wsjtx e logging automatico ft8

Aperto da fortezzadigitale, Ven 15 Aprile, 21:07 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fortezzadigitale

salve a tutti. sono un SWL e sto usando molto wsjt-x sia per FT8 https://amzn.to/44HkKkP che per WSPR, in combinazione con GridTracker. Quest'ultimo ha una funzione per fare upload verso il log più comuni (eQSL, LotW, QRZ...)  però ho notato che l'upload verso il log non è automatico, ma lo devo invocare manualmente da wsjtx.
che voi sappiate, c'è un modo in wsjtx per loggare in automatico i cq che ricevo in ft8?
saluti
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

tmmlrd

Come nella migliore tradizione, rispondo con un'altra domanda (perché la risposta alla tua non ce l'ho, mi spiace, però anche la mia è abbastanza in tema): esiste un modo con WSJT di registrare automaticamente in un file non solo i QSO ma il contenuto di tutti i msg ricevuti, nella finestra di dx per intenderci?
Mi è capitato qualche volta che un QSO nel log caricato (manualmente a posteriori) su eqsl o QRZ.com venisse rifiutato perché non riconosciuto dal corrispondente e anche viceversa. Secondo me magari causa QSB o altro l'ultimo passaggio coi saluti è stato ricevuto da uno si è dall'altro no, per cui uno solo dei due corrispondenti ha il QSO nel suo log. Può essere?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

WSJT-X non prevede il log automatico ma solo l'esportazione del log. Per rispondere alle vostre domande:

Il log automatico su qrz lo fa il fratello del programma inteessato, WSJT-Z, una versione modificata che in pratica fa tutto da solo.
I log con errore avvengono per problemi del corrispondente, mi è capitato spesso di ricevere conferme di collegamento su qrz ma non appena inserivo il log che avevo regsitrato mi restituiva l'errore, per poi scoprire che in fase di inserimento spesso non viene inserita l'ora UTC ma l'ora locale, questo almeno per la mia piccola esperienza.

@fortezzadigitale: con che apparato ricevitore demoduli l'ft8?

fortezzadigitale

Citazione di: IU8QGL il Sab 16 Aprile, 07:30 2022
WSJT-X non prevede il log automatico ma solo l'esportazione del log. Per rispondere alle vostre domande:

Il log automatico su qrz lo fa il fratello del programma inteessato, WSJT-Z, una versione modificata che in pratica fa tutto da solo.
I log con errore avvengono per problemi del corrispondente, mi è capitato spesso di ricevere conferme di collegamento su qrz ma non appena inserivo il log che avevo regsitrato mi restituiva l'errore, per poi scoprire che in fase di inserimento spesso non viene inserita l'ora UTC ma l'ora locale, questo almeno per la mia piccola esperienza.

@fortezzadigitale: con che apparato ricevitore demoduli l'ft8?

grazie per la segnalazione di wsjt-z. in realtà ieri sera ho trovato un sw "alleato" per wsjt-x: si chiama JTAlert (che aggiunge la funzione di log, oltre a quelle di alert su chiavi specifiche) ma non sono riuscito a farlo dialogare con wsjt-x, nonostante abbia provato ad impostarlo come suggerito nell'help.

ft8 lo demodulo con un dongle rtl-sdr. immagino che i ricevitori professionali facciano la demodulazione in automatico con tanto di log, o sbaglio?
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

tmmlrd

Non so se ci sono radio talmente intelligenti da fare a meno del computer per codifica/decodifica e logging. Se anche ci sono la maggioranza sicuramente accoppia radio e comouter quindi a quel punto che sia una chiavetta o una radio diversa fa poca differenza (credo)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

ziorick2018

Ciao!
WSJT-X prevede il logging automatico, "inviando" il log ad un processo (generalmente via socker di rete).
La configurazione che uso in base, quando faccio FT8, è: WSJT-X (ovvio) che manda il log a GridTracker (mi serve solo per avere una vista a griglia dei locator) e quest'ultimo fa forward della entry a Log4OM. GridTracker e Log4OM sono configurati per rimanere in "ascolto" su una determinata porta della rete di localhost (127.0.0.1). Chiaramente WSJT-X invia a localhost sulla porta di ascolto di GridTracker.

Dopo devo esportare il log in formato ADIF e lo carico sia su QRZ che su LOTW.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

fortezzadigitale

Citazione di: ziorick2018 il Sab 16 Aprile, 16:15 2022
Ciao!
WSJT-X prevede il logging automatico, "inviando" il log ad un processo (generalmente via socker di rete).
La configurazione che uso in base, quando faccio FT8, è: WSJT-X (ovvio) che manda il log a GridTracker (mi serve solo per avere una vista a griglia dei locator) e quest'ultimo fa forward della entry a Log4OM. GridTracker e Log4OM sono configurati per rimanere in "ascolto" su una determinata porta della rete di localhost (127.0.0.1). Chiaramente WSJT-X invia a localhost sulla porta di ascolto di GridTracker.

Dopo devo esportare il log in formato ADIF e lo carico sia su QRZ che su LOTW.

anche io opero con wsjt-x -> gridtracker -> HRDLOG.net
ma ho notato che se non sono io a premere il tasto LOG QSO su wsjtx, gridtracker non mi carica nulla sul log che ho collegato. forse ho sbagliato qualche impostazione in wsjtx?
se tu a fine lavori esporti il log e poi lo carichi manualmente vuol dire che poi non è così automatico, o sbaglio?
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

ziorick2018

C'è una impostazione in WSJT-X che chiude ed invia il log automaticamente... Qualcosa tipo: Close QSO Automatically...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters