Emissioni in piena banda Ham da parte delle forze armate Russe.

Aperto da user, Dom 10 Aprile, 07:58 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

user

Salve a tutti, non è la prima volta e non sarà nemmeno l'ultima anzi ci aspetta di peggio si perchè da quando anni fà I cinesi misero a punto un sistema missilistico che intercettata è distrugge i satelliti militari orbitanti l'uso delle frequenze HF da parte dei militari di tutto il mondo ha ricevuto nuovo interesse.
Per chi è curioso e lo desidera Vi segnalo che poco tempo la RCV (Marina Russa Sebastopoli) in lista di traffico QTC a 21.438 kHz, in piena banda OM. RST 559+, nota CW pulita è precisa a 20 WPM di tipo ideale per esercitarsi alla ricezione del CW.
Non è di certo una novità conseguente alle operazioni militari "speciali in corso".
Chi  desidera  maggiori info  ecco il link.
Buoni ascolti.

https://www.transmission1.net/viewt....php?t=45928

21438 khz Black Sea Fleet HQ at Sevastopol Ukraine callsign RCV, heard everyday here for the last five weeks, on at approx 08:30utc sometimes transmitting for a couple of hours, sending NAV warnings in hand sent CW about 20wpm great practice for anyone studying morse, and most days a solid 599 signal.
callsigns heard

RIR-96 Azov- Ropucha Class Amphibious Landing Ship
RHV-42 Yamal- Ropucha Class Amphibious Landing Ship
RCIV Sarotov- Alligator Class Amphibious Landing Ship
RHI-99 Alexander Shabalin- Ropucha Class Amphibious Landing Ship
RMJA KIL-158 - Kashtan Class Buoy Tender
RIP-90 collective call for turkish waters
RGX-94 collective call for french waters
RKZ collective call for mediterrean waters
RBE-86 collective call for ionian sea
thanks to Tony Roper at http://planesandstuff.wordpress.com...20callsigns/ for help with id's/tie-ups with some of these vessels.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Vuoi dire che le FF.AA. russe sono l'unico servizio non amatoriale al mondo che ancora utilizza il CW? Avevo capito  che fosse decaduto per tutti gli usi tranne quello amatoriale...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Elio

Beh...se consideri che fino a ieri gli astronauti della ISS https://amzn.to/3nwtf21 salivano e scendevano dalla stazione grazie alle navette russe tipo sojuz ( o come cavolo si scrive....) col capomacchina che utilizzava una bacchetta tipo direttore d'orchestra perchè durante il tragitto la posizione di guida non gli permetteva di raggiungere i tasti di comando con le dita...e i pannelli di controllo sembravano quelli delle centrali enel degli anni 60.... Tuttavia.... percepivi quel senso di "vecchio" ma straordinariamente efficiente !!

Shack

CitazioneVuoi dire che le FF.AA. russe sono l'unico servizio non amatoriale al mondo che ancora utilizza il CW? Avevo capito  che fosse decaduto per tutti gli usi tranne quello amatoriale...
Se fai regolarmente ascolto fuori dalle bande ham vedrai che di segnali in telegrafia ce ne sono tanti sparsi ovvunque, non molto tempo fa ho ricevuto perfino un bollettino meteo.

ziorick2018

Confermo che in tempi di tensione, il CW fa da padrone.
Un segnale in fonia, o digitale che sia, con uno zapper lo distruggi... Stranamente il CW (anche senza una nota) è sempre molto molto chiaro... L'estate scorsa, qui a Monterotondo, si ricevevano delle scariche tipo sweep (si vedevano larghe tracce sullo spettro) in TUTTE le bande con cadenza regolare. Si è saputo poi che si trattava del RADAR dell'Urbe, che in alcune condizioni di malfunzionamente letteralmente SCARICAVA verso terra il segnale generando uno sweep. Ecco, il CW era l'unica cosa che si poteva comprendere in quelle ore.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Shack

La storia ci insegna che le cose più semplici sono anche quelle più affidabili e il CW https://amzn.to/3TU95Ld è fra queste e credo che tra mille anni continuerà in qualche modo ad essere utilizzato, un po' come gli stuzzicadenti, più semplice è funzionali di così. :)

ziorick2018

Santa ragione!
Tutto quello che non c'è, non si rompe. Per trasmettere in CW cosa serve? Un oscillatore quarzato e termostatato, un pilota (accordato o no, è indifferente), un finale potente (accordato, ovviamente), un tasto che "ROMPA" la portante (non serve modulazione) e... una antenna. Che sia un dipolo caricato stabilizzato, od un filo a strascico come i sottomarini, è lo stesso, e... un ricevitore che anche non è proprio stabilissimo, basta che sia sensibile... Il toc-toc-toc si sentirà.

E... qualcuno mi chiederà: il modulatore, il BFO, il modulatore? Semplice: non ci sono! E se non ci sono, non si rompono, non introducono poli e zeri alle equazioni, non favoreggiano le leggi di Murphy.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters