Commutatore d’antenna al contrario!!

Aperto da Colonnello, Lun 05 Settembre, 21:27 2011

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Colonnello

Saluti a tutti. Non so voi ma io trovo alquanto scomodo dover staccare manualmente lo spinotto dell'antenna per collegarlo ad un altro apparecchio, quindi mi sono chiesto "è possibile usare un commutatore d'antenna al contrario" cioè un antenna su più apparati, prima di farlo volevo sapere se qualcuno ci ha mai provato, giusto per evitare spiacevoli inconvenienti.

Grazie.

Omino

Ciao Colonnello! Il commutatore d'antenna https://amzn.to/3IbSqyD non si chiama così per niente, nel senso che è fatto apposta per commutare le antenne , questo non vuol dire che non si possano commutare anche le radio, il problema principale è che di solito la massa rimane in comune quindi c'è sempre il rischio di bruciare le radio (è già successo a qualcuno), conosco però chi usa questo sistema da anni e non ha mai avuto problemi, l'unica accortezza che devi prendere è quella di non lasciare mai accesa più di una radio alla volta, d'altronde se le altre sono spente sarà difficile che le bruci, sempre che tu ti ricordi di spegnerle!
Spero di non averti messo troppa paura, ma a questo punto sta a te decidere.

Colonnello

Grazie Omino. Un po' di paura mi è venuta leggendo la tua risposta, adesso ci penserò, magari farò delle prove con delle vecchie apparecchiature così almeno se si bruciano non dovrò disperarmi.  :P

IU2IDU

Esiste anche questo doppio commutatore della MFJ che accontenta sia il parco radio che le varie antenne...



73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Igor

L'unico problema è che 150 euro non sono pochi per una scatola di ferro :D

IU2IDU

Certo, non sono pochi ed hai ragione. Resta comunque una ipotesi, nel caso in cui una stazione abbia questa necessità.
Ci sono radioamatori che spendono 2000€ per installare un'antenna direttiva, 2500€ per un amplificatore, 1000€ per un accordatore, 2000-3000€ per la radio, magari hanno più di una radio è più di una antenna ed un questo caso se facciamo una proporzione tra il costo della stazione e quei 150€ di accessorio allora vediamo le cose in modo diverso.
Probabilmente molti operatori con stazioni di alta gamma vedono quella scatoletta con disprezzo e pensano "da me non ci entra quell'affare".
È tutto relativo. Tornando al TREAD, se l'antenna è una di può sempre utilizzare un commutatore al contrario. Niente ce lo vieta e non succede niente di anomalo.

73 buon week-end a tutti
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Igor

E aggiungo anche che chi può permettersi di spendere cifre da capogiro per le antenne direi che spendere 150 euro per un commutatore d'antenna sia come comprare un gelato :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters