Batteria 70 AH in tampone sotto ricarica impulsi come la vedete ??

Aperto da IK1PSQ, Mar 01 Novembre, 17:36 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IK1PSQ

ciao Ragazzi,
alimentatore per Yaesu FT-991A https://amzn.to/3o84iG6 ( 100 watt ca. )
mettere come alimentatore una batteria 70 AH in tampone sotto ricarica impulsi come la vedete ?
secondo voi la ricarica ad impulsi potrebbe dare fastidio ?
non so a quanto stiano gli alimentatori SERI e quanto possa richiedere uno Yaesu FT-991A a manetta 100 watt ca.
consigli ?
thx
Gio

GianlucaB

Basta cercare in rete per vedere che l'apparato assorbe al massimo della potenza 23A, quindi come minimo occorre un alimentatore da 25A se non anche 30A per avere un pò di margine.
La batteria in tampone potrebbe pure essere una soluzione, ma una batteria al piombo tipo automobile non ama essere scaricata e ricaricata troppo spesso, andrebbe mantenuta sempre sufficientemente carica come avviene nelle autovetture.

Oggi esistono gli alimentatori switching e con 50-100 euro trovi tranquillamente alimentatori switching da 30-35A.

Licenziato

Personalmente non vedo che senso ha usare una batteria per poi essere costretti ad usare pure il caricabatterie, a questo punto fai prima a prendere un alimentatore da 30 ampere, hai risolto il problema e ti costa di meno. :)

IK1PSQ

ciao,
ai miei tempi per un amplificatore lineare della ZetaGi https://amzn.to/3eDViWb che ne assorbiva ben di più, la batteria IN TAMPONE non ha mai dato problemi, anzi...
ad ogni modo avevo anch'io anticipato sull'alimentatore solo che non ho assolutamente idea di quanto possa costarne uno SERIO per tutta quella corrente e visto che non ho assolutamente idea su quale marca / tipo avevo chiesto consiglio.
Gio

GianlucaB

Dal punto di vista commerciale, esistono batterie al piombo gel  appositamente utilizzate per l'utilizzo in tampone, e batterie da autovettura o da avviamento non destinate all'utilizzo in tampone.

Come ho già detto le batterie da autovettura non amano essere scaricate completamente come si farebbe con una batteria nimh o litio, non sono indicate per tale utilizzo, ogni volta che una batteria auto viene scaricata troppo oltre il 50%, l'acido al suo interno inizia a stratificare, e  la vita utile e la capacità della batteria diminuiscono drasticamente.

C'è pure da dire che una batteria auto mezza andata, magari non è più in grado di erogare fuori i 200A di spunto per l'avviamento del motore, ma magari è comunque in grado di tirare fuori ancora i 20A per alimentare la radio, quindi  anche se utilizzata in malo modo, può continuare a funzionare per parecchio tempo.

Aggiungo infine che durante la fase di ricarica, la batteria al piombo acido può buttare fuori sostanze tossiche, quindi è bene  tenerla in posto ventilato, e  utilizzare pure l'apposito contenitore per batterie al piombo.



Caimano

Ciao anche di qua! :) Ti invio un po' di foto e di link ma è sufficiente che cerchi con le parole chiave "alimentatore" con marchio ad esempio: Proxel, Nisssei, Diamond, ne trovi sia di switching che tradizionali, c'è solo o'imbarazzo della scelta.

https://amzn.to/3uEKBbJ

https://amzn.to/33AiBKd

Questi sono sui 30 ampere ma ce ne sono anche di più grossi, 30 però di solito bastano e avanzano per tutto almeno che non ci devi alimentare un amplificatore esagerato.

Licenziato

Il concetto è: basta spendere è si ha tutto e devo dire che di soldi ne servono relativamente pochi per un alimentatore :D

Gianluca

Citazionenon ho assolutamente idea di quanto possa costarne uno SERIO
Con circa 70 euro hai un 30 ampere e problema risolto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters