Alinco djx11e

Aperto da Luca66, Mar 15 Febbraio, 09:41 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Luca66

Buongiorno a tutti gli utenti dopo vari tentennameni e dubbi mi sono deciso di acquistare questo ricevitore scanner https://amzn.to/3PU7dzA in sostituzione del mio polmar RX 1300 penso di aver fatto il passo più lungo della gamba ma faniente piano piano imparerò ad usare questo scanner per ora devo dire che sono soddisfatto la banda aeronautica la riceve ottimamente e ho iniziato ad ascoltare anche in SSB cmq e pieno di funzioni che devo imparare ad usare volevo cortesemente chiedere informazioni sui settaggi ottimali da impostare o qualsiasi consiglio per usarlo al meglio grazie per eventuali risposte e chiarimenti Luca

AugustoA

Ciao. Non ci sono settaggi per usarlo al meglio ma ci sono impostazioni per personalizzare l'ascolto anche in base alla frequenza, quindi ad esempio bisogna impostare il modo di emissione quando questo non cambia in automatico, ad esempio AM per la banda aeronautica piuttosto che USB o LSB per ascoltare i radioamatori in onde corte oltre che dover cambiare il passo di sintonia, detto in parole povere bisogna conoscere i comandi dell'aereo per poterlo pilotare ma soprattutto in questo caso per poter sfruttare al meglio l'ascolto.

Di fatto è sufficiente tenere in considerazione solo il modo di emissione, il passo di frequenza (step) e chiaramente sapere dove andare ad ascoltare ma servono anche antenne adeguate in base alle bande di frequenza.

Luca66

Ti ringrazio per la risposta piano piano cercherò di imparare ad usarlo al meglio almeno spero un saluto Luca

AugustoA

Ci vuole pazienza ma più passa il tempo e più le cose ti risulteranno chiare poiché come sempre l'inizio è il momento più bello ma anche il più difficoltoso perché ci si trova spaesati e non si sa bene come muoversi, ci sono tante cose da sapere e da scoprire ma se la passione non ti manca salirai uno alla volta i passi della conoscenza che tra l'altro non finiscono mai anche perché sennò una volta imparato tutto ci si stuferebbe. :D

Luca66

Proprio vero questa sera provo di nuovo ad ascoltare in lsb sui 143 passo 5 kHz insomma provo un po' a vedere anzi a sentire grazie per la risposta Luca

AugustoA

143? la SSB viene usata di norma approssimativamente dei 30 mhz in giù e inoltre 143 mhz non è una frequenza assegnata ai radioamatori che sono praticamente gli unici, anche se raramente, a usare la SSB dalla VHF in su.

Per ascoltare qualcuno in banda laterale (SSB) devi andare sulle bande dei radioamatori in onde corte (HF) che ti elenco in seguito.

160 metri (1830–1850 kHz)     LSB
80 metri (3500–3800 kHz)       LSB
60 metri (5351,5–5366,5 kHz) LSB
40 metri (7000–7200 kHz)       LSB
30 metri (10 100–10 150 kHz) USB
20 metri (14 000–14 350 kHz) USB
17 metri (18 068–18 168 kHz) USB
15 metri (21 000–21 450 kHz) USB
12 metri (24 890–24 990 kHz) USB
10 metri (28 000–29 700 kHz) USB

Tuttavia probabilmente non ascolterai nulla, servono antenne adatta e non certo la piccola antenna in dotazione.


Luca66

Si hai ragione mi informo per una antenna adeguata al ricevitore domandando al forum grazie per le risposte buonasera Luca

AugustoA

Ricorda anche che le onde corte sono influenzate dalle stagioni e dagli orari, ad esempio nelle frequenze basse tipo in 160 80 e 60 metri, durante il giorno non ascolterai nessuno ma dalla serata inizierà l'attività.

Le frequenze più alte sono invece molto attive durante il giorno mentre al calar del sole la propagazione tende ad allungarsi permettendo così l'ascolto di stazioni invece molto lontane.

Insomma anche le frequenze radio hanno le loro regole quasi fossero vive. :)

Luca66

Grazie per aver capito passo a passo ti informo dei progressi fatti un saluto Luca e grazie

User100

Citazione di: Luca66 il Mar 15 Febbraio, 18:18 2022
Si hai ragione mi informo per una antenna adeguata al ricevitore domandando al forum grazie per le risposte buonasera Luca

Discone per V-UHF e una filare per le HF.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters