Di che apparecchiature si tratta?

Aperto da Aieie, Ven 31 Dicembre, 17:04 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Aieie

Salve a tutti, sono nuovo del forum e completamente ignorante in materia, ho deciso di aprire questo post per chiedere informazioni a voi esperti e appassionati per cercare di chiarirmi le idee e imparare qualcosa di nuovo. Arrivo subito al nocciolo della questione, qualche giorno fa ho visitato un appartamento e sul tetto del palazzo di fronte sono istallate le apparecchiature riportate nelle foto in allegato: una parabola molto più grande delle comuni parabole per tv satellitare https://amzn.to/3IbmasB e un'antenna che non sembra una semplice antenna per la ricezione tv, quello che volevo sapere era che tipo di apparecchiature fossero e soprattutto se potessero in qualche modo nuocere alla salute a causa di eventuali campi elettromagnetici visto che entrambe sono collocate a pochi metri dall'appartamento.

So che le antenne e le parabole sono completamente innocue quando ricevono i segnali e che solo al momento delle trasmissioni generano campi elettromagnetici e che probabilmente fanno più male i telefoni cellulari e i ripetitori wifi e router https://amzn.to/3Kd2aYB però mi piacerebbe capire meglio con il vostro aiuto, vi ringrazio in anticipo e a presto.






user

Ti devi preoccupare di più da un ponte di telefonia cellulare operativo H24 se ci abiti di fronte il fuoco delle antenne a pochissimi metri cosa d'avvero difficile.
Fai sonni tranquilli.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Martinoros

Abbastanza insolito, infatti sembrano tutte antenne per la ricezione tv parabola compresa quasi come se ci abitasse qualche appassionato di queste cose tanto da posizionarci un traliccio oppure si tratta di un condominio che non ha un impianto centralizzato e ognuno usa una sua antenna ma mi sembrerebbe un po' una comica.

Potrei anche pensare che ci sia un laboratorio di riparazione a cui servono molte antenne ma ad ogni modo sono antenne per la ricezione e non per trasmettere.

Ti consiglio anche di controllare se in quel palazzo c'è un'attività commerciale che in questo caso potrebbe essere legata alla necessità delle antenne.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, la pericolosità delle onde elettromagnetiche https://amzn.to/3rlp2fS è legata all'impatto che esse fanno sul nostro corpo, alla loro frequenza e potenza, e alla durata dell'irradiazione.
Nel caso che viene indicato si tratta di antenne molto direttive, e ciò significa che, se usate per trasmettere, generano un fascio non tutto intorno, ma concentrato in una determinata direzione, e ciò praticamente elimina l'impatto sul nostro corpo.
Quindi se abiti lì sotto niente paura.

73 Rosario



User100

Aiele, perdona la domanda un pò banale, ma prima di chiedere a noi a cosa potrebbero servire, hai provato a vedere in quel palazzo cosa c'è?

Aieie

Citazione di: Unicums il Ven 31 Dicembre, 18:18 2021
Aiele, perdona la domanda un pò banale, ma prima di chiedere a noi a cosa potrebbero servire, hai provato a vedere in quel palazzo cosa c'è?

Da quello che ho capito in quell'edificio ci abita una persona, ma non è un condominio o una villetta, è un edificio abbastanza anonimo, basso con il tetto piatto, non sembra essere stato progettato come residenza, sembra un edificio dismesso dalla sua funzione originaria che forse richiedeva quelle antenne, oppure sono ancora attive e chi le usa per lavoro o hobby abita lì, io sono completamente ingorante in materia per me possono essere anche ripetitori di qualsivoglia tipo, purtroppo mi sono accorto delle apparecchiature terminata la visita dell'appartamento e quindi non ho potuto chiedere ulteriori informazioni, aggiungo anche che su un balcone dello stesso edificio nella foto ho notato una parabola più piccola e moderna orientata in tutt'altra direzione rispetto a quella grande sul tetto, questo aumenta ulteriormente la mia curiosità.

User100

Quindi potrebbe essere anche che quelle antenne non siano nemmeno collegate. Non ti resta che domandare a qualcuno che abita li vicino perchè da una fotografia si possono fare solo supposizioni.

Lo dico solo per scherzare: a mio parere sono antenne utilizzate dalle spie sovietiche.  çç16

Buon 2022.

Martinoros

Potrebbero benissimo essere di un'attività commerciale dismessa anche perché chi potrebbe volere un catafalco del genere in stile un po' retro sopra la propria testa!

All'inizio del traliccio noto perfino una torretta e tutto mi fa pensare che non si tratti di un'opera di un singolo privato ma appunto di qualcosa legato ad una attività commerciale, poi che ci abiti una persona non vuol dire nulla, potrebbe essere l'ex titolare dell'azienda magari ormai fallita, un affittuario o perfino un abusivo ma su questo dovevi indagare tu stesso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Il traliccio sembra un ponte ripetitore multiutenza VHF/UHF.
Se ne vedono molti vicino alle autostrade e servono appunto alle comunicazioni dei viabili.
La parabola potrebbe servire a qualsiasi cosa, compreso il traffico dati che avviene in SHF e superiori.
73 de IW3HQD

Aieie

Citazione di: IW3HQD il Sab 01 Gennaio, 08:28 2022
Il traliccio sembra un ponte ripetitore multiutenza VHF/UHF.
Se ne vedono molti vicino alle autostrade e servono appunto alle comunicazioni dei viabili.
La parabola potrebbe servire a qualsiasi cosa, compreso il traffico dati che avviene in SHF e superiori.

Quindi se ho capito bene il ripetitore VHF/UHF è completamente innocuo anche se trasmettesse 24 ore su 24, mentre la parabola anche se fosse per il traffico dati in Super High Frequencies o superiori il fascio di trasmissione è concentrato quindi l'importante è non trovarsi davanti a pochi metri di distanza, corretto? Oppure sono solo i ponti di telefonia mobile come diceva  ad essere potenzialmente dannosi?

IW3HQD

Esatto.
Nella valutazione dell'eventuale danno biologico bisogna valutare non solo la frequenza impiegata, ma anche la potenza utilizzata e naturalmente il sistema radiante. I problemi iniziano a sorgere con le microonde, da 1Ghz in su, ma anche qui non ci si deve spaventare: un ripetitore di telefonia mobile non "spara" più le bordate dei vecchi ETACS ma esce con potenze spesso inferiori a 1 Watt.
Io mi preoccuperei molto di più del microonde di casa....
73 de IW3HQD

user

Molte persone guardano le antenne perchè di impatto visivo senza rendersi conto con le cose che sono intorno a noi sono molto piu pericolose e subdole come il celluare, il modem wifi, tutti i sistemi bluetoot il forno a micro-onde le linee elettriche a media e alta tensione i sistemi di allarme senza fili i radiotelecomandi ecc.
Siamo circondati da queste porcherie ma l'allottusità umana è disarmante.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di:  link=topic=7236.msg57433#msg57433 date=1641042114
Molte persone guardano le antenne perchè di impatto visivo senza rendersi conto con le cose che sono intorno a noi sono molto piu pericolose e subdole come il celluare, il modem wifi, tutti i sistemi bluetoot il forno a micro-onde le linee elettriche a media e alta tensione i sistemi di allarme senza fili i radiotelecomandi ecc.
Siamo circondati da queste porcherie ma l'allottusità umana è disarmante.

Alfredo a me fa molta più paura la cattiveria di certa gente che è molto peggio di qualunque onda radio.
Ma sono off topic.

Auguroni a tutti.

Aieie

Citazione di:  link=topic=7236.msg57433#msg57433 date=1641042114
Molte persone guardano le antenne perchè di impatto visivo senza rendersi conto con le cose che sono intorno a noi sono molto piu pericolose e subdole come il celluare, il modem wifi, tutti i sistemi bluetoot il forno a micro-onde le linee elettriche a media e alta tensione i sistemi di allarme senza fili i radiotelecomandi ecc.
Siamo circondati da queste porcherie ma l'allottusità umana è disarmante.

è vero, personalmente ho ritenuto importante informarmi perchè comunque credo che un ripetitore, un traliccio dell'alta tensione, un'antenna ecc. sono cose che, se non di propria proprietà, non si possono poi spegnere o spostare o sostituire con altri dispositivi a piacimento, cioè sono cose che in futuro non potrò controllare, io posso solo scegliere a priori se andarci a vivere vicino o meno, poi ci si deve convivere, mentre gli altri dispositivi (cellulare, modem wifi, forno a micro-onde ecc.) sono cose che si possono facilmente controllare e scegliere se utilizzare o meno.

user

Ciao Aiele, il discorso in termini crudI è questo tutto ciò che irradia campi elettromagnetici è potenzialmente pericoloso tuttavia è necessario fare dei distinguo del tipo conta quante ore al giorno ci si espone fisicamente,  di chè frequenza si tratta, di quanta potenza è messa in gioco e a che distanza ci si trova, (pensa per assonanza alle radiografie).
Nell'ordine h24.
Mhz a partire dalla gamma UHF ca. 450 Mhz a saline.
Potenza tanta ma veramente tanta.
Adesso devi considerare che di norma i ripetitori radiotelevisivi,  i servizi tecnici civili e di Stato compresi i militari installano le loro stazioni in posti lontani dai centri abitati e in alto questo ti dovrebbe far compremdere,  il perchè è ovvio.
La foto che tu ai postato non significa nulla, non si comprende se sono solo antenne riceventi oppure trasmittenti, ed anche se lo fossero probabilmente per la natura e la direttività non comportano lesioni di alcun genere agli essere viventi.
Le stazioni ripetitrici  di potenza adottano ben altre tipologie di antenne.
Quindi vai tranquillo e sereno  le cose che sono a casa ed usi tutti I giorni sono d'avvero più pericolose ma tanto nessuno ci fà caso e non ci si crede neppure.
Quanta gente usa il cellulare tutti i  giorni trascorrendo ore attaccato ad esso, lo sai che funziona in gamma 850 Mhz e 1.8  Ghz, lo sai che il WiFi và in gamma 2.4 Ghz e 5,3 Ghz, il forno a microondevà su 10 Ghz e i più bladonati hanno potenze da 1kw in pratica sono micidiali e si continua ecc.
E nonostante le potenze modeste dei primi l'esposizione prolungata nel tempo e per anni produrrà problemi di salute seria.
Ma come avevo già scritto le antenne messe belle in mostra fanno girare le scatole della gente perchè brutte è pericolose mentre il metaforico petardo sta nelle propie mani e  dentro casa con lo scoppio programmato a lungo  tempo randomico.
Noi che amiamo questo hobby più o meno abbiamo le idee chiare su questo spinoso argomento e quanti di noi sarebbero schiattati di cancro di prostatite e chissà di quali malanni derivati dall'esposizione alla radiofrequenza poichè in tanti hanno iniziato da ragazzini.
Le potenze che utilizziamo noi  fanno ridere i pollici e se qualcuno usa i kw. lo fà solo per tempi limitatissimi l'energia elettrica costa molto e tu lo sai.
Ps; libero di credere oppure non credere , come sempre sarai tu e solo tu a prendere le tue personali decisioni.

Salute e prosperità.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tomas

CitazioneDa quello che ho capito in quell'edificio ci abita una persona
Presumo che l'omino che si aggira li dentro sia il responsabile o il custode del sistema! forse se chiedi a lui avrai la risposta al tuo quesito.

Aieie

Citazione di:  link=topic=7236.msg57440#msg57440 date=1641050780
Ciao Aiele, il discorso in termini crudI è questo tutto ciò che irradia campi elettromagnetici è potenzialmente pericoloso tuttavia è necessario fare dei distinguo del tipo conta quante ore al giorno ci si espone fisicamente,  di chè frequenza si tratta, di quanta potenza è messa in gioco e a che distanza ci si trova, (pensa per assonanza alle radiografie).
Nell'ordine h24.
Mhz a partire dalla gamma UHF ca. 450 Mhz a saline.
Potenza tanta ma veramente tanta.
Adesso devi considerare che di norma i ripetitori radiotelevisivi,  i servizi tecnici civili e di Stato compresi i militari installano le loro stazioni in posti lontani dai centri abitati e in alto questo ti dovrebbe far compremdere,  il perchè è ovvio.
La foto che tu ai postato non significa nulla, non si comprende se sono solo antenne riceventi oppure trasmittenti, ed anche se lo fossero probabilmente per la natura e la direttività non comportano lesioni di alcun genere agli essere viventi.
Le stazioni ripetitrici  di potenza adottano ben altre tipologie di antenne.
Quindi vai tranquillo e sereno  le cose che sono a casa ed usi tutti I giorni sono d'avvero più pericolose ma tanto nessuno ci fà caso e non ci si crede neppure.
Quanta gente usa il cellulare tutti i  giorni trascorrendo ore attaccato ad esso, lo sai che funziona in gamma 850 Mhz e 1.8  Ghz, lo sai che il WiFi và in gamma 2.4 Ghz e 5,3 Ghz, il forno a microondevà su 10 Ghz e i più bladonati hanno potenze da 1kw in pratica sono micidiali e si continua ecc.
E nonostante le potenze modeste dei primi l'esposizione prolungata nel tempo e per anni produrrà problemi di salute seria.
Ma come avevo già scritto le antenne messe belle in mostra fanno girare le scatole della gente perchè brutte è pericolose mentre il metaforico petardo sta nelle propie mani e  dentro casa con lo scoppio programmato a lungo  tempo randomico.
Noi che amiamo questo hobby più o meno abbiamo le idee chiare su questo spinoso argomento e quanti di noi sarebbero schiattati di cancro di prostatite e chissà di quali malanni derivati dall'esposizione alla radiofrequenza poichè in tanti hanno iniziato da ragazzini.
Le potenze che utilizziamo noi  fanno ridere i pollici e se qualcuno usa i kw. lo fà solo per tempi limitatissimi l'energia elettrica costa molto e tu lo sai.
Ps; libero di credere oppure non credere , come sempre sarai tu e solo tu a prendere le tue personali decisioni.

Salute e prosperità.

Capisco che sia un tema spinoso soprattutto per voi appassionati, penso che l'aproccio giusto per chi ha dei dubbi o preoccupazioni sia quello di informarsi e chiedere, io vi ringrazio di cuore per tutte le informazioni che mi avete fornito :)

Comunque nella mia ignoranza pensavo banalmente che le antenne per trasmettere avessero una geometria diversa rispetto a quelle per la sola ricezione e che quindi si potessero distinguere a vista, deduco quindi che a fare la differenza sia il dispositivo che vi è collegato, corretto?

IU2IDU

Tema sempre caldo....ma approvo chi dice che bisogna temere di più quello che non vediamo.

Se le onde radio fossero un liquido noi saremmo tutti subacquei...........perenni.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Gianluca

Ad occhio sembrano proprio antenne per la sola ricezione praticamente uguali a quelle per ricevere la tv, quello che mi colpisce è la quantità, sono una quindicina e in tutti i casi non riesco a pensare all'utilità di questa selva di antenne.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters