Vedo che si trova molto sul FT-817 che è più datato e quindi molto più provato del recente FT-818. Le differenze tra i due sono poche, ma tra queste proprio il finale (FT-818 arriva a 6W, FT-817 solo a 5W) per cui mi aspetto che proprio il consumo e l'efficienza siano diversi...
In ogni caso ho una domanda che forse si applica a tutti e due: ma il fatto che con la batteria interna la potenza massima sia limitata a 2.5 W (sicuro per FT-818, penso anche per FT-817) è solo per una scelta di far durare di più la batteria, o è proprio che con 9.6V più di 2.5 W la radio non da. Io avevo pensato la seconda... ma se c'è anche chi alimenta con 10V anche da alimentatore esterno dove l'efficienza di solito è meno importante vuol dire che la differenza no la fa tanto il valore della tensione ma il fatto di aver collegato un alimentatore esterno o meno.
In altre parole: alimentando esternamente a 9.6V si fanno comunque max 2.5W oppure si arriva alla piena potenza di 5W oppure 6W?
P.S. Urge costruirsi un power meter... per QRP non dovrebbe essere difficile con una batteria di resistenze, un diodo e una capacità... un po' come il principio dell'alimentatore ma senza nemmeno il trasformatore. Oltretutto con una capacità molto più bassa visto che la frequenza sono MHz e non 50 Hertz...

dico giusto?