Buongiorno a tutti.
Vi faccio alcune considerazioni empiriche su un paio di lavori che stavo facendo, poi voi, per favore, ditemi se ci ho visto giusto o se devo resettare tutto e ricominciare da capo.
Ho trovato un alimentatore da 13,8V 13A e l'ho collegato al mio CB.
Quello che ho visto subito è che ogni volta che schiacciavo la portante il display si illuminava in maniera anomale (molto più del solito) e anche le emissioni andavano a fondo scala.
Provando a controllare le stazionarie (sia con rosmetro interno al JFK [molto affidabile, coincide sempre come valori con quello esterno] che appunto con quello esterno) ho notato che anche le stazionarie variavano in maniera considerevole.
Badate bene, tutte queste variazioni avvenivano in maniera randomica tra una portante e l'altra. A volte andava bene, a volte sparava a fondo scala, a volte le stazionarie erano sul solito 1,1 / 1,2 alle volte andavano verso 1,5. Così come l'illuminazione del display e l'emissione in trasmissione.
Ho rimontato il mio storico alimentatore da 12V 3A e tutto ha ricominciato a funzionare regolarmente: display sempre acceso in maniera uniforme, emissioni come le ho sempre viste, stazionarie nella norma.
Ora, che l'alimentatore sia balengo e mi mandi picchi di tensione anomala che mi fanno illuminare tutto come un albero di natale lo posso capire, che in trasmissione spari a fondo scala ci posso arrivare per intuizione, ma le stazionarie?
Che la trasmissione in "overboost" vada ad incidere sull'accordatura dell'antenna?
Unico dato certo è che quell'alimentatore per ora finirà a fermare le porte quando c'è corrente d'aria…
(e meno male che quando faccio esperimenti la portante la schiaccio veramente il minimo indispensabile)