LPD/PMR446 con AUDIO IN/OUT e PTT esterno

Aperto da flavio, Ven 21 Marzo, 11:35 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

flavio

Buongiorno a tutti, chiedo il seguente consiglio agli esperti del forum premettendo che sono totalmente ignorante in fatto di radio, Avrei la seguente necessità: scegliere una coppia di radio LPD/PMR446 che abbiano i connettori per l'ingresso microfono e l'uscita audio e la possibilità di pilotare il PTT mediante segnale esterno (su connettore separato o integrato su quello del microfono). Lo scopo è collegarle al Signalink USB (interfaccia per PC). Non importa la portata, perchè la coppia verrà usata su piccola distanza. Il costo dovrebbe essere non superiore ai 150/200 euro l'una. Ho visionato diversi manuali, ma non sono riuscito a trovare chiare indicazioni relative alla connessione del PTT esterno. Grazie.

Sergio

Ciao, proverò a darti qualche dritta, solo che qualsiasi portatile che cosa 150/200 euro ha i connettori per collegare il microfono esterno e tutto il resto, quindi in pratica potrei elencarteli tutti, inoltre non mi pare esistano PMR/LPD così costosi almeno che tu con PMR/LPD non intenda dire i ricetrasmettitori in genere!

In pratica dovresti essere più preciso, tuttavia non è difficile collegare un portatile all'interfaccia in questione, anche se non trovi lo schema con la piedinatura della radio puoi sempre andare a tentativi, io l'ho fatto un sacco di volte e uno alla volta gli ho sempre trovati tutti, è solo una questione di pazienza tanto danni non ne puoi fare, solitamente c'è il PTT  MIC-IN  AUDIO-OUT e una o due MASSE, per prima cosa trova il PTT e la massa poi fatto questo sarà un gioco da ragazzi trovare gli altri, ti consiglio ovviamente di infilare i JACK audio senza il cavo e fare le prove in maniera volante, vedrai che è più facile di quanto sembra, naturalmente dovrai essere sicuro che il software si correttamente configurato durante le prove altrimenti rischi di fare tutto per niente.

Per ora è tutto e attendo una tua risposta. 8)

flavio

Ciao Sergio, grazie per la risposta. Come dicevo non ho molta esperienza in fatto di radio, comunque intendevo proprio la classe delle LPD/PMR446. Ad esempio ho visionato il manuale dell'Alan HP 450 2 (che è in quella fascia di prezzo per una serie di feature, quali scrambler, protezione IP67 e conformità a norme MIL810 che sarebbero utili per l'impiego a cui sono destinate), ma non ho trovato indicazioni sul fatto che il PTT è pilotabile esternamente tramite uno dei due jack (mono 2.5 e stereo 3.5 mm: il manuale parla solo di di "Presa per microfono esterno e ricarica" e "Presa per altoparlante esterno") ma non cita il PTT. Ovviamente non è un problema fare delle prove per determinare le connessioni, vorrei solo essere sicuro che la funzionalità PTT sia disponibile mediante segnale esterno, prima di procedere all'acquisto del tutto. Grazie.


Sergio

Già! in effetti mi ero dimenticato di questo tipo di PMR, in tutti i casi vai tranquillo, se puoi collegargli il microfono esterno significa per forza di cose che puoi commutare la trasmissione anche da li, in pratica c'è un pin per la trasmissione è uno per la massa, che ovviamente collegherai entrambi sui pin corrispondenti sull'connettore dell'interfaccia.

flavio


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters