Bel problema!

Aperto da picluigi, Ven 28 Luglio, 21:49 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

picluigi

Un cordiale saluto a tutti.
Il mio vecchio Kenwood TS770E, al quale sono molto affezionato, ogni tanto me ne combina una di nuova.
Lo accendo, imposto una frequenza UHF e inserisco, tramite l'apposito interruttore, la funzione  RPT.
Se, senza toccare il microfono, batto le mani (un po' energicamente) mi  va per qualche istante in trasmissione e sul display  leggo una frequenza che non è quella preimpostata + quella di shift (+1.6MHz) ma è quella preimpostata + 8.2MHz.
Ovviamente in queste condizioni non si aggancia nessun ponte anche se il sub tono è impostato correttamente.
Secondo voi che sia venuto il momento di buttare tutto o si può ancora fare qualcosa?
Vi ringrazio per l'attenzione.

MatteoN

Buona serata Luigi, come potrai capire ci vorrebbe la bacchetta magica per darti una risposta che sia quella giusta, bisogna aprirlo controllare tutto fare riferimento allo schema avere gli istrumenti giusti ecc ma in fondo è del 1979 e non c'è da meravigliarsi se ha di questi acciacchi.

CitazioneSe, senza toccare il microfono, batto le mani (un po' energicamente) mi  va per qualche istante in trasmissione e sul display  leggo una frequenza che non è quella preimpostata + quella di shift (+1.6MHz) ma è quella preimpostata + 8.2MHz.
Tuttavia non ho capito perché usi il vox per trasmettere e non il microfono, forse usando il mic il problema non si presenta! Fammi capire meglio.

picluigi

Grazie Matteo per la risposta.

Ti confermo che il VOX l'ho sempre tenuto escluso. Poco fa ho provato a staccare il microfono e il problema è sparito: battendo le mani la radio non va più in trasmissione. E qui capiamo che c'è un'anomalia nel microfono. E' già un passo avanti. Ciò che invece rimane sconfortante è che andando in trasmissione, la radio continua a produrre una frequenza di shift molto maggiore dei 1.6MHz attesi e cioè +8.2MHz. Questa prova l'ho fatta (a microfono staccato) portando lo switch di pannello SEND/REC in posizione SEND.

Se posiziono la radio sulla frequenza di 144MHz e porto lo stesso switch ancora in posizione SEND, si produce la corretta frequenza  di -600KHz.
Se invece faccio la stessa operazione con la radio sulla frequenza di 430MHz, si produce, come detto, un'errata frequenza di shift di +8.2MHz.

Di questa radio ho tutti gli schemi elettrici ma non so in quale sezione di essi si trovi il circuito che genera queste  frequenze.  Dovrebbe comunque essere un circuito caratterizzato da un oscillatore che entra in funzione a 600KHz o a 1.6MHz a seconda della richiesta. Probabilmente c'è un condensatore in perdita, o un quarzo, che per vetustà crea questi problemi.

Se riuscissi a capire qual è il circuito che produce questi shift, potrei testarne i vari componenti (in circuit) per mezzo del NanoVNA https://amzn.to/3OZO9l7 che mi dovrebbe arrivare dopo ferragosto. Il NanoVNA dà sulla carta di Smith (a frequenze variabili) delle indicazioni sulla natura e comportamento dei vari componenti sotto test. Forse così potrei risolvere il problema.

Che sia una buona strada?

MatteoN

Problema 1

CitazionePoco fa ho provato a staccare il microfono e il problema è sparito: battendo le mani la radio non va più in trasmissione. E qui capiamo che c'è un'anomalia nel microfono.
Se va in tx battendo le mani o facendo un qualche rumore significa che il vox è in qualche modo aperto, il microfono in se non può autonomamente mandare in trasmissione l'rtx solo dai rumori che entrano nella capsula microfonica.

Io ti consiglio tanto per iniziare di usare dello spray per contatti elettrici https://amzn.to/459CtSA da mettere su tutti gli interruttori e potenziometri specie ciò che riguarda il vox e quindi il commuttatore VOX e il relativo potenziometro perché tutto fa pensare che il problema possa proprio risiedere qui, poi tutto è possibile ma la prima da cosa da fare è questa.


Problema 2

CitazioneSe invece faccio la stessa operazione con la radio sulla frequenza di 430MHz, si produce, come detto, un'errata frequenza di shift di +8.2MHz.
Qui il problema potrebbe essere appunto un quarzo o uno o più condensatori in perdita e che non lavorano più nel modo corretto ma sta a te trovarli.

Maurinok

Se va in tx battendo le mani a vox disinserito direi proprio che il commutatore per attivare disattivare il vox non stacca completamente e una bella spruzzatina ti potrebbe risolvere il problema ma se non sarà così prova a scollegarlo fisicamente e metti in corto il contatto, insomma baypassalo per fare la verifica.

MatteoN

Come va, sei riuscito a venirne a capo?

picluigi

Buon giorno.

Il problema VOX l'ho risolto. La radio (con battimani) andava in trasmissione con VOX escluso a causa di un difetto del commutatore. Il tutto risolto con un po' di spray per contatti. Lo spray oltre ad aver pulito per bene gli stessi, è servito anche per lubrificarne la meccanica di commutazione. Ciò come da vostre previsioni.

Il problema dello shift purtroppo è ancora presente. Credo sia prodotto da un contatto accidentale o saldatura fredda dato che l'atteso valore di +1.6MHz a volte compare e tale rimane ma per tempi brevi. Basta dare un colpettino con l'impugnatura del cacciavite in un punto qualsiasi della radio che subito l' 1.6MHz si trasforma in 8.2 MHz. Probabilmente l'8.2MHz potrebbe essere "semplicemente" un difetto di visualizzazione del display. Non credo sia un valore reale che si aggiunge alla portante (es. 430MHz + 8.2Mhz = 438.2MHz invece dell'atteso 430MHz + 1.6MHz = 431.6MHz). La ricerca continua.

MatteoN

Bene per il problema del vox che è stato risolto, per la frequenza errata invece basta che ti metti in auto ascolto per capire se stai trasmettendo sulla frequenza corretta oppure se è solo il display che ti da un valore errato.

picluigi

Ho appurato che tutta la circuiteria digitale che sta a monte del display, funziona correttamente. Ciò me l'ha "detto" il mio analizzatore di spettro (arrivatomi pochi giorni fa) collegato al connettore d'antenna della radio. Se tutto funziona correttamente, quando lancio la portante, l'analizzatore segna ad es. 430MHz + 1.6MHz = 431.6MHz. Esattamente come il display. Quando la radio dà i numeri, e questo succede dopo alcuni minuti dall'accensione, l'analizzatore segna 430MHz + 8.2MHz = 438.2MHz. Esattamente come il display.

Da queste misure risulta chiaro che l'anomalia è nella parte analogica della radio e che si manifesta per l'anomalo surriscaldamento di chissà quale componente.

La ricerca continua.

MatteoN

Direi che a questo punto non ci sono dubbi, ora ti rimane da capire quale componente non funzioni quando si scalda sperando non ce ne sia più di uno sennò la riparazione diventa molto più problematica ma credo che ti puoi concentrare su un punto ben precisa.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters