richiesta nominativo SWL

Aperto da fortezzadigitale, Mar 25 Gennaio, 11:10 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fortezzadigitale

salve a tutti, nel frattempo che sto studiando per conseguire la patente, mi sono cimentato nel radioascolto (per ora con un xhdata d808) https://amzn.to/3BLJScW e vorrei avere un nominativo SWL, nell'eventualità di partecipare a qualche contest o semplicemente per mandare il QSL a qualcuno che ho collegato.
so che è possibile chiederlo al MISE (si fa tutto online?) però ho visto che c'è un sito che si chiama swarl punto org  che permette di chiedere un nominativo callsign, ho provato a chiederne uno a dicembre ma ancora nulla e
non so che valenza abbia e se sia ufficialmente riconosciuto... qualche dritta?
a voi, k
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

IW2OGQ

Ciao,
potresti mandare una mail al MISE della tua zona e chiedere le nfo che ti servono.
73 de Rick
Rick IW2OGQ - JN45LK
SWL  I - 5483 - MI

IW3HQD

73 de IW3HQD

fortezzadigitale

si avevo trovato il modulo ma volevo capire se posso mandarlo via pec senza andare alla posta per la raccomandata e da quanto deve essere la marca da bollo (immagino 16€). ora ho mandato mail all'ispettorato della mia regione.
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

IW3HQD

La PEC dovrebbe essere perfettamente soddisfacente.
73 de IW3HQD

User100

Citazione di: fortezzadigitale il Mar 25 Gennaio, 12:05 2022
si avevo trovato il modulo ma volevo capire se posso mandarlo via pec senza andare alla posta per la raccomandata e da quanto deve essere la marca da bollo (immagino 16€). ora ho mandato mail all'ispettorato della mia regione.

Puoi tranquillamente inviare la domanda via pec e sopra devi attaccarci una marca da bollo da 16 euro.

In un paio di settimane hai tutto con raccomandata a casa.

Il nominativo è tuo e dopo averlo ottenuto devi tenere il log di stazione previsto dalla normativa. I vari siti che danno nominativi SWL non tenerli nemmeno in considerazione, quello ufficiale è solo quello rilasciato dal MISE. Io ce l'ho da più di un anno e sono contento di averlo.


fortezzadigitale

Citazione di: Unicums il Mar 25 Gennaio, 12:31 2022
Citazione di: fortezzadigitale il Mar 25 Gennaio, 12:05 2022
si avevo trovato il modulo ma volevo capire se posso mandarlo via pec senza andare alla posta per la raccomandata e da quanto deve essere la marca da bollo (immagino 16€). ora ho mandato mail all'ispettorato della mia regione.

Puoi tranquillamente inviare la domanda via pec e sopra devi attaccarci una marca da bollo da 16 euro.

In un paio di settimane hai tutto con raccomandata a casa.

Il nominativo è tuo e dopo averlo ottenuto devi tenere il log di stazione previsto dalla normativa. I vari siti che danno nominativi SWL non tenerli nemmeno in considerazione, quello ufficiale è solo quello rilasciato dal MISE. Io ce l'ho da più di un anno e sono contento di averlo.

non sapevo che il log fosse obbligatorio anche per il "semplice" SWL, pensavo fosse appannaggio del radioamatore patentato. io ad ogni modo ho già iniziato a farne uno per conto mio per scopo didattico...
c'è un template ufficiale da seguire? io sto scrivendo data,ora utc, frequenza e descrizione sintetica di quello che ho captato (musica, notiziaro) e non è facile identificare la sorgente, anche perchè per il momento riesco a prendere solo le BROADCAST, quindi sono più un BCL che un SWL.... di qso radioamatoriali finora non ho beccato nulla...
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

User100

L'unica differenza fra un SWL e un patentato è che chi ha la patente può parlare sulle frequenze assegnate al servizio di radioamatore, L'SWL no. Gli adempimenti amministrativi invece sono gli stessi quindi il log va tenuto e vanno annotati i nominativi di chi si ascolta e i vari dati necessari. In rete si trovano un sacco di template come esempio. Personalmente uso un file excel e annoto sopra sia i dati SWL che i collegamenti che faccio come utente CB.

Gianfranco

Ciao Unicums. Il log https://amzn.to/3hbCCxF obbligatorio per il solo ascolto non mi risulta, ma dove lo hai letto?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

fortezzadigitale

Citazione di: Unicums il Mar 25 Gennaio, 13:18 2022
L'unica differenza fra un SWL e un patentato è che chi ha la patente può parlare sulle frequenze assegnate al servizio di radioamatore, L'SWL no. Gli adempimenti amministrativi invece sono gli stessi quindi il log va tenuto e vanno annotati i nominativi di chi si ascolta e i vari dati necessari. In rete si trovano un sacco di template come esempio. Personalmente uso un file excel e annoto sopra sia i dati SWL che i collegamenti che faccio come utente CB.
perdonami, ma se faccio solo ascolto analogico e capto una emittente broadcast in lingua straniera, che magari si sente a malapena, come faccio a stabilire chi è la sorgente ? (a volte sento parlare arabo o russo, ma credo siano più notiziari che qso tra radioamatori). prima di annotare qualcosa su un documento ufficiale si dovrebbe essere certi credo
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

Gianfranco

Ciao fortezzadigitale.

Naturalmente non ci sono obblighi se non quello di non di divulgare il contenuto di eventuali ascolti non consentiti e di usare solo ricevitori. Ovvio che ne tu ne tuo nonno siate obbligati a segnarvi gli ascolti di Radio Maria :D ma neanche dei CB o dei radioamatori o qualsiasi atra cosa.

Il nominativo SWL è solo un utile attestato specie se si vogliono inviare rapporti di ascolto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: Gianfranco il Mar 25 Gennaio, 13:23 2022
Ciao Unicums. Il log obbligatorio per il solo ascolto non mi risulta, ma dove lo hai letto?

https://www.brocardi.it/codice-delle-comunicazioni-elettroniche/titolo-v/capo-vii/art215.html

E una stazione SWL anche se non trasmette è una Stazione a tutti gli effetti di legge.

Gianfranco

Quel link però parla dei nominativi falsi e della potenza oltre il consentito, insomma si riferisce alla trasmissione e non alla ricezione.

1. Chiunque, anche se munito di regolare autorizzazione, usi nelle radiotrasmissioni nominativi falsi od alterati o soprannomi non dichiarati, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 34,00 a euro 670,00 se il fatto non costituisca reato più grave.
2. Alla stessa sanzione è sottoposto chiunque usi nelle stazioni radioelettriche una potenza superiore a quella autorizzata dall'autorizzazione od ometta la tenuta e l'aggiornamento del registro di stazione.



CitazioneE una stazione SWL anche se non trasmette è una Stazione a tutti gli effetti di legge.
Credo che stai facendo un po' di confusione infatti una stazione trasmittente lo è anche un portatile e una stazione ricevente lo è anche una radiolina per ascoltare le partite di calcio ma a parte questo ne determinerebbe che chi ha un attestato SWL è tenuto a determinate regole e chi non ha l'attestato può fare quello che vuole.

Ricordiamoci che il DPR 5 ottobre 2001 n. 44 sancisce che l'ascolto dei radioamatori diventa libero a parità di una emittente commerciale, ragion per cui, se fosse obbligatorio un log per ascoltare i radioamatori (ricordo ancora che l'ascolto è libero) si dovrebbe fare altrettanto per ascoltare le emittenti radio commerciali.

Il DPR 5 ottobre 2001 n. 447 sancisce e stabilisce, al di là di ogni ragionevole dubbio e possibile interpretazione, che per ascoltare le bande assegnate al Servizio di Amatore, non occorre più nessun permesso, nessuna autorizzazione, nessuna licenza, nessuna dichiarazione: mettersi all'ascolto delle bande utilizzate dai radioamatori è assolutamente libero, lecito, permesso. Di fatto tutte le "autorizzazioni per l'installazione di una stazione radio di solo ascolto delle bande dei radioamatori o di SWL" decadono e diventano carta straccia, in quanto non possono autorizzare una cosa che non ha bisogno di essere autorizzata.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Cit.: "od ometta la tenuta e l'aggiornamento del registro di stazione".

L'ascolto è libero, verissimo, non c'è bisogno di alcuna autorizzazione ma se tu acquisisci un nominativo di Stazione SWL ministeriale, hai gli stessi obblighi di un radioamatore.

Difatti il nominativo non è obbligatorio ma facoltativo. Se si vuole essere esentati dal registro basta acquisire il nominativo SWL su uno dei siti che lo rilasciano. Personalmente ho voluto quello del MISE e accanto alla radio ho il quaderno di log.

Gianfranco

CitazioneCit.: "od ometta la tenuta e l'aggiornamento del registro di stazione".

2. Alla stessa sanzione è sottoposto chiunque usi nelle stazioni radioelettriche una potenza superiore a quella autorizzata dall'autorizzazione od ometta la tenuta e l'aggiornamento del registro di stazione.

Leggi bene, si riferisce alla potenza di emissione, non ha nulla a che vedere con la ricezione. In questo caso, con il termine stazione radioelettrica si riferisce ad una trasmittente. I ricevitori non usano "potenza".

Citazioneod ometta la tenuta e l'aggiornamento del registro di stazione.
E' sempre riferito ai radioamatori.


CitazioneL'ascolto è libero, verissimo, non c'è bisogno di alcuna autorizzazione ma se tu acquisisci un nominativo di Stazione SWL ministeriale, hai gli stessi obblighi di un radioamatore.
Scusami Unicums ma ti sei fatto un'idea errata, che tu abbia fatto richiesta del nominativo oppure non cambia nulla sennò tanto varrebbe non richiederlo così almeno uno non avrebbe obblighi da seguire non ti pare!

Poi il log di stazione non si usava nemmeno prima che l'ascolto dei radioamatori necessitasse del nominativo SWL ministeriale visto che sarebbe una cosa impraticabile, infatti non è possibile scrivere i nominativi di tutti quelli che si ascoltano, se per esempio ti fai una spazzolata già ti servirebbe un papiro quindi figuriamoci nell'arco della giornata. In pratica si sarebbe sempre li a scrivere a ruota continua.

Il LOG di stazione è obbligatorio solo per i collegamenti tra radioamatori e i gli eventuali controlli sono di tipo incrociato, cioè, se la stazione A ha collegato la stazione B questo lo si verifica da entrambi i LOG in quanto è evidente che se io ho collegato lui anche lui ha collegato me ma se io non lo scrivo allora l'ho omesso.

E' chiaro che se parliamo di sola ricezione non sono possibili i controlli incrociati poiché non è umanamente possibile stabilire cosa ascoltino delle orecchie, io posso lasciare il log vuoto e dichiarare che non ho ascoltato nessuno anche se non fosse vero come posso anche scrivere dei nominativo che non ho mai ascoltato e nessuno potrà mai contestarmi nulla, insomma credo che il concetto sia chiaro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Stazione radioelettrica è anche quella di solo ascolto, difatti nella domanda che si fa all'Ispettorato si dichiara di: "essere in possesso di una stazione radioelettrica solo ricevente e di essere dedito al solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuita al servizio di radioamatore (art. 134, comma 4, del Codice delle comunicazioni elettroniche).

Non mi sono fatto un'idea errata, andrebbe fatto come dico, non me lo sono inventato. Per questo chi vuole veramente il nominativo SWL deve pensarci prima di richiederlo. All'Ispettorato competente per la zona dove abito, con la mia richiesta di nominativo, ho fatto presente che ho i ricevitori in caso e pertanto, ribadisco, conscio degli obblighi derivanti ho messo in stazione il registro e so che se vogliono, gli ispettori possono venire a fare i dovuti controlli (che poi non verrà mai nessuno a controllarmi il registro è un'altra storia). Se non avessi voluto sottostare a questi obblighi sarebbe bastato non comunicare nulla a nessuno, l'ascolto è libero.

Nessuna polemica, sia chiaro, ci si scambia le proprie opinioni ma vuoi mettere di inviare la propria QSL (anche elettronica) ad un OM straniero e sapere che la riceverà da un nominativo ufficiale? Permetti che se partecipo ad un contest sanno che sono un SWL con un vero nominativo e non assegnato da un sito internet?

Gianfranco

2. Alla stessa sanzione è sottoposto chiunque usi nelle stazioni radioelettriche una potenza superiore a quella autorizzata dall'autorizzazione od ometta la tenuta e l'aggiornamento del registro di stazione.

Ribadisco, è tutto riferito alle stazioni di radioamatore, fa tutto parte delle regole da seguire per i radioamatori, quindi: non devono superare la potenza consentita e non devono omettere il log di stazione. Quanto si legge non ha nulla a che vedere con l'ascolto e non per nulla si parla anche di "potenza" Sono tutte cose collegate tra loro.

CitazionePer questo chi vuole veramente il nominativo SWL deve pensarci prima di richiederlo
L'ascolto è libero e se ci fosse un obbligo che fosse anche uno solo non sarebbe più libero.

Ribadisco ancora come in precedenza...

Di fatto tutte le "autorizzazioni per l'installazione di una stazione radio di solo ascolto delle bande dei radioamatori o di SWL" decadono e diventano carta straccia, in quanto non possono autorizzare una cosa che non ha bisogno di essere autorizzata.


CitazioneNessuna polemica, sia chiaro, ci si scambia le proprie opinioni ma vuoi mettere di inviare la propria QSL (anche elettronica) ad un OM straniero e sapere che la riceverà da un nominativo ufficiale? Permetti che se partecipo ad un contest sanno che sono un SWL con un vero nominativo e non assegnato da un sito internet?
Ma infatti, anche se non è più obbligatorio, il nominativo SWL è sempre utile visto che è pur sempre un nominativo con tutti gli usi che se ne possono fare.

Sottolineo ancora una voltà però che, avere un nominativo swl oppure no non cambia nulla, le regole da rispettare sono le medesime. Chi richiede un nominativo ha gli stessi obblighi e doveri di chi non ce l'ha e indifferentemente che si usi uno scanner portatile o dieci scanner da base collegati a dieci antenne da base installate sul tetto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

fortezzadigitale

mi sembra di aver sollevato un dibattito interessante, potrebbe essere anche domanda di esame:
"tenere il log è obbligatorio anche per i soli swl?"

secondo me per le broadcast ha poco senso, altrimenti se c'è un momento in cui mi va di passare in FM per ascoltare un po' di musica, dovrei annotare che sono stato su radio deejay e mettere il SINPO...se mi arriva una visita dall'ispettorato in quel momento e io non ho annotato radio deejay che succede?

però potrebbe aver senso quando scansiono le frequenze HF presenti nel bandplan corrispondente, ed io questo lo sto già facendo, ma per scopo mio didattico...
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

IV3FNK

A scanso di equivoci, la cosa migliore è chiedere direttamente al MISE

Carlos

Scusate se mi intrometto, ma se l'ascolto è libero significa che è tale, e poi il log obbligatorio per l'ascolto non è mai esistito anche perché è inattuabile da tutti i punti di vista, su dai. çç30

User100

Citazione di: Carlos il Mer 26 Gennaio, 13:33 2022
Scusate se mi intrometto, ma se l'ascolto è libero significa che tale, e poi il log obbligatorio per l'ascolto non è mai esistito anche perché è inattuabile da tutti i punti di vista, su dai. çç30

Inattuabile? Io ce l'ho e ogni volta che accendo il ricevitore annoto tutti i dati di chi ascolto, è meno complicato di quanto sembri. Diversamente, le broadcasting non le annoto. Se ascolto un nominativo che non ho sul registro invio eqsl con i dati di ascolto.
Oltretutto, mi annoto a log su un altro registro tutti i collegamenti che faccio sulla 27 e i corrispondenti.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole. In ogni caso per stazione radioelettrica si intendono sia quelle trasmittenti che riceventi ed è scritto sulla licenza non lo dico io.

Carlos

Inattuabile soprattutto dal punto di vista giuridico, nel senso che non c'è nulla da controllare, infatti come ha già ricordato l'utente gianfranco, il log è contestabile solo è unicamente se non corrisponde a quello della persona contattata ma appunto in ricezione non c'è reciprocità

CitazioneIn ogni caso per stazione radioelettrica si intendono sia quelle trasmittenti che riceventi ed è scritto sulla licenza non lo dico io.
Certo è così ma nel caso del logo obbligatorio è inteso per la stazione radioelettrica di tipo trasmittente non ricevente.

User100

Citazione di: Carlos il Mer 26 Gennaio, 13:59 2022
Certo è così ma nel caso del logo obbligatorio è inteso per la stazione radioelettrica di tipo trasmittente non ricevente.

A mio parere, invece, questa distinzione non c'è altrimenti nella licenza veniva assegnato il nominativo senza menzione della stazione radioelettrica. Comunque, ripeto, io ce l'ho e lo continuerò a tenere sino a che non avrò il nominativo radioamatoriale, dopodichè lo continuerò a tenere se eventualmente mi andrà di partecipare a qualche contest come swl e ne aprirò un'altro col nominativo di stazione radioamatoriale. In fin dei conti tenere un file excel non occupa mica spazio.

Cordialità.

Carlos

Tenere un log anche per l'ascolto (ma senza obbligo per qualsiasi segnale) e in ogni caso utile e risulta anche interessante da rileggere con il passare del tempo poiché è un po' come una sorta di memoria di cosa abbiamo ascoltato. Io lo facevo agli inizi quando ero nella banda cb, avevo un quaderno che custodisco ancora e ogni tanto lo rileggo ricordando i tanti collegamenti effettuati all'epoca e non sono dx ma collegamenti fatti in diretta dove ho appuntato anche delle note oltre ai nominativi cb, cosa che se non avessi fatto non ricorderei minimamente di questi memorabili qso.

CitazioneA mio parere, invece, questa distinzione non c'è altrimenti nella licenza veniva assegnato il nominativo senza menzione della stazione radioelettrica.
Su questo punto voglio chiarire che c'è invece distinzione nel termine stazione radioelettrica, infatti può essere di tipo trasmittente, ricevente o entrambe le cose. Ad esempio nell'immagine che allego si può leggere chiaramente che nel modulo per la richiesta del nominativo swl viene esplicitamente evidenziato: di essere in possesso di una stazione radioelettrica solo ricevente.

di essere in possesso di una stazione radioelettrica solo ricevente e di essere dedito al solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuita al servizio di radioamatore (art. 134, comma 4, del Codice delle comunicazioni elettroniche

User100

Il comma 2 dell'articolo 215 del Codice delle comunicazioni elettroniche, parla infatti di stazione radioelettrica e non specifica se "solo trasmittente". Di conseguenza, ribadisco sempre secondo la mia interpretazione, va tenuto anche in quella ricevente.

Ma, lo ripeto ancora una volta, tutto questo è ovviabile non prendendo il nominativo in quanto non si hanno gli obblighi di una stazione radioelettrica. L'ascolto è libero, la licenza SWL ministeriale è soggetta alle stesse regole di tenuta di registro come quella radioamatoriale.

Gianfranco

L'ascolto non richiede l'obbligo di mettere a log ciò che si ascolta, se non ci vuoi credere chiedilo all'ispettorato, altro io non so cosa dirti ma credo neanche gli altri.

Scusami ma far passare l'idea che sia obbligatorio mettere a log quello che si ascolta significa dare un'informazione sbagliata, non lo troverai scritto da nessuna parte, non esiste e mai esisterà, ripeto chiedilo all'ispettorato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Confermo che le stazioni SWL non hanno l'obbligo di tenere alcun quaderno di stazione.
Tale voce gira da molti anni e confermo trattarsi di una bufala.
La ratio del quaderno di stazione è quella di consentire i riscontri tecnici da parte degli ispettori del MISE a seguito dei collegamenti effettuati dalla stazione ispezionata. Quoto quanto detto da @Carlos che ha citato la normativa prevista. Oltretutto, la stazione SWL non ha alcun obbligo di licenza quindi non può essere nemmeno assoggettata a ispezioni.
73 de IW3HQD

User100

Quindi, chiedere con la domanda di "essere iscritto nel registro inerente ai soli radioascoltatori sulle bande radioamatoriali (SWL) costituito presso codesto ispettorato territoriale" a cosa serve?

Il registro su cui è iscritto il mio nominativo a che serve?
Se l'ascolto è libero, un registro che utilità ha?

Ripeto e lo so, ascoltare è libero, quello che vorrei chiarire e che acquisire un nominativo ministeriale SWL (non fare radioascolto) è un'altra faccenda. Se non avessi richiesto il nominativo avrei ascoltato e basta, nessun obbligo, nessun dovere. Ma ce l'ho e l'ho voluto io quindi il registro lo tengo e lo aggiorno.

Non pensiate però che sto facendo polemica, ci stiamo solo scambiando opinioni.

Gianfranco

CitazioneQuindi, chiedere con la domanda di "essere iscritto nel registro inerente ai soli radioascoltatori sulle bande radioamatoriali (SWL) costituito presso codesto ispettorato territoriale" a cosa serve?
Serve a dare il tuo consenso ad essere inserito nel loro archivio mettendo la crocetta dove c'è il cerchietto. Praticamente Benvenuto nel Club :)

Stessa cosa dove c'è scritto DI RICEVERE L'ATTESTATO DI ASCOLTO dove appunto dichiari di volere l'attestato in questione che immagino ti sia arrivato per posta.

CitazioneSe l'ascolto è libero, un registro che utilità ha?
Con la parola REGISTRO si intende che sarai inserito nei loro archivi.

Credo che come da sempre il problema sia la poca per non dire assoluta mancanza di chiarezza del linguaggio burocratese che da voce ad ogni tipo di interpretazione ed è facile capire una cosa per un'altra.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Esatto, Gianfranco.
Inoltre, se la stazione SWL Unicums ascolta la stazione IW3HQD, quali prove ha di averla ascoltata? Sull'ipotetico registro SWL io potrei scrivere di avere ascoltato VK9 o SO0, ma non avrei comunque un riscontro della controparte.
Ripeto, il "quaderno di stazione" è un obbligo solo per gli OM. Addirittura fino a qualche anno fa doveva rispettare precisi requisiti formali, compresa la numerazione delle pagine, ciascuna firmata dal titolare della stazione. Non era contemplato nessun log elettronico. Poi, anche le cariatidi ministeriali si adeguarono ai tempi. Ma questa è storia recente.
73 de IW3HQD

fortezzadigitale

il MISE mi ha già iscritto al registro ed inviato l'attestato di ascolto (via PEC).
da oggi sono ufficialmente un SWL  çç16
prossimo step, conseguire la patente  çç40
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

User100

Congratulazioni. Adesso buttati in frequenza e ascolta, ascolta, ascolta.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters