Saluti e richiesta informazioni d'acquisto

Aperto da orione331, Ven 18 Marzo, 11:26 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

orione331

Buongiorno a tutti

Sono un neofita del mondo dei cb, e volevo chiedere qualche consiglio su quale apparato (anche usato per iniziare) prendere per cominciare ad avventurarmi in questo mondo...

Un  io amico mi consigliava l'intek mt 5050 che però non trovo più...c'è qualche altro prodotto che mi consigliate?
Mi seve soprattutto quando vado a fare escursioni...

Graie a tutti

User100

CB, se cerchi un portatile prendi senza pensieri l'Alan 42 DS https://amzn.to/46z11EX della Midland.

L'Intek 5050 è un PMR/LPD, se cerchi qualcosa di buono e con caratteristiche simili, sempre in casa Midland ti consiglio il G9 pro. https://amzn.to/3ZIHQpU Costa il giusto ed è veramente una bella radio.

Martinoros

L'Intek 5050 è un vecchio modello fuori produzione ma se riesci a trovarlo rimane sempre un ottimo portatile, il mercato offre in ogni caso ogni ben di dio e di più attuale.

CitazioneSono un neofita del mondo dei cb
Non confondere però le cose, l'Intek 5050 non è n CB ma un PMR anzi un dualband PMR/LPD.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

orione331

Grazie mille dei consigli

Se non sono troppo sfacciato posso chiedere di spiegarmi la differenza tra un CB e un PMR/LPD ?

Martinoros

Se non hai esperienze dirette potresti non capire di fatto la differenza.

I PMR446 sono solo portatili e si può usare solo l'antenna di tipo portatile e dispongono di appena mezzo watt, hanno un numero più limitato di canali rispetto ai CB e funzionano a 446 Mhz (UHF) e solo in FM, inoltre nascono per comunicazioni private, vedi famigliole in gita, scalatori, camerieri, lavoratori vari e chi più ne ha più ne metta.

Gli LPD non esistono più ma ci sono i PMR/LPD (dualband) che appunto hanno anche la banda LPD e quindi 69 canali in FM (a 433/434 Mhz UHF) ma limitati ad appena 10 milliwatt di potenza, in pratica siamo a livello di giocattolo.

I CB (omologati) sono sia portatili che veicolari che base ed è possibile usare qualsiasi tipologia di antenna a iniziare da quelle da base che garantiscono un grande range di copertura, inoltre dispongono di 40 canali, funzionano in AM FM SSB e hanno una potenza (legale) di 5 Watt in AM/FM e 12 Watt in SSB e funzionano a 27 Mhz (onde corte HF). L'utilizzo è prettamente di tipo radiodilettantistico e in considerazione della banda di frequenza sono possibili anche collegamenti nazionali ed internazionali nei periodi di propagazione. In pratica è come essere dei "piccoli" radioamatori anche se non si ha la patente, al contrario i portatili PMR446 nascono come dispositivi a corto raggio per comunicazioni di tipo privato.

Sia CB che PMR/LPD sono di libero uso, niente permessi da inviare e niente tasse da pagare come invece accadeva fino a un paio di anni fa.

Questo era un riassunto generale ma per il resto dai una letta su Wikipedia dove ci sono tutte le spiegazioni nei dettagli.

https://it.wikipedia.org/wiki/Banda_cittadina
https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446
https://it.wikipedia.org/wiki/LPD433
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

orione331

@Martinoros grazie! sei stato super gentile ed esaustivo!

Mi manca ora di ricercare un cb magari portatile...anche qui, se ci sono suggerimenti sono ben accetti!

Grazie ancora

Martinoros

Il già citato Midland Alan 42 DS è il più usato tra i CB portatili e quindi non posso che consigliartelo anche se con un portatile sarai sempre limitato specie per via dell'antenna considerando che in una frequenza così bassa come 27 Mhz servono antenne molto grandi e non di certo un'antenna simile a quelle dei PMR446 che funzionando invece in una frequenza molto alta, 446 mhz, una lunghezza d'onda molto piccola e di conseguenza per generarla e riceverla è sufficiente un'antenna piccola, in pratica i CB portatili sono poco indicati.

Se vuoi veramente fare attività in banda CB devi procurarti un veicolare e un'antenna da base che installerai sul tetto, ricorda che l'antenna è tutto e senza la quale non andrai da nessuna parte e avrai solo delusioni.

Il mercato offre di tutto ma giusto per rimanere in tema di Midland, come veicolari potrei consigliari un Alan 48 PRO https://amzn.to/45dlgHa se invece vuoi solo toglierti la curiosità ci sono anche mini CB molto economici ma funzionali tipo il Midland M-Mini https://amzn.to/3tkA6OP o magari un President Barry II ASC https://amzn.to/48Ds8R5 tutto il resto è poi una questione di prezzi, c'è di meglio e anche di peggio in base alle tue tasche e voglia di scoprire.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

orione331

Ancora grazie Martiniros

Sono al primo piano...anche mettendomi un'antenna sulla finestra la vedo dura, per questo pensavo al midland g9 pro (mi hanno suggerito)
Potrebbe essere un scelta intelligente ?

Grazie mille

Martinoros

Il Midland G9 PRO va benissimo ed è un classico ma dipende per quale utilizzo ti interessa, se è per puro scopo personale per comunicare con conoscenti tra portatili va bene un PMR ma se ti interessa comunicare a livello dilettantistico imparare e seguire la radiotecnica allora ti serve un CB. Sono due cose molto diverse che non si possono realmente equiparare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters