Diritto d'antenna

Aperto da IW2NFN, Dom 06 Febbraio, 11:12 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2NFN

Buongiorno a tutti
mi trovo in una condizione ....particolare.
Abito in un condominio https://amzn.to/46BMgSt dove all'ultimo piano c'è un attico.
Purtroppo quando è stata costruita la palazzina NON è stato fatto un accesso al tetto.
Per accedervi bisogna farsi aprire l'attico, entrare in casa privata, uscire sul terrazzo dell'attico, da li mettere una scala e accedere al tetto del condominio.
E qui penso sorga un conflitto tra il mio diritto d'antenna e il diritto di privacy e proprietà del proprietario dell'attico.
Ovviamente, primo passo che ho fatto è provare a chiedergli il permesso di passare da casa sua....ma mi è stato negato.
In questi casi...cosa si può fare? Alternativa sarebbe con un elevatore da strada...ma sono otto piani...penso mi costerebbe uno sproposito. Poi ogni dovrei accedervi con elevatore ogni volta che ci sia manutenzione da fare....
Al momento stò utilizzando un antenna VHF/UHF posta sul balcone di casa mia...ma non è certo il massimo.
Grazie 1000 per eventuali consigli
73 de IW2NFN
73 de
IW2NFN

IW3HQD

Il 4° comma dell'art.91 DL 259/2003 recita:
"Il proprietario è tenuto a sopportare il passaggio nell'immobile di sua proprietà del personale dell'esercente il servizio che dimostri la necessità di accedervi per l'installazione, riparazione e manutenzione degli impianti di cui sopra".
Posto il link alla normativa: https://www.ari-ivrea.it/public/dps/link_pdf/Articoli_Antenna_DL_259_03.pdf

Fin qui, la legge.

Poi, nella pratica, subentrano eterne riunioni di condominio, beghe legali, strascichi che generano rancori tra le parti. Tutte cose già viste.

73 de IW3HQD

IW2NFN

Grazie 1000....
Il pensiero di tutti quei problemi...beghe varie...non mi alletta....almeno ora...
Mi metterò la classica canna da pesca sul balcone....
73 de
IW2NFN

IW3HQD

Purtroppo la morale è sempre quella: siamo sempre noi a doverci sacrificare.
La normativa sul diritto d'antenna fu un'autentica innovazione, ma, salvo sporadici casi, è rimasta sostanzialmente inapplicata. Il proprietario di casa (che dovrebbe garantire una sorta di servitù di passaggio limitatamente all'installazione e manutenzione dell'impianto) di fatto di dice: a casa mia non entri, se vuoi fammi causa. E siccome gli avvocati costano, e prima di arrivare a capo di una causa legale del genere si potrebbe essere nel frattempo passati nel mondo dei più, tantissimi decidono di soprassedere rinunciando all'attività radio.
Bisogna capire cosa si vuol fare: ma don Chisciotte contro i mulini a vento mi sembra la metafora più azzeccata....
73 de IW3HQD

User100

Mi trovo in condizioni simili alle tue, solo che nel mio caso la terrazza è di proprietà di un solo condomino e l'abbaino è già occupato da antenna e parabola condominiale. Oltretutto, il palazzo è di 4 piani e io sto al primo, quindi ti lascio immaginare la situazione. Le riflessioni che ho fatto prima di forzare la mano per mettere l'antenna sul tetto te le illustro e credimi, sono diverse dal semplice permesso: per montare un'antenna V-UHF come potrebbe essere la X50 https://amzn.to/3XBiSIb avrei dovuto, ottenuto il permesso, chiamare una ditta specializzata, fargli montare il palo e l'antenna, scendere il cavo sul lato di una facciata facendolo passare dentro una canalina fissata sul muro, pitturare la facciata dove passa la canalina dello stesso colore della facciata e farmi certificare che il lavoro fosse stato fatto a regola d'arte per dare copia della certificazione all'amministratore. Questa è la procedura corretta e inattaccabile legalmente. Così nessuno potrà mai dirti nulla. Peccato che costi uno sproposito.

Come ho risolto? Staffa realizzata da un fabbro per montare l'antenna sul mio balcone e in V-UHF ho risolto, aggancio tutti i ponti che mi servono per farmi sentire. In HF invece, avevo optato pure io per una canna da pesca ma essendo 10 metri, col vento forte sbatteva sui balconi dei piani superiori. Ho risolto con un'antenna più piccola, in alluminio e mi accontento dei risultati che mi da.

Sai dove non devi risparmiare se installi antenne sui balconi? Sui cavi, perchè soprattutto in V e U, sperimentato personalmente, passare dall'RG58 all'hyperflex 10 mi ha fatto guadagnare 1 punto e mezzo di segnale.

Se hai altre cose da chiedermi sono qui.

Cordialità.

IW2NFN

Se l'accesso al tetto fosse disponibile, come nella maggior parte dei condomini....non mi sarei tirato indietro... avrei lasciato i vari condomini se volevano...a farmi causa... ma cosi...costringere uno ad aprirti casa...diventa dura.... Già per l'antenna TV condominiale ha fatto tornare l'antennista più volte...non facendosi trovare a casa ai vari appuntamenti..... e li si era infuriato tutto il condominio....
Vedrò di mettere nel porcellino qualche soldino e poi montare antenna con elevatore...ma penso che mi costerà più che l'antenna e il montaggio in se.....
73 de
IW2NFN

IW2NFN

Citazione di: Unicums il Dom 06 Febbraio, 12:18 2022Mi trovo in condizioni simili alle tue, solo che nel mio caso la terrazza è di proprietà di un solo condomino e l'abbaino è già occupato da antenna e parabola condominiale. Oltretutto, il palazzo è di 4 piani e io sto al primo, quindi ti lascio immaginare la situazione. Le riflessioni che ho fatto prima di forzare la mano per mettere l'antenna sul tetto te le illustro e credimi, sono diverse dal semplice permesso: per montare un'antenna V-UHF come potrebbe essere la X50 https://amzn.to/3XBiSIb avrei dovuto, ottenuto il permesso, chiamare una ditta specializzata, fargli montare il palo e l'antenna, scendere il cavo sul lato di una facciata facendolo passare dentro una canalina fissata sul muro, pitturare la facciata dove passa la canalina dello stesso colore della facciata e farmi certificare che il lavoro fosse stato fatto a regola d'arte per dare copia della certificazione all'amministratore. Questa è la procedura corretta e inattaccabile legalmente. Così nessuno potrà mai dirti nulla. Peccato che costi uno sproposito.

Come ho risolto? Staffa realizzata da un fabbro per montare l'antenna sul mio balcone e in V-UHF ho risolto, aggancio tutti i ponti che mi servono per farmi sentire. In HF invece, avevo optato pure io per una canna da pesca ma essendo 10 metri, col vento forte sbatteva sui balconi dei piani superiori. Ho risolto con un'antenna più piccola, in alluminio e mi accontento dei risultati che mi da.

Sai dove non devi risparmiare se installi antenne sui balconi? Sui cavi, perchè soprattutto in V e U, sperimentato personalmente, passare dall'RG58 all'hyperflex 10 mi ha fatto guadagnare 1 punto e mezzo di segnale.

Se hai altre cose da chiedermi sono qui.

Cordialità.
Verissimo...
Io sono un pò più fortunato perche sono al 6° piano e davanti non ho nulla....libero...
Per la canna da pesca pensavo di farne una telescopica... in modo tale da usarla e poi "retrarla".... Tu per le HF che antenna hai preso?
Attualmente ho un RG58 che faccio passare dal cassone della tapparella ... me devo fare un buco nel muro per farci passare un cavo migliore....
73 de
IW2NFN

User100

Con la canna da pesca, se vuoi avere una struttura un pò più robusta, devi escludere il primo e il secondo stelo, quelli più sottili, altrimenti flette troppo. Se aggiungi che l'un-un 4:1 devi metterlo sul margine più alto dello stelo più grosso, hai ridotto la lunghezza a solo 8 metri circa (quindi gli 80 metri non li accordi). Ho abbandonato questa opzione dopo che non solo col vento uno degli steli centrali si è rotto ma anche dopo che, nonostante l'avessi accorciata, sbatteva sui balconi superiori. I contrappesi non li cito nemmeno perchè avrò consumato almeno 100 metri di filo elettrico per farli del numero e della giusta misura per la mia situazione.

Dopo mesi di studi e ricerche ho optato per la Exential di IW2EN, ci sono pareri discordanti sulle antenne di questo artigiano, personalmente però mi sto trovando bene e la qualità costruttiva dell'antenna è ottima. Preciso però, lo dice pure colui che le costruisce che sono compromessi e che non ci si deve aspettare miracoli ma per situazioni come la mia è stata l'unica scelta e ne sono soddisfatto. Per V e U invece ho installato una discone della Sirio sempre sul balcone. Per entrambe utilizzo, dopo aver smantellato l'RG58, l'hyperflex 10 https://amzn.to/3slnDaK di Messi e Paoloni.

User100

Ho dimenticato di scriverlo nel post precedente. L'alternativa alla Exential era la MFJ 1622. https://amzn.to/35zdxKw Non fa miracoli nemmeno quella ma fra tutte le possibilità è un'altra antenna che fa il suo lavoro e permette a chi non è in condizioni ottimali, di modulare.

IW2NFN

...io come V e U ho una V-2000 Diamond https://amzn.to/3hoagQG come da foto profilo.....mi fa anche i 6m.
Proverò vedere l'antenna che dicevi, la Exential di IW2EN....
73 de
IW2NFN

User100

La discone (Sirio SD 1300) accorda e funziona pure sugli 11 e 10 metri, ed esce, posso garantirlo per esperienza diretta. Sui 50-144 e 430 invece non ha praticamente ROS. I 1200 non li ho provati per mancanza di apparati.

Il rovescio della medaglia è il guadagno 0.

IW3HQD

Citazione di: IW2NFN il Dom 06 Febbraio, 12:20 2022
Se l'accesso al tetto fosse disponibile, come nella maggior parte dei condomini....non mi sarei tirato indietro... avrei lasciato i vari condomini se volevano...a farmi causa... ma cosi...costringere uno ad aprirti casa...diventa dura.... Già per l'antenna TV condominiale ha fatto tornare l'antennista più volte...non facendosi trovare a casa ai vari appuntamenti..... e li si era infuriato tutto il condominio....
Vedrò di mettere nel porcellino qualche soldino e poi montare antenna con elevatore...ma penso che mi costerà più che l'antenna e il montaggio in se.....
Eppure non vedrei una soluzione così strampalata la canalina esterna, naturalmente dello stesso colore della facciata del palazzo...
Si otterrebbe il fatto di un unico accesso per l'installazione delle antenne e nessun problema per la discesa dei cavi. Sicuramente è meno dispendiosa del noleggio di una piattaforma aerea...
73 de IW3HQD

Girberto

Il problema eterno non è quello che sempre il radioamatore deve sacrificarsi come ad esempio anche io, ma in Italia vige un brutto vizio quello che le leggi vengono fatte male, con tanti condizionali, congiuntivi, se, ma, però, dove anche l'ultimo avvocato della repubblica di del Kakut vince, e via discorrendo. Purtroppo la legge parla chiaro e ci sono varie sentenze della cassazione in merito, ma come sempre fa individualismo ogni sentenza. Spesse volte il buon senso viene messo in pratica sempre e come sempre e sempre ancora dal radioamatore privandosi di QSO  e ricezioni di buona propagazione.

IW2NFN

CitazioneEppure non vedrei una soluzione così strampalata la canalina esterna, naturalmente dello stesso colore della facciata del palazzo...
Si otterrebbe il fatto di un unico accesso per l'installazione delle antenne e nessun problema per la discesa dei cavi. Sicuramente è meno dispendiosa del noleggio di una piattaforma aerea...
No, non mi ferma la canalina esterna...mi sembra giusto non far penzolare cavi qua e la... Il problema è l'accesso al tetto..sia per l'installazione che per successivi interventi di manutenzione....
73 de
IW2NFN

User100

Personalmente ho desistito, antenne sul balcone, sulla mia esclusiva proprietà e dove arrivo mi fermo. Hobby, passione, divertimento ma se deve diventare un problema per me e per altri no.

IW3HQD

Citazione di: IW2NFN il Lun 07 Febbraio, 09:54 2022
CitazioneEppure non vedrei una soluzione così strampalata la canalina esterna, naturalmente dello stesso colore della facciata del palazzo...
Si otterrebbe il fatto di un unico accesso per l'installazione delle antenne e nessun problema per la discesa dei cavi. Sicuramente è meno dispendiosa del noleggio di una piattaforma aerea...
No, non mi ferma la canalina esterna...mi sembra giusto non far penzolare cavi qua e la... Il problema è l'accesso al tetto..sia per l'installazione che per successivi interventi di manutenzione....
Mah, i cavi non sarebbero lasciati "a penzoloni"... Se il lavoro viene fatto da chi lo sa fare, si ottiene una discesa pressoché invisibile.
Per l'accesso al tetto, si tratterebbe di un unico caso, tantopiù che lei non utilizza direttive ma semplici verticali, la cui manutenzione è pressoché nulla.
In questo caso sì che varrebbe tentare col diritto d'antenna!
73 de IW3HQD

IW2NFN

Buonasera,
mi si complica la situazione.... di recente abbiamo cambiato amministratore condominiale e il nuovo mi ha inviato una comunicazione in cui mi si chiede di esibire documentazione che certifichi l'installazione a norma dell'antenna che ho montato sul balcone, in quanto "sporgente dal corrimano e con pericolo di caduta". Io ho montato una Diamond V2000 su un palo metallico che supera il corrimano di una spanna, poi c'è tutta l'altezza dell'antenna. E' legittima questa richiesta? Devo rivolgermi ad antennista professionista che certifichi il montaggio?
Grazie 1000
73 de
IW2NFN

SQLH

Visto che l'antenna sporge di un niente poteva anche non dire nulla ma se proprio vuoi togliertelo di torno fatti fare questo pezzo di carta altrimenti rischi di andare avanti chissà fino a quando con la questione di chi ha ragione e chi ha torto.

In alternativa potresti fare così, se l'amministratore precedente non ha detto nulla allora digli a quello nuovo che lo contatti e che si mettano d'accordo, uno dei due ha torto e tu hai il diritto di sapere e in più così potrai anche rompergli le scatole. :)

+10 Khz

Consiglio di verificare nel migliore dei modi per evitare di avere problemi in un secondo momento, quando c'è di mezzo la sicurezza sono rogne e se qualcuno si fa male diventano guai grossi per le tasche ma quelle nostre.

IW2NFN

Citazione di: SQLH il Mar 27 Febbraio, 21:17 2024fatti fare questo pezzo di carta altrimenti rischi di andare avanti chissà fino a quando con la questione di chi ha ragione e chi ha torto

Il problema è che non penso si trovi un installatore che rilasci certificazione su un lavoro non fatto da lui...senza contare i costi che sicuramente supererebbero il valore dell'antenna!
Devo capire se il problema è il fatto che in altezza superi il livello della ringhiera (come è ovvio che sia)...o se il problema è che due dei tre baffi sporgano all'esterno del balcone....
73 de
IW2NFN

SQLH

Citazionenon penso si trovi un installatore che rilasci certificazione su un lavoro non fatto da lui
Chiaro che era inteso dopo che avrà fatto il lavoro, per le spese invece improbabile scapparne.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters