Forumradioamatori.it

Antenne e cavi – Comprare un antenna o costruirla da solo! L’argomento antenne e ampio e necessita sempre di tanti consigli => Antenne VHF/UHF e oltre => Discussione aperta da: Gisto il Mer 24 Maggio, 21:35 2023

Titolo: Antennina dritta o ricurva??
Inserito da: Gisto il Mer 24 Maggio, 21:35 2023
Domanda da neòfita totale  çç53  çç53  çç53
Ho sempre saputo che le antenne trasmettono e ricevono meglio quando sono dritte ma su tante macchine (ad esempio sulle volanti della Polizia) sono ricurve

(https://i.imgur.com/lW3lDma.png)

è una semplice "moda" oppure c'è un fondamento tecnico??
Titolo: Re: Antennina dritta o ricurva??
Inserito da: JonsonB il Mer 24 Maggio, 23:12 2023
Ciao Giusto, devi considerare anche la questione estetica aerodinamica, se la metti perfettamente dritta di certo renderà al massimo delle sue possibilità ma non è bella da vedere e si nota molto di più, di conseguenza come fanno un po' tutti io compreso la si tiene inclinata in modo da seguire la linea della macchina, tanto non è che ti cambia la vita tenerla perfettamente in verticale specie se si usano i ripetitori tantomeno quelli delle forze dell'ordine che sono già particolarmente efficienti.
Titolo: Re: Antennina dritta o ricurva??
Inserito da: Claudio il Gio 25 Maggio, 13:27 2023
Se l'antenna è abbastanza corta può stare benissimo anche diritta ma se inizia ad essere lunga l'effetto che fa non è affato bello a livello estetico, magari su di un camion o anche fuoristrada l'antennone diritto ci sta ma su una vettura normale non è proprio il massimo. 
Titolo: Re: Antennina dritta o ricurva??
Inserito da: Joe Gage il Gio 25 Maggio, 15:53 2023
Penso sia anche una questione di ostacoli: è un'antenna abbastanza rigida e un urto contro chessò, un ramo o un ostacolo alto potrebbe spezzarla.
Titolo: Re: Antennina dritta o ricurva??
Inserito da: Claudio il Gio 25 Maggio, 15:59 2023
Anche questo aspetto va tenuto in considerazione, ad esempio entrando nel garage, io ad esempio toccherei il soffitto del parcheggio interrato dove vado di solito.