Strano segnale VHF

Aperto da ziorick2018, Mer 05 Settembre, 18:47 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ziorick2018

Salve a tutti. Durante uno dei miei ascolti mi sono imbattuto nel segnale che ho caricato qui su soundcloud https://soundcloud.com/ziorick/drm-sospetto
lo ricevo in parecchi canali della banda nautica ed ancor più spesso in UHF od in VHF zona >161 MHz. So che è un DRM con pacchetti non invertiti, il mio software tenta di decodificarlo ma ottengo un segnale audio non intelleggibile ed una serie di righe DATA. Come qui sotto...

Sync:  +DMR       mod: C4FM inlvl: 21% [slot0]  slot1   RATE 3/4 DATA
Sync:  +DMR       mod: C4FM inlvl: 16%  slot0  [slot1]  RATE 3/4 DATA
Sync:  +DMR       mod: C4FM inlvl: 13% [slot0]  slot1   Slot idle   
Sync:  +DMR       mod: C4FM inlvl: 12%  slot0  [slot1]  Slot idle   
Sync:  +DMR       mod: GFSK inlvl: 12%  slot0  [slot1]  RATE 1/2 DATA
Sync:  +DMR       mod: GFSK inlvl: 13% [slot0]  slot1   Slot idle   
Sync:  +DMR       mod: GFSK inlvl: 13%  slot0  [slot1]  RATE 1/2 DATA
Sync:  +DMR       mod: GFSK inlvl: 13% [slot0]  slot1   Slot idle   
Sync:  +DMR       mod: GFSK inlvl: 13%  slot0  [slot1]  RATE 1/2 DATA
Sync:  +DMR       mod: GFSK inlvl: 12% [slot0]  slot1   Slot idle   
Sync:  +DMR       mod: GFSK inlvl: 13%  slot0  [slot1]  RATE 1/2 DATA
Sync:  +DMR       mod: GFSK inlvl: 12%  slot0  [SLOT1]  VOICE e:====R====R=======R=======R===========R=========R=======
Sync:  +DMR       mod: GFSK inlvl: 12%  slot0  [SLOT1]  VOICE e:=====E
Sync:  +DMR       mod: GFSK inlvl: 12%  slot0  [slot1]  Slot idle   
Sync:  +DMR       mod: GFSK inlvl: 12% [slot0]  slot1   Slot idle   
Sync:  +DMR       mod: GFSK inlvl: 12%  slot0  [slot1]  Slot idle   
Sync:  +DMR       mod: GFSK inlvl: 12% [slot0]  slot1   Slot idle   
Sync:  +DMR       mod: GFSK inlvl: 12%  slot0  [slot1]  Slot idle   
Sync:  +DMR       mod: GFSK inlvl: 12% [slot0]  slot1   Slot idle   
Sync:  +DMR       mod: GFSK inlvl: 12%  slot0  [SLOT1]  VOICE e:==========R=====================R====R====R======


Avete qualche idea?
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Trasponder

73 ziorick2018

E' appunto un segnale DMR https://amzn.to/42DU8Rp visto che la banda VHF nella fetta per uso civile in particolare ne è piena considerando il passaggio al digitale in atto. Comunque non riesci a decodificalo perché probabilmente il segnale è cifrato.

Sul discorso dei canali della banda nautica li sento pure io li, ovviamente nei canali dai 160 mhz in su anche se non hanno nulla a che vedere con le comunicazioni nautiche, forse nell'entroterra alcune frequenze sono condivise con le frequenze VHF civili, io sento pure una vigilanza in analogica in un canale nautico quindi pensa un po' te. çç29

Comunque sempre a riguardo della frequenze, nel tuo caso potrebbe trattarsi di spurie dovute eventualmente al tuo ricevitore, specie se usi una chiavetta SDR che di selettivo hanno poco o nulla e l'effetto Radio Maria è sempre in agguato. :D
.

ziorick2018

Citazione di: Trasponder il Mer 05 Settembre, 19:19 2018
73 ziorick2018

E' appunto un segnale DMR visto che la banda VHF nella fetta per uso civile in particolare ne è piena considerando il passaggio al digitale in atto. Comunque non riesci a decodificalo perché probabilmente il segnale è cifrato.

Sul discorso dei canali della banda nautica li sento pure io li, ovviamente nei canali dai 160 mhz in su anche se non hanno nulla a che vedere con le comunicazioni nautiche, forse nell'entroterra alcune frequenze sono condivise con le frequenze VHF civili, io sento pure una vigilanza in analogica in un canale nautico quindi pensa un po' te. çç29

Per quanto riguadarda la cifratura mi sai dir qualcosa?
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Trasponder

Beh, se usano un algoritmo di crittografia non li sentirai mai, il digitale offre anche questo e buona parte degli rtx implementa questa funzionalità, per la buona pace degli  SWL hi . :D

ALL MODE

Il passaggio al digitale porta con se molti vantaggi tra qui una privacy praticamente inviolabile se non facendo i salti mortali. Molti servizi radio quali forze dell'ordine, pronto intervento ma anche servizi privati ecc, saranno sempre più inascoltabili e le comunicazioni saranno sempre più simili a delle telefonate più che a delle trasmissioni radio. Questo è il progresso, forse l'analogico non sparirà e nemmeno tutte le comunicazioni in digitale saranno cifrate ma le cose stano cambiano, lentamente ma stanno cambiando.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters