire che forse non funzionerà questo è quello e se hai deciso per un usato hai deciso anche di avere dei possibili rischi.

Che tu prenda lo Yaesu FT900 il Kenwood TS-450 o TS-850 o quello che vuoi non cambia nulla, usato è e usato resta e le caratteristiche sono simili (quelle dell'epoca).

L'alternativa è di spendere una valanga di soldi per uno nuovo o poco di meno per uno recente di seconda mano, vedi tu in base alle disponibilità economiche.

tecnico

Dalle foto che ho visto in inserzione in stazione ne aveva 2 uguali.




Citazione di: nuovaera60 il Mar 03 Maggio, 09:28 2022
Mi avete smontato,ho detto di temporeggiare,aspetto occasioni migliori.
Non so se ringraziarvi oppure di avermi fatto perdere una soluzione.
Ma il costo secondo voi onesto quanto doveva essere
Mi ha mandato filmati del funzionamento e sembrerebbe che tutto vada bene.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

IW3HQD

Citazione di: nuovaera60 il Mar 03 Maggio, 09:28 2022
Mi avete smontato,ho detto di temporeggiare,aspetto occasioni migliori.
Non so se ringraziarvi oppure di avermi fatto perdere una soluzione.
Ma il costo secondo voi onesto quanto doveva essere
Mi ha mandato filmati del funzionamento e sembrerebbe che tutto vada bene.
In 30 anni di attività ho imparato (anche a mie spese...) che la fretta è sempre la più cattiva consigliera. Pur di avere una radio, si passa sopra a tutto e a tutti (i difetti). Molto più proficuo invece resta l'atteggiamento della formichina: mette via una briciola alla volta. Mi rendo conto che l'acquisto di un apparato da stazione fissa presenta un costo iniziale impegnativo, tuttavia esso resta alla base per un'attività radio soddisfacente. Quante volte ho visto apparati-pattumiera acquistati a prezzi più o meno folli, ma che alla resa dei fatti hanno "castrato" l'esperienza radiantistica facendo appendere l'antenna al chiodo.......
Sull'usato - a costo di sembrare paranoico - non tergiversate: l'apparato LO DOVETE PROVARE DI PERSONA!!! Chi non accetta questo tipo di accordo è quantomeno in malafede.....
Fate vobis.
73 de IW3HQD

nuovaera60


Simone

Non dimentichiamo però che ogni caso é a sé e non una regola fissa. Io di cose usate ne ho comprate tante anche rtx hf, alcune erano incredibilmente perfette e funzionati come ad esempio uno Yaesu FT847 che presi qualche anno fa e idem per un Icom IC-735, nulla da dire, chi li ha usati li teneva veramente con cura, insomma è come comprare un automobile usata, può capitartene una vecchia che funziona come una nuova o viceversa.

Gli affari con l'usato esistono eccome ma esiste anche il rischio perciò decidi tu, tanto qualsiasi rtx usato troverai non cambierà nulla, la storia è sempre la stessa.

Io fossi in te, per 400 euro lo comprerei così non ci pensi più visto che da quanto ho capito non puoi permetterti qualcosa di nuovo ma anche perché alternative non ce ne sono per così pochi soldi, rimane pur sempre un bel apparecchieto mica è una radio di quelle che usavano gli uomini delle caverne e vedrai che ti darà molte soddisfazioni. Poi per un rtx con gli occhiali da sole alla moda che fa anche i fuochi artificiali c'è sempre tempo anche se, secondo me non servono se non sei uno che li ha passati tutti e cerca il santo graal delle ricetrasmittenti.

https://www.youtube.com/watch?v=G9F0N6-ZUkY


user

Citazione di: nuovaera60 il Mar 03 Maggio, 09:28 2022
Mi avete smontato,ho detto di temporeggiare,aspetto occasioni migliori.
Non so se ringraziarvi oppure di avermi fatto perdere una soluzione.
Ma il costo secondo voi onesto quanto doveva essere
Mi ha mandato filmati del funzionamento e sembrerebbe che tutto vada bene.

Probabilmente lo capirai quando acquisterai le occasioni esistono ma le truffe e gli inganni sono molti di più delle vere occasioni.
Ricordati che gli apparati vecchi nascondono sempre problematiche anche di poco conto se và bene ma nascondono sempre dei difetti, più è nuova la radio meglio è ma credo che tu non stia minimamente valutando ciò.
A mè dispiace scrivere queste cose ma siamo in un forum e ci può anche stare.
Mi auguro per te che non becchi qualche mezza ciofeca poichè la rete nè è piena e stai attento da chi scrive visto è piaciuto!
Ps; non dilungherò più su questo argomento perchè come è già successo con altri utenti credo che sia tempo sprecato.

Buona fortuna.
Alf.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Nessuno vuole smontare il tuo entusiasmo. Solo che con quella radio non acquisterai un HF, avrai 400 euro in meno in tasca. E se vorrai rivenderlo, e magari il tuo acquirente scriverà qui sul forum, gli sconsiglieremo di acquistare quella radio.

Vuoi acquistare un usato? O conosci chi te lo vende e sai come lo ha tenuto o prendilo da un negozio con la garanzia.

E non dimenticare anche l'acquisto a rate, ormai per i piccoli importi non ci vuole nemmeno tanto per ottenere il finanziamento.

Simone

Ripeto la mia opinione, se è la tua prima radio HF va benissimo per iniziare e anche se forse non sarà perfetta non è un dramma e poi mica stai spendendo 4000 euro.

User100

Citazione di: Simone il Mer 04 Maggio, 13:10 2022
Ripeto la mia opinione, se è la tua prima radio HF va benissimo per iniziare e anche se forse non sarà perfetta non è un dramma e poi mica stai spendendo 4000 euro.

Ti faccio una domanda: tu per 400 euro, senza garanzia, senza provarla e senza sapere come funzionerà, la compreresti?

tecnico

400 euro sono 400 euro. Scusa ma per una persona normale con uno stipendio normale non dovrebbe essere poco.
Non capisco perché uno dovrebbe avere fretta.
Con quella cifra o poco più si compra bene. Basta aspettare.
Tanta leggerezza mi lascia quanto meno basito.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Simone

Citazione400 euro sono 400 euro. Scusa ma per una persona normale con uno stipendio normale non dovrebbe essere poco.
D'accordo ma per meno ti viene un bel CB. :)

Citazioneio una domanda: tu per 400 euro, senza garanzia, senza provarla e senza sapere come funzionerà, la compreresti?
Se uno si pone queste domande è bene che non copri mai nulla di usato, il mercato dell'usato funziona così per sua natura, si compra senza garanzia e senza nulla di certo e ognuno è libero di decidere se comprare o meno, non c'è nulla di più da aggiungere.

Io ho comprato usato oltre la metà delle mie cose comprese tutte le automobili che ho avuto e negli anni ho risparmiato una fortuna economica non indifferente, certo se avessi grana a volontà prenderei tutto nuovo ma alla fine mi rendo anche conto che quello che è nuovo diventa a sua volta vecchio e difettoso nel giro di poco tempo quindi tanto vale risparmiare direttamente.

Tornando nello specifico alle radio, come dicevo ne ho prese molte di usate e non vedo il perché di tutto questo timore spaventoso, fregature io non ne ho avute anche se sappiamo che ci sono, poi se uno proprio non si fida esiste l'usato venduto non dai privati ma dai negozi e a volte ti danno pure una loro garanzia, insomma volendo c'è anche usato e usato.

tecnico

Con 400 euro un bel FT450 con 450/500 un FT450D ma anche altro. Con 550/600 un FT950 . Basta avere pazienza.
Ho visto recentemente un bellissimo IC7200 a 550 euro. E parlo di radio ben tenute che non sembrano passate dalla discarica,  senza ruggine e righe. Non concepisco i finanziamenti per beni non necessari, fa parte della mia cultura. Se puoi compri, se non puoi risparmi e poi compri. I telefoni, i PC, le radio a rate sono un abominio. Ma ripeto, questione di cultura.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.


IW3HQD

Citazione di: tecnico il Mer 04 Maggio, 15:09 2022
Con 400 euro un bel FT450 con 450/500 un FT450D ma anche altro. Con 550/600 un FT950 . Basta avere pazienza.
Ho visto recentemente un bellissimo IC7200 a 550 euro. E parlo di radio ben tenute che non sembrano passate dalla discarica,  senza ruggine e righe. Non concepisco i finanziamenti per beni non necessari, fa parte della mia cultura. Se puoi compri, se non puoi risparmi e poi compri. I telefoni, i PC, le radio a rate sono un abominio. Ma ripeto, questione di cultura.
Non posso che quotare quanto scritto. Ricordiamoci che il nostro è un hobby.Pochi o tanti che siano, 40, 400 o 4000 euro spesi male saranno sempre 40, 400, 4000 euro che non hai più in tasca, per cui ti toccherà ricominciare da zero, con l'aggravante di avere in casa uno scassone invendibile.
Con questo non condanno l'usato a priori: ma deve essere un usato PONDERATO e soprattutto PROVATO. Altrimenti diventa solo una roulette russa.
73 de IW3HQD

nuovaera60

Credo si stia uscendo fuori dal seminato, la discussione era se era propenso un acquisto di una radio usata a costo moderato oppure prendere una a costo molto più alto con maggiori garanzie.
Allora credo siano tutti d'accordo che prendere radio oppure altro nuovo o semi nuovo sia la migliore cosa e fin qui non ci pive. Resta il fatto che con pochi soldi non credo si trova il miracolo.
Siamo tutti d'accordo che deve essere una spesa calcolata non buttata al primo che passa, con un minimo di calcolo per il buon fine. Siamo tutti d'accordo che una vecchia radio avrà più acciacchi del semi nuovo, a questo proposito voglio spezzare una lancia alle vecchie elettroniche in generale, che si sono dimostrate più resistenti di quel che si dice. Acciacchi ma funzionati nel tempo. Oggi non so tra 20 anni cosa diremmo delle nuove apparecchiature. Chiuso questo un ringraziamento lo devo a tutti voi che parlando parlando ho perso del tempo, ed oggi per puro caso ho incontrato un vostro collega vicino alla mia città che deve togliersi degli apparati tipo Icom Yaesu, vi aggiornerò dell'accaduto.
Una cosa la devo dire a proposito del 900, se lo pendevo lo avrei fatto di persona non spedito, era stato revisionato da tecnici addetti tempo orsono con certificazione, e con filmati e foto tranne quella macchiolina sul case non era poi tanto male, vero non immacolato ma nemmeno rottame. Poi e l'unico hf semi recente a quel prezzo dico unico.
Ringrazio per la lista dell'usato veramente utile non conoscevo tutti qui siti.
Se riuscirò ad uscirne voglio collegarvi tutti col mio super usato per annichilire le vostre stazioni.!!!!!! ;D çç40 çç40
PS: Chiaro che si tratta di uno scherzo..

nuovaera60

sto trattando col collega mio vicino,tra un Icom 7400 ed un Yaesu 847 con accordatore esterno alla somma di 600€.
Tra i due che dite????

Simone

Dei prezzi non voglio neanche parlare perché tanto sono sempre quelli e nessuno giustamente non regala nulla, posso solo dirti che l'Icom 7400 era uno splendido apparato che ho avuto e di cui non ho nulla da rimproverare, un vero HF con i fiocchi. Adesso magari salterà fuori qualcuno che dirà che ti salterà per aria ma ti assicuro che la mia esperienza è stata di avere un gioiellino con zero problemi.

Lo Yaesu FT-847 non lo conosco più di tanto, non è un HF ma un multi banda e non capisco questa tu strana attitudine di dover decidere su due tipologie così differenti! Di certo a parte essere un po' più datato, in HF rende meno del 7400 e in V/UHF so che ha qualche problema in rx e in generale soffre di alcune problematiche ma rimane uno dei pochi multi banda base esistenti.

Di certo avendo la possibilità di provarli non mi porrei troppi problemi, magari se possibile fateli prestare entrambi per un periodo di prova e poi decidi.

nuovaera60


Simone

L'Icom in HF è decisamente migliore anche perché essendo lo Yaesu un multi banda non ha la stessa resa di un apparato dedicato e se ti interessa solo la HF non pensare nemmeno di prendere lo Yaesu.

tecnico

Se ti interessa un apparato versatile e completo. Yaesu.
Se guardi unicamente le prestazioni in hf Icom.
Io personalmente Yaesu tutta la vita. 
Le radio sono come le scarpe, dopo che le hai calzate puoi parlare, prima no. Comunque un 847 a quella cifra, subito.
Con accordatore poi. Se non lo prendi tu, lo prendo io.
L'Icom, no.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

nuovaera60

 çç30 ..
Ma L'Icom fa anche i 50 ed i 144 quindi sarebbe completo.
Quindi ha tutto ciò che serve per una stazione modesta.

tecnico

Ma 847 li fa + i 430 e i 70... vedi tu.
Inoltre è una radio valida e ancora ricercata.
L'Icom se lo filano in pochi.
Comunque a 600 euro lo prenderei io.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

nuovaera60

Al di là dei vari modelli,L,'icom dovrebbe essere più di qualità confronto Yaesu,non che Yaesu non sia buona ma i Francesi hanno qualcosa in più o no?????

tecnico

Si, alcuni formaggi. Ma non tutti.
Anche la Blanquette di Vitello, ma servita con vino Italiano. I nostri vini sono superiori. Ripeto lo Yaesu lo prendo io.
Punti critici del 7400 : retroilluminazione del display, risolvibile con una striscia di LED.   Accordatore con 2 maledetti motorini passo passo che hanno il brutto vizio di rompersi, brutta rogna.
Punti critici del 847 , solo l'encoder che dopo anni dk fedele servizio può dare qualche dispiacere,  uno scherzo sostituirlo.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Simone

CitazioneL,'icom dovrebbe essere più di qualità confronto Yaesu,non che Yaesu non sia buona ma i Francesi hanno qualcosa in più o no?????
Francesi? sono tutte aziende giapponesi.

Se vuoi quello che faccia tutto allora prendi lo Yaesu sennò c'è l'Icom. Gli aspetti tecnici credo che a questo punto non abbiano più molto senso, in fondo non stai scegliendo tra una fuoriserie e un utilitaria ma tra due apparati più o meno della stessa fascia.

nuovaera60


nuovaera60

Come lo vedete...

nuovaera60


nuovaera60


nuovaera60


tecnico

600 euro, subito. Un mulo di radio. Imbattibile e insuperabile. LDG 897 https://amzn.to/3sNTqAx ottimo prodotto, persino superiore al FC30. Non avrei il minimo dubbio.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

User100

Appena il QRM sui 40 metri non ti permetterà di fare nemmeno un QSO lo rivenderai e forse non ci rimetterai soldi. Ho fatto il tuo stesso errore con l'857, comprato e rivenduto perchè i filtri non gestivano il QRM. Con il massimo rispetto per tutti i consigli che ti sono stati dati, prenditi un 991a nuovo e non cercare apparati vecchi. Ma secondo te, se ancora oggi erano delle buone radio, chi le aveva le vendeva?

Giorgio

CitazioneAppena il QRM sui 40 metri non ti permetterà di fare nemmeno un QSO lo rivenderai e forse non ci rimetterai soldi. Ho fatto il tuo stesso errore con l'857, comprato e rivenduto perchè i filtri non gestivano il QRM.
Salve a tutti.

Mi soffermo su questa osservazione che però non mi risulta, IU8QGL evidentemente il problema non erano le tue radio ma qualcos'altro che non so dirti, forse hai un disturbo in zona di qualche apparecchiatura o non so cosa, ho infatti avuto sia l'857 che l'897 sia io che altri colleghi locali e questo problema sui 40 metri non è mai venuto fuori, lo dico ad onor di cronaca ma anche per non fare di tutta l'erba un fascio, la questione disturbi e molto soggettiva e dipende da tante varianti a cominciare dal luogo in cui ci si trova, a volte capita che per determinati disturbi, filtri modesti riescono ad intervenire e altri migliori no come anche il contrario.

Lo Yaesu FT-897 lo posso consigliare per chi cerca un tuttofare e la bontà di questo apparato è nota e risaputa da sempre bisogna però considerarlo come un apparato particolare, è uno spalleggiabile che funziona anche a batteria. Il display inoltre è molto piccolo e personalmente non l'ho mai considerato un rtx da usare a casa e ho sentito la necessità di qualcosa di più adatto.

User100

Te lo posso confermare. Posseduto per oltre un'anno, in HF i filtri toglievano sia il QRM che il segnale, passato al 991a ti posso invece assicurare che parlare in HF è come parlare in VHF. Riguardo alla trasportabilità: ho provato molte volte a portare l'857 in portatile ma i limiti sono tutti legati all'alimentazione. Con una batteria da 18 ampere e 10 watt di emissione lo utilizzi per un paio d'ore. Per non parlare del digitale che è completamente inesistente. Lo ripeto, sono ottime radio ma sono anche radio vecchie, non vintage e ahimè, nel nostro hobby utilizzare una di queste radio ti preclude altre esperienze che invece meritano di essere provate.

Giorgio

E' chiaro che con il meglio ci si abitua e vizia e di conseguenza meno si considerano le radio più vecchie ma io non farei un paragone con un 991, provengono da due generazioni diverse ma credo anche che il radioamatore non debba considerare la radio come qualcosa che deve essere sempre migliore come se fosse una fotocamera di uno smartphone, non dico di comprare un valvolare ma con tutti gli apparati non che sono stati menzionati ci si fa radio tranquillamente e ci mancherebbe altro.

IW3HQD

Fare radio è una cosa. Fare radio BENE è un'altra.
Purtroppo tra i due aspetti c'è in mezzo una variabile importantissima, ancorché venale: il prezzo.
Ognuno di noi ha attraversato 1000 esperienze, buone, meno buone, pessime. Dalle mie ho ricavato un principio: metto via i denari fino a raggiungere il budget per una radio moderna e collaudata. Ma li metto via anche e soprattutto per un'antenna degna di tal nome.
In questo topic infatti sto sentendo parlare di radio, radio, radio. Ma mai di antenne.....
73 de IW3HQD

User100

600 euro non sono pochi, e il 991a costa un pò più del doppio ma è un altro mondo. Io preferirei aspettare e prendere una radio nuova anche perchè nel pile up attuale, già con 100 watt è difficile farsi sentire, se aggiungi che senti pure male diventa un'agonia. Soggiungo, il collega che antenna intende montare sotto quella radio? Perchè se a radio vecchia aggiungiamo il solito dipolo messo basso e magari caricato, il mix letale è servito.

tecnico

Infatti è una emerita sciocchezza.  Poi QRM, è troppo vago.Ci sono una molteplice tipologia di fenomeni di disturbo. Dubito che il dsp del 991 (che possiedo) possa fare meglio di un 897D  ( che possiedo). Con un uso astuto di ipo e scostamento di media si ottiene molto.  Poi per carità, ognuno usa quello che ha nel modo che meglio conosce. Con il 897D faccio tutto quello che faccio con il 991, per certi versi pure meglio. Naturalmente l'antenna rimane la discriminante numero uno. Inutile avere radio fuoriclasse su una verticale miracolosa, o quasi.



CitazioneAppena il QRM sui 40 metri non ti permetterà di fare nemmeno un QSO lo rivenderai e forse non ci rimetterai soldi. Ho fatto il tuo stesso errore con l'857, comprato e rivenduto perchè i filtri non gestivano il QRM.

CitazioneSalve a tutti.

Mi soffermo su questa osservazione che però non mi risulta, IU8QGL evidentemente il problema non erano le tue radio ma qualcos'altro che non so dirti, forse hai un disturbo in zona di qualche apparecchiatura o non so cosa, ho infatti avuto sia l'857 che l'897 sia io che altri colleghi locali e questo problema sui 40 metri non è mai venuto fuori, lo dico ad onor di cronaca ma anche per non fare di tutta l'erba un fascio, la questione disturbi e molto soggettiva e dipende da tante varianti a cominciare dal luogo in cui ci si trova, a volte capita che per determinati disturbi, filtri modesti riescono ad intervenire e altri migliori no come anche il contrario.

Lo Yaesu FT-897 lo posso consigliare per chi cerca un tuttofare e la bontà di questo apparato è nota e risaputa da sempre bisogna però considerarlo come un apparato particolare, è uno spalleggiabile che funziona anche a batteria. Il display inoltre è molto piccolo e personalmente non l'ho mai considerato un rtx da usare a casa e ho sentito la necessità di qualcosa di più adatto.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

User100

Uso astuto di IPO, scostamento di media. Cosa intendo per QRM? intendo, per farla molto facile, quel disturbo che durante il giorno quasi non c'è e la sera, fra wifi e luci a led "misteriosamente" arriva pure a 8, questo intendo. Comunque, come sempre i pareri restano contrastanti e venire a capo di una discussione diventa solo una diatriba da cui non si arriva a nulla. All'autore del thread dico: compra quello che preferisci, i soldi sono i tuoi ma non dimenticare e te lo scrivo anche in grassetto che una radio vecchia è e rimane sempre una radio vecchia e non potrà mai essere paragonata ad una di nuova concezione. Se anche tu ritieni quello che ho precedentemente scritto una sciocchezza ascolta i pareri di chi dice il contrario. Fra qualche mese, dopo che avrai la radio, ne riparleremo.

Non intervengo più.

Giorgio

Al di la di qualsiasi considerazione tecnica è personale, di certo se compra un 991 avrà un apparato al top e con cui potrà fare attività a 360 comprese le gamme alte e il digitale oltre a essere più nuovo e quindi meno deteriorato. Il problema forse è solo economico ma se c'è un budget massimo allora vedo per 600 euro comunque tante opportunità ma forse prevale l'indecisione per mancate precedenti esperienze ma anche da troppi consigli dovute ad esperienze che quasi sempre molto personali che possono confondere chi chiede consiglio perché appunto non conosce molto l'argomento.

tecnico

Ho un 991 che ho sempre apprezzato per la comodità . Dimensioni contenute e discrete prestazioni un atu non molto performante ma fortunatamente riconfigurabile per fargli digerire ros superiori a 1:3 completando l'accordo.
Un discreto display ed una interfaccia utente tutto sommato usabile. La radio non propone soluzioni circuitali tanto diverse dai vecchi modelli. Siamo di fronte ad una riprogettazione in chiave attuale della fortunata famiglia 8X7 . Come spesso accade la riprogettazione è dovuta a due fattori: il primo di mercato, il secondo doversi convertire a componentistica attuale. Il risultato è buono ma un usato 897D rimane un buonissimo acquisto. Già solo per la sua notissima robustezza.
Per il resto si cade sul gusto personale e sull'esperienza. 
Il resto sono chiacchiere da mercato. Comunque il 991 rimane un entry level. Chi fa traffico ssb o cw si orienta diversamente.  Ma rimane una bella macchinina tuttofare.  Un po come il mio iphone che uso come navigatore e macchina fotografica. https://amzn.to/3Fx4NUX Ma non è  uno e nemmeno l'altro.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

nuovaera60

Ho trovato e scelto finalmente la radio,ultima scelta tra un Yaesu ftdx1200 al costo di 750€. Ed un Yaesu ft950 al costo di 650€.
Ho sentito dal vivo il buono ma rumoroso  yaesu ft900.
Mi sembra che come rumorosità non abbia confronto con i due citati.
Ora tra i due quale?????
PS. I prezzi vi sembrano onesti.....
Tenuti bene entrambi.

Giorgio

Non è che ci sia molto da pensare se è meglio prendere il modello più vecchio o quello più nuovo, saranno 750 euro spesi bene.

tecnico

Sono due radio simili, ovviamente il 1200 ha un DSP più moderno ed efficace (lo stesso del 3000).
Quindi dovresti seguire due piste: Gusto estetico personale e ragionamento puramente tecnico.
Il 950 si "usa" bene, con tutti i comandi che servono a portata di mano, il 1200 ha un approccio più "digital".
Rimangono due ottime radio, personalmente prenderei il 1200.

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Simone

Lo hai visto e provato di persona il prezzo è sotto la media ed è un modello anche recente, cosa aspettare ancora?

nuovaera60

Me lo consegna personalmente, purtroppo non a me ma ad un mio parente che si trova nella stesa Città. Che dite si può fare una dichiarazione firmata che attesti il buon funzionamento.
Questo mio parente è avvocato. Che ne pensate.Mi ha dato filmati del buon funzionamento.

IW3HQD

Citazione di: nuovaera60 il Mar 10 Maggio, 17:45 2022
Me lo consegna personalmente, purtroppo non a me ma ad un mio parente che si trova nella stesa Città. Che dite si può fare una dichiarazione firmata che attesti il buon funzionamento.
Questo mio parente è avvocato. Che ne pensate.Mi ha dato filmati del buon funzionamento.
Dubito che un privato rilascerà mai una simile dichiarazione. Il "buon funzionamento" è soggettivo: per me la radio funziona bene, per te no; allora io dico che sei tu che non sei capace di usarla; allora tu mi dici: ti faccio causa; allora io ti rispondo: ci vediamo in tribunale.
Come vede, non è più finita....
Un sinonimo di grande serietà del venditore sarebbe farlo provare direttamente presso la sua stazione o presso quella dell'acquirente, così da togliersi ogni dubbio. Al di là di questo, con l'usato c'è sempre un margine di rischio.
73 de IW3HQD

tecnico

A questo punto un po di sana fiducia. Lasciando perdere gli avvocati.  Avresti preso un 900 che sembrava uscito dal pollaio.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Simone

CitazioneChe dite si può fare una dichiarazione firmata che attesti il buon funzionamento.
E' una vendita tra privati e non è obbligato a firmare nulla, se la vuoi la compri alle sue condizioni altrimenti la venderà ad un altro come è giusto che sia. E' così fin dalla notte dei tempi, tutto si basa sulla fiducia, poi se uno non ha fiducia, semplicemente fa a meno di comprare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters