Quali connettori per l'alimentatore?

Aperto da tmmlrd, Sab 19 Novembre, 21:49 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Ho appena preso una FT-891 (seconda mano, da un collega della zona 2 che ringrazio).
Noto che il cavo di alimentazione in dotazione hai dei conduttori che sembrano i tiranti di un ponte levatoio (!)  çç29
D'altra parte per farci passare 20A e passa ce ne vuole di rame...
Ma non so come collegarli all'alimentatore! Il mio ha due connettori a vite ma senza il foro attraverso per farci passare il filo. Pensavo di usare due banane, ma i conduttorii non entrano nel foro. Sono veramente enormi. Ne avevo visti così per le LiPO da modellismo (praticavo auto ed elicotteri RC) ma in quei casi ci sono connettori specifici tipo i Dean, o quelli a T oppure gli XT60.
Voi come collegate le vostre radio all'alimentatore?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

UFF99X

Ho avuto lo stesso problema ma si risolve facilmente con un terminale (o capicorda) a occhiello https://amzn.to/3mGF19H ne trovi sia tondi che a due punte, accettati però delle dimensione del foro altrimenti non ti passa nel connettore dell'alimentatore, attento anche a quelli troppo piccoli e sottili.

Se li prendi in un negozio vai tranquillo ma se li compri in rete leggi bene le misure specie di quanti millimetri è il foro o comunque l'apertura ma anche che si possa allargare il punto dove va inserito il cavo, quello della prima foto è fisso ma di solito si possono allargare le due parti e una volta posizionato il cavo si stringe con una pinza.

tmmlrd

Il secondo che hai indicato credo sia da crimpare... tu lo hai crimpato o si può anche saldare? Sono sempre un pò scettico con i connettori da crimpare perché la tenuta si basa tutta sulle tolleranze e le pinze di qualità costano molto. Con quelle economiche si rischiano connessioni assai scadenti e poco durature. Dico per esperienza.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

UFF99X

Quelli che ho io si devono chiudere stringendo con una pinza (vedi foto) ma i due delle foto precedenti sono a saldare ma puoi anche crimparli https://amzn.to/3mIFdoz (se possibile)

Per le taglie forti trovi anche quelli con il morsetto con le viti. (vedi foto)

Una goccia di stagno però è sempre meglio metterla.

tecnico

[Quello che dici è vero in campo automotive,  per i nostri alimentatori non è il caso di preoccuparsi se la crimparura non è fatta a regola d'arte. Inoltre con una goccia di stagno (che in campo professionale sarebbe un crimine) si sistema tutto.
Le "spine a banana" non le mai considerate, se non per l'attività di laboratorio o per correnti < 3/5 A, a prescindere.

CitazioneIl secondo che hai indicato credo sia da crimpare... tu lo hai crimpato o si può anche saldare? Sono sempre un pò scettico con i connettori da crimpare perché la tenuta si basa tutta sulle tolleranze e le pinze di qualità costano molto. Con quelle economiche si rischiano connessioni assai scadenti e poco durature. Dico per esperienz
a.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Simone

Non so quanto siano grossi i tuoi cavi ma si trovano anche spinotti a banana per cavi di un certo spessore, tuttavia per i grossi carici è meglio evitarli e usare gli occhielli.

Io però gli occhielli li uso solo sul cavo da lato alimentatore, sulle radio ho per lo più connettori a banana che vanno sulla ciabatta di distribuzione https://amzn.to/3ZzTLFM tranne per gli rtx hf.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters