Alimentatore Bremi BRS-26

Aperto da hyuma, Mar 28 Luglio, 16:51 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

hyuma

Ciao ragazzi, ieri rovistando in garage ho ritovato in uno scatolone parte delle cose che mio babbo usava nella sua vecchia Renault 4. Un midland alan 68 modificato 120 canali con tanto di antenna e un alimentatore da 13.8v della Bremi BRS-26. Ho aperto l'alimentatore e ho notato il fusibile https://amzn.to/41Iw13P super ossidato che ne rende impossibile la lettura del valore. L'alimentatore è 3AMP con surge a 5AMP quindi pensavo di metterci un fusibile da 6A... fatemi sapere perchè mi piacerebbe provare a riaccendere la radio! Grazie mille a tutti!

IW3HQD

Buongiorno.
Prima di dare corrente a un alimentatore che già presenta vistosi segni di ossidazione io ci penserei qualche centinaio di volte....
Inoltre pensare di aumentare l'amperaggio di un fusibile deputato alla sua protezione è assolutamente insensato.
Considerato poi che un alimentatore 5A costa davvero una pipa di tabacco, penserei seriamente all'acquisto di uno nuovo, magari da 10A.

Stesso discorso per l'Alan 68: bisogna aprirlo e controllare se i condensatori elettrolitici si sono fatti la pipì addosso rovinando le piastre e le piste di stagno. Se tanto mi dà tanto, un'apparato del genere rimasto spento per tanti anni riserverà ahimè amare sorprese....
73 de IW3HQD

hyuma

L'alimentatore non era ossidato. Il pcb era bello pulito senza segni di ossidazione. Ho provato con il fusibile da 6A e in uscita ho 13.8V. Volevo solo sapere se qualcuno poteva controllare in questo alimentatore quale fusibile bisogna montare. Poi passerò a controllare il midland.

ManueleXL

Ciao hyuma. Quel alimentatore ce l'ho anch'io da circa quarant'anni ed è ancora perfettamente funzionante compreso il suo tipico ronzio, anche il fusibile è ancora l'originale ed è un (F) 4 ampere 250 volt.

hyuma

Mitico! Grazie! 4A 250V non fast giusto? Avevo sentito anche io il ronzio con il fusibile da 6A ed ero pronto a cambiare il transistor BD142... :D

ManueleXL

E' un F quindi rapido e non un FF super-rapido e nemmeno un T ritardato.

Il ronzio è proprio una sua caratteristica, meglio non toccare nulla e lasciare tutto come da fabbrica. :)

hyuma

Benissimo, domani prendo il fusibile e faccio le prove. ;)

hyuma

Citazione di: hyuma il Mar 28 Luglio, 20:38 2020
Benissimo, domani prendo il fusibile e faccio le prove. ;)

Perfettamente funzionante, radio e alimentatore!

ManueleXL

Ottimo, tutta roba che dura una vita mica come quella di adesso hi. :)

hyuma


I2OIM

Qualcuno ha lo schema? Il mio ritrovato dà 16V anzichè 13,8.
Tnx

Pietro

ManueleXL

Lo schema per ora sembra introvabile, vediamo se però qualcuno ha il coniglio nel cappello. :)

I2OIM

Schema ricavato, è estremamente elementare. Con qualche miglioria. Se serve a qualcuno...

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters