Che ne pensate di questo alimentatore?

Aperto da smn2509, Lun 08 Agosto, 22:39 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve a tutti, dopo qualche ora di ricerche su internet, sono arrivato alla conclusione di prendere un alimentatore switching, per il costo inferiore, vorrei optare sul Proxel 6035-NFA https://amzn.to/3mearDQ mi sembra un buon compromesso, dovrei usarlo sia in hf sia in u/v, o meglio, per il momento con il baracchino, dopo, quando avrò la patente anche per un bibanda. Che ne dite? Riuscirà ad alimentare tutte queste utenze con 30 ampere? Non ho proprio idea dell'assorbimento che possa avere una radio con 30, 40,60 watt ecc...

Fabioemme

Vai col liscio, con 30 ampere fai tutto quello che ti serve senza problemi, io ne conosco pochi che hanno alimentatori da oltre 30 ;)

smn2509

Grazie mille Fabio, allora acquisto aggiudicato
P.S. A quanto pare ci si riincontra  ;)

Fabioemme


IU2IDU

Citazione di: Fabioemme il Lun 08 Agosto, 23:27 2016
Vai col liscio, con 30 ampere fai tutto quello che ti serve senza problemi, io ne conosco pochi che hanno alimentatori da oltre 30 ;)

Io ho appena preso la versione 50A (brandizzata HOXIN) per alimentare un amplificatore della RM ITALY, ma per quanto riguarda la sola radio mi sono sempre trovato bene con l'analogo 30A.
Vanno bene e sono molto silenziosi, a dispetto di chi ne parla male perchè sono switching.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Fabioemme


Aldo

Lo posseggo pure io da circa 6 mesi e per ora nessun problema. E' silenzioso e non genera QRM.
73 ciao

P.S. @JulioMN. Vedo dalle foto della tua GM che se praticamente sul Mincio, poco tempo fa con mia moglie siamo venuti a Mantova e dopo la visita alla città abbiamo fatto la gita sul fiume con la nave...sono passato davanti a casa tua?
Ciao

Tommaso1950

C'è davvero l'imbarazzo della scelta, mi ricordo che in passato quando dovevi prendere un alimentatore, o era Zetagi oppure CTE, il primo che presi fu questo Bremi da 5 ampere e mi sembrava di avere chissà cosa, in fondo più di trent'anni fa era così e di certo non solo per gli alimentatori.

IU2IDU

Citazione di: IU4GPY il Mar 09 Agosto, 21:31 2016
Lo posseggo pure io da circa 6 mesi e per ora nessun problema. E' silenzioso e non genera QRM.
73 ciao

P.S. @JulioMN. Vedo dalle foto della tua GM che se praticamente sul Mincio, poco tempo fa con mia moglie siamo venuti a Mantova e dopo la visita alla città abbiamo fatto la gita sul fiume con la nave...sono passato davanti a casa tua?
Ciao

Sì, sicuramente hai visto la mia grande antenna bianca! Per ora la sto usando in 27 MHz attendendo l'esame per la patente radioamatoriale, poi la sfrutterò come decametrica (splendida su tutti i 10 metri).
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Citazione di: Tommaso1950 il Mer 10 Agosto, 13:57 2016
C'è davvero l'imbarazzo della scelta, mi ricordo che in passato quando dovevi prendere un alimentatore, o era Zetagi oppure CTE, il primo che presi fu questo Bremi da 5 ampere e mi sembrava di avere chissà cosa, in fondo più di trent'anni fa era così e di certo non solo per gli alimentatori.

Degli alimentatori più datati rimpiango il morsetto giallo per la messa a terra, come in questo vecchio semplicissimo Zetagi. Era un piccolo dettaglio, ma di grande comodità!
Per ritrovare un GROUND adesso bisogna salire parecchio con le cifr€ e cercare tra gli alimentatori più costosi!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Tommaso1950

Viene quasi da rimpiangere i vecchi tempi, ci si accontentava di tutto.

Splendido il tuo Zetagi 1230-S, a volte penso che potrei rispolverare tutte le mie vecchie apparecchiature CB e rifarci la stazioncina in un angolino!

smn2509

E se oltre al baracco dovessi alimentare anche un lineare?
Dite voi: dipende dalla potenza del lineare
Diciamo circa 200/300 watt, tanto per sapere 30 ampere bastano?
Magari anche per il futuro, quando sarò patentato e dovrò alimentare un lineare in hf o in u/v.
Vorrei prendermi qualcosa che mi sistemi per un bel po con gli alimentatori  ;)

Fabioemme

Se hai anche intenzione di usare un amplificatore (e pure grosso) allora è meglio non risparmiare, più ampere hai e meglio è anche perché l'alimentatore stesso tenderà a scaldare meno quindi eviti di tirargli comunque il collo.

IU2IDU

Citazione di: smn2509 il Mer 10 Agosto, 23:53 2016E se oltre al baracco dovessi alimentare anche un lineare?
Dite voi: dipende dalla potenza del lineare
Diciamo circa 200/300 watt, tanto per sapere 30 ampere bastano?
Magari anche per il futuro, quando sarò patentato e dovrò alimentare un lineare in hf o in u/v.
Vorrei prendermi qualcosa che mi sistemi per un bel po con gli alimentatori  ;)
Per il lineare io ti consiglio un 50 ampere perchè i produttori dichiarano come consumo massimo 30 ampere, in realtà i picchi in SSB possono anche oltrepassare i 40. Inoltre sarebbe sempre opportuno avere un alimentatore per ogni apparato oppure un alimentatore valido e stabile per le radio (massimo 2).
Personalmente uso:
- 1 alimentatore HOXIN TD-14SS30 (30 ampere) per la YAESU FT8900
- 1 alimentatore DIAMOND GSV-3000 (30 ampere) https://amzn.to/3IQziVY per la YAESU FT-450D
- 1 alimentatore HOXIN TD-14SS50 (50 ampere) per l'amplificatore RM KL-503 in 10/11/12 metri

Fossi in te metterei in preventivo di spendere 200€ (ora sono tanti ma dureranno anni e anni) per acquistare i due HOXIN (TD-14SS30 e td-14SS50) per radio e amplificatore.
Se invece vuoi usare una radio HF con i suoi 100W va bene il modello TD-14SS30 e BENISSIMO il GSV-3000 della DIAMOND o comunque il modello PROXEL 6035-NFA (basta che non gli tiri troppo il collo con radio + lineare).
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Aldo

Citazione di: JulioMN il Mer 10 Agosto, 14:48 2016
Citazione di: IU4GPY il Mar 09 Agosto, 21:31 2016
Lo posseggo pure io da circa 6 mesi e per ora nessun problema. E' silenzioso e non genera QRM.
73 ciao

P.S. @JulioMN. Vedo dalle foto della tua GM che se praticamente sul Mincio, poco tempo fa con mia moglie siamo venuti a Mantova e dopo la visita alla città abbiamo fatto la gita sul fiume con la nave...sono passato davanti a casa tua?
Ciao

Sì, sicuramente hai visto la mia grande antenna bianca! Per ora la sto usando in 27 MHz attendendo l'esame per la patente radioamatoriale, poi la sfrutterò come decametrica (splendida su tutti i 10 metri).
Ha benissimo, immaginavo. Molto bella la tua zona.
Ciao
73

IU2IDU

Grazie! Si presta molto bene ad attività radiantistiche perchè non ci sono fonti di disturbo e viceversa non disturbo nessuno con la mia stazione!
çç11
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Fabioemme

JulioMN sei fortunato ad abitare nella foresta amazzonica ;)

IU2IDU

Ahahahahah niente foresta amazzonica, abito in Parco Del Mincio (a Mantova).

QTH GOVERNOLO  çç53
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Tommaso1950


IU2IDU

Ecco un'altra prospettiva (OT).
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


smn2509

Grazie per le risposte, ripensandoci il cb ha già il suo alimentatore con i suoi 3/4 ampere quindi non dovrebbero esserci problemi.
P.S. Complimenti per l' antenna !!

IU2IDU

Infatti gli ampere non sono per il CB  çç09
H-I
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


smn2509


IU2IDU

Se il CB ha già un alimentatore che lo soddisfa dovresti valutare solo quello per la segretaria.  çç33
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Tipo questo 75 ampere che alimenta anche il forno della pizza!

H-I
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Fabioemme


smn2509


Fabioemme


smn2509


GianlucaB

Aggiungo una considerazione, se utilizzate alimentatori che sfornano decine di ampere, fate attenzione alla sezione dei cavi che alimentano la stazione.
Mi spiego meglio, se ho un alimentatore da 20A, questo al massimo potrà erogare 20A non di più, il che significa che nei cavi che escono dall'alimentatore al massimo potranno scorrere 20A.
Con un cavo sezione  4mm, sono tranquillo, il cavo da 4mm regge circa 25A.
Se ho un alimentatore da 30A, già sarebbe opportuno utilizzare cavi da 6mm, un cavo da 6mm regge circa 40A.
Se ho un alimentatore da 50A, allora la sezione dei cavi deve salire a 10mm, un cavo da 10mm regge circa 60A.

Una cosa buona e carina, sarebbe quella do costruirsi una scatola di derivazione fusibilizzata, in modo che esco dall'alimentatore da 50A con cavi da 10mm, entro subito nella scatola fusibilizzata, ed esco con cavi di sezione più piccola in base al fusibile utilizzato.
4mm per fusibile da 25A per alimentazione varie radio, 1,5mm e fusibile 10A per alimentazione strumentazioni, ecc.

Un po come avviene negli impianti delle autovetture, si parte con un cavo da 16mm dalla batteria, e si entra in una prima scatola fusibili, normalmente vicino alla batteria con fusibili da 25A-50A, si esce con cavi più piccoli, 4mm-10mm per andare ad altra scatola fusibili, con fusibili da 4A-6A-10A, per uscire con cavetti da 1,5mm-1mm ad alimentare i vari accessori auto.



Tommaso1950

Utile consiglio, in effetti è una cosa di qui nessuno pensa mai, a volte si usano cavi recuperati senza pensare al diametro e soprattutto senza pensare alla conseguenze, a me è successo una volta di trovarne uno praticamente sciolto, me ne sono accorto tardi ma fortunatamente non era successo nulla.

Su discorso fusibili, la MFJ fa alcuni accessori in merito alla protezione ed in particolare questo interessante MFJ-1129, ve lo consiglio caldamente.

smn2509

Grazie molte per i consigli! Utilissimi !  :)

Tommaso1950

Molto utile anche MFJ-1116 https://amzn.to/3ZfZHU8 praticamente una multipla per le nostre apparecchiature, utilissima per non intasare i bocchettoni dell'alimentatore, io ne ho una e vi assicuro che non potrei più farne a meno.

GianlucaB

Non a caso ho parlato di costruire, questi in vendita sono una ladrata, non c'è nessun circuito elettronico e quindi progetto elettronico da pagare.
Solo boccole da 50 cent, l'una, un interruttore da un paio di euro, un voltmetro 5 euro, e la scatola altri 5 euro.
Alla fine sono una quindicina di euro, e te lo vendono minimo a 70-100 euro.

Se me lo costruisco da solo, lo faccio sicuramente meglio, almeno un fusibile per ogni uscita,  e volendo pure un interruttore luminoso su ogni uscita.



Tommaso1950

In realtà quello della MFJ è fatto molto ma molto bene, almeno il 1116 e anche volendo non è facile farselo meglio da soli, certo se con meglio si intende un circuito di protezione o quello che meglio si crede allora è un altro discorso ma per il resto e ben progettato in tutti i sensi.

Sul costo purtroppo è vero che a loro non costa nulla ma a noi ci costa dieci volte tanto ma questo vale un po' per tutte le cose dall'abbigliamento alle automobili e non è di certo un mistero!

Sarebbe bello poterci costruire tutto come nelle fabbriche ma purtroppo la realtà è un tantino diversa :)

Fabioemme

Fatta a mano oppure no una multi presa più che opzionale è obbligatoria se si hanno tante cose da collegare. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters