OT: chi usa IMAX B6 per ricarica pacchi litio ?

Aperto da 1enry1, Lun 09 Novembre, 20:23 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

1enry1

volevo prendre il caricatore imax b6 per la ricarica dei pacchi al litio dei vari rtx....chi lo usa per info ?

Marco

Mah! l'oggetto https://amzn.to/3JwH9tA non è male ma io lascerei perdere, non vorrei rischiare di rovinare tutte le batterie dei miei portatili :o quelli in dotazione sono meglio di qualunque altro proprio perché è quello di serie, chissà come caricano queste cineserie io non mi fiderei troppo e poi non ne vedo la necessità! Di persona non li ho mai provati ma credo che certamente funzionino, però ripeto, non di certo per i miei portatili.

Tommaso1950

Ciao gente! Mi aggrego a Marco, neppure io fare caricare le batterie dei miei portatili da uno sconosciuto, non vorrei che lo facesse nel modo sbagliato è che mi accorciasse la vita utile delle batterie, questo cosino di solito lo usano chi traffica con i modelli radiocomandati, e fino a prova contraria le mie radio non sono radiocomandate hi çç7

Assolutamente d'accordo poi che il migliore è sempre il caricabatterie in dotazione o comunque il circuito di ricarica integrato alla radio stessa, non per niente i produttori consigliano sempre di usare quello originale o comunque di non avventurarsi in sistemi di ricarica non conformi alle loro batterie, anche se ti va bene si rischia come minino una pessima ricarica, se invece intendi ricaricare batterie al litio in genere come da titolo allora credo che il suo dovere lo faccia.

1enry1

solo che il jack del mio th-f7 lo vedo debole e gia una volta non andava piu rtx, quindi a furia di usarlo per caricare le pile non vorrei che si guasta, e poi come le ricarico ???

idee alternative quindi ?

Marco

Ciao anche a te Tommaso :)

Visto che la batteria del TH-F7 https://amzn.to/3ZZgPOa non ha i contatti per la carica esterna e quindi il relativo supporto caricabatteria di serie, l'unica alternativa e quella di usare un caricabatterie esterno, quindi la soluzione l'hai già trovata, in fondo se ritieni che il jack so possa danneggiare è meglio sacrificare la batteria piuttosto che il connettore della radio no ;) e poi può essere che la carichi anche bene, io no lo so, ho dato solo una mia impressione, personalmente non ho mai avuto problemi con il jack quindi non mi pongo il problema e continuo a caricarla come da manuale.

.....hehe, invece sembra che qualcosa esista, un caricabatterie dove va inserita solo la batteria senza la radio, c'è scritto che supporta la PB-42L che è appunto la batterie del TH-F7, ho visto che l'unico che ho trovato su eBay (inglese) non è disponibile l'invio verso l'Italia, ma da qualche altra parte dovresti trovarlo.

1enry1

ottimo sergvirebbe sto coso, ma possibile non ci sia in italia ?

Marco

Sembra introvabile, ho notato che quei pochi che si trovano in giro hanno tutti la presa della corrente americana, forse è un accessorio venduto solo per certe zone del mondo ma se pazienti prima o poi forse da qualche parte si troverà, è già tanto che esista sennò l'alternativa la sai già :)

1enry1

infatti nulla.....   ma che radioa hai nella foto , militare e cosa e'?


la soluzione c'era la base di ricarica me lo sono gia fatta e usavo appunto IMAX B6 , ma se dite di no.


altro dubbio

ma come faranno le varie case che ormai usano tutte le litio-ion (kenwood, ico, yaesu, baofeng ecc...)

a BILANCIARLE in ricarica ???

gia sono delicate le ni-mh che c'e ne sempre qualcuna che si carica meno, ma nelle litio che sono
pure a rischio di epslosione come fanno a fare in modo che si ricaricano all'interno del pacco pile sigillato
a far si che si ricaricano all stesso modo , visto che poi sono in serie quindi a 7,2 volt...bel misteroooo !

Marco

Non me lo ricordo più anche perché la foto l'ho messa più per caso che altro :)

Come facciano loro con le batterie non lo so ma considera che non stiamo parlando di cosine autocostruite ma di prodotti industriali fabbricati in serie e studiati a tavolino, certo se ci metti delle batterie a caso con un caricabatterie a caso ti lascio immaginare che non è più la stessa cosa >:(

Sul IMAX B6 non è un no ma un mah! può essere che funzioni pure benissimo con la batteria del TH-F7, fai prima a provare, se noti che la durata non è uguale a quando usi il caricatore normale allora sappi che forse non la carica in maniera ottimale e forse la cosa finisce li ma può anche darsi che col tempo la danneggi, caricala pure con IMAX B6 e poi valuti.

1enry1

mi sa che rischio e provo !

ma NON esistono pile litio da 7,2 volt vero ?

73

GianlucaB

Come no, le litio esistono in celle da  da 3,6V che da 3,7V, di conseguenza troverai pure pacchi da 7,2v e da 7,4v.

1enry1

??? ovvio !

ma sti pacchi da 7,2 sono una pila unica (che non credo ! )  o appunto due elementi da 3,6v in serie ?

e se si non rischiosa la ricarica ?

GianlucaB

Le singole celle o singole batteria a litio ricaricabili esistono da 3,6V e 3,7V, oramai mi pare di vedere che sono quasi tutte 3,7V, ma probabilmente questa differenza è data solo dal costruttore.
Tutte le altre batterie di voltaggio maggiore, sono pacchi, ovvero singole celle collegate in serie.

La ricarica dovrebbe essere identica sia per celle da 3,6V che per celle da 3,7V.


1enry1

ovvio, il problema e' bilanciarle appunto quando sono 2 in serie come nel caso dei pacchi pile dei rtx !

ricordi le varie esplosioni di alcuni pacchi della nokia anni fa ? ed erano solo a 3,6 v !

Marco

Va detto però che se le batterie esplodono significa che c'è un problema palese da qualche parte, o sono le batterie difettose oppure il sistema di ricarica non funziona nel modo corretto e continua a ricaricare fino a danneggiarle o appunto a farle esplodere, per il resto se i criteri sono quelli "scientifici" problemi non ce ne sono.

1enry1

dici ? quindi che il circuito sia interno dentro al pacco ?

Marco

Il circuito di ricarica è dentro la radio però potrebbe essere che ci sia un circuitino anche all'interno del pacco batterie, chissà magari un piccolo integrato, aprilo così ci informi çç7

1enry1

40 euro e nuovo il pacco non lo apro di sicuro !!!

ma molto facile che ci sia dentro un integrato di bilanciamento, ora risucira a caricarle imax b6 , boh ?????

GianlucaB

Potrebbe essere dentro al pacco, potrebbe essere sul caricabatterie, potrebbe non esserci un circuito bilanciatore.
Dipende da cosa hanno deciso gli ingegnerei che hanno costruito l'apparato.



1enry1


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters