Scelta scanner portatile

Aperto da FrankStation, Mar 02 Marzo, 22:08 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

FrankStation

Salve a tutti ragazzi, vengo subito al punto. Ho iniziato a studiare per il patentino da qualche giorno riprendendo ciò che, a causa lavoro dovetti abbandonare 2 anni fa.
Al momento sto ascoltando tramite webradio ma ho intenzione di acquistare  uno scanner poiché nel tempo libero sono spesso in giro tra figlia e animali vari che possiedo.
Mi potete consigliare un prodotto valido ( solo scanner no rx ) ad oggi? Io ho trovato : icom r30  - aor dv10  e uniden sds100 https://amzn.to/3a7zPCt  che potete dirmi ? Valgono la spesa? Il budget non è un problema anche perché è un prodotto che sfrutterei molto.
A voi i consigli.

Un abbraccio

Francesco

Volume

Uniden SDS100: Meglio di no, è a bande e non a sintonia continua, inoltre non riceve il C4FM e nemmeno il D-STAR, non ha nemmeno la SSB visto che tanto in onde corte non ci arriva, lascia perdere.

Icom IC-R30: https://amzn.to/3uOH2zi Ottimo scanner ma riceve pochi modi digitali e soprattutto manca il DMR e il C4FM quindi te lo sconsiglio perché dal lato digitale è troppo incompleto.

AOR AR-DV10: Praticamente un mostro e supporta un po' tutti i modi digitali, unica nota stonata è che in passato aveva dei problemi specie di deriva di frequenza ma spero siano stati risolti con l'ultime release.

FrankStation

Grazie mille.per le spiegazioni, Quindi tra i tre sicuramente il dv.

Oltre a questi ci sono anche altri scanner così completi?


Volume

Sempre parlando di scanner portatili non ce ne sono di più evoluti del AOR AR-DV10 https://amzn.to/3tl829a poi dipende anche da quali funzionalità si cerca, ad esempio il vecchio Icom IC-R20 aveva la possibilità di registrare ciò che riceveva, cosa che ne il DV-10 o altri mi sembra possano fare!

FrankStation

Il mio interesse principale sono le sw..però è anche vero che il c30 è molto meno evoluto rispetto all aor, giusto?

Volume

L'Icom IC-R30 è uno scanner di ultima generazione come lo è l'AOR AR-DV10, l'AOR è più che altro più indicato soprattutto per l'ascolto del digitale rispetto all'Icom.

Se però ti interessa prevalentemente l'ascolto nelle SW allora l'acquisto di un portatile è quanto mai poco indicato e non solo perché meno selettivi e sensibili di un ricevitore dedicato, qui non è come in vhf che premi il tasto scan e fa tutto da solo ma serve il classico manopolone per potersi muovere comodamene e tutta una serie di funzionalità a portata di mano per rendere facile e piacevole la ricerca e la sintonia, certo puoi farlo anche con un scanner portatile ma alla lunga ci si stufa quindi sarebbe più indicato uno scanner da base o meglio ancora un ricevitore hf dedicato tipo l'ALINCO DX-R8E o anche altri per così dire retrò tipo lo Yaesu FRG-8800 o FRG-100 giusto per citarne alcuni fuori produzione, se poi i soldi non sono un problema prendi un IC-R8600 e sei a posto a vita per tutte le frequenze anche se il costo non è per tutti.

User100

Se il tuo interesse sono prevalentemente le SW valuta questa: https://amzn.to/3mJgjB8

Ovviamente non e' assolutamente paragonabile all'AOR (stavo pensando pure io di prenderlo per abbinarlo ai ricevitori che gia' possiedo) ma ti da l'idea di quello che si puo' ascoltare e per iniziare e' ottimo. Io ce l'ho e fa egregiamente il suo lavoro.

FrankStation

Se fosse una tecsun 980 ad esempio?

Ps. Grazie per le indicazioni,  in effetti non avevo pensato alla "scomodità" di una specie di smartphone-radio.

Si l'8600 per natale arriva  çç26.



Volume

L'XHDATA D-808 https://amzn.to/3dY9ckp come anche i Tecsun sono ricevitori entry-level commerciali che io definisco simpaticamente radioline del nonno çç43 I veri ricevitori appartengono ad un'altra dimensione anche se nulla toglie che ci si può divertire giocando con una carriola, se poi ci si può permettere di spendere 1000 euro per un DV-10 allora è come se non esistessero, tuttavia non dimentichiamo le antenne senza le quali anche un IC-R8600 non serve a nulla o nelle migliori delle ipotesi lo si può sfruttare solo minimamente rispetto alle reali potenzialità.

User100

La radio tecsun PL 990 https://amzn.to/3dh7MCF va piu' che bene, sopratutto se devi fare ascolto fuori casa. L'ICOM considera che per quanto sia il top che si possa desiderare, necessita' di buone antenne e quando dico buone intendo che una non ti basta.

@Volume
Il mio suggerimento era solo un alternativa agli apparati gia' citati nel thread e in considerazione del fatto che FrankStation dice di passare molto tempo in giro.

FrankStation

Grazie davvero a tutti per le informazioni e le spiegazioni, ora ho le idee più chiare. Meglio risparmiare per un'altra antenna da abbinare al futuro ricevitore ( ne ho già una sul tetto ).
Siete stati tutto molto gentili e chiari.
Eviterò la spesa x scanner "professionali".

Volume

CitazioneEviterò la spesa x scanner "professionali".

Più che altro dovresti capire cosa vuoi veramente, se ne prendi uno di fascia alta sarai a posto e non ci penserai più, se invece inizi con cose modeste rischi di dover spendere di nuovo per qualcosa che ti soddisfi di più, insomma dipende da te se vuoi iniziare con la macchina dei tuoi sogni o prendere una utilitaria. :)

FrankStation

Ho visto che è in preorder la sangean 909 x 2 https://amzn.to/3uJz5vd ora il dilemma è : 990 o 909x2? Le ho avute entrambe ( 880 e 909x ) e forse la sangean era più performante ( certo oggettivamente per ciò che sono ).

Volume

Il problema è che ora sei passato dalla Ferrari alla utilitaria :) A riguardo delle Sangean e simili, se ne hai già avute non aspettarti nulla di più da questo tipo di ricevitori, al amassimo ci troverai qualche miglioramento e qualche features in più ma la tipologia quella è e quella rimane, un BCL le apprezza sicuramente, un SWL un pò meno ma se rispecchiano le tue aspettative non ne rimarrai deluso.

FrankStation

Tra le due? Si equivalgono secondo te/voi?

User100

Citazione di: FrankStation il Gio 04 Marzo, 10:40 2021
Tra le due? Si equivalgono secondo te/voi?

Io al posto tuo valuterei altro. Ripeto, tralasciando il fattore economico per il quale ognuno spende come preferisce, io non prenderei una radio con quelle caratteristiche. La banda aerea è noiosa e avere uno slot per sd non cambia la vita. Personalmente opterei inizialmente per un tecsun pl660 per capire innanzitutto cosa si ascolta in sw nelle zone dove vivi e poi penserei ad altro.

Per LW, MW ed SW io utilizzo l'xhdata d808, ci ho abbinato un'antenna Tecsun AN 200 e solo dopo aver studiato per capire la propagazione ho iniziato ad ascoltare.

Il mio parere più sincero? Se hai i soldi per acquistarlo, prendi direttamente l'AOR DV 10 e non guardare altro. Altrimenti non svenarti, vedi cosa si ascolta e conservi i soldi per migliorare in futuro.

FrankStation

Anche leggendo i consigli preferisco aspettare appunto natale e far lo spesone bene un volta ( l'8600). Ma nel frattempo vorrei un qualcosa di portatile.  Credo 99% ripiegare su una delle due e risparmierà poi per l'icom. Ovviamente so che c'è differenza tra il dv10 e una tecsun  çç7.

Quindi ora devo solo scegliere tra la 909x2 e la 990

Volume

Ti conviene scaricare i manuali e spulciare tutte le caratteristiche di ognuno, ad esempio il Sangean ha l'RDS oltre ad un display più grande e con più informazioni, il Tecsun non è male ma mi sembra più tradizionale, in tutti i casi sono ottimi ricevitori nella loro categoria e non costano neanche pochissimo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters