Antenna per Midland CT590

Aperto da Boscofresco, Lun 23 Ottobre, 10:02 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Boscofresco

Buon giorno a tutti,
avendo acquistato per mio figlio un pmr446 mi è tornato il desiderio da ricetrasmittente. Lo praticavo oltre 40anni fa, quando avevo il CB sia in auto che in casa.
Ma ora è cambiato tutto e se non hai un VHF/UHF non comunichi con nessuno o quasi, quindi ho ordinato il libro di Nerio Neri.
Essendo vecchietto prima di rimettermi a studiare dopo una vita e specialmente studiare materie di cui sò zero, devo capire se sono veramente spronato a farlo facendo prima radioascolto e solo quello.
Ho una economica e semplice Midland CT590 e dal balcone (quinto piano su zona aperta della città) non capto nessuno, o meglio, facendo più volte scansione mi è capitato di sentire un paio di persone per poco tempo e questo principalmente di sera.
Ora se è così anche il VHF/UHF siamo a posto... chiaramente non lo credo. Credo invece che sia il problema dell'antenna di serie.
Il negoziante mi ha sconsigliato antenne telescopiche perché facili alla rottura e mi ha consigliato quelle più lunghe, fisse e sottili, che gli debbono arrivare.
Una antenna valida credo sia la telescopica Diamond RH795 https://amzn.to/3ZuAqGe (mi è stata consigliata da un amico quì sul Forum).
La domanda rivolta a chi ha esperienza riguarda il sapere qual'è la migliore (o migliori) antenna VHF/UHF per portatile.
Potrei andare anche dal negoziante quando gli torneranno le antenne ma credo che correrei il rischio che mi venda qualcosa di meno valido.
Purtroppo ho scoperto che ci sono attacchi Sma e Bnc (femmina-maschio) ma non riesco a capire che attacco abbia questa Midland CT590 e in Internet non ho trovato nulla.

Grato a chi gentilmente mi potrà rispondere.

Franco10

Buona giornata a te

Il problema non si risolve cambiano una piccola antenna per portatili con un'altra piccola antenna per portatili, sarebbe una cosa assolutamente inutile almeno che quella che hai ora non sia difettosa.

A te serve un'antenna vera da base fissa da installare sul tetto di casa altrimenti riceverai solo quello che passa il convento, è un po' come pretendere di ricevere tutte le emittenti tv usando un'antenna interna invece di quella normale da mettere in esterno. Se non hai quello che potremmo definire un impianto di antenna sarai sempre limitato.

Poi bisogna anche capire come è programmata la tua radio, sopratutto per quanto riguarda lo step, ovvero il passo con qui ci si sposta di frequenza. Questo deve essere di 12,5 khz altrimenti se ne usi uno troppo grande non farai altro che saltare delle frequenze utili ad ogni spostamento.

Inoltre mi chiedevo: Quali limiti di banda hai ascoltato? Il tuo Midland è espanso di frequenza o copre solo quelle dei radioamatori?

Di ripetitori ce ne sono a centinai e sinceramente io ne ascolto in qualsiasi momento, poi bisogna anche considerare la tua posizione anche se al quinto piano aperto è in città direi che sei anche fortunato ma evidentemente è una questione soprattutto di esperienza.

Il Midland CT-590 https://amzn.to/3X5Yn5j ha un connettore d'antenna di tipo SMA così come la maggior dai portatili attualmente in commercio, poi se è maschio o femmina basta che guardi tu stesso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Boscofresco

Citazione di: Franco10 il Lun 23 Ottobre, 10:30 2017
Buona giornata a te

Il problema non si risolve cambiano una piccola antenna per portatili con un'altra piccola antenna per portatili, sarebbe una cosa assolutamente inutile almeno che quella che hai ora non sia difettosa.

A te serve un'antenna vera da base fissa da installare sul tetto di casa altrimenti riceverai solo quello che passa il convento, è un po' come pretendere di ricevere tutte le emittenti tv usando un'antenna interna invece di quella normale da mettere in esterno. Se non hai quello che potremmo definire un impianto di antenna sarai sempre limitato.

Poi bisogna anche capire come è programmata la tua radio, sopratutto per quanto riguarda lo step, ovvero il passo con qui ci si sposta di frequenza. Questo deve essere di 12,5 khz altrimenti se ne usi uno troppo grande non farai altro che saltare delle frequenze utili ad ogni spostamento.

Inoltre mi chiedevo: Quali limiti di banda hai ascoltato? Il tuo Midland è espanso di frequenza o copre solo quelle dei radioamatori?

Di ripetitori ce ne sono a centinai e sinceramente io ne ascolto in qualsiasi momento, poi bisogna anche considerare la tua posizione anche se al quinto piano aperto è in città direi che sei anche fortunato ma evidentemente è una questione soprattutto di esperienza.

Il Midland CT-590  https://amzn.to/3X5Yn5j ha un connettore d'antenna di tipo SMA così come la maggior dai portatili attualmente in commercio, poi se è maschio o femmina basta che guardi tu stesso.

Grazie Franco, sei molto gentile.
Devi tenere conto che ci capisco pochissimo. Anche per inserire la frequenza di Rete Radio Montana sul pmr446 mi ha aiutato molto
Claudio quì nel Forum poiché non spevo proprio come fare.
Su questo Midland è uguale, anzi peggio. Più leggo il manuale e meno so che devo fare, infatti non tocco nulla.
Mi sono limitato a far partire lo 'Scan' ma dato che è lentissimo tengo premuto sempre un tastino a freccia (sempre lento).
Il negoziante ha espanso le frequenze, il chè vuol dire che non sò cosa abbia espanso (sicuramente ora starai ridendo).
Mi metto sul balcone e ogni tanto premo il tastino 'Band' ma tengo sempre premuto quella freccetta però di dialoghi nulla e sono a Roma!
Un paio di volte ho ascoltato dei dialoghi ma sempre a senso unico, ossia sento uno solo che parla.
Su una frequenza a salire, sono arrivato a 510 e ancora saliva ma mi sono fermato perché era quasi una ventina di minuti che non ascoltavo nemmeno un suono.
Per le frequenze basse debbo riprovare perché non mi sembra che scenda sotto i 100.
Per l'antenna avevo pensato di montare sul parapetto in ferro del balcone una Diamond X30N https://amzn.to/3kg1rNq ma deve essere smontabile facilmente poiché la patente è ancora lontana.
Ho cercato in Internet ma non ho trovato come fermarla sul parapetto con dei ganci o a renderla smontabile come quella sui veicoli.
Ho letto solo che alcuni montano quelle delle auto ma debbono avere delle placche metalliche sotto (forse per rifrazione) il ché non va bene per me.
Ho scritto (non hanno telefono) alla sezione ARI per sapere dei corsi per esame da Radioamatore iniziati a settembre quindi aspetto risposta.
Grazie per l'attacco antenna del Midland, non sapevo proprio quale fosse.

Buona serata.

Franco10

Visto che ci sono molti punti provo a risponderti per ordine....

CitazioneSu questo Midland è uguale, anzi peggio. Più leggo il manuale e meno so che devo fare, infatti non tocco nulla.
Rispetto ad un semplice pmr446 ha molte più funzioni e di conseguenza può risultare più complicato.

CitazioneMi sono limitato a far partire lo 'Scan' ma dato che è lentissimo tengo premuto sempre un tastino a freccia (sempre lento).
Uno dei limiti delle radio cinesi e che sono lente come lumache, e anche se sono brandizzati l'origine è la stessa.

CitazioneIl negoziante ha espanso le frequenze, il chè vuol dire che non sò cosa abbia espanso (sicuramente ora starai ridendo).
Significa che prima funzionava solo sulle bande dei radioamatori 144-146 e 440-438 mhz, invece ora funziona da circa 137-174 e 400-480 mhz.

CitazioneSu una frequenza a salire, sono arrivato a 510 e ancora saliva ma mi sono fermato perché era quasi una ventina di minuti che non ascoltavo nemmeno un suono.
Tutto normale, dopo i 470 non c'è praticamente nulla.

CitazionePer le frequenze basse debbo riprovare perché non mi sembra che scenda sotto i 100.
Mandalo in scansione sulle frequenze dei radioamatori, in particolare da 145.000 a 146.000 e da 430.00 a 432.000, vedrai che di ripetitori ne dovresti ascoltare, anche perché bene o male sono tutti concentrarti li.

Prova anche ad ascoltare il bollettino Meteomar a 156.425, non so se vale anche per la tua zona ma dalle mie parti è su questa frequenza.

CitazionePer l'antenna avevo pensato di montare sul parapetto in ferro del balcone una Diamond X30N https://amzn.to/3kg1rNq ma deve essere smontabile facilmente poiché la patente è ancora lontana.
Sarebbe perfetta.

CitazioneHo cercato in Internet ma non ho trovato come fermarla sul parapetto con dei ganci o a renderla smontabile come quella sui veicoli.
Basta che fissi un paletto sulla ringhiera e poi la togli e la metti manualmente, non ci sono sistemi per toglierla e metterla velocemente come per le antenne da macchina ma comunque rimane una operazione veloce, magari usa un paio di zanche https://amzn.to/3k4K1mV da ringhiera e sei a posto, poi non è difficile ingegnarsi, usa anche un supporto a palo per antenne fatto a L come quello della foto.

CitazioneHo letto solo che alcuni montano quelle delle auto ma debbono avere delle placche metalliche sotto (forse per rifrazione) il ché non va bene per me.
Le antenne da macchina hanno bisogno di un piano di massa che è appunto la carrozzeria dell'auto, quindi se la fissi sulla ringhiera "sverniciata" ottieni un massa, sempre che la ringhiera sia di tipo metallico, tuttavia un'antenna da base fissa funziona meglio di una veicolare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Boscofresco

Citazione di: Franco10 il Lun 23 Ottobre, 19:14 2017
Visto che ci sono molti punti provo a risponderti per ordine....

CitazioneSu questo Midland è uguale, anzi peggio. Più leggo il manuale e meno so che devo fare, infatti non tocco nulla.
Rispetto ad un semplice pmr446 ha molte più funzioni e di conseguenza può risultare più complicato.

CitazioneMi sono limitato a far partire lo 'Scan' ma dato che è lentissimo tengo premuto sempre un tastino a freccia (sempre lento).
Uno dei limiti delle radio cinesi e che sono lente come lumache.

CitazioneIl negoziante ha espanso le frequenze, il chè vuol dire che non sò cosa abbia espanso (sicuramente ora starai ridendo).
Significa che prima funzionava solo sulle bande dei radioamatori 144-146 e 440-438 mhz, invece ora funziona da circa 137-174 e 400-480 mhz.

CitazioneSu una frequenza a salire, sono arrivato a 510 e ancora saliva ma mi sono fermato perché era quasi una ventina di minuti che non ascoltavo nemmeno un suono.
Tutto normale, dopo i 470 non c'è praticamente nulla.

CitazionePer le frequenze basse debbo riprovare perché non mi sembra che scenda sotto i 100.
Mandalo in scansione sulle frequenze dei radioamatori, in particolare da 145.000 a 146.000 e da 430.00 a 432.000, vedrai che di ripetitori ne dovresti ascoltare, anche perché bene o male sono tutti concentrarti li.

Prova anche ad ascoltare il bollettino Meteomar a 156.425, non so se vale anche per la tua zona ma dalle mie parti è su questa frequenza.

CitazionePer l'antenna avevo pensato di montare sul parapetto in ferro del balcone una Diamond X30N ma deve essere smontabile facilmente poiché la patente è ancora lontana.
Sarebbe perfetta.

CitazioneHo cercato in Internet ma non ho trovato come fermarla sul parapetto con dei ganci o a renderla smontabile come quella sui veicoli.
Basta che fissi un paletto sulla ringhiera e poi la togli e la metti manualmente, non ci sono sistemi per toglierla e metterla velocemente come per le antenne da macchina ma comunque rimane una operazione veloce, magari usa un paio di zanche da ringhiera e sei a posto, poi non è difficile ingegnarsi, usa anche un supporto a palo per antenne fatto a L come quello della foto.

CitazioneHo letto solo che alcuni montano quelle delle auto ma debbono avere delle placche metalliche sotto (forse per rifrazione) il ché non va bene per me.
Le antenne da macchina hanno bisogno di un piano di massa che è appunto la carrozzeria dell'auto, quindi se la fissi sulla ringhiera "sverniciata" ottieni un massa, sempre che la ringhiera sia di tipo metallico, tuttavia un'antenna da base fissa funziona meglio di una veicolare.

Boscofresco

Ciao Franco,

grazie per tutte le utilissime informazioni. Sei gentilissimo!

Allora ieri, per pochi minuti, ho fatto delle prove sulle frequenze:
- a 161.850 ho preso gli Avvisi per i Naviganti;
- da circa 143 a circa 146 ho captato 6/7 radioamatori. In un dialogo sentivo che parlavano con uno da Como, che chiaramente non sentivo;
- a salire arriva circa sino a 520 poi scatta a 400, sulle basse parte da circa 135 sino a oltre 161 (devo vedere meglio):
- qualche giorno fa intorno a 430/435 forse ho captato (si dice così?) i carabinieri (credo che siano loro perchè ho la caserma a circa 100 metri, stà più in basso di casa mia e vedo la loro antenna). Ho immediatamente spento e preoccupatissimo sono andato dal negoziante a far togliere le frequenze espanse. Lui mi ha detto che è tutto normale perché alcune caserme usano ancora frequenze vecchie e quindi di non ascoltare.

Ieri ho ordinato l'antenna RH-795 l'unica che ho trovato con attacco SMA maschio (27€ spedita), poi ti farò sapere se va bene.

Grazie per le informazioni sull'antenna fissa!
Fra una decina di giorni andrò dal negoziante per sapere in dettaglio cosa occorre. Credo che l'antenna vada bloccata al palo con un morsetto (che ogni volta dovrò smontare quando non ascolto), chiaramente all'antenna ci andrà un connettore col cavo (non sò se i fili vanno saldati o sono fermati tramite vitine) e idem il connettore per la ricetrasmittente.
Quando nella 'preistoria' avevo il CB, occorreva la misura giusta del cavo (non ricordo come si calcolava) e forse sarà così anche quà.

Una domanda, forse 'stupida', te la devo fare: ma l'antenna attira i fulmini, ossia può essere un parafulmine? Io credo di si.

Per il corso da Radioamatore l'Ari di Roma mi ha subito risposto. Ti riporto il messaggio completo:

Ciao
Sono Pietro  IK0OTG
    Per ottenere la patente di Radio Amatore si deve sostenere, e superare,  un esame a quiz https://amzn.to/3GErtBw basato su nozioni di telecomunicazioni (tecniche radio , elettronica, procedure operative).
    Gli esami, per i residenti nel Lazio, si tengono due volte l'anno presso il competente Ministero di Roma in viale Trastevere 189; verso la metà di Giugno in prima sessione ed alla fine di Novembre in seconda  sessione.
    Per poter partecipare agli esami è necessario fare una domanda in carta bollata e presentare alcuni documenti entro la fine di Aprile, o entro Settembre
    Possono ottenere la patente di Radio Amatori, con esonero dagli esami,  i Periti e gli Ingegneri in Telecomunicazioni.
Maggiori informazioni potrai ottenerle direttamente dal l Ministero i cui numeri telefonici ed orari di apertura
troverai sul sito: http://www.ispettoratolazioabruzzo.altervista.org/   
    La nostra associazione effettua dei corsi di preparazione agli esami per Aspiranti Radioamatori
Si svolgono  con due incontri a settimana, il Martedì e il Giovedì dalle 18:00 alle 19:30 presso la nostra sede di Roma in viale Spartaco 105 (metro A fermata Giulio Agricola)
    Il 15 settembre è iniziato quello per la sezione di Novembre 2017.
    La partecipazione al corso è completamente gratuita e non è richiesta alcuna formalità d'iscrizione; basta presentarsi agli incontri negli orari stabiliti.
Non avendo fatto la domanda entro settembre,  tu potrai partecipare alla sessione di esami di Giugno 2018.
I nostri corsi di preparazione per quella sessione inizieranno alla metà del prossimo gennaio.     
Sul nostro sito www.ariroma.it troverai gli orari ed i giorni di apertura della sezione e maggiori informazioni sulle nostre attività.
Per quanto riguarda la tua preparazione tecnica, non ti preoccupare, la maggior parte di quelli che hanno seguito i nostri corsi erano nella tua situazione e sono  stati sempre tutti promossi.
Ti aspettiamo 
Cordiali saluti Pietro
73 IK0OTG Pietro

Vabbè... i corsi iniziano da gennaio, vediamo se sarò così motivato a partecipare e studiare.
Intanto domani mi dovrebbe arrivare la bibbia del radioamatore, il famoso testo di Nerio Neri e vedrò se riuscirò a capire i ' geroglifici'.

L'avevo già scritto a Claudio (altro gentile utente del Forum) in un altro post e quindi lo scrivo anche a te: nel mio condominio c'è un radioamatore.
Una persona che non vedo mai, lo incontro un paio di volte l'anno e se va bene.
Alcuni anni fa (non molti) ha fatto montare sul terrazzo e su un lungo palo l'antenna che mi interessa (Diamond X30N) o almeno sembra quella, fermata con 4/5 tiranti (cavi) di cui alcuni hanno in mezzo dei tubi scuri e che credo siano degli antidisturbi per i condomini o per la stessa antenna.
Claudio mi aveva risposto che se anche io dovessi far montare la stessa antenna nelle vicinanze non ci dovrebbero essere problemi, che il sistema si trova.
Infatti lo spazio è molto ristretto, parliamo di circa due/tre metri. Se sei interessato gli farò una foto.

Grazie Franco e Buona Giornata.

Franco10

Citazionea 161.850 ho preso gli Avvisi per i Naviganti
Si, assieme alla frequenza del Meteomar c'è anche questa frequenza nautica con i bollettini.

Citazioneda circa 143 a circa 146 ho captato 6/7 radioamatori. In un dialogo sentivo che parlavano con uno da Como, che chiaramente non sentivo
A conferma che tutto funziona.

Citazionequalche giorno fa intorno a 430/435 forse ho captato (si dice così?) i carabinieri (credo che siano loro perchè ho la caserma a circa 100 metri, stà più in basso di casa mia e vedo la loro antenna). Ho immediatamente spento e preoccupatissimo sono andato dal negoziante a far togliere le frequenze espanse. Lui mi ha detto che è tutto normale perché alcune caserme usano ancora frequenze vecchie e quindi di non ascoltare.
I carabinieri non usano quelle frequenze però una volta c'erano i famosi trasponder della polizia in piena banda radioamatoriale ma so che sono stati chiusi tutti quindi non so cosa hai ascoltato! Forse era una segnale spurie visto che sei molto vicino alla caserma, pensa che negli anni 90 a me entravano anche sulla televisione giusto per dirti che quando un segnale è forte e il dispositivo è poco selettivo o ha dei problemi succede appunto di sentire dei segnali che in realtà sono su tutt'altra frequenza. Con le apparecchiature di oggi e raro che succeda ancora ma non impossibile.

Citazionechiaramente all'antenna ci andrà un connettore col cavo (non sò se i fili vanno saldati o sono fermati tramite vitine) e idem il connettore per la ricetrasmittente.
Dipende dal tipo di connettore e dall'eventuale adattatore https://amzn.to/3W41qK0 che andrai ad utilizzare per esempio su lato radio di solito si usano i PL sul cavo quindi ti servirà appunto un adattatore oppure un cavetto apposito.

CitazioneQuando nella 'preistoria' avevo il CB, occorreva la misura giusta del cavo (non ricordo come si calcolava) e forse sarà così anche quà.
Si calcola in multipli in base alla lunghezza d'onda ma non è così importante specie se poi devi solo ascoltare..

CitazioneUna domanda, forse 'stupida', te la devo fare: ma l'antenna attira i fulmini, ossia può essere un parafulmine? Io credo di si.
Ovviamente si ma va detto che qualsiasi cosa può attirare i fulmini anche se considerando che non te ne mai entrato nessuno dall'antenna della tv non vedo perché dovrebbe entrarne uno dall'antenna della radio, se le antenne sono alla stessa altezza le probabilità sono uguali anche se quando trasmetti queste possono aumentare, è comunque un problema non problema specie se non si hanno apparecchiature per migliaia di euro.

CitazionePer quanto riguarda la tua preparazione tecnica, non ti preoccupare, la maggior parte di quelli che hanno seguito i nostri corsi erano nella tua situazione e sono  stati sempre tutti promossi.
Infatti li promuovo tutti per non bocciarli tutti e non sto scherzando, dipende da regione a regione, in alcune sono severi poiché rispecchiano la realtà dei risultati dei quiz, in altre regioni invece la regalano letteralmente, cosa questa comunque molto scorretta e ingiusta verso chi si impegna veramente oltre che ad abbassare il livello qualitativo dei radioamatori oggi certamente inferiore ad un tempo.

Citazionein un altro post e quindi lo scrivo anche a te: nel mio condominio c'è un radioamatore....
Di fatto se lui trasmette sulla stessa banda tu non sentirai nulla e viceversa poiché quando le antenne sono così vicine si crea quello che si dice un battimento di segnale e su questo dovrete conviverci.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Boscofresco

Ciao Franco,

allora...
per le Forze dell'Ordine ti posso confermare che era una cosa seria. Nei pochi secondi che ho ascoltato ho sentivo dire più volte 'Comandante' e il segnale dello squelch.
Ora che mi ricordo, ieri, mentre facevo un giro sui canali, ho ascoltato una comunicazione riguardo un tizio vestito così e cosà con barba. Ho capito subito e sono andato immediatamente via. Evidentemente stando così vicino capto qualcosa ma se non sbaglio, ascolto solo chi chiama dall'auto il ché mi sembra strano, dovrebbe essere il contrario.
Questa mattina curiosando in internet per motivi diversi da questo, mi sono imbattuto in un radioamatore esperto che affermava la legalità di ascoltare ma non di registrare queste trasmissioni.

Per la Patente ti posso scrivere che 'nel mio caso' l'uso sarebbe marginale e per gli altri sarei 'assolutamente innocuo', essendo una persona corretta e rispettosa da sempre.
Per me è sufficiente collegarmi saltuariamente con i radioamatori italiani e avere la possibilità di usare un portatile durante eventuali passeggiate.
Questo per farti capire che se per avere la patente da radioamatore sarebbe necessaria solo una domanda, allora credo che si troverebbe in me il soggetto ideale.
Però sono completamente in accordo con quello che scrivi!
Proprio per l'attività del radioamatore è giustissimo possedere un minimo di preparazione e serietà, indispensabili per salvaguardare la vita umana e su questo non transigo.

Comunque per me ad iscrivermi, frequentare e poi sostenere l'esame, al momento non c'è di mezzo un fiume ma l'oceano. :-\
Ad esempio questa mattina, sempre curiosando in internet, ho visto quanto costano gli apparati.
Cifre molto, molto alte poiché non comprerei mai apparecchiature elettroniche usate.
Ossia apparati da base buonini per quello che desidero (ma credo siano limitati) costano intorno ai 2.000€ (Kenwood TS-2.000-E) e poi non so che accessori siano indispensabili oltre al microfono.

Anche se è 'oltremodo prematuro' le due antenne sul terrazzo che si annullano a vicenda creeranno un grosso problema.
Non amo e non cerco discussioni ma avere l'antenna è un diritto di tutti. Certo lui lavora e io no quindi potrebbero esserci orari diversi. Ma... si vedrà.
L'altro utente del forum (Claudio) mi scrisse che il sistema per avere due antenne poi si trovava. Può darsi che sia stato anche il caso suo. Proverò a scrivergli.
Perdona la lamentela ma insomma neanche ho iniziato e già ostacoli: esame da passare, antenne che non possono convivere, attrezzature costose...

Grazie Franco e Buona Giornata. :D

Franco10

Citazioneascolto solo chi chiama dall'auto il ché mi sembra strano, dovrebbe essere il contrario.
Forse ascolti un loro ripetitore ma comunque è certo che è qualcosa di vicinissimo a te.

CitazioneQuesta mattina curiosando in internet per motivi diversi da questo, mi sono imbattuto in un radioamatore esperto che affermava la legalità di ascoltare ma non di registrare queste trasmissioni.
In realtà l'ascolto di trasmissioni non consentite non è appunto permesso e in caso ciò avvenga si ha l'obbligo di non divulgazione. Questo c'è anche scritto sulle normative.

CitazionePer la Patente ti posso scrivere che 'nel mio caso' l'uso sarebbe marginale e per gli altri sarei 'assolutamente innocuo', essendo una persona corretta e rispettosa da sempre.
Magari tutti fossero come te, anche tra i radioamatori non mancano le mele marce. :D

CitazioneCifre molto, molto alte poiché non comprerei mai apparecchiature elettroniche usate.
Ossia apparati da base buonini per quello che desidero (ma credo siano limitati) costano intorno ai 2.000€ (Kenwood TS-2.000-E) e poi non so che accessori siano indispensabili oltre al microfono.
Quelli che hai visto non sono buonini ma ottimi, inoltre hai sicuramente visto apparati da base multi banda o dedicati alle sole onde corte. Ce ne sono anche di molto più economici di tipo veicolare, inoltre per l'usato non c'è alcun problema, anzi proprio perché costano, l'usato è un mercato enorme a qui quasi tutti si rivolgono anche perché sarebbe assurdo spendere cifre astronomiche quando si può avere lo stesso apparecchio tenuto benissimo a molto meno, ad esempio con circa 800 euro anche meno trovi nuovo lo Yaesu FT-857 che copre ben quattro bande, HF, 50 Mhz, VHF e UHF, di fatto fai tutto e non ti serve altro. Comunque ascolta il mio consigli, quando si tratta di apparecchiature costose vai sempre sull'usato, ricorda poi che dopo pochi mesi anche il nuovo diventa come l'usato, se poi non ti fidi è un altro discorso. Sul sito CSY & Son importatore ufficiale Yaesu ad esempio hanno sempre ottimi usati ricondizionati http://www.csyeson.it/it/22-usato-radio

Di fatto però dipende dalle necessità, si va dai 30 euro per un Baofeng https://amzn.to/3CH9NEp a migliaia di euro per gli apparati per le onde corte, poi tutto il resto antenna a parte è sempre più o meno tutto opzionale, dipende da quanto è grande la passione.

CitazionePerdona la lamentela ma insomma neanche ho iniziato e già ostacoli: esame da passare, antenne che non possono convivere, attrezzature costose...
Basterebbe avere una casa in campagna e tanti soldi e ogni problema "o quasi" sarebbe risolto! :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Boscofresco


Forse ascolti un loro ripetitore ma comunque è certo che è qualcosa di vicinissimo a te.

Confermo che sarà a meno di 100 metri (non sono bravo con le distanze).

In realtà l'ascolto di trasmissioni non consentite non è appunto permesso e in caso ciò avvenga si ha l'obbligo di non divulgazione. Questo c'è anche scritto sulle normative.

Immaginavo. Ottimo a sapersi, grazie.

Magari tutti fossero come te, anche tra i radioamatori non mancano le mele marce. :D

Lo so. Quanti ne incontravo col CB!

Quelli che hai visto non sono buonini ma ottimi, inoltre hai sicuramente visto apparati da base multi banda o dedicati alle sole onde corte. Ce ne sono anche di molto più economici di tipo veicolare, inoltre per l'usato non c'è alcun problema, anzi proprio perché costano, l'usato è un mercato enorme a qui quasi tutti si rivolgono anche perché sarebbe assurdo spendere cifre astronomiche quando si può avere lo stesso apparecchio tenuto benissimo a molto meno, ad esempio con circa 800 euro anche meno trovi nuovo lo Yaesu FT-857 che copre ben quattro bande, HF, 50 Mhz, VHF e UHF, di fatto fai tutto e non ti serve altro. Comunque ascolta il mio consigli, quando si tratta di apparecchiature costose vai sempre sull'usato, ricorda poi che dopo pochi mesi anche il nuovo diventa come l'usato, se poi non ti fidi è un altro discorso. Sul sito CSY & Son importatore ufficiale Yaesu ad esempio hanno sempre ottimi usati ricondizionati http://www.csyeson.it/it/22-usato-radio

Grazie del consiglio, sei sempre molto gentile. :D
Infatti sta riflettendo sull'usato, se danno una garanzia...
In un post qui sul Forum leggevo che questo Kenwood 2000 era valido per iniziare, poi ho fatto un giretto in Internet ed ho visto molti ottimi apparati intorno ai 4.000€, anche se poi non so cosa hanno di particolare.   


Di fatto però dipende dalle necessità, si va dai 30 euro per un Baofeng a migliaia di euro per gli apparati per le onde corte, poi tutto il resto antenna a parte è sempre più o meno tutto opzionale, dipende da quanto è grande la passione.

Capisco perfettamente. Come nell'inizio di Star Wars: in un futuro (galassia) lontano, lontano... :D

Basterebbe avere una casa in campagna e tanti soldi e ogni problema "o quasi" sarebbe risolto! :D

Ci avevo già pensato! :D :D :D

Grazie ancora!

Franco10

Citazionein un post qui sul Forum leggevo che questo Kenwood 2000 era valido per iniziare
Non si tratta di una radio per iniziare ma di un apparato molto costoso e dei migliori tra i multi-banda.

Citazionepoi ho fatto un giretto in Internet ed ho visto molti ottimi apparati intorno ai 4.000€, anche se poi non so cosa hanno di particolare
La qualità si paga ma se non la si conosce non la si apprezza, è come su uno avesse una Ferrari senza rendersi conto di cosa sta guidando. çç20

Comunque non ha senso spendere tutti questi soldi se ancora non conosci questo mondo altrimenti saranno spese fine a se stesse e non avrai di che essere soddisfatto in confronto a ciò che potresti fare e avere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Boscofresco

Non si tratta di una radio per iniziare ma di un apparato molto costoso e tra i migliori tra i multi-banda.

Bene, anzi molto bene. Costo alto ma non assurdo o impossibile.
Grazie per il tuo parere da esperto! :D


La qualità si paga ma se non la si conosce non la si apprezza, è come su uno avesse una Ferrari senza rendersi conto di cosa sta guidando. çç20

Concordo con quello che mi scrivi. Sono ancora ben lontano da capire questo mondo e quindi ancora non sono in grado di valutare.


Comunque non ha senso spendere tutti questi soldi se ancora non conosci questo mondo altrimenti saranno spese fine a se stesse e non avrai di che essere soddisfatto in confronto a ciò che potresti fare e avere.
[/quote]

Giustissimo. Non potrei acquistare apparati oltre 2.000€, per di più le mie esigenze in questo campo sono limitate, inoltre la patente è lontanissima. Giusto chi ha soldi da buttare potrebbe affrontare un acquisto ora.

Mentre scrivevo è arrivato il Corriere è mi ha consegnato il manuale 'Radiotecnica per radioamatori' di Nerio Neri.
Ho sfogliato di corsa e mi hanno dovuto dare un bicchiere d'acqua per riprendermi. çç30
Scriverò al Museo del Cairo se c'è qualche esperto che sappia interpretare i geroglifici che sono nelle pagine. :(


Franco, ho inserito il problema delle antenne sul terrazzo con tante foto, su un nuovo Topic, quì alla sezione antenne: 'Problema due antenne sullo stesso terrazzo'.
Gentilmente se potresti fornirmi il tuo parere li.
:D :D :D :D :D

Franco10

CitazioneScriverò al Museo del Cairo se c'è qualche esperto che sappia interpretare i geroglifici che sono nelle pagine.Non si tratta di un apparato per iniziare ma di un apparato molto costoso e tra i migliori tra i multi-band
Sarà meglio che aspetti l'inizio del corso, vedrai che poi tutto sarà più chiaro o almeno si spera. Per ora non mi resta che augurarti buona fortuna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters