Liceità possesso apparecchio radio

Aperto da almosca99, Ven 01 Aprile, 12:01 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

almosca99

Salve, premetto che la mia conoscenza ed esperienza con gli apparecchi radio è relativamente poca, quindi perdonate eventuali strafalcioni.
Ebbene, la mia domanda è la seguente: a seguito della liberalizzazione delle frequenze PMR446, è possibile al cittadino acquistare un apparecchio radio (Baofeng UV-9R nello specifico) di potenza = 5W e impiegarlo solo per trasmettere sulle freq. PMR446 (senza domande, licenze od oneri).
Inoltre, sarebbe possibile acquistare walkie talkie non configurabili operanti sulle freq. PMR446 solo e soltanto?
Ringrazio in anticipo per le risposte!

User100

No, i baofeng non sono di libero utilizzo e la detenzione è possibile solo con il possesso di patente radioamatoriale e autorizzazione generale.

Apparati di libera vendita e utilizzabili senza autorizzazioni sono i PMR446 https://amzn.to/3PJhiSE omologati (potenza massima 0,5 watt e antenna inamovibile) e i CB.

Maurinok

Ciao.

Sulla questione molti l'hanno interpretata male e in giro si sente dire di tutto perfino che non serve più fare la patente per poter usare le frequenze dei radioamatori e anche che: Nel buio della sala correvano voci incontrollate e pazzesche. Si diceva che l'Italia stava vincendo per 20 a 0 e che aveva segnato anche Zoff di testa, su calcio d'angolo. :D

Battute fantozziane a parte, il decreto Semplificazione e innovazione digitale" (D.L. 16 Luglio 2020 n.76) ha semplicemente abrogato la tassa annua di 12 euro e l'obbligo di inviare la dichiarazione di inizio attività (DIA), questo è tutto, il resto sono solo leggende metropolitane, infatti rimane l'obbligo di usare apparecchi specifici omologati per tale servizi PMR446 e CB che devono essere a norma e certificati. Di fatto usare una radio di categoria diversa sarebbe come pretendere di correre in strada con auto sportiva non omologata per la strada.

CitazioneInoltre, sarebbe possibile acquistare walkie talkie non configurabili operanti sulle freq. PMR446 solo e soltanto?
Non mi è chiaro, cosa intendi?

almosca99

Ho formulato male la domanda, andando a rileggere credo mi stessi riferendo ad apparecchi omologati PMR che, andandoci a ripensare sono di libero acquisto! Mea culpa!

almosca99

Ed allora mi sovviene una ulteriore domanda: per ottenere questa benedetta patente è possibile sostenere l'esame o si deve necessariamente frequentare un corso, dato che i material di studio sembrano abbastanza accessibili.

user

Scegli Tu, ma o lo fai autonomamente oppure sostieni un corso (che è gratuito) la scelta sarà solo tua.
Inoltra la domanda al MISE e ti indicheranno quando si terranno le sessioni d'Esame nella tua regione.
Frequentare un corso presso le sez. di zona curate dal'ARI non costa nulla, ti puoi confrontare con altri aspiranti e chiedere info ai veterani ma sono sempre scelte tue.

Ps; quel baofeng non è ne di libero uso e neppure lo puoi detenete senza AG  così come ti hanno gia scritto.


Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

almosca99

In primo luogo, grazie per le risposte, in secondo luogo vorrei sapere se devo presentare richesta di ammissione agli esami presso l'ispettorato MISE della mia area di residenza o se posso farlo presso quello più vicino al mio effettivo domicilio.

IW3HQD

E' sempre competente l'ispettorato della propria residenza. I migliori auguri! çç16
73 de IW3HQD

Maurinok


almosca99

Grazie mille per le informazioni, ultima domanda, il canone annuale è sempre di euro 12 giusto?

Maurinok

12 euro era la vecchia tassa CB/PMR che ora non si paga più, i radioamatori pagano come sempre 5 euro.

thomas

Mi permetto di informate meglio il nostro giovane amico:

il corso per la patente da radioamatore è gratis.....ma....

se la sezione ARI della tua città (o una vicina) lo organizza. Nel 2022 tra covid e carenza di "vocazioni" si rischia il cane che si morde la coda: non si possono fare perchè non ci sono domande, non si fanno le domande perchè chissà quando si faranno.
Ad ogni modo diverse sezioni stanno superando questa empasse.
Ma comunque è gratuito il corso ma non l'iscrizione (obbligatoria) all'ARI, che è di 75 euro.
Attenzione, questa iscrizione da "non radioamatori" nulla c'entra con i 5 euro annuali che poi pagherai quando avrai la patente.
Spero di essermi spiegato in modo esauriente.

almosca99

Perdonami ma ho un dubbio su una delle cose che hai scritto: per sostenere l'esame devo necessariamente essere membro di un sezione ARI (e quindi alleggerirmi di 75 euro annualmente) o posso dare l'esame da "privatista" (stile patente di guida)?

IW3HQD

73 de IW3HQD

almosca99

Perfetto, per un minuto mi è sorto il dubbio che questa patente fosse qualcosa di simile al Porto d'Armi per la pratica dello sport del tiro a volo (volgarmente noto come "sportivo"), per l'ottenimento ed il rinnovo del quale è condizione necessaria l'appartenenza ad una Sezione del Tiro a Segno Nazionale (con un certo alleggerimento di portafogli annuale...).

IW3HQD

Io ho partecipato alla sessione d'esame da autodidatta. Sono sempre stato ARI-immune.
73 de IW3HQD

thomas

La frase era "corsi gratuiti, mi sono espresso in quel senso, non ho detto che siano obbligatori.

User100

@almosca99

Prepararsi in autonomia è possibile. Acquista il classico libro che tutti i radioamatori possiedono "radiotecnica per radioamatori" del compianto Nerio Neri, documentati sulla parte legislativa e l'esame lo superi senza problemi. Di solito gli esami si fanno verso la fine dell'anno quindi hai un bel pò di mesi per studiare.

IV3FNK

Citazione di: IW3HQD il Ven 01 Aprile, 17:29 2022

Io ho partecipato alla sessione d'esame da autodidatta. Sono sempre stato ARI-immune.
çç11 çç11 anche io sono uno di quelli che ha deciso di proteggersi fin da subito

almosca99

Citazione di: IU8QGL il Ven 01 Aprile, 19:48 2022
@almosca99

Prepararsi in autonomia è possibile. Acquista il classico libro che tutti i radioamatori possiedono "radiotecnica per radioamatori" del compianto Nerio Neri, documentati sulla parte legislativa e l'esame lo superi senza problemi. Di solito gli esami si fanno verso la fine dell'anno quindi hai un bel pò di mesi per studiare.

Mi sono già attivato! Ho visto che questo testo era raccomandato da più ARI sui loro siti ed essendo acquistabile per la modica cifra di 15E mi è sembrato abbastanza conveniente.

almosca99

Citazione di: IV3FNK il Sab 02 Aprile, 08:51 2022
Citazione di: IW3HQD il Ven 01 Aprile, 17:29 2022

Io ho partecipato alla sessione d'esame da autodidatta. Sono sempre stato ARI-immune.
çç11 çç11 anche io sono uno di quelli che ha deciso di proteggersi fin da subito

Mi aggrego al gruppo degli ARI-Immuni.  :))

thomas

Non conosco ma rispetto i no-ARI(x),
sta di fatto però che, visto le mutate caratteristiche dell'esame e la cancellazione del test online dell'Ispettorato Liguria, se volete frequentare un corso, dovete giocoforza rivolgervi all'ARI e, ripeto, il corso, in realtà, non è per niente gratuito, anche se riconosco la lodevole iniziativa dei
suoi volontari.

IW3HQD

Voglio che sia chiara una cosa: non ho nessun intento polemico con ARI, semplicemente in tanti anni non ho condiviso alcune sue importanti scelte politiche e sociali (ve la ricordate la lotta tra poveri col Cisar sul trasponder nazionale nei primi anni 90, con cause legali e vari giochetti non proprio puliti?...) e non ho mai approvato le diaspore interne che negli anni si sono succedute nel suo C.D.. Non ho condiviso nemmeno alcuni aspetti "censori", visto che su RR non hanno mai trovato spazio le critiche (costruttive), riducendo quel giornale a poco più di un bollettino di partito (o stampa di regime, che dir si voglia). Da ultimo, non c'è mai stata una reale presa di posizione dell'associazione nei confronti del dilagare di apparati radioamatoriali entry level in mano a non autorizzati: eppure sarebbe bastata una campagna informativa mirata e l'instaurazione di una class action (i loro legali sono molto agguerriti, ma evidentemente hanno altre priorità...).

Tornando in topic, l'ARI non ha il monopolio sui corsi. A nessun radioamatore di buona volontà è vietato tenerli nella taverna di casa sua, ricambiato con libagioni eno-gastronomiche di varia natura o con altre delikatessen! Solo che per molti anni è circolata un'idea tanto astrusa quanto sbagliata: se facevi il corso all'ARI avevi molte più possibilità di passare l'esame (in parte è vero, ma solo grazie alla bontà dei suoi corsi), subito tradotta nel fatto che se facevi il corso all'ARI l'ispettorato avrebbe avuto un occhio di maggior riguardo (assolutamente sbagliato). Naturalmente, il corso in sezione era motivo di legittimo allargamento degli iscritti all'associazione poiché, una volta ottenuta patente e licenza, il candidato avrebbe proseguito la sua attività come socio effettivo.

Un altro grosso merito della vecchia ARI è stato quello della gestione del bureau per le QSL, quando ancora queste viaggiavano esclusivamente via posta, facendo risparmiare tempo e denaro ai vari radioamatori. Oggi, tuttavia, a fronte della diffusione delle e-QSL e di altri sistemi di conferma del collegamento (ad es. QRZ.com), questo sistema del bureau è andato in forte crisi, crisi che ha portato molti soci ad abbandonare.

Scusate la divagazione sul tema, ma volevo essere il più chiaro possibile sull'argomento.
73 de IW3HQD

thomas

Sia detto senza polemica, forse non mi sono spiegato bene io:
l'ARI non ha il monopolio dei corsi, ma di fatto, è l'unica che li organizza (il neofita dubito riesca ad organizzarne o venire a sapere che un gruppo di OM ne organizza uno cultural-gastronomico).
Non ho nemmeno insinuato che il corso garantisca (come per le scuole guida, quelle sì!) un "occhio di riguardo" degli ispettorati.
Il periodo attuale, che soffre, ripeto, di "crisi delle vocazioni" (a favore di ben altro: whatsapp, tik tok, facebook e chi più ne ha più ne metta) detta le condizioni dei pochi che vogliono ottenere la patente.

IW3HQD

Certamente non mi riferivo a lei quando ho parlato di monopolio ARI o di "occhi di riguardo". In trent'anni di attività radioamatoriale ne ho viste e sentite di tutti i colori, tra cui anche questa "favoletta". Chi ha fatto l'esame "old-style" ricorderà bene l'estrema intransigenza dei commissari.

Quanto all'attività delle singole sezioni, devo dire che il lockdown ha creato un effetto-volano nella "crisi vocazionale" degli aspiranti radioamatori: nell'ultimo anno ho sentito di sezioni che hanno dovuto respingere richieste di partecipazione perché nettamente in sovrannumero e l'incremento sequenziale dei nuovi nominativi sta già ponendo il quesito su quale prefisso verrà usato una volta terminate le combinazioni per gli IU. Certo, il digitale resta la piazza più gettonata dai nuovi radioamatori (basta fare un giretto sui cluster), ecco perché la fonia è spesso poco frequentata.
73 de IW3HQD

almosca99

Assolutamente, non era mia intenzione polemizzare sul discorso si-ARI / no-ARI. Semplicemente trovo molto più conveniente prepararmi a modo mio ed al mio ritmo, senza dover pagare una quota associativa che è condizione necessaria alla frequenza del corso; come ho già fatto, ho solo comparato la situazione dei radioamatori a quella di noi tiratori che, per ottenere un Permesso di Porto d'Armi siamo costretti a fare parte di un TSN con tutte le quote associative che ne conseguono.

Martinoros

Almosca99, prima di iscriverti alle varie "confraternite" ti consiglio di affidarti ai libri https://amzn.to/46C067t che puoi acquistare online ma anche alle tante informazioni che la rete offre, mal che vada ti sarai fatto una cultura sul radiantismo che prima non avevi e che ti rimarrà per sempre utile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

almosca99

Concordo pienamente, preferisco di gran lunga avere una cultura personale sull'argomento (che per me non è solo teorica, ma diverra molto pratica quando sarò patentato radioamatore), piuttosto che iscrivermi ad ARI od altri enti affini!

User100

almosca99 non commettere l'errore di fare un discorso generico. Facendoti la premessa che non sono iscritto da nessuna parte, sento spesso criticare associazioni come l'Ari per vicessitudini personali che hanno avuto radioamatori con altri radioamatori o con il direttivo della sezione. C'è da dire però, ed io ne sono un forte utilizzatore, che il 90% dei ponti radio sono i loro e sono al servizio di tutti, altresì sono sempre loro che fanno i corsi per aiutare a conseguire la patente di radioamatore ai novizi quindi, ripeto, anche se non sono un loro socio, sarebbe corretto riconoscere il servizio che offre. Senza dimenticare l'assicurazione per le antenne compresa nella quota. Quindi distinguiamo il lato umano da quello del servizio.

almosca99

Certamente riconosco che forniscono una serie di servizi utilissimi sia agli aspiranti radioamatori come me, che a coloro i quali fanno già uso delle radio, ma per lo spettro d'uso che la radio ha nel mio caso specifico, l'ARI non è un qualcosa che aiuta nel raggiungimento dello scopo. Nel caso questo spettro si dovesse ampliare, sarei dispostissimo a fare parte di una sezione ARI, certo non pretendo di usufruire delle loro strutture (e infrastrutture) senza dare nulla in cambio...

Elio

CitazionePerdonami ma ho un dubbio su una delle cose che hai scritto: per sostenere l'esame devo necessariamente essere membro di un sezione ARI (e quindi alleggerirmi di 75 euro annualmente) o posso dare l'esame da "privatista" (stile patente di guida)?

Assolutamente no.

Perfetto, per un minuto mi è sorto il dubbio che questa patente fosse qualcosa di simile al Porto d'Armi per la pratica dello sport del tiro a volo (volgarmente noto come "sportivo"), per l'ottenimento ed il rinnovo del quale è condizione necessaria l'appartenenza ad una Sezione del Tiro a Segno Nazionale (con un certo alleggerimento di portafogli annuale...).
L'iscrizione ad un tiro a segno nazionale serve solo a permetterti il corso di maneggio delle armi, teoria,pratica e normative,che viene fatto solo da sezioni di tiro a segno nazionale .... Ma se ti scade l'iscrizione ( che è annuale) nessuno verrà alla tua porta per sequestrarti armi e munizioni

almosca99

Occhio però, che il PdA "sportivo" presente come condizone al rilascio l'essere iscritti presso un TSN o analogo accreditato.
(Sorry per l'offtopic  ;D)

thomas

Non mi risulta che per sparare all'interno di un poligono serva essere soci. Non serve neanche avere il porto d'armi (ovvio che allora spari con munizioni e armi del poligono)

almosca99

Per i TSN si, se spari nelle loro strutture, poi è ovvio che se il poligono è abilitato a detenere sul posto armi e munizioni allora chiunque può sparare con quelle. Ma i TSN fanno usare il poligono solo ai soci.

thomas

Sarà che sono cambiati i tempi... cmq mi pare un abuso da parte di Mininterno obbligare ad iscriversi. Se tiro in un poligono privato? Le FF.OO. controlleranno se io sto andando per la via più breve al poligono

Elio

Citazione di: IU8QGL il Ven 01 Aprile, 19:48 2022@almosca99

Prepararsi in autonomia è possibile. Acquista il classico libro che tutti i radioamatori possiedono "radiotecnica per radioamatori" del compianto Nerio Neri, documentati sulla parte legislativa e l'esame lo superi senza problemi. Di solito gli esami si fanno verso la fine dell'anno quindi hai un bel pò di mesi per studiare.
Posso spezzare una lancia a foavore un po di tutti? Grazie, innanzitutto i permetto di dissentire in maniera energica su quello che ho appena letto quà sopra...." Documentati sulla parte legislativa e l'esame lo superi senza problemi "...... Bene, aggiungo io documentati sulla parte legislativa E SARAI TROMBATO IN MEZZORA....!!!!!
La settimana scorsa mi sono sciroppato il programma d'esame (allegato 26 credo) incluso nell'ultimo decreto (marzo 2021) inviatomi dall'ispettorato del MISE della Regione Sicilia settore 2 ( quello che gestisce anche i radioamatori) e vi posso garantire che è tutto un programma...... Forse attualmente solo una persona letteralmemte drogata di radio Ham può superare l'esame se i quiz facciano riscontro a quell'esame....
Aggiungo un paradosso, che alla fine non è un paradosso....qualcuno crede che il fatto del decremento del numero di radioamatori in Italia dia adito a degi esami ....diciamo un po più blandi.....NULLA DI PIÙ ERRATO !!!!!!  Per molti ispettorati  la regola del "pochi ma buoni" !!!!
Su youtube ho seguito un radioamatore che raccontava un fatto alquanto eccezzionale, nel comune di Milano in sede di esami presso l'Ispettorato c'erano due funzionari dell'ARPA (col furgone parcheggiato fuori) con uno spettrometro e due direttive puntante SUI CANDIDATI !!! Affinchè non avessero cellulari e/o dispositivi wireless collegati con suggeritori all'esterno !!!!! Se questi sono esami facili....ditemi voi.....
Il video radio Ham racconta ovviamente che gli esami sono alquanto seri e difficili, e a riprova di quanto appreso riporto che anch'io ho acquistato il libro di Nerio Neri https://amzn.to/3PE2Aw9 (era doveroso da parte mia anche se fosse stato scritto in aramaico.....) confesso che per chi lavora nel campo della meccatronica come me ed ha fatto formazione attiva e passiva ho trovato generalmente di meglio in termini di esposizione tuttavia quel libro è un MUST perchè espone gli argomenti da radioamatore destinato  ai radioamatori, per mia fortuna ho trovato l'edizione 2021 disponibile sulla Baia ASSIEME al noto libro delle 1500 domende dei quiz per la patente di radioamatore, il tutto acquistato in una libreria online dai gentili modi di libreria d'altri tempi. Se le domande dei quiz ripercorrono con fedeltà i quiz reali d'esame (cosa MOOOOOLTO probabile) beh....vi posso garantire che chiunque si presenti ad un esame radio Ham pancia e presenza È meglio stia a casa.......
Nella mia presentazione è facile leggere che volevo prendermi la patente per rispolverare vecchi amori e soprattutto perchè di questi tempi è sempre meglio avere una "due metri " in auto che un telefonino, ( potete leggere il topic inerente la mia presentazione ) Premerto che non sono un "prepper " (anche se gli italiani lo sono stati per decenni, fra le due guerre ) e TUTTI i nostri nonni lo sono stati ( i contadini / fattori/ massàri ) vivevano di quello che producevano, a 360 gradi....altro che 5G e centri commerciali.....giusto per informarvi su un piccolo dettaglio....quaggiù fa ancora freddo ( Sicilia.....AG) il pellet non si trova più e se si trova parliamo da 11 a12 euro a sacco.....io.....col camino non ho problemi, la mia legna può durarmi almeno sino al 2024.... Ho la sindrome da "prepper" ....? Da Meccatronico certificato e appassionato saldatore,soprattutto in TIG ( quindi, onda quadra, sinusoide etc etc... stamattina alle 6 lottavo contro la legge di Kirchhoff e pensavo...." Ma per portare in giro una "due metri" chi caxxo me lo fa fare....? Beh....ormai e una questione di sfida ...Ma di sicuro non starò notti in bianco a progettare antenne o "calate" di RG 58....dopo 15 di lavoro giornaliero appresso ai PTC e alle sonde lambda devo staccare la spina.....  Ma so per certo che se chiamo il ponte "R0 Ragusa o R2 Caltanissetta" mi risponderà una persona perbene...una Radioamatore......Non sarò una Radioamatore, come lo intendete voi....ma la serietà e la complessità degli esami ,almeno per quel che prevedo sarà un filtro essenziale per interagire con VOI... Stavolta non basterà il botulino o la minigonna come su  instagram per avere accesso al Vostro mondo......( anche perchè i Radioamatori hanno deroghe ai regolamenti in quanto tali....che molti altri soggetti...anche istituzionali possono solo sognare......
Per quanto riguarda le associazioni Cisar e Ari, posso solo,dire che partecipare a dei corsi piùttosto che studiare da "esterno" all'esame per la patente è sicuramente vantaggioso, tuttavia nessun organo ufficiale del MISE mi ha mai messo davanti il suggerimento di frequentare alcun corso ...... Mannaggia alla legge di Kirchhoff......






Martinoros

CitazioneLa settimana scorsa mi sono sciroppato il programma d'esame (allegato 26 credo) incluso nell'ultimo decreto (marzo 2021) inviatomi dall'ispettorato del MISE della Regione Sicilia settore 2 ( quello che gestisce anche i radioamatori) e vi posso garantire che è tutto un programma...... Forse attualmente solo una persona letteralmemte drogata di radio Ham può superare l'esame se i quiz facciano riscontro a quell'esame....
Si ma non è li che uno deve studiare, dipende se si vuole diventare un radioamatore o un avvocato. çç37 :)

CitazioneSu youtube ho seguito un radioamatore che raccontava un fatto alquanto eccezzionale, nel comune di Milano in sede di esami presso l'Ispettorato c'erano due funzionari dell'ARPA (col furgone parcheggiato fuori) con uno spettrometro e due direttive puntante SUI CANDIDATI !!! Affinchè non avessero cellulari e/o dispositivi wireless collegati con suggeritori all'esterno !!!!! Se questi sono esami facili....ditemi vo
Nulla di strano, ci sono imbroglioni dappertutto, vedi le tante notizie di cronaca che arrivano dalle autoscuole e anche nella sede d'esame per i radioamatore le cose non sono diverse, i furbi non mancano anche se in questo caso non fanno notizia.

CitazioneSe le domande dei quiz ripercorrono con fedeltà i quiz reali d'esame (cosa MOOOOOLTO probabile) beh....vi posso garantire che chiunque si presenti ad un esame radio Ham pancia e presenza È meglio stia a casa.
Ma va dai :) difficile dove! Non per darmi delle arie ma io mi sono preparato da solo e ho la licenza media, è però vero che l'esame l'ho dato dopo oltre 20 anni di attività radio tra CB, radioascolto, pmr ecc ed esperimenti e prove di ogni genere e soprattutto grazie alla mia passione ho fatto la mia bella esperienza, chiaro che se uno affronta l'esame partendo da zero è più difficile ma non come se imparasse il cinese, basta memorizzare più informazioni possibili anche in maniera temporanea giusto per il giorno dell'esame e poi ci si può pure dimenticare tutto, in pratica come a scuola guida che poi ci si dimentica tre quarti di segnaletica e precedenze hi. :D

Non so se sei a conoscenza di come si svolgevano gli esami in passato, esame scritto (non quiz) e prova teorica e pratica di telegrafia, oggi con i quiz si può pure passare mettendo le crocette a caso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: Elio il Sab 02 Aprile, 16:40 2022
Citazione di: IU8QGL il Ven 01 Aprile, 19:48 2022@almosca99

Prepararsi in autonomia è possibile. Acquista il classico libro che tutti i radioamatori possiedono "radiotecnica per radioamatori" del compianto Nerio Neri, documentati sulla parte legislativa e l'esame lo superi senza problemi. Di solito gli esami si fanno verso la fine dell'anno quindi hai un bel pò di mesi per studiare.
Posso spezzare una lancia a foavore un po di tutti? Grazie, innanzitutto i permetto di dissentire in maniera energica su quello che ho appena letto quà sopra...." Documentati sulla parte legislativa e l'esame lo superi senza problemi "...... Bene, aggiungo io documentati sulla parte legislativa E SARAI TROMBATO IN MEZZORA....!!!!!
La settimana scorsa mi sono sciroppato il programma d'esame (allegato 26 credo) incluso nell'ultimo decreto (marzo 2021) inviatomi dall'ispettorato del MISE della Regione Sicilia settore 2 ( quello che gestisce anche i radioamatori) e vi posso garantire che è tutto un programma...... Forse attualmente solo una persona letteralmemte drogata di radio Ham può superare l'esame se i quiz facciano riscontro a quell'esame....
Aggiungo un paradosso, che alla fine non è un paradosso....qualcuno crede che il fatto del decremento del numero di radioamatori in Italia dia adito a degi esami ....diciamo un po più blandi.....NULLA DI PIÙ ERRATO !!!!!!  Per molti ispettorati  la regola del "pochi ma buoni" !!!!
Su youtube ho seguito un radioamatore che raccontava un fatto alquanto eccezzionale, nel comune di Milano in sede di esami presso l'Ispettorato c'erano due funzionari dell'ARPA (col furgone parcheggiato fuori) con uno spettrometro e due direttive puntante SUI CANDIDATI !!! Affinchè non avessero cellulari e/o dispositivi wireless collegati con suggeritori all'esterno !!!!! Se questi sono esami facili....ditemi voi.....
Il video radio Ham racconta ovviamente che gli esami sono alquanto seri e difficili, e a riprova di quanto appreso riporto che anch'io ho acquistato il libro di Nerio Neri https://amzn.to/3PE2Aw9 (era doveroso da parte mia anche se fosse stato scritto in aramaico.....) confesso che per chi lavora nel campo della meccatronica come me ed ha fatto formazione attiva e passiva ho trovato generalmente di meglio in termini di esposizione tuttavia quel libro è un MUST perchè espone gli argomenti da radioamatore destinato  ai radioamatori, per mia fortuna ho trovato l'edizione 2021 disponibile sulla Baia ASSIEME al noto libro delle 1500 domende dei quiz per la patente di radioamatore, il tutto acquistato in una libreria online dai gentili modi di libreria d'altri tempi. Se le domande dei quiz ripercorrono con fedeltà i quiz reali d'esame (cosa MOOOOOLTO probabile) beh....vi posso garantire che chiunque si presenti ad un esame radio Ham pancia e presenza È meglio stia a casa.......
Nella mia presentazione è facile leggere che volevo prendermi la patente per rispolverare vecchi amori e soprattutto perchè di questi tempi è sempre meglio avere una "due metri " in auto che un telefonino, ( potete leggere il topic inerente la mia presentazione ) Premerto che non sono un "prepper " (anche se gli italiani lo sono stati per decenni, fra le due guerre ) e TUTTI i nostri nonni lo sono stati ( i contadini / fattori/ massàri ) vivevano di quello che producevano, a 360 gradi....altro che 5G e centri commerciali.....giusto per informarvi su un piccolo dettaglio....quaggiù fa ancora freddo ( Sicilia.....AG) il pellet non si trova più e se si trova parliamo da 11 a12 euro a sacco.....io.....col camino non ho problemi, la mia legna può durarmi almeno sino al 2024.... Ho la sindrome da "prepper" ....? Da Meccatronico certificato e appassionato saldatore,soprattutto in TIG ( quindi, onda quadra, sinusoide etc etc... stamattina alle 6 lottavo contro la legge di Kirchhoff e pensavo...." Ma per portare in giro una "due metri" chi caxxo me lo fa fare....? Beh....ormai e una questione di sfida ...Ma di sicuro non starò notti in bianco a progettare antenne o "calate" di RG 58....dopo 15 di lavoro giornaliero appresso ai PTC e alle sonde lambda devo staccare la spina.....  Ma so per certo che se chiamo il ponte "R0 Ragusa o R2 Caltanissetta" mi risponderà una persona perbene...una Radioamatore......Non sarò una Radioamatore, come lo intendete voi....ma la serietà e la complessità degli esami ,almeno per quel che prevedo sarà un filtro essenziale per interagire con VOI... Stavolta non basterà il botulino o la minigonna come su  instagram per avere accesso al Vostro mondo......( anche perchè i Radioamatori hanno deroghe ai regolamenti in quanto tali....che molti altri soggetti...anche istituzionali possono solo sognare......
Per quanto riguarda le associazioni Cisar e Ari, posso solo,dire che partecipare a dei corsi piùttosto che studiare da "esterno" all'esame per la patente è sicuramente vantaggioso, tuttavia nessun organo ufficiale del MISE mi ha mai messo davanti il suggerimento di frequentare alcun corso ...... Mannaggia alla legge di Kirchhoff......

Se tu non sei d'accordo con quello che ho scritto ti smentisco. Esame fatto lo scorso anno, presentata domanda con esonero parziale perchè in possesso di titolo di studio specifico. A 15 giorni dall'esame ho saputo dall'Ispettorato che non avrei potuto sostenere il parziale (telefonata del gentilissimo funzionario che si è premurato di avvisarmi) perchè il MISE aveva diramato direttive in merito. Bene, esame superato lo stesso, ho preso il Nerio Neri e l'ho studiato quindi è solo questione di volontà. Soggiungo, nella parte del tuo intervento che ho messo in grassetto hai scritto quello che un radioamatore non deve fare. Noi sperimentiamo, proviamo, non ci fermiamo mai e se tu non hai intenzione di farlo perchè vuoi comprarti il solito baofeng per parlare sui ponti, lascia perdere. Il radioamatore è decisamente altro. Hai sei mesi prima che si terranno i prossimi esami, tutto il tempo necessario per studiare anche con impegni lavorativi e familiari. Il resto sono solo parole.

IW3HQD

Confermo quanto scritto da @Martinoros.
Anche se chi ha sostenuto l'esame in DaD lo ha trovato particolarmente ostico, forse a causa della perdita di abitudine nel sostenere un esame, in linea di principio il quiz "a crocette" non riveste un grosso scoglio da superare: del resto, non si deve conseguire il diploma in radiotecnica; tuttavia invito a non partire dal lato opposto del discorso, cioè a non sottovalutare quella che comunque è una prova d'esame.
Penso che dopo la pandemia tutto riprenderà come prima e che anche gli esami si svolgeranno in presenza e coi quiz: basta studiare con un minimo di coscienza il Neri e grossi problemi non ce ne saranno.
Prima?
Beh, prima le cose erano diverse e anche per diventare IW lo scoglio del famoso problema di elettronica era importante: di solito si passava in metà dei candidati, ma a volte ci furono autentiche stragi. Poi, se si voleva proseguire, c'era il CW.....
Insomma, come dicevano i vecchi, diventare radioamatore è un onore, ma ha anche i suoi oneri: uno di questi è di avere almeno una minima conoscenza di ciò che facciamo....
73 de IW3HQD

User100

Gianmarco, pure nella sessione a cui ho partecipato ne hanno bocciati 1/3, ma si vedeva lontano chilometri che si erano presentati senza alcuna preparazione. Gli altri, tutti gli altri, anche se non conoscevano la risposta esatta hanno argomentato della materia senza problemi. Lo rifarei pure quest'anno se ci fosse la possibilità, non è impossibile, bisogna solo impegnarsi e studiare. Se si vuole la patente senza studiare non ha senso nemmeno fare il radioamatore.

IW3HQD

Assolutamente d'accordo! Oltretutto io punterei molto anche sull'autocostruzione: se l'esame è tenuto in forma orale, due domande su come assemblare un dipolo le farei.... E' inaccettabile che non si conoscano le basi della radiotecnica, oltretutto la massima soddisfazione sta ancora nel costruirsi le cose in casa!  çç16
73 de IW3HQD

Elio

Citazione di: IU8QGL il Sab 02 Aprile, 18:42 2022
Citazione di: Elio il Sab 02 Aprile, 16:40 2022
Citazione di: IU8QGL il Ven 01 Aprile, 19:48 2022
@almosca99

Prepararsi in autonomia è possibile. Acquista il classico libro che tutti i radioamatori possiedono "radiotecnica per radioamatori" del compianto Nerio Neri, documentati sulla parte legislativa e l'esame lo superi senza problemi. Di solito gli esami si fanno verso la fine dell'anno quindi hai un bel pò di mesi per studiare.
Posso spezzare una lancia a foavore un po di tutti? Grazie, innanzitutto i permetto di dissentire in maniera energica su quello che ho appena letto quà sopra...." Documentati sulla parte legislativa e l'esame lo superi senza problemi "...... Bene, aggiungo io documentati sulla parte legislativa E SARAI TROMBATO IN MEZZORA....!!!!!
La settimana scorsa mi sono sciroppato il programma d'esame (allegato 26 credo) incluso nell'ultimo decreto (marzo 2021) inviatomi dall'ispettorato del MISE della Regione Sicilia settore 2 ( quello che gestisce anche i radioamatori) e vi posso garantire che è tutto un programma...... Forse attualmente solo una persona letteralmemte drogata di radio Ham può superare l'esame se i quiz facciano riscontro a quell'esame....
Aggiungo un paradosso, che alla fine non è un paradosso....qualcuno crede che il fatto del decremento del numero di radioamatori in Italia dia adito a degi esami ....diciamo un po più blandi.....NULLA DI PIÙ ERRATO !!!!!!  Per molti ispettorati  la regola del "pochi ma buoni" !!!!
Su youtube ho seguito un radioamatore che raccontava un fatto alquanto eccezzionale, nel comune di Milano in sede di esami presso l'Ispettorato c'erano due funzionari dell'ARPA (col furgone parcheggiato fuori) con uno spettrometro e due direttive puntante SUI CANDIDATI !!! Affinchè non avessero cellulari e/o dispositivi wireless collegati con suggeritori all'esterno !!!!! Se questi sono esami facili....ditemi voi.....
Il video radio Ham racconta ovviamente che gli esami sono alquanto seri e difficili, e a riprova di quanto appreso riporto che anch'io ho acquistato il libro di Nerio Neri (era doveroso da parte mia anche se fosse stato scritto in aramaico.....) confesso che per chi lavora nel campo della meccatronica come me ed ha fatto formazione attiva e passiva ho trovato generalmente di meglio in termini di esposizione tuttavia quel libro è un MUST perchè espone gli argomenti da radioamatore destinato  ai radioamatori, per mia fortuna ho trovato l'edizione 2021 disponibile sulla Baia ASSIEME al noto libro delle 1500 domende dei quiz per la patente di radioamatore, il tutto acquistato in una libreria online dai gentili modi di libreria d'altri tempi. Se le domande dei quiz ripercorrono con fedeltà i quiz reali d'esame (cosa MOOOOOLTO probabile) beh....vi posso garantire che chiunque si presenti ad un esame radio Ham pancia e presenza È meglio stia a casa.......
Nella mia presentazione è facile leggere che volevo prendermi la patente per rispolverare vecchi amori e soprattutto perchè di questi tempi è sempre meglio avere una "due metri " in auto che un telefonino, ( potete leggere il topic inerente la mia presentazione ) Premerto che non sono un "prepper " (anche se gli italiani lo sono stati per decenni, fra le due guerre ) e TUTTI i nostri nonni lo sono stati ( i contadini / fattori/ massàri ) vivevano di quello che producevano, a 360 gradi....altro che 5G e centri commerciali.....giusto per informarvi su un piccolo dettaglio....quaggiù fa ancora freddo ( Sicilia.....AG) il pellet non si trova più e se si trova parliamo da 11 a12 euro a sacco.....io.....col camino non ho problemi, la mia legna può durarmi almeno sino al 2024.... Ho la sindrome da "prepper" ....? Da Meccatronico certificato e appassionato saldatore,soprattutto in TIG ( quindi, onda quadra, sinusoide etc etc... stamattina alle 6 lottavo contro la legge di Kirchhoff e pensavo...." Ma per portare in giro una "due metri" chi caxxo me lo fa fare....? Beh....ormai e una questione di sfida ...Ma di sicuro non starò notti in bianco a progettare antenne o "calate" di RG 58....dopo 15 di lavoro giornaliero appresso ai PTC e alle sonde lambda devo staccare la spina.....  Ma so per certo che se chiamo il ponte "R0 Ragusa o R2 Caltanissetta" mi risponderà una persona perbene...una Radioamatore......Non sarò una Radioamatore, come lo intendete voi....ma la serietà e la complessità degli esami ,almeno per quel che prevedo sarà un filtro essenziale per interagire con VOI... Stavolta non basterà il botulino o la minigonna come su  instagram per avere accesso al Vostro mondo......( anche perchè i Radioamatori hanno deroghe ai regolamenti in quanto tali....che molti altri soggetti...anche istituzionali possono solo sognare......
Per quanto riguarda le associazioni Cisar e Ari, posso solo,dire che partecipare a dei corsi piùttosto che studiare da "esterno" all'esame per la patente è sicuramente vantaggioso, tuttavia nessun organo ufficiale del MISE mi ha mai messo davanti il suggerimento di frequentare alcun corso ...... Mannaggia alla legge di Kirchhoff......

Se tu non sei d'accordo con quello che ho scritto ti smentisco. Esame fatto lo scorso anno, presentata domanda con esonero parziale perchè in possesso di titolo di studio specifico. A 15 giorni dall'esame ho saputo dall'Ispettorato che non avrei potuto sostenere il parziale (telefonata del gentilissimo funzionario che si è premurato di avvisarmi) perchè il MISE aveva diramato direttive in merito. Bene, esame superato lo stesso, ho preso il Nerio Neri e l'ho studiato quindi è solo questione di volontà. Soggiungo, nella parte del tuo intervento che ho messo in grassetto hai scritto quello che un radioamatore non deve fare. Noi sperimentiamo, proviamo, non ci fermiamo mai e se tu non hai intenzione di farlo perchè vuoi comprarti il solito baofeng per parlare sui ponti, lascia perdere. Il radioamatore è decisamente altro. Hai sei mesi prima che si terranno i prossimi esami, tutto il tempo necessario per studiare anche con impegni lavorativi e familiari. Il resto sono solo parole.
Vediamo se ho capito.....
1) se volessi il baofeng avrei in 30 secondi sigla e apparato ( non miei ovviamente) e NON ti accorgeresti nemmeno che non sono un radioamatore.....nemmeno se ru parlassi con me per 15 anni di fila.....
2) diciamo alla gente ( con questo rispondo ai post che seguono il tuo ,così evitiamo di inserire citazioni su citazioni) che gli esami sono quasi una passeggiata per cui solo gli "outsider" verrebbero trombati...
3) gli esami online ( dove possiamo replicare all'esaminatore dimostrandogli che non ricordiamo la legge di faraday perchè abbiamo un lapsus tuttavia siamo maestri in fisica nucleare e meccanica quantistica ......) SONO ATTUALMENTE FINITI. si torna al questionario .......una domanda,4 risposte,40% di risposte errate e sei fuori!!! ( i questionari sono il frutto di matematica, algoritimi e regole....le chiacchiere stanno a zero.....)
3) gli esami sono una "minchiata" ma se non avete il pallino di costruirvi una radio o un'antenna dal nulla o modificarla non siete radioamatori ma elementi da baofeng...per cui...OUT !!!!!

Posso avvicinarmi al fascino della radio comunicazione in senso stretto, come ai tempi del kenwood 440 o dell'FT 7B o dell'FT 23 (non li ho mai usati ma ci stavo intorno per ore grazie ai miei amici radioamatori) o devo rinascere da capo e arrivare a 50 anni con 30 anni di schemi ,shack e antenne al seguito...?
Perchè da quello che leggo l'unico quà dentro che non conosce a menadito il mondo radioamatoriale partendo dalla fisica elettrica (atomi,ioni ed elettroni) passando per la conoscenza del bandplan in ogni singolo kilohertz e finendo al Codice delle comunicazioni sono io.....
Azz..... E meglio che la prossima sede di esami sia questo forum e non il MISE.....così in futuro avremmo  xxxx patentati in meno e più baofeng in giro....,,

User100

Rispondo a tutti i punti da te elencati con un unico post e poi non intervengo più perchè ritengo che la discussione stia prendendo una piega poco indicata per questo forum.

Caro Elio, quello senza patente sei tu, io la mia me la sono guadagnata mentre tu ancora devi farlo. I bocca al lupo se deciderai di fare gli esami e a risentirci per radio se riuscirai a raggiungere l'obiettivo.

Buona continuazione.

IW3HQD

Citazione di: Elio il Sab 02 Aprile, 21:35 2022

Vediamo se ho capito.....
1) se volessi il baofeng avrei in 30 secondi sigla e apparato ( non miei ovviamente) e NON ti accorgeresti nemmeno che non sono un radioamatore.....nemmeno se ru parlassi con me per 15 anni di fila.....
2) diciamo alla gente ( con questo rispondo ai post che seguono il tuo ,così evitiamo di inserire citazioni su citazioni) che gli esami sono quasi una passeggiata per cui solo gli "outsider" verrebbero trombati...
3) gli esami online ( dove possiamo replicare all'esaminatore dimostrandogli che non ricordiamo la legge di faraday perchè abbiamo un lapsus tuttavia siamo maestri in fisica nucleare e meccanica quantistica ......) SONO ATTUALMENTE FINITI. si torna al questionario ........60% di risposte errate e sei fuori!!! ( matematica, algoritimi e regole....le chiacchiere stanno a zero.....)
3) gli esami sono una "minchiata" ma se non avete il pallino di costruirvi una radio dal nulla o modificarla non siete radioamatori ma elementi da baofeng...per cui...OUT !!!!!
Azz..... E meglio che la prossima sede di esami sia questo forum e non il MISE.....così in futuro avremmo  xxxx patentati in meno e più baofeng in giro....,,

Non capisco il senso di questo passaggio, quindi le chiedo per cortesia di spiegarmelo.
Ricordo che i flame (o i tentativi per innescarlo) non sono ammessi. Quindi, a evitare interventi di moderazione, invito alla calma. Grazie.
73 de IW3HQD

Elio

Vada a rileggersi tutti gli ultimi post della discussione e capirà.

IW3HQD

Citazione di: Elio il Sab 02 Aprile, 22:22 2022
Vada a rileggersi tutti gli ultimi post della discussione e capirà.
Non ho chiesto di spiegarmi il senso degli altri post: quello mi è chiaro.
Le ho chiesto di spiegarmi il suo.
73 de IW3HQD

Martinoros

Elio non ho ben compreso dove vuoi arrivare ma rimane il fatto che c'è un esame di stato da fare e sta a te decidere da che parte stare, se a vita senza diventare mai radioamatore pur desiderandolo oppure vedere le cose che ora vedi in modo sbagliato perché sei ancora al di la della barricata.

Inoltre l'esame si fa una sola volta nella vita e poi non ci si pensa più e non è così difficile come in tanti credono ma un minimo di preparazione è indispensabile e se non si ha la voglia e la pazienza di studiare da soli allora i corsi di preparazione sono oro colato, è sufficiente la volontà per arrivare a l'obbiettivo ma se viene a mancare questa si continuerà a rimuginare per tutta la vita.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Elio

mi perdoni signore, se avesse capito il senso degli altri post avrebbe capito anche il senso delle mie risposte
Facciamo un passo indietro....e schematizziamo tipo "botta e risposta"
In merito ad esami leggo in giro, anche fra le righe all'interno di questo forum....e non posso fare a meno di recepire il messaggio che gli esami sono quasi una passeggiata al parco....

Rispondo oggi pomeriggio  che la carenza di nuovi patentati  può far pensare che il conseguimento della patente sia oggi più semplice rispetto agli anni scorsi ... Nulla di più errato.

Qualcuno asserisce che gli esami svolti in orale diano maggior spazio alla negoziozione con l'esaminatore circa le risposte sbagliate ma dette a fin di bene, in quanto egli è perfettamente in grado di capire la tua preparazione .

Oggi ho ribattuto che le prove orali sono al 99% parte del passato ,per cui si torna ai test a quiz, con una domanda (spesso a tranello) e 4 risposte e se il 40 % delle risposte sarà errato il candidato non supererà l'esame, e non c'è purtroppo nulla da negoziare, sono solo numeri e percentuali, o dentro o fuori.

Infine avendo io confessato ( per la seconda volta) che possibilmente non avrò il tempo e/o la volontà di fare massicce sperimentazioni sul radiantismo per motivi di tempo e/o di lavoro (lavoro già abbastanza sull'elettronica applicata ) quasi quasi mi è stato suggerito di prendere un boafeng in quanto ( questo mi suggerisce la mia modesta intelligenza ) non degno di patente di radioamatore e tutto ciò che ne consegue.
Quanto letto oggi mi porta a molteplici spunti di riflessione:
1) Le patenti quasi le regalano
2) se non pratichi radiantismo a 720 gradi ( meglio abbondare) non sei degno di patentarti e parlare in Ham radio
Dopo quanto sopra ho risposto che allora tutti i radioamatori del mondo in quanto tali e "degni" conoscono il 101 % del radiantismo ,formula dopo formula,dall'atomo alle normative .....
Per cui è meglio fare sede di esami il forum...cosi almeno le patenti non siano più cosi facili e quasi regalate ( questo,ribadisco,ho letto oggi) e ci siano meno patentati e piu boafeng in giro.

Io sostengo che gli esami sono una cosa seria, che poi ci siano state sedi di esami in cui il candidato è stato fortunato e altre sedi in cui se ne è tornato a casa con le pive nel sacco ci può stare, fra orali e quiz...ma se poi leggo che basta sapere quanto più possibile alla vigilia degli esami anche se il giorno dopo ti scordi quasi tutto...o basta studiare bene la parte normativa...beh...mi cascano le braccia...perchè se così fosse lo spirito Ham andrebbe a farsi friggere.
Aggiungo che se si da uno sguardo al libro delle 1500 domande da quiz per gli esami , redatto da fonti attendibili si evince che gli argomenti sono vasti e dettagliati senza dimenticare per altro il programma di esami del MISE dal quale ovviamente scaturiscono i quiz, ribadisco vasto e dettagliato.

E poi vengo attaccato e preso per un buontempone da boafeng, una sorta di elemento da CB che vuole fare il salto di qualità,solo perchè non mi immergo a tutto tondo nel radiantismo più totale, nel 2022... con radio supertecnologiche in cui gli integrati sono più delle saldature nelle schede madri...

Sono stato più chiaro adesso?

Forse ho fatto l'errore di parlare chiaramente qua dentro...? E vengo attaccato per questo..? Forse si...
Forse ho fatto l'errore anche di convincere uno dei miei amici radioamatori di vecchia data ( un radiotecnico molto ferrato ) a rispolverare la sua patente e rimettersi in gioco...? Forse si...
Forse ho fatto l'errore di coinvolgere due ex del mondo del CB, non quello volgare ma quello di Alfa Tango e coinvolgerli a studiare per patentarsi anche loro ed organizzare qualcosa insieme..? Forse si...
Forse avrei dovuto lasciare tutto al suo posto e ripiegare sulla CB 
Non ho altro da aggiungere.











IW3HQD

Bene, Elio, adesso tutto è più chiaro, la ringrazio per il suo contributo.
Dunque, sempre andando per punti:
1) Esami-passeggiata. Non è così. Gli esami hanno mantenuto un trend di severità costante. Senza rivangare i bei tempi del "tema di elettrotecnica", i quiz non sono una passeggiata per chi li approccia con sufficienza o superficialità. Oltretutto il tempo è tiranno e la fretta nel rispondere ha portato spesso a grossolani errori di interpretazione. Questo è ciò che emerge da parecchie chiacchierate con aspiranti, risultati sia idonei che non idonei. Se invece si affrontano con quel minimo di preparazione e di volontà di superare l'esame, ben difficilmente si fallirà l'obiettivo.

2) L'esame orale svolto in DaD. Come tutti gli esami orali, qui entra in gioco il singolo esaminatore: c'è chi lo va a fare per vera passione, c'è chi ci viene mandato obtorto collo. Ho sentito di esaminatori che hanno voluto approfondire la domanda ai limiti della cavillosità e di altri che si sono limitati a ricevere la risposta. Sul fattore umano purtroppo nessuno può farci niente e forse tra un ispettorato e l'altro il modus examinandi ha fatto la differenza. Per fortuna anche questo sistema è passato.

3) Le sue riflessioni:
- patenti regalate: io dico no. Patenti conseguite: io dico sì.
- radiantismo a 720°: io dico no. Il buon radioamatore è tale perché conosce le basi della radiotecnica: non confonde volt con ampere, sa distinguere una resistenza da un condensatore elettrolitico e ne conosce i compiti in un circuito, sa che la potenza si misura in watt e non pretendente che una verticale per i 2M funzioni egregiamente anche in 160, sa cos'è la legge di Ohm (o almeno sa che esiste...), conosce almeno per sommi capi come funziona un circuito in serie e uno in parallelo. Sa misurare le stazionarie delle proprie antenne (e soprattutto, sa cosa sono...) e sa risolvere da solo i piccoli problemi di funzionamento di un apparato, almeno fin dove oggi è possibile farlo. Inoltre un pizzico di sapersi autocostruire qualcosa (da un piccolo circuito a un'antenna) credo non guasti. Da qui a parlare dei massimi sistemi credo ce ne passi.
- ne discende che nessun radioamatore conoscerà mai il 101% del radiantismo, anche perché - ricordiamolo - il nostro è prima di tutto un hobby: chi non lo considera tale, chi lo porta alle più grandi estremizzazioni, chi ne fa la propria ragione di vita ha senz'altro qualche problema che solo un bravo specialista potrà aiutare a risolvere.

Circa gli esami sul forum, apprezzo la sua ironia!
73 de IW3HQD

Elio

La ringrazio per la sua risposta, purtroppo nel frattempo ero intento a modificare il post, tuttavia, per restare in tema vedo con piacere che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Saluti.

IW3HQD

Citazione di: Elio il Sab 02 Aprile, 23:38 2022
....
Forse ho fatto l'errore di parlare chiaramente qua dentro...? E vengo attaccato per questo..? Forse si...
Forse ho fatto l'errore anche di convincere uno dei miei amici radioamatori di vecchia data ( un radiotecnico molto ferrato ) a rispolverare la sua patente e rimettersi in gioco...? Forse si...
Forse ho fatto l'errore di coinvolgere due ex del mondo del CB, non quello volgare ma quello di Alfa Tango e coinvolgerli a studiare per patentarsi anche loro ed organizzare qualcosa insieme..? Forse si...
Forse avrei dovuto lasciare tutto al suo posto e ripiegare sulla CB 
Non ho altro da aggiungere.
Per rispondere alla seconda parte (aggiunta) del suo post, lei non ha commesso alcun errore. I forum sono stanze di discussione virtuale dove la scrittura sostituisce le espressioni, i toni di voce, l'aspetto non verbale di ogni conversazione. Diventa difficile quindi capire chi-dice-cosa-come. Quindi, anziché diventare prigioniero di tanti "forse", la cosa migliore da fare è prendere questa benedetta patente e iniziare a solcare l'etere! I migliori auguri!
73 de IW3HQD

thomas

Buongiorno,

scusate ma, l'ARI Emilia-Romagna mi dice che l'esame (previsto per ottobre) è ancora previsto orale (verosimilmente di persona, visto il termine dello stato di emergenza).
Se decidessero di rimettere i quiz, dovrebbero indicare se quelli vecchi o altri nuovi.

Elio

Beh, tralasciando il fatto che dovrebbe essere la " nuova" tipologia di quiz che da tre si passa a quattro risposte selezionabili e poi l'ultimo decreto del MISE risale al marzo 2021 e nell'alleato 26 c'è il programma con gli argomenti di esame, Palermo per esempio non specifica se quiz o esami orali, ma parla di presenza fisica e data da concordare fra ottobre e dicembre e vuole inviata la domanda di ammissione solo per raccomandata , niente email o pec

user

Elio, la pec è ancora anni luce distante da noi e figuriamoci il resto anche se mi giunge notizia da fonte certa che alcuni colleghi di Messina e di Siracusa più di un anno fà hanno inoltrato la domanda tramite pec e quindi mi sà che è la provincia dove risiedi tu che risulta forse ostica al Mise di Palermo?   
Nulla di nuovo iper il resto in questa Trinacria per certi aspetti sembra che siamo ancora legati all'epoca borbonica anche sè....... ......

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Elio

Citazione di: IW3HQD il Dom 03 Aprile, 09:08 2022
Citazione di: Elio il Sab 02 Aprile, 23:38 2022
....
Forse ho fatto l'errore di parlare chiaramente qua dentro...? E vengo attaccato per questo..? Forse si...
Forse ho fatto l'errore anche di convincere uno dei miei amici radioamatori di vecchia data ( un radiotecnico molto ferrato ) a rispolverare la sua patente e rimettersi in gioco...? Forse si...
Forse ho fatto l'errore di coinvolgere due ex del mondo del CB, non quello volgare ma quello di Alfa Tango e coinvolgerli a studiare per patentarsi anche loro ed organizzare qualcosa insieme..? Forse si...
Forse avrei dovuto lasciare tutto al suo posto e ripiegare sulla CB 
Non ho altro da aggiungere.
Per rispondere alla seconda parte (aggiunta) del suo post, lei non ha commesso alcun errore. I forum sono stanze di discussione virtuale dove la scrittura sostituisce le espressioni, i toni di voce, l'aspetto non verbale di ogni conversazione. Diventa difficile quindi capire chi-dice-cosa-come. Quindi, anziché diventare prigioniero di tanti "forse", la cosa migliore da fare è prendere questa benedetta patente e iniziare a solcare l'etere! I migliori auguri!
Ummmm vedo che conosce bene la Trinacria... E questo mi fa piacere
Ho contattato un mio conoscente di cui ho scoperto fa parte della Cisar  della mia provincia, di cui c'è sito web grazioso e soprattutto aggiornato, purtroppo mi ha riferito che a sua memoria non hanno mai tenuto un corso per conseguimento patente...per cui ....5 giorno di sveglia alle 4.... Libri e block notes....ormai lo faccio per sfida....e non vi dico quante nozioni di base di fenomeni che già conoscevo ho appreso....poi.....non so perchè..mi è presa la scimmia dell'FT5 DE......

user

Salve Elio, devo correggere quello che ho scritto a riguardo della PEC.
Allora al Mise di Palermo in prima battuta accettano solo ed esclusivamente una classica raccomandata cartacea (stile novecentesco) dopo che conoscono "si fà per dire il dire il richiedente" allora e solo allora è possibile comunicare attraverso la PEC.
Tanto dovevo.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Elio

Aggiungo altro...!! c'e una sessione di esami a Giugno e non ne sapevo...!!
(saputo 10 minuti fa...!!),
Allego mail al MISE (settore 2, telecomunicazioni )inviata il 23/3 c.a.
Buonasera Dottor  xxxxxxx

Come suggerimento appena ricevuto tramite telefono da parte di un collaboratore dell'Ispettorato del MISE regione Sicilia Le invio la seguente mail a motivo di quanto esposto sotto;

Sono  xxxxxxxx, e quest'anno vorrei conseguire per la prima volta (previo esame ovviamente) la patente di radioamatore, ho consultato i vari siti web risalenti al MISE, purtroppo a causa dello sconvolgimento causato dalla pandemia COVID 19 mi sono reso conto che molte cose sono cambiate e i documenti più recenti sono risalenti al 2021.

Ho scaricato anche il modulo di richiesta di ammissione agli esami per poter procedere all'invio da parte mia correlato di versamenti e documenti ma il modulo si riferisce alla tesoreria del comune di Viterbo.

Aggiungo altresì che attualmente non trovo alcuna data utile per lo svolgimento degli esami inerenti la sede dell''ispettorato per la Sicilia e non so nemmeno se glie esami saranno da tenersi in presenza o mediante infrastrutture IT a distanza.

Sarebbe indispensabile un chiarimento da parte Vostra in modo da poter agire di conseguenza, se aveste necessità di ulteriori informazioni o chiarimenti non esitate a rispondermi a questa mail o se lo preferite potrete chiamarmi sempre al mio cellulare, xxxxxxxxxx

Infinitamente grato per il Suo tempo, Porgo Cordiali Saluti.

RISPOSTA DAL MISE SETTORE 2 (garbata, discreta ma alquanto sintetica....)
https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/servizi/radioamatori
buongiorno

in alto il link su come si diventa radioamatori

la tassa d'esami è giusta alla tesoreria  di Viterbo (è la tesoreria nazionale)

non è fissato nessun giorno ma viene deciso dalla commissione solitamente una volta l'anno ( ottobre novembre dicembre)

le ultime due sessioni sono state in modalità remota

la domanda va presentata ( per raccomandata) entro luglio, completa di tutti gli allegati e marche richiesta (mettere anche una mail di riferimento)

Il programma d'esami è descritto nel link dell'allegato 26

Saluti







-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters