Petizione per liberalizzare PMR446 e CB dai limiti

Aperto da Alan, Gio 23 Settembre, 08:51 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alan

Buongiorno a tutti, inserisco il Link https://www.openpetition.eu/petition/online/autorizzare-lutilizzo-di-apparati-radio-pmr446-fissi-e-mobili-in-europa , dove stanno raccogliendo le firme su una petizione da presentare al CEPT in merito alla richiesta di sblocco delle limitazioni che oggi affliggono i CB ma soprattutto i PMR446.
Cosa ne pensate? Ne sapete qualcosa anche voi?

Delatore

Dico la mia analizzando i vari punti.

Intanto preciso che l'iniziativa riguarda solo i pmr, la CB infatti non ha le stesse limitazioni, gli attuali 12 watt e antenna esterna non è roba da poco.

Si tratta però di una iniziativa privata di due associazioni spagnole così come ce ne sono state tante altre in passato che non porteranno a nulla.

Io spero però non accada mai sennò sarà la fine, già è un rompimento continuo di Baofeng e simili in banda pmr e che poi vengono a rompere le p***e sui ripetitori quindi figuriamoci se venisse permesso l'uso di apparati fissi e veicolari antenna esterna e 5 watt, praticamente userebbero tutti illegalmente rtx ad uso amatoriale e civile pure se ne facessero di apposti omologati, insomma sarebbe una bella scusa per legalizzare l'illegale.

5 Watt in band PMR per dare maggiore fruibilità ci potrebbe anche stare ma creare una nuova CB in UHF come avviene in Australia mi sembra improponibile.

Nel sito per la petizione poi leggo commenti che lasciano capire l'incompetenze di chi userebbe eventuali nuovi apparati potenziati, uno infatti dice di voler liberalizzare le HF, insomma la pazzia regna già sovrana ed è meglio non metterla in atto.

User100

Non se ne trarrebbe, a mio parere, chissà quale beneficio. Una maggiore nitidezza della modulazione ma non è che se si usano 5 watt si copre 10 volte la distanza di un PMR attualmente omologato.

Certo, se poi lo si attacca ad una Diamond X300 https://amzn.to/3GPgXWG il discorso cambia.

Turner

Questi chiedono l'uso di veicolari/base 5 watt e antenne esterne? Scusate ma la CB che ci sta a fare! In Australia ad esempio la banda CB a 27 Mhz non è mai esistita visto che è sorta direttamente in UHF quindi che facciamo! due bande CB una con propagazione e una senza!

User100

Bhè, sarebbe bello. 27 per i DX estivi e 446 per i locali, considerato che soffre pure meno di QRM.

Fulvio

Troppa libertà in UHF verso più che altro persone comuni e senza competenze significa un maggior aumento dei disturbi specie volontari dei servizi radio di questa banda, poco lontano ci sono pure i trasponder dei vigili fuoco e non troppo lontano i CC e tutto il resto, per me sarebbe un suicidio e in pochi comprerebbero eventuali rtx omologati, un bel cinesino bibanda da 50 watt a prezzo quasi regalato e via, di certo buona parte della gente non spenderebbe quattro volte tanto per un eventuale veicolare Midland New PMR Mobile Generation comunque anche questo come i suoi simili di sicuro sarebbe espandibile.

Di per se avere una sorta di banda cb in uhf non sarebbe una brutta idea ma credo che diventerebbe un inferno dantesco fatto di imbecilli pronti a disturbarsi uno con l'altro specie in Italia che è seconda solo al Brasile per comportamenti idioti in frequenza.



User100

Fulvio, sei sicuro che siamo il secondo? Io direi che siamo a parimerito. çç16

Fulvio

Diciamo che ci si contende il podio ma dopo che anni fa quelli dei 45 metri sono stati messi in galera abbiamo perso una posizione. :)

https://www.youtube.com/watch?v=LclKADhjAFc

user

Citazione di: Turner il Gio 23 Settembre, 13:38 2021
Questi chiedono l'uso di veicolari/base 5 watt e antenne esterne? Scusate ma la CB che ci sta a fare! In Australia ad esempio la banda CB a 27 Mhz non è mai esistita visto che è sorta direttamente in UHF quindi che facciamo! due bande CB una con propagazione e una senza!

Ciao Turner vado un poco fuori OT, sei informato male negli anni 70 collegavo regolarmente l'Australia intorno alle ore 06:00 del mattino poichè per loro per via del fuso orario era già tardi pomeriggio, con una cubical quad 2 elementi homebrew arrivavano con segnali buoni 9+ anche dall'auto cose oggi inimmaginabili con tanto di QSL cartacee,  quindi come è possibile che in Australia la CB non esiste? 
Non ho idea dove ai appreso una tale info, io all'epoca restai esterefatto che I camionisti avevano 2 rimorchi più la motrice e lo appresi parlano con loro e mI sembrava una bufala invece era vero.   
Per quanto riguarda la petizione per liberalizare la gamma pmr credo che resterà lettera morta!

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Turner

Ciao . Che io sappia in Australia esiste la UHF CB e più precisamente suddivisa in 80 canali da 476.4250 a 477.4125, poi per collegarli in 27, in passato l'ho già fatto anch'io fuori dai 40 canali normali perciò erano pirati loro come il sottoscritto. :D

GianlucaB

Io non ci vedo niente di male.
Oggi i cb sono stati messi da parte, probabilmente credo a causa delle antenne che devono essere troppo lunghe.
Alla fine con 5w e una antenna da 35cm in uhf ci puoi fare la stessa distanza di un cb con 5w e una antenna di 1,5 metri.

Già perché una antenna da 35cm in uhf é una antenna 1/2 d'onda, una antenna da 1,5 mt in banda cb é una antenna super accorciata con un guadagno prossimo allo zero.

Per non parlare poi dei portatili, un portatile con antenna da 16cm in uhf é comunque 1/4 d'onda  un portatile cb con una antenna da 50cm é praticamente un carico fittizio.

Turner

Tecnicamente non c'è nulla da eccepire, i vantaggi ci sarebbero tutti e non è un mistero ma è il modo in cui verrebbero usate questi rtx che preoccupa, specie all'inizio per via dell'effetto novità sentiremmo orde di rutti e bestemmie, già lo fanno sul link nazionale quindi figuriamoci, prima di dare in mano ai pinco pallini sistemi radio di questo tipo c'è da pensarci bene e visto che è priorità assoluta degli stati preservare e mantenere l'ordine nello spettro della radiofrequenza dubito che liberalizzeranno certe cose.

CitazioneOggi i cb sono stati messi da parte, probabilmente credo a causa delle antenne che devono essere troppo lunghe.
Pensa allora cosa accadrebbe se arrivassero dei pseudo cb in uhf, sarebbe il colpo di grazia per la 27, già di cb ne sono rimasi pochi e creare una concorrenza sarebbe un bel problema.

atbian

Credo sia una strada insensata .Questi apparati nascono per giocare e  non possono ne interferire e ne  creare disturbi aumentandone la potenza. La potenza è stata sempre l'arma nei confronti delle radiazioni ionizzanti e quindi l'utilizzo deve essere limitato per esigenze e competenze. Anzi credo sia stato un errore dare uno spazio di canali così ampio in una frequenza piena di servizi e sperimentazione.Se chi promuove questa petizione ha delle  esigenze per chi rappresenta deve considerare il piano delle frequenze internazionali IARU e muoversi di conseguenza se nasce da esigenze sociali o di sicrurezza comprovate di qualche gruppo si puo'  fare richiesta al MISE .


GianlucaB

Questi apparati nascono per essere utilizzati con 5W, sono limitati a 500mW solo per alcuni mercati dove sono vietati i 5w, ma la limitazione oramai é semplicemente una impostazione software, che nella maggior parte viene sbloccata.
Anzi molti venditori li vendono già sbloccati.

Listener

Potenziarli non mi sembra tanto sensato, il mite fisico resterebbero sempre gli ostacoli, e poi troppo vicina a tante trasmissioni digitali dubito darebbero il consenso. PIuttosto io darei maggiore liberta al cb, con la possibilità di fare sperimentazione con modi digitali ad esempio.

User100

Io credo invece, oltre ogni retorica, che bisogna dare una seria regolata a tutte le frequenze ormai di uso libero. CB-PMR-LPD vanno seriamente regolamentati.
A mio parere:
1) Non ci deve volere la patente, ma chi ha una stazione CB deve dichiararlo come chi ne ha una di radioamatore;
2) Bisogna aumentare un pò la potenza concessa alla 27 (20-25 watt, non oltre. Per i DX bastano e avanzano per farsi sentire con segnale 9) e preferibilmente assegnare un nominativo legato alla persona e fare il modo che venga usato;
3) gli LPD è ora di mandarli definitivamente in pensione;
4) i PMR vanno anch'essi adeguati, non tanto sull'aumento delle potenze ma esclusivamente sull'uso di antenne esterne.
5) vanno effettuati controlli a chi ha montate le antenne e non è radioamatore o SWL con nominativo.

So che sto per infervorare la discussione ma sono sicuro che sino a che non si sarà costretti a metterci la faccia e ad essere identificabili quando si è in frequenza, sarà sempre una bolgia infernale fatta di modulatori che disturbano l'etere con centinaia di watt e passandosi il tempo a ruttare e mandare portanti.

GianlucaB

In Australia e in America sono utilizzabili con potenze superiori, mobili e fissi con antenna esterna.
In Italia troppo spesso le persone  non riescono a rispettare la legge, leggevo dei deltaplanisti che utilizzano pmr modificati, perché i 500mW non gli consentono le comunicazioni, ed un cb é inutilizzabile su un deltaplano.
Solita cosa per i vari utilizzatori della montagna, dove i 500mw spesso non bastano, e il cb portatile é inutilizzabile.

atbian

Assolutamente no ci sono delle problematiche tecniche legate alle potenze impegnate ed anche all'utilizzo delle frequenze.In commercio c'e' pure droga a tutti i livelli, ma se le regole dicono che sono illegali inutile dire che ci sono apparati che hanno potenze di 5w. Daltronde bisogna rispettare le norme internazionali dato che lo scenario interessato è internazionale. Prima di avventurarsi su una petizione del genere bisogna avere conoscenze tecniche del caso e l'utilizzo delle frequenze ecc..

IW3HQD

Si aggiungerebbe jungla alla jungla...
Le PMR sono radiogiocattoli e tali devono rimanere. Se iniziamo a liberalizzare la potenza, ben presto troveremo il fenomeno che ci lavora a 500 watt in direttiva.
Ricordo che negli anni ci sono state svariate petizioni, tutte cassate. Meglio così, tirem'innanz.....
73 de IW3HQD

Delatore

Aggiungo anche che nel tempo le frequenze radio sono diventate un business mondiale, tra telefonia wifi tv e tutto il resto le frequenze sono ambite da chiunque sia a scopo commerciale oltre che di potere, perfino le bande radioamatoriali sono in pericolo, vedi i 1200 mhz per via dei satelliti e i 144 con la vicenda dell'azienda francese che ne vorrebbe l'utilizzo esclusivo per i suoi porci comodi, insomma parliamo di una miniera d'oro e francamente pensare di ottenere più di quello che si ha mi sembra una utopia, si parla perfino di eliminare i canali LPD che tra l'altro sono ben 69, inoltre il solo mezzo watt dei pmr446 e dovuto per proteggere gli altri servizi a cui praticamente chiunque e liberamente e inconsapevolmente potrebbe interferire, insomma è già tanto che esistano questi portatili di libero uso che oltretutto hanno più che raddoppiato i canali ed è arrivato pure il digitale, per il resto esiste appunto la CB e se poi ci vogliono grandi antenne si usano grandi antenne.


CitazioneIn Australia e in America sono utilizzabili con potenze superiori, mobili e fissi con antenna esterna.
Quello però è il servizio GMRS USA, il corrispettivo dei nostri pmr è invece FRS. In Australia invece c'è la già citata UHF CB ma li esiste da sempre in sostituzione della CB in 27 mhz. Parliamo però di scelte fatte generazioni fa quando la frequenza non era molto considerata, oggi invece è tutto diverso, pensate che la banda GMRS, tramite apposita autorizzazione, consente 50 watt e l'uso dei ripetitori e quale governo oggi gli verrebbe in mente di fare una cosa del genere! follia pura.

CitazioneQuesti apparati nascono per essere utilizzati con 5W
Non è però proprio così, i paesi in cui in comune accordo a livello europeo li usano tutti devono avere mezzo watt e tutti hanno le stesse regole, anzi in alcuni paesi c'è perfino l'obbligo di avere un CTCSS sempre attivo, in pratica i pmr per i mercati specifici per quei paesi hanno il tono ctcss o dcs non disattivabile.

I paesi dove si usano i 5 watt invece non esistono, semplicemente sono servizi diversi dal libero uso, vedi ad esempi Stati Uniti Canada e Australia dove 446 Mhz è una frequenza in uso ai radioamatori ...ecco dunque la famosa scusa della versione export.

I paesi dove si usano i PMR446 sono quelli nella schermata che allego (non aggiornata) e va aggiunta anche l'India e il Vietnam con le medesime regole.

frequenza PMR 446
Gli impianti di radiocomunicazione PMR 446 sono destinati ad essere utilizzati su frequenze collettive condivise da più utenti senza coordinamento. La banda di frequenza PMR 446, armonizzata in tutta Europa, corrisponde a questi criteri e il suo utilizzo non è sottoposto a concessione. Sul mercato troviamo un grande numero di impianti "PMR 446" che sono destinati unicamente ad utilizzare la banda di frequenza PMR 446. Nonostante la banda di frequenza PMR 446 possa essere utilizzata senza concessione, bisogna tuttavia rispettare alcune regole affinché tutti gli utenti beneficino delle stesse condizioni e non provochino troppe interferenze reciproche. Queste regole sono state definite nelle norme armonizzate EN 300 296, EN 300 113-2, EN 301 166 e nella prescrizione d'interfaccia RIR0507-35.


CitazionePIuttosto io darei maggiore liberta al cb, con la possibilità di fare sperimentazione con modi digitali ad esempio.
Come tra l'altro già avviene in altri paesi più a nord del nostro.

CitazioneNon ci deve volere la patente, ma chi ha una stazione CB deve dichiararlo come chi ne ha una di radioamatore
Era così fino all'anno scorso :) ma appunto ora hanno liberalizzato la CB ma a parte questo dichiarare il proprio CB non mi pare sia stato così utile, infatti non ha portato a nulla anche perché comunque non ha senso, se uno aveva fatto la dichiarazione di inizio attività è ovvio che utilizzerà e quindi possiederà un CB.

CitazioneBisogna aumentare un pò la potenza concessa alla 27 (20-25 watt, non oltre
Già con 4 watt si fa TVI, non oso immaginare con 25. çç51

Citazionee preferibilmente assegnare un nominativo legato alla persona e fare il modo che venga usato
Sarebbe inutile e non avrebbe senso, parliamo di CB non di radioamatori, una cosa del genere non esiste in nessun paese del mondo, forse starebbe bene in Corea del Nord ma di Green Pass anche per fare due chiacchiere in radio proprio non se ne parla. :D

Citazionevanno effettuati controlli a chi ha montate le antenne e non è radioamatore o SWL con nominativo
Installare un'antenna non è un reato, non vedo il problema! se vogliono fare dei controlli li possono fare quando vogliono non può esistere una legge che consenta l'installazione solo ai previlegiati. Ci avevano già provato con i router, se non eri un tecnico certificato non potevi metterci le mani, ve lo ricordate.

Delatore

CitazioneLe PMR sono radiogiocattoli e tali devono rimanere. Se iniziamo a liberalizzare la potenza, ben presto troveremo il fenomeno che ci lavora a 500 watt in direttiva.
Il punto è proprio questo, si tratta di dispositivi denominati a corto raggio, se ci mettiamo 5 watt e antenna esterna sarebbe pure una scusa per usare i motorini truccati, pardon, le radio truccate.

IW3HQD

Citazione di: Delatore il Ven 24 Settembre, 15:23 2021

Il punto è proprio questo, si tratta di dispositivi denominati a corto raggio, se ci mettiamo 5 watt e antenna esterna sarebbe pure una scusa per usare i motorini truccati, pardon, le radio truccate.

Succede già. Solo che non bisogna dirlo.... zittizitti!!!!  çç13
73 de IW3HQD

User100

TVI con 5 watt mi pare una cosa alquanto improbabile. @delatore potresti spiegarmi meglio questo passaggio e dirmi su quale base dici così?

Delatore

Molte semplice, con tale potenza faccio tvi al mio impianto ma mi era successo anche in passato nella vecchia casa con le antenne neanche tanto vicine tra loro ma volendo il tvi lo fai anche con meno potenza nel caso le due antenne siano vicinissime oppure se la tv è molto soggetta a determinati disturbi, a parte questo però, è chiaro che passare da 5 a 25 watt le probabilità di creare disturbi e non solo alla tv aumenteranno, la media salirà per ovvie ragioni, 25 watt è come avere un piccolo amplificatore lineare.

GianlucaB

Citazione di: Delatore il Ven 24 Settembre, 15:23 2021
CitazioneLe PMR sono radiogiocattoli e tali devono rimanere. Se iniziamo a liberalizzare la potenza, ben presto troveremo il fenomeno che ci lavora a 500 watt in direttiva.
Il punto è proprio questo, si tratta di dispositivi denominati a corto raggio, se ci mettiamo 5 watt e antenna esterna sarebbe pure una scusa per usare i motorini truccati, pardon, le radio truccate.

Sono denominati a corto raggio in Italia, o forse in Europa, ed é proprio quello che si chiede di cambiare.
Tolti i giocattoli, gli apparati ad esempio midland vengono costruiti per funzionare con 5W, la midland produce apparati mobili con antenna esterna, ma poi devono rinunciare a venderli in Europa, o a castrarli per farli funzionare a 500mW.
C'era un periodo che la Polmar aveva incollato l'antenna per renderla fissa, bastava forzare e si svitava con tanto di attacco sma, tutto questo per poter vendere gli apparati anche in Europa.

Non capisco per chi non utilizza i pmr446, cosa gli frega se liberalizzano pmr con 5W.

Attualmente nessuno li usa perché sono praticamente dei giocattoli, vogliamo continuare ad andare avanti con le frequenze pmr deserte perché non utilizzabili se non per giocare?


Turner

CitazioneTolti i giocattoli, gli apparati ad esempio midland vengono costruiti per funzionare con 5W, la midland produce apparati mobili con antenna esterna, ma poi devono rinunciare a venderli in Europa, o a castrarli per farli funzionare a 500mW.
No su questo ti sbagli, sono ricetrasmittenti nate specificatamente per l'uso a norma in banda pmr446 con tanto di certificazione, il fatto che si possa (non tutte) con qualche strattagemma aumentare la potenza, cambiare l'antenna e in alcuni casi perfino andare fuori range sono solo trucchi per venderne di più, infatti se hai di fronte due rtx identici a pari prezzo ma uno modificabile e l'altro no quale sceglieresti! E' una tattica commerciale che riguarda pure i CB, lo compri omologato e poi diventa un 240 canali illegale e che magari manco compre i 10 metri. Certo ci posso anche essere alcuni modelli nati per altri mercati e altro tipo di utilizzo e poi riadattati ma questo è un altro argomento.

CitazioneAttualmente nessuno li usa perché sono praticamente dei giocattoli
Nessuno! veramente c'è un sacco di gente che li usa e ne vendono quindi tanti, dal moviere sulle strade all'autoscuola anche del mio paese.

GianlucaB

Io credo che gli apparati vengono costruiti in quel modo, perchè lo stesso apparato lo posso vendere in tutto il mondo.
Quando lo devo vendere depotenziato, lo blocco via firmware  con 2 righe di codice e fine.

Resta comunque il fatto, che se liberizzi i 5w le persone utilizzeranno apparati 5w legalmente, se non li legalizzi, le persone continueranno ad utilizzare apparati da 5w illegalmente, come avviene ogni giorno, utilizzando addirittura apparati radioamatoriali.
Tanto i controlli non ci sono, e utilizzare i baofeng uv5r al posto dei pmr è all'ordine del giorno.


GianlucaB

Citazione di: Delatore il Ven 24 Settembre, 15:13 2021



Negli Stati uniti non utilizzano i pmr, perchè utilizzano il GRMS, di libero utilizzo con frequenze dai 462-467Mhz, addirittura utilizzabile con apparati fissi fino a 50W, o con ponti radio.
In Europa dato che tali frequenze erano già occupate da altri servizi, hanno trovato un buco libero sui 446Mhz, ma hanno castrato il tutto con i ridicoli 500mW, e antenna fissa.

C'è da capire se sono loro fuori di testa  a permettere a chiunque di utilizzare un ventina di canali  in banda uhf anche con apparati fissi fino a 50W, o se siamo noi fuori di testa  a non permettere potenze oltre i 500mW, dove praticamente ci puoi solo far giocare i bambini.
 

User100

Citazione di: Delatore il Ven 24 Settembre, 16:45 2021
Molte semplice, con tale potenza faccio tvi al mio impianto ma mi era successo anche in passato nella vecchia casa con le antenne neanche tanto vicine tra loro ma volendo il tvi lo fai anche con meno potenza nel caso le due antenne siano vicinissime oppure se la tv è molto soggetta a determinati disturbi, a parte questo però, è chiaro che passare da 5 a 25 watt le probabilità di creare disturbi e non solo alla tv aumenteranno, la media salirà per ovvie ragioni, 25 watt è come avere un piccolo amplificatore lineare.

Prima volta che sento una cosa simile. Soprattutto con basse potenze e il digitale terrestre ormai in ogni impianto TV.

Turner

CitazioneIo credo che gli apparati vengono costruiti in quel modo, perchè lo stesso apparato lo posso vendere in tutto il mondo.
Quasi tutti i PMR446 sono progettati appositamente per tale mercato presente in Europa, non esistono ad esempio Midland G7 https://amzn.to/3yHYVCT per chissà quale altro servizi radio sparso per il mondo, al massimo ci sono dei modelli con hardware non identico ma uguali esteticamente per altri servizi di libero uso come ad esempio l'FRS americano oppure cinesate che li usano i ragazzini in Canadà come anche la polizia cinese ma le cinesere sono un caso patologico a parte.

CitazioneTanto i controlli non ci sono, e utilizzare i baofeng uv5r al posto dei pmr è all'ordine del giorno.
Lo farebbero anche se i pmr legali avessero 5 watt, è una questione di prezzo, un Baofeng 888 https://amzn.to/33wgNVO lo trovi anche a 15 euro ma un pmr a confronto è come se costasse un mutuo.

CitazioneResta comunque il fatto, che se liberizzi i 5w le persone utilizzeranno apparati 5w legalmente
D'accordo ma il punto non è questo, se hanno scelto di poter usare solo mezzo watt ci sono delle ragioni tra cui quella di creare meno disturbo possibile ad altri servizi in una banda che non è nemmeno esclusiva, poi sul fatto che tanti usano illegalmente più potenza o rtx non a norma non significa che bisogna fare come dicono loro legalizzando l'illegale, sarebbe un po come dire che nessuno rispetta i 50 all'ora e quindi mettiamo 90 così nessuno infrange la regola. çç20

CitazioneNegli Stati uniti non utilizzano i pmr, perchè utilizzano il GRMS, di libero utilizzo con frequenze dai 462-467Mhz, addirittura utilizzabile con apparati fissi fino a 50W, o con ponti radio.

In Europa dato che tali frequenze erano già occupate da altri servizi, hanno trovato un buco libero sui 446Mhz, ma hanno castrato il tutto con i ridicoli 500mW, e antenna fissa.
Se 462-467 fosse stata libera in Europa avrebbero scelto comunque solo mezzo watt, l'intenzione era quella di legalizzare rtx a corto raggi e quello hanno fatto.

CitazioneC'è da capire se sono loro fuori di testa  a permettere a chiunque di utilizzare un ventina di canali  in banda uhf anche con apparati fissi fino a 50W, o se siamo noi fuori di testa  a non permettere potenze oltre i 500mW, dove praticamente ci puoi solo far giocare i bambini.
Devi però considerare alcuni aspetti, la banda GMRS esiste da qualche generazione ed è sorta in tempi quando le frequenze non erano considerate come un pozzo di petrolio, inoltre la cultura USA è ben diversa da quella europea, infine per poter usare le frequenze GMRS serve una licenza (che costa 70 dollari) senza esame poi ti danno un nominativo che va ripetuto almeno ogni 15 minuti. Poi non da meno, li non si scherza e se qualcuno sgarra viene stroncato subito dalle autorità di controllo, qui da noi invece sarebbe un inferno dantesco.

CitazionePrima volta che sento una cosa simile. Soprattutto con basse potenze e il digitale terrestre ormai in ogni impianto TV.
Le varianti sono praticamente infinite, puoi fare tvi con 1 watt e non farlo con 100 ma la regola da cui non si scappa è che più potenza c'è e più aumenta la possibilità di disturbare. Poi specie nei condomini usano spesso amplificatori non a norma ovviamente cinesi pagati zero e quando premi il ptt se ti va bene c'è l'immancabile spacchettamento o peggio un bel "no signal"  >:(

Shack

Ad ogni modo paese che vai usanza che trovi e la storia finisce li, tutto il resto sono fantasticherie compresa la petizione fatta semplicemente da un paio di radio club locali senza alcuna voce in capitolo. Ci sono pure state petizioni degli amici dell'Orso Yoghi per rendere libere le frequenze dei radioamatori solo perché qualcuno non ha voglia di mettersi studiare e pure quella per vendere gli rtx solo a chi è patentato, meglio tornare alla realtà e lasciare le fantasie altrove, il mondo in base alle idee personali non esiste.

User100

Il mondo però, è il caso che inizi ad adeguarsi anche ad un nuovo concetto di radioamatore. Perchè se lo si intende ancora solo come lo smanettone che armato di saldatore, stagno, fili e circuiti costruisce radio si è proprio fuori strada. Appassionato, curioso, sperimentatore, ma non per forza un tecnico radiospecializzato e telegrafista.

Riprendo l'intervento di @Turner: in America per usare le frequenze libere devi pagare 70 euro, hai un nominativo e se sei fuori regola hai finito. Questo andrebbe adottato anche da noi. Il radiantismo non è un hobby per "poveri", per metter su una stazione degna di tale nome e per uscire decorosamente su tutte le frequenze non bastano 1000 euro e per una stazione CB decente siamo intorno ai 500. Paghi e ti metti in regola, non paghi? Sequestro e multa.

Vogliamo aggiungere anche un altro dettaglio? Dei radioamatori ormai, importa poco a tutti, partendo dalle istituzioni ed arrivando a chi le radio le usa.

GianlucaB

Infatti, in America paghi una concessione decennale, non devi sostenere esami per utilizzare quei 20 canali in uhf, e se sei fuori regola hai finito.
Per quale motivo noi non possiamo fare la stessa cosa?

Se una persona comune avesse la possibilità di installare una antennina da 30cm sulla sua vettura e riuscire con quella a comunicare a decine di km non sarebbe una cosa utile?
Se una persona comune con un piccolo portatile in uhf potesse comunicare a km di distanza non sarebbe una cosa utile?
Se bastasse mettere una antennina da 30cm fuori dal terrazzo per comunicare con tutta la città, non sarebbe una cosa utile?

Invece no, continuiamo a dire che per quello c'è il cb, e poi quasi nessuno vuole andare in giro con 2 metri di antenna sul tetto della macchina, o installare 5mt di antenna sul tetto della casa, con il risultato che la cb è
oramai quasi morta, per non parlare poi del mattone di portatile che non utilizza più nessuno, infatti la maggior parte dei produttori ha pure smesso di produrre cb portatili.

Su questo stesso forum spesso entrano persone che chiedono come poter comunicare a distanza di qualche kilometro, in mezzo alla città, risposta non si può.
O ti installi il cb in postazione fissa / mobile, oppure chiedi una frequenza in concessione per poter utilizzare un portatile civile in uhf.
Non mi sembra tanto normale questa cosa, e poi ci lamentiamo che le persone non sono più interessate alla radio?

Io credo che una sistemata a queste normative del 1900 gli debba essere data, e le petizioni servono proprio per raccogliere consensi, in modo da poter depositare legalmente ai vari organi competenti, delle ipotesi di modifica di una normativa.
Poi che vengano accolte è tutto da vedere, ma se nemmeno ci si prova di sicuro da sole le normative non cambiano.

Turner

CitazioneIl mondo però, è il caso che inizi ad adeguarsi anche ad un nuovo concetto di radioamatore. Perchè se lo si intende ancora solo come lo smanettone che armato di saldatore, stagno, fili e circuiti costruisce radio si è proprio fuori strada.
La figura del radioamatore è appunto quella dello sperimentatore e da sempre le radiocomunicazioni amatoriali si sono tecnologicamente evolute, vedi i satelliti, le modalità digitali, le reti radio/voip ecc, si è passati dalle valvole al digitale proprio perché il radioamatore non è un cb e sinceramente non mi pare il caso di surclassare un'attività così evoluta con un nuovo concetto di radioamatore! Si ma poi quale nuovo concetto?

CitazionePer quale motivo noi non possiamo fare la stessa cosa?
Infatti, in America paghi una concessione decennale, non devi sostenere esami per utilizzare quei 20 canali in uhf, e se sei fuori regola hai finito.
Non è così semplice, forse si poteva a averlo fatto trent'anni fa ma oggi è fantascienza, chi darebbe in mano ricetrasmittenti da 50 watt e il proprio ripetitore personale non a chi si presume abbia sostenuto un esame come i radioamatori per passione ma a gente di strada che scusate il termine, non capisce un Cxx , un minimo di filtraggio ci vuole, non si può dare in mano a chiunque simili sistemi, passino i 5 watt nei pmr ma il resto sono veramente "americanate"

IW3HQD

Sottovalutiamo un altro elemento, a mio avviso essenziale: il modo propagativo delle onde radio in UHF. Si tratta di una lunghezza d'onda estremamente ottica, che risente pertanto degli ostacoli fisici circostanti. Passare quindi col gommino da 0,5 W a 5 W (o più) è assolutamente inutile poiché i risultati saranno solo una maggiore stabilità del segnale nel medesimo range di copertura e forse (dico forse) una migliore qualità di modulazione. Per divertirsi davvero in UHF si deve guardare all'impianto d'antenna che non può prescindere dal tipo direttivo.
73 de IW3HQD

GianlucaB

Citazione di: IW3HQD il Sab 25 Settembre, 10:16 2021
Sottovalutiamo un altro elemento, a mio avviso essenziale: il modo propagativo delle onde radio in UHF. Si tratta di una lunghezza d'onda estremamente ottica, che risente pertanto degli ostacoli fisici circostanti. Passare quindi da 0,5 W a 5 W (o più) è assolutamente inutile poiché i risultati saranno solo una maggiore stabilità del segnale nel medesimo range di copertura e forse (dico forse) una migliore qualità di modulazione. Per divertirsi davvero in UHF si deve guardare all'impianto d'antenna che non può prescindere dal tipo direttivo.

Io qualche anno fà, ho ascoltato la scorta tecnica di una gara ciclistica, che utilizzava apparati baofeng portatili (perchè li ho visti) sulla frequenza 433.000MHz (intanto per cambiare)

(Probabilmente penso che qualcuno gli abbia detto che la frequenza lpd dei 433Mhz è di libero utilizzo, e loro hanno preso tutto alla lettera, da "ignoranti" in materia sono andati dal primo venditore, hanno acquistato i "walkie talkie" da 30 euro (baofeng uv5r), e si sono sintonizzati sulla frequenza "di libero utilizzo" dei 433 Mhz.)

Chiusa parentesi, comunque il fatto è che  li ho ascoltati anche quando si trovavano a 4-5km di distanza, quindi con un apparato uhf portatile da 5W, riuscivano a coprire una distanza notevole.
Se oggi una persona avesse necessità ma anche di comunicare a 2-3km in mezzo alla città con apparati portatili,  oggi non ci sono soluzioni.

L'unica opzione è provare con un portatile Alan42 l'unico rimasto in commercio, e non sono nemmeno sicuro che funzioni, perchè la sua antennina da 30cm, è praticamente un carico fittizio  per la 27Mhz, e non credo riesca a fare più di un paio di km.

Questa è la situazione ad oggi, non c'è più possibilità di utilizzare apparati portatili per comunicazioni in città fino a 4-5km, non esiste soluzione.
Quindi o uno lascia perdere la radio, oppure la utilizza illegalmente.




User100

Citazione di: Turner il Sab 25 Settembre, 09:57 2021
CitazioneIl mondo però, è il caso che inizi ad adeguarsi anche ad un nuovo concetto di radioamatore. Perchè se lo si intende ancora solo come lo smanettone che armato di saldatore, stagno, fili e circuiti costruisce radio si è proprio fuori strada.
La figura del radioamatore è appunto quella dello sperimentatore e da sempre le radiocomunicazioni amatoriali si sono tecnologicamente evolute, vedi i satelliti, le modalità digitali, le reti radio/voip ecc, si è passati dalle valvole al digitale proprio perché il radioamatore non è un cb e sinceramente non mi pare il caso di surclassare un'attività così evoluta con un nuovo concetto di radioamatore! Si ma poi quale nuovo concetto?


Si sono evolute le radiocomunicazioni e si deve evolvere anche il radioamatore. Evolvere come? Iniziando a modernizzare le leggi e dare la possibilità anche a chi non vuole prendersi la patente di potersi divertire con la radio perchè diciamolo, prima di tutto ti devi divertire. Evolversi come? Iniziando proprio dalla CB, iniziando a fare controlli seri su chi una radio la possiede perchè è ora di dare una ripulita a tutta la confusione che regna su quella frequenza. Esempio? Gli autotrasportatori con i loro amplificatori da potenze assurde, i "grandi modulatori" che si fanno una TAC ad ogni portante. E si potrebbero citare altri esempi. Regolamentando non con la tassa da 12 euro, ma con una tassa e una concessione seria senza la quale con la radio non ci parli e se lo fai poi ti prendi le conseguenze.

E questo per iniziare.

Turner

CitazioneSe oggi una persona avesse necessità ma anche di comunicare a 2-3km in mezzo alla città con apparati portatili,  oggi non ci sono soluzioni
Ma appunto in città manco con 5 watt, è una questione puramente tecnica che dimostra che tra mezzo watt e 5 watt non cambia il mondo, un miglioramento si ma non arrivi sulla luna e l'ostacolo rimane tale pmr o Baofeng che sia.

CitazioneL'unica opzione è provare con un portatile Alan42 l'unico rimasto in commercio
Di CB portatili anche recenti ce ne sono diversi e non sono più nemmeno mattoni ma grandi come un vhf e spesso anche come funzionalità, vedi il QYT CB 58 https://amzn.to/33HZLEn President Randy III https://amzn.to/3p7o2vN TTI TCB-H100 https://amzn.to/3F8TSO9 Lafayette Urano (Presidente RANDY II 2).

CitazioneEvolvere come? Iniziando a modernizzare le leggi e dare la possibilità anche a chi non vuole prendersi la patente di potersi divertire con la radio perchè diciamolo, prima di tutto ti devi divertire.
Con la CB ci si diverte già tanto ma se uno ci vede solo le cose brutte allora meglio lasciar perdere, camionisti a parte regna il silenzio, il vero regno dei disturbatori c'è nei ripetitori dei radioamatori specie nel link nazionale, e meno male che li le regole ci sono. >:(

CitazioneEvolversi come? Iniziando proprio dalla CB, iniziando a fare controlli seri su chi una radio la possiede perchè è ora di dare una ripulita a tutta la confusione che regna su quella frequenza. Esempio? Gli autotrasportatori con i loro amplificatori da potenze assurde, i "grandi modulatori" che si fanno una TAC ad ogni portante. E si potrebbero citare altri esempi. Regolamentando non con la tassa da 12 euro, ma con una tassa e una concessione seria senza la quale con la radio non ci parli e se lo fai poi ti prendi le conseguenze.
Beh se ci metti una tassa seria e anche gli sceriffi scappano via anche i pochi utilizzatori rimasti, già non ce nessuno e sarebbe un buon sistema per dare il colpo di grazia, inoltre tassa o concessione seria hanno poco a che vedere con chi disturba, i disturbatori non pagano tasse e non richiedono concessioni, disturbano e basta.


User100

Io invece credo che non scapperebbero via ma sarebbero incentivati a riprendere il mike. E con controlli seri e sanzioni applicate si ridarebbe vita alla 27.

Turner

Capisco il tuo punto di vista ma devi considerare i veri motivi per cui nel tempo la cb è stata abbandonata.

La motivazione non ha nulla a che vedere con i disturbatori di turno e per la cafonaggine di qualcuno, ci mancherebbe fosse questo il motivo, saremmo veramente messi male, il motivo per cui la cb è stata lentamente abbandonata nel tempo è unicamente di tipo sociale, nel senso che la società i bisogni e le richieste della gente sono mutati, la CB infatti ha cominciato a spopolarsi con l'arrivo e la diffusione delle nuove tecnologie, per primi sono arrivati i cellullari che hanno mandato in pensioni i cb che usavano la radio puramente per utilità al posto del telefono, poi hanno cominciato a diffondersi computer e soprattutto internet che ha dato il colpo di grazia, inoltre nuove distrazioni hanno preso il sopravento come la fotografia digitale, le console per i videogiochi, la tv a pagamento e ogni altra diavoleria solitamente elettronica e di conseguenza chi è che oggi magari alla sera o nel tempo libero se ne sta a parlare per radio!

Anche da me un po' alla volta sono spariti tutti, già a fine anni 90 se ne stavano su internet con il modem 56k invece di stare con gli amici in radio, non parliamo poi degli Smartphone di Whatsapp e di tutti le app di comunicazione, ti lascio dunque immaginare quanto poco spazio si lasci oggi alla cb che è rimasta quasi unicamente utilizzata da nostalgici o da pochi veri appassionati magari anche per implementare sistemi voip tipo Free Radio Network o Zello e quindi anche per rimanere al passo con i tempi.

Non dimentichiamo poi l'alternativa pm/lpd che una volta non esisteva e che ha portato via una buona fetta di cb o comunque potenziali futuri cb.

Insomma come avrai capito non è reintroducendo dei paletti appena tolti l'anno scorso con la liberalizzazione e sostituendoli con dei muri che la gente tornerà a frequentare la cb, il punto è che alla gente interessa poco o niente perché ha altre alternative e le nuove leve sono diventate di conseguenza molto più rare.

Fulvio

Gli anni 70 80 e in parte anche 90 sono stati i tempi d'oro della CB, quando l'unica alternativa al bar era la CB e quando l'unica alternativa alla CB era il bar.

Oggi invece tutti davanti ad un monitor, quello dello smartphone o quello del computer e pure a quella della televisione rigorosamente sui canali a pagamento. Pure io invece di stare in radio sono qua davanti al computer.  çç23

Quando c'è poco apprezzi quello che c'è ma se c'è troppo non fai neanche a tempo ad assaporarne il gusto.

Chi non ha vissuto la CB fin dalla notte dei tempi, oggi non può veramente capire, non era solo la cb ad essere diversa ma tutta la società, il modo di vivere e di pensare, le abitudini, qualcuno dice che la CB è stato il primo social della storia e pur con le dovute differenze è proprio così, tante amicizie e perfino chi si è sposato con la YL conosciuta in radio.

Aldo

Infatti, correva l'anno 1974, apparato CB Catalina della SBE e antenna GP della Sigma. Tutte le sere in ruota sul canale 14 con gli amici del quartiere. e conobbi così la stazione "Contessina" il cui papà era "Microfarad" e fu la mia prima fidanzatina seria...non nostalgia, ma bei ricordi!

GianlucaB

Citazione di: Turner il Sab 25 Settembre, 13:48 2021
CitazioneSe oggi una persona avesse necessità ma anche di comunicare a 2-3km in mezzo alla città con apparati portatili,  oggi non ci sono soluzioni
Ma appunto in città manco con 5 watt, è una questione puramente tecnica che dimostra che tra mezzo watt e 5 watt non cambia il mondo, un miglioramento si ma non arrivi sulla luna e l'ostacolo rimane tale pmr o Baofeng che sia.

CitazioneL'unica opzione è provare con un portatile Alan42 l'unico rimasto in commercio
Di CB portatili anche recenti ce ne sono diversi e non sono più nemmeno mattoni ma grandi come un vhf e spesso anche come funzionalità, vedi il QYT CB 58 https://amzn.to/33HZLEn President Randy III https://amzn.to/3p7o2vN TTI TCB-H100 https://amzn.to/3F8TSO9 Lafayette Urano (Presidente RANDY II 2).


Si forse il President Randy III trovato su Media Globe, poi i maggiori shop di materiale radio hanno sempre e solo il alan42.
Non sono di facile acquisto almeno in Italia gli altri prodotti, anche perchè non li acquista più nessuno.

E poi oggi giorno un portatile cb lo puoi giusto usare come fermacarte, già è difficile ascoltare qualcuno con antenna di 5mt sul tetto, figuriamoci con un portatile.

Infatti i pochi rimasti sono costretti ad andare fuori dai 40 canali, e magari utilizzare qualche amplificatore se vogliono avere la speranza di fare un qso.

In pratica con le normative attuali non si riesce più ad utilizzare la radio per fare un qso, ma però ce le vogliamo tenere così, guai a toccarle.
Te lo immagini un pmr da 5W(che tra l'altro più del 50% utilizza) sarebbe un disastro, ma mica saremmo pazzi....




Turner

CitazioneNon sono di facile acquisto almeno in Italia gli altri prodotti, anche perchè non li acquista più nessuno.
Sono per lo più radio di produzione cinese e si trovano senza troppi problemi, marchi come QYT e TTY sono ben noti specie QYT per i veicolari bibanda ma anche TTI per i CB veicolari, è un marchio ormai piuttosto noto.

CitazioneE poi oggi giorno un portatile cb lo puoi giusto usare come fermacarte, già è difficile ascoltare qualcuno con antenna di 5mt sul tetto, figuriamoci con un portatile.
Beh lo era anche una volta, il problema è sempre l'antenna, siamo pur sempre in onde corte, diciamo che più che altro che i vecchi stili telescopici di due metri di una volta rendevano di più delle caricate in dotazione di oggi, piccolo è comodo ma...

CitazioneInfatti i pochi rimasti sono costretti ad andare fuori dai 40 canali, e magari utilizzare qualche amplificatore se vogliono avere la speranza di fare un qso
Questo dipende molto dalla zona, mi raccontava un amico della zona due che dalle sue parti c'è un sacco di attività locale quotidiana, certo la media non è così ma i qso bisogna pur sempre guadagnarseli. :)

CitazioneIn pratica con le normative attuali non si riesce più ad utilizzare la radio per fare un qso, ma però ce le vogliamo tenere così, guai a toccarle.
Te lo immagini un pmr da 5W(che tra l'altro più del 50% utilizza) sarebbe un disastro, ma mica saremmo pazzi...
Va anche detto però che la pmr non nasce per comunicazioni di tipo radiodilettantistico come invece avviene storicamente per la cb, di fatto le comunicazioni radio nella banda pmr sono da considerarsi più che altro di tipo privato, ristoranti, bagnini, alberghi, campeggi e lavoratori vari, di solito il traffico è di questa tipologia e non hanno bisogno di fare i DX, insomma c'è un altro tipo di utenza anche se non è certo vietato usare queste frequenze come la CB.


CitazioneInfatti, correva l'anno 1974, apparato CB Catalina della SBE e antenna GP della Sigma. Tutte le sere in ruota sul canale 14 con gli amici del quartiere. e conobbi così la stazione "Contessina" il cui papà era "Microfarad" e fu la mia prima fidanzatina seria...non nostalgia, ma bei ricordi!
Lacrimuccia e tante storie in comune. :'( :D

GianlucaB

Citazione di: Turner il Sab 25 Settembre, 19:24 2021

Va anche detto però che la pmr non nasce per comunicazioni di tipo radiodilettantistico come invece avviene storicamente per la cb, di fatto le comunicazioni radio nella banda pmr sono da considerarsi più che altro di tipo privato, ristoranti, bagnini, alberghi, campeggi e lavoratori vari, di solito il traffico è di questa tipologia e non hanno bisogno di fare i DX, insomma c'è un altro tipo di utenza anche se non è certo vietato usare queste frequenze come la CB.


In realtà per le comunicazioni a corto raggio, ristoranti, bagnini, alberghi ecc, ci sarebbero stati gli lpd, nati per comunicazioni in ambito privato nel raggio di qualche centinaio di metri, o all'interno di un locale.
La pmr potrebbe diventare il nuovo modo di comunicazioni un pò più a lungo raggio, ma evidentemente non vogliamo che sia così.

Rimaniamo fedeli alla cb, e lasciamo che chi ha bisogno di comunicare con un portatile sconfini nell'illegalità con i baofeng.


Turner

CitazioneIn realtà per le comunicazioni a corto raggio, ristoranti, bagnini, alberghi ecc, ci sarebbero stati gli lpd, nati per comunicazioni in ambito privato nel raggio di qualche centinaio di metri, o all'interno di un locale.
LPD come i PMR hanno lo stesso scopo di utilizzo ma coprono distanze talmente brevi da avere problemi anche tra le mura, 10 milliwatt è la stessa potenza dei radiomicrofoni quindi di fatto erano giocattoli, d'altronde non ne producono nemmeno più anche se non per questo motivo ma perché dal 2004 al 2009 ne venne vietato l'utilizzo e da allora non ne vennero comunque più prodotti.

CitazioneRimaniamo fedeli alla cb, e lasciamo che chi ha bisogno di comunicare con un portatile sconfini nell'illegalità con i baofeng.
Si però i Baofeng li usano per una questione di prezzo e perché sono più appetibili, poi 5 watt li hanno anche i pmr modificati che si trovano pure in vendita con la dicitura export ma un Baofeng costa meno e questa è l'unica cosa che conta, insomma i Baofeng esistono e costano poco e per questo pinco e pallino li comprano.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters