THF7 sordo?

Aperto da I-LUCA, Mer 05 Ottobre, 16:29 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

I-LUCA

buonasera a tutti
mi sono appena iscritto , mi chiamo Luca e sono un SWL grande appassionato di aeronautica e di radioascolto di banda aeronautica https://amzn.to/3S87bba (civile e NON  çç42)

Allo stato attuale possiedo un kenwood THF7 (acquistato nel 2009 con ripromessa di fare la patente e poi mai fatta..... :-\ :-\)

Il mio quesito è questo:
durante una delle innumerevoli manifestazioni estive delle frecce tricolori sono andato a fondo pista dell'aeroporto di appoggio delle frecce per vederne il decollo e atterraggio da vicino (manovre che a me piacciono molto).

La manifestazione vera e propria si è tenuta a circa 30km in linea d'aria da dove ero (infatti da lontano si vedevano i fumi delle varie esibizioni) .
Mi sono portato come sempre la radio e per un po' le ho sentite, poi un volta allontanatesi le ho perse completamente (segnale nullo).......

ma qui viene il bello.......

gironzolando tra il vasto pubblico in attesa del loro ritorno, vedo un tizio con uno YAESU 120 (ricevitore) che col suo S-METER a manetta (fondoscala) si ascoltava bellamente il comandante che impartiva le manovre ai vari velivoli a 30km di distaza.

Alchè incuriosito verifico con lui la frequenza (che era la mia stessa - intorno ai 260MHZ in AM) e mi posizioni di fianco a lui , e .......il nulla  çç54 çç54.. o meglio io ricevevo il nulla e lui il massimo.

Secondo voi come è possibile? premesso che nessuno dei due aveva il gommino originale .... non so che antenna montasse ma poteva essere una delle tante aftermarket come la mia ... ma non credo questo possa giustificare una tale differenza di ricezione.

A casa ho subito controllato la sensibilità in AM dei 2 apparati e siamo intorno ai 0,4 microvolt per il THF7 contro 0,6 microvolt del VR120..... pare addirittura più sensibile il kenwood.

Quindi????.... si è rotto il mio kenwood? avete suggerimenti o prove che io possa fare?  çç30 çç30

grazie mille a tutti coloro che risponderanno

SimplexFM

Saluti a te I-LUCA.

Ricapitolando: eri in ascolto su una frequenza sui 260 mhz e ricevevi con un segnale che immagino fosse comunque basso ma ben comprensibile, in un secondo momento non ricevevi più nulla poiché i velivoli si erano allontanati anche se non di molto ma tuttavia lo Yaesu li riceveva a fondo scala!

Che dire se non una questione di antenna, quella dello Yaesu evidentemente risuonava meglio attorno ai 260 Mhz mentre la tua decisamente meno e di conseguenza i segnali sono mediamente più bassi o molto più bassi oltre che più instabili.

Dubito che all'improvviso e proprio un quel momento si sia guastato il TH-F7.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

I-LUCA

intanto grazie mille per la risposta

guastato intendo che abbia perso di sensibilità col tempo, non so se può succedere.
Io ho ripreso a sentirle quando solo quando sono tornate e le avevo sopra la testa.
Ho più il dubbio che il kenwood nonostante la sensibilità leggermente maggiore sia sordo intorno a quelle frequenze.
Non sono un espertone, ma una differenza di segnale in ricezione è sicuramente ammissibile con un'antenna più performante, ma, a parità di posizione degli apparati, sul mio non si apriva neanche lo squelch quando gli aerei erano distanti, e se provavo a disattivare del tutto lo squelch era solo un gran fruscio...

Forse per quanto fatto bene, il THF7 non può fare proprio tutto bene, mentre un ricevitore, essendo studiato solo per quello.... chissà.... che prove potrei fare oltre ad un confronto diretto?  vorrei paragonarlo con un ricevitore ma non conosco nessuno.

Zona lago maggiore Arona e dintorni c'è qualcuno del forum??

Help

Pioggia

Citazioneguastato intendo che abbia perso di sensibilità col tempo, non so se può succedere.

Io ho ripreso a sentirle quando solo quando sono tornate e le avevo sopra la testa.
73 a tutti. Premetto che senza fare delle prove di persona non è facile dare delle risposte ma leggendo questi tuoi ultimi commenti non poteva che venirmi in mente che alcuni anni fa il mio Kenwood f7 ha avuto un problema che mi ricorda il tuo infatti in uhf è diventato sordo a non riceveva più nulla se non i segnali moto forti.

Adesso dovresti fare mente locale e capire se il tuo problema è sempre stato presente o se è sorto solo ultimamente, sul mio la sensibilità è calata progressivamente nel giro di alcuni giorni come se un componente, forse un condensatore, si fosse deteriorato, da allora lo tenuto così ma dovrei portarlo a riparare.

Questo è tutto e adesso vediamo si si riesce a tirare qualche conclusione ma per prima cosa dovresti provare con un'altra antenna in modo da escludere un problema diretto del Kenwood.

IV3FNK

Resta naturalmente sottinteso che un THF7 non può essere utilizzato senza patente e A.G.

BarraMobile

Ma te ne sei accorto solo ora o in passato ti ha sempre funzionato regolarmente? Potrebbe anche essere che su quel range di frequenza il th-f7 sia sordo di natura ma bisognerebbe fare dei test appositi e possibilmente con strumentazione da laboratorio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

I-LUCA

Diciamo che prima non avevo mai potuto paragonarla con un'altra radio....quindi fin che li sentivo ok e poi aspettavo il ritorno.  Solo ora mi sono venutin dubbi sulla sordità piuttosto che un problema tecnico.

I-LUCA

Citazione di: Pioggia il Mer 05 Ottobre, 18:38 2022
Citazioneguastato intendo che abbia perso di sensibilità col tempo, non so se può succedere.

Io ho ripreso a sentirle quando solo quando sono tornate e le avevo sopra la testa.
73 a tutti. Premetto che senza fare delle prove di persona non è facile dare delle risposte ma leggendo questi tuoi ultimi commenti non poteva che venirmi in mente che alcuni anni fa il mio Kenwood f7 ha avuto un problema che mi ricorda il tuo infatti in uhf è diventato sordo a non riceveva più nulla se non i segnali moto forti.

Adesso dovresti fare mente locale e capire se il tuo problema è sempre stato presente o se è sorto solo ultimamente, sul mio la sensibilità è calata progressivamente nel giro di alcuni giorni come se un componente, forse un condensatore, si fosse deteriorato, da allora lo tenuto così ma dovrei portarlo a riparare.

Questo è tutto e adesso vediamo si si riesce a tirare qualche conclusione ma per prima cosa dovresti provare con un'altra antenna in modo da escludere un problema diretto del Kenwood.

Devo dire che ad essere sincero anch'io è un bel pezzo che uhf fm non sento granché. Avevo dato la colpa al catto che ultimamente tutti i vari servzi erano passati ai modi digitali ecc.....

SimplexFM

La maggior parte dei segnali sono in analogico ma anche se fosse ascolteresti lo stesso il classico rumore che fanno i segnali digitali, dovresti fare delle verifiche anche con l'antenna originale giusto per escludere che non sia l'antenna ad avere un problema ma se così non fosse allora il tuo TH-F7 ha lo stesso problema del mio e mi sa che siamo in buona compagnia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

I-LUCA

Ho in casa diverse antenne .... stlili regolabili ,gommini,pezzi di coax vari....che a rotazione monto. Ma non cambia molto.
Avete qualche frequeza di vs. "Fiducia" in uhf o vhf dove secondo voi dovrei sentire qualcosa? Io abito in zona lago maggiore. Ci sono mi pare ponti sia in v che in u sul monte mottarone e sulla collina campo di fiori.... cosa dite?

SimplexFM

Per capire se almeno ricevi qualcosa prova a far partire una scansione nelle range dei ripetitori amatoriali, non serve sapere una frequenza precisa perché sono tutti in fila,  in VHF da 145.575 a 145.787.5 a passi di 12,5 khz e in UHF da 430.000 a circa 431.600 sempre a passi di 12,5 khz.

In VHF sono per la quasi totalità analogici mentre in UHF  buona parte sono digitali ma poco importa, il segnale lo ricevi lo stesso e te ne accorgi dal tipico rumore che emettono, a te bastano dei segnali di riferimento.

Chiaro però che dovresti avere un secondo ricevitore per fare il paragone almeno che tu non riceva talmente tanti segnali e forti da farti capire che forse il TH-F7 funziona correttamente, sta a te provare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters