Alimentatore da banco PS-305D

Aperto da Andrea IU3BRZ, Mer 16 Aprile, 23:42 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Andrea IU3BRZ

Apro questa discussione sperando di aprirla nel posto giusto, posseggo da qualche anno un alimentatore da banco PS-305D. Alcuni giorni fa stavo provando ad alimentare una vecchia radio militare e ad un certo punto si e spento. non si accende più ho cambiato il fusibile e nulla. Qualcuno sa darmi dei cobnsigli grazie in anticipo.
Grazie in anticipo
73 de IU3BRZ

5000

Ciao, premetto che non posso avere la soluzione, ma vedendo lo schema, controlla che il ponte W05G non sia in corto, fai un test con un multimetro in modalità diodo.

Controlla anche se c'è tensione ai capi dei condensatori di filtro, dovresti trovare circa 150V DC.

Controlla anche il regolatore 7805 (VR3,) se escono i 5 Volt.

Andrea IU3BRZ

Inghippo trovato, uno cerca su Marte si rompe la testa e poi e una cazzata, si e rotto l'interuttore di selezione della tensione (220V/110V) minimo danno. Comunque grazie della risposta.
Grazie in anticipo
73 de IU3BRZ

5000

CitazioneAlcuni giorni fa stavo provando ad alimentare una vecchia radio militare e ad un certo punto si e spento
A volte capita, si pensa a problemi complicati e invece non è così, però nel tuo caso mi sorge qualche dubbio che il problema non si ripeta ogni volta che ci colleghi quella radio militare per un difetto di quest'ultima, anomalo anche che sia saltato il deviatore 220/110 Volt, almeno che non fosse difettoso di nascita a livello meccanico, se è stata una scarica era bella forte.

Andrea IU3BRZ

Ma penso si sia rotto di suo, quindi penso al difetto meccanico, non si e fuso, se lo tocco con il caciavite e lo forzo leggermente l'alimentatore si accendeva, appena toglievo il cacciavite dalla levetta del deviatore si spegneva.
Grazie in anticipo
73 de IU3BRZ

5000

Allora tutto fa pensare a un difetto del pulsante, cose che capitano anche se non dovrebbero capitare. :)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters