Alimentatori switching creano problemi nei Encoder dei ricevitori.

Aperto da Girberto, Gio 25 Luglio, 16:34 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

NANO e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Girberto

Come ho potuto notare e capire, non so se è capitato anche a voi, che alimentando alcuni ricevitori come ad esempio ICOM IC-R1500 e anche qualcun altro, ICOM IC-PCR 2500, con alimentatore switching, l'encoder, manopola che cambia il passo della frequenza, salta di numeri, o non cambia, o gira per qualche istante a vuoto. Collegando invece il ricevitore con alimentatori lineari questo non avviene. Cosa assai strana, forse questione di magnetismo?
Credevo che l'encoder fosse sporco, quindi da pulire o addirittura da sostituire.
Dato che non voglio spendere soldi per un alimentatore lineare in quanto anche pesanti da portare con se, ho optato di alimentarlo con il suo alimentatore/trasformatore di serie di 12 volt, non stabilizzato. A limite con batteria quelle piccole.
Se è capitato anche a voi sarei lieto di sapere come avete risolto.
Un caloroso saluto a tutti voi.


Rangerov

Il tuo mi sembra un problema anomalo, un alimentatore switching può creare disturbi a livello di pulizia del segnale ma se addirittura in qualche modo agisce negativamente a livello hardware allora la tua è una situazione anche pericolosa per l'integrità dei tuoi ricevitori, buttalo in discarica perché è li che deve stare.

A che distanza dal ricevitore si presenta il problema!

A proposito, ma di quale alimentatore si tratta, sarà mica uno di quelli generici che costa come un gelato e promette ampere a non finire?

Girberto

Se lo alimento con il suo alimentatore da parete di serie, questo problema non me lo fa. Se invece lo alimento con un alimentatore switching ad esempio di marca Lafayet, Nissei, etc lo fa. Infatti è una cosa strana per questo ho voluto condividerlo con tutti voi. Spero che qualcuno abbia in passato avuto lo stesso problema e come lo ha risolto.

Rangerov

Se lo fa non con un alimentatore generico ma con alimentatori seri pensati appositamente per le radio allora la questione si fa interessante e mi vengono in mente due ipotesi, la prima è che entrambi i tuoi ricevitori sono della stessa marca oltre che usciti nello stesso periodo quindi con una possibile problematica comune però non mi risulta che altri abbiano lo stesso tuo problema, la seconda ipotesi è che ci sia un rientro o non so cosa proveniente da qualche parte quindi ti chiedo se per caso usi una ciabatta o un gruppo di continuità!

Altra cosa che non mi hai risposto è la distanza tra alimentatore e ricevitore, non vorrei che fossero magari a contatto o quasi e questo potesse causare l'inconveniente.

Girberto

Citazione di: Rangerov il Gio 25 Luglio, 21:28 2024Se lo fa non con un alimentatore generico ma con alimentatori seri pensati appositamente per le radio allora la questione si fa interessante e mi vengono in mente due ipotesi, la prima è che entrambi i tuoi ricevitori sono della stessa marca oltre che usciti nello stesso periodo quindi con una possibile problematica comune però non mi risulta che altri abbiano lo stesso tuo problema, la seconda ipotesi è che ci sia un rientro o non so cosa proveniente da qualche parte quindi ti chiedo se per caso usi una ciabatta o un gruppo di continuità!

Altra cosa che non mi hai risposto è la distanza tra alimentatore e ricevitore, non vorrei che fossero magari a contatto o quasi e questo potesse causare l'inconveniente.
Ciabatta proprio no, impianto con più prese si. Non uso gruppi di continuità. La distanza tra alimentatore e ricevitore grosso modo una trentina di cm o più.
Non credo che sia una problematica del ricevitore, se lo fosse, lo dovrebbe fare anche con un alimentatore lineare. Invece no, lo fa solo quando collego il RX ad un alimentatore del tipo switching.
Che altri non hanno di questi problemi lo credo sicuramente non faranno prove o usano alimentatori tutti lineari nelle loro stazioni. Poi chi usa oggi un RX della ICOM del tipo IC- PCR2500 o l'altro R1500 ? sicuramente solo io hi.
Io credo che si creano dei flussi magnetici o non so cosa, che fa si che i contatti striscianti o a scatto non avvengano.

Rangerov

Si direi che a questo punto la cosa più logica sia un difetto costruttivo dei due ricevitori Icom anche perché la logica non suggerisce altro di veramente plausibile, poi appunto non si trovano precedenti pregressi proprio perché di questi ricevitori ce ne sono pochi in giro e quelli che ci sono verranno sicuramente usati per lo più con l'alimentatore in dotazione, a questo si potrebbe aggiungere che il problema potrebbe riguardare solo le prime release di questi ricevitori e non tutte riducendo così ancora di più quelli in circolazione con il difetto.

Non mi sembra però un grosso problema, basta non usare uno switching e forse nemmeno non con tutti.

NANO

Lo sai vero che gli alimentatori da parete sono tutti switching ?.

Rangerov

Citazionebasta non usare uno switching e forse nemmeno non con tutti.
Ad esempio quello in dotazione che è uno switching. Fosse grande e grosso anche queso temo darebbe lo stesso effetto. :)

Rangerov

CitazioneLa distanza tra alimentatore e ricevitore grosso modo una trentina di cm o più.
Dimenticavo ed era importante, 30 cm sono pochi, distanzialo molto di più almeno quanto quello originale da muro e occhio anche dove passano i cavi.

CarloCamp

Saluti a tutti.

CitazioneCollegando invece il ricevitore con alimentatori lineari questo non avviene. Cosa assai strana, forse questione di magnetismo?
Se lo alimento con il suo alimentatore da parete di serie, questo problema non me lo fa.

Sicuramente è un problema dovuto al campo magnetico generato dagli alimentatori ma quello originale essendo molto piccolo rimane ininfluente, alla base di tutto c'è però una per così dire debolezza costruttiva dei due ricevitori.

Girberto

Citazione di: NANO il Ven 26 Luglio, 19:04 2024Lo sai vero che gli alimentatori da parete sono tutti switching ?.
No,  quello di serie è un semplice alimentatore lineare non stabilizzato

Girberto

Citazione di: Rangerov il Ven 26 Luglio, 19:09 2024
Citazionebasta non usare uno switching e forse nemmeno non con tutti.
Ad esempio quello in dotazione che è uno switching. Fosse grande e grosso anche queso temo darebbe lo stesso effetto. :)

Quello in dotazione è un semplice alimentatore lineare non stabilizzato

NANO

No quello in dotazione da muro è un switching. Se lo apri lo vedi.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters