Intercettazioni via radio

Aperto da DiciassetteUndici, Mar 24 Gennaio, 11:26 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

DiciassetteUndici

Buongiorno a tutti, non sono un radioamatore, ma avrei bisogno di avere qualche informazione da qualcuno di esperto, spero di non essere troppo offtopic rispetto alle argomentazioni che vengono proposte, nel caso mi scuso in anticipo.

Un radioamatore esperto potrebbe essere in grado di intercettare un telefono cellulare https://amzn.to/3rt9n1Z conoscendone il numero e la localizzazione?
Se sì, cosa sarebbe in grado di rilevare? Telefonate, sms ed anche Whatsapp ed informazioni dalla linea dati?
Come ci si potrebbe difendere da un attacco del genere?

Ringrazio molto chiunque volesse rispondere.

tmmlrd

Che io sappia tutte le informazioni che i cellulari moderni (GSM) scambiano, inclusa la voce, sono criptate e quindi non decodificabili anche si riuscissero a ricevere. Se poi sbaglio qualcuno mi correggerà (non era così negli anni 90 quando i vecchi cellulari analogici (TACS) trasmettevano in chiaro, così pure come i cordless... per cui erano intercettabili e ascoltabili).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

DiciassetteUndici

@tmmlrd grazie mille della risposta.
ho trovato questo articolo, che risale al 2010:
https://attivissimo.blogspot.com/2010/08/e-facile-intercettare-un-telefonino.html, ma non sapendo nulla sull'argomento mi riesce difficile capirne la validità...

E-strada

Ciao a tutti.

DiciassetteUndici, ti dico subito che i radioamatori non hanno nulla a che vedere con la telefonia, sono due campi totalmente diversi che non hanno nulla a che fare se non per la parte della trasmissione radio, la telefonia poi, oggi è tutta basata sull'informatica.

Comunque ti do la risposta che cerchi visto che immagino che tu abbia o conosci qualcuno che è spiato al telefono, tieni presente che ne la messaggistica ne le comunicazioni vocali sono intercettabili in alcun modo se non dagli organi statali in accordo con i gestori telefonici e usando particolari apparecchiature che dispongono solo loro, anzi ti dirò ad esempio che whatsapp usa una crittografia end to end praticamente inviolabile e nemmeno i proprietari di whatsapp sono in grado di decodificare, esiste però un sistema che bypassa tutto questo e sono i software spia installati nei telefoni spiati ed ecco la spiegazione a molti tuoi perché.

DiciassetteUndici

@E-strada, intanto grazie per la risposta.

Sì, nello specifico penso sia proprio il mio telefono ad essere sotto controllo.
App spia lo escluderei per varie ragioni, ma la persona di cui sospetto è molto abile a livello radioamatoriale.
Ultimamente il mio telefono dà segni strani, cade la connessione improvvisamente, cade la linea telefonica mentre sono in conversazione... nonostante io abbia fatto varie verifiche sul dispositivo, la linea etc.
Quindi mi chiedevo se una cosa del genere fosse attuabile...

non che ci sia chissà cosa da scoprire, ma l'idea di essere sotto controllo non è piacevole...

thomas

Se hai di questi dubbi, devi rivolgerti alle FF.OO.

Ciò detto, mi rivolgo agli admin, direi sia ora di chiudere questo topic, prima che si scrivano sciocchezze....

ik2cnf

Citazione di: DiciassetteUndici il Mar 24 Gennaio, 12:26 2023
@E-strada, intanto grazie per la risposta.

Sì, nello specifico penso sia proprio il mio telefono ad essere sotto controllo.
App spia lo escluderei per varie ragioni, ma la persona di cui sospetto è molto abile a livello radioamatoriale.
Ultimamente il mio telefono dà segni strani, cade la connessione improvvisamente, cade la linea telefonica mentre sono in conversazione... nonostante io abbia fatto varie verifiche sul dispositivo, la linea etc.
Quindi mi chiedevo se una cosa del genere fosse attuabile...

non che ci sia chissà cosa da scoprire, ma l'idea di essere sotto controllo non è piacevole...

Non basta essere abili a livello amatoriale per effettuare intercettazioni telefoniche, occorre un background specifico e molto specializzato. Come ti è già stato detto occorrono apparati particolari in dotazione alle FF.OO. e ai fornitori di telefonia.
Per intercettarti poi devi essere collegato alla centrale telefonica o trovarsi nelle tue vicinanze.
È più facile l'intercettazione tramite app spia, ma anche quelle, basta leggere le cronache, non sono alla portata dei comuni mortali.
Se vuoi metterti l'animo in pace, resetta il telefonino allo stato di fabbrica, e installa solo le applicazioni che ti servono, una per una.
E se continui ad avere dei dubbi, fai una denuncia... ma non aspettarti chissa ché... cosa scrivi nella denuncia: segni strani, cade la linea?

auguri e 73 maurizio

E-strada

Faccio un po' di supposizioni riguardante il "tuo telefono".

CitazioneUltimamente il mio telefono dà segni strani, cade la connessione improvvisamente, cade la linea telefonica mentre sono in conversazione
In questo caso non è un problema di intercettazioni ma di disturbi voluti forse da qualcuno usando un jammer, dispositivo ovviamente illegale.


(Sanzioni pecuniarie e penali per la detenzione e l'uso indebito di dispositivi per l'abbattimento di campo).

      1. Al capo VII del titolo V del codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo 1o agosto 2003, n. 259, dopo l'articolo 217 è aggiunto il seguente:

      «Art. 217-bis. – (Detenzione e uso indebito di dispositivi per l'abbattimento di campo. Sanzioni). – 1. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque, senza giustificato motivo, detiene a qualsiasi titolo e in qualsiasi luogo ovvero usa indebitamente dispositivi per l'abbattimento di campo è punito con l'arresto fino a sei mesi e con l'ammenda fino a euro 670.

      2. Qualora il dispositivo di abbattimento del campo sia utilizzato per commettere altri reati ovvero per favorire la fuga dei responsabili, si applica la pena della reclusione da uno a tre anni e della multa fino a euro 1.200.



Un'altra causa potrebbe essere un disturbo dato involontariamente da qualche apparecchiatura elettrica vicino a te che genera disturbi su alte frequenze, dovresti  quindi verificare se il problema lo da solo al tuo telefono o anche agli altri, se è solo al tuo allora è il tuo che è semplicemente soggetto ai disturbi quindi meglio buttarlo, al contrario se il problema lo da a tutti i telefoni li vicino allora dipende appunto da un disturbo casuale o da un disturbatore che lo fa appositamente.

Non hai però specificato se il problema te lo da solo quando sei a casa o dappertutto.

DiciassetteUndici

CitazioneUltimamente il mio telefono dà segni strani, cade la connessione improvvisamente, cade la linea telefonica mentre sono in conversazione
In questo caso non è un problema di intercettazioni ma di disturbi voluti forse da qualcuno usando un jammer, dispositivo ovviamente illegale.

A che scopo? cosa ottiene una persona disturbando la linea?

Proverò a fare delle verifiche con altri telefoni, per capire meglio. Il problema si verifica a casa e quando sono in macchina al rientro dal lavoro (sempre lo stesso percorso).

DiciassetteUndici

Citazione di: ik2cnf il Mar 24 Gennaio, 13:41 2023
Citazione di: DiciassetteUndici il Mar 24 Gennaio, 12:26 2023
@E-strada, intanto grazie per la risposta.

Sì, nello specifico penso sia proprio il mio telefono ad essere sotto controllo.
App spia lo escluderei per varie ragioni, ma la persona di cui sospetto è molto abile a livello radioamatoriale.
Ultimamente il mio telefono dà segni strani, cade la connessione improvvisamente, cade la linea telefonica mentre sono in conversazione... nonostante io abbia fatto varie verifiche sul dispositivo, la linea etc.
Quindi mi chiedevo se una cosa del genere fosse attuabile...

non che ci sia chissà cosa da scoprire, ma l'idea di essere sotto controllo non è piacevole...

Non basta essere abili a livello amatoriale per effettuare intercettazioni telefoniche, occorre un background specifico e molto specializzato. Come ti è già stato detto occorrono apparati particolari in dotazione alle FF.OO. e ai fornitori di telefonia.
Per intercettarti poi devi essere collegato alla centrale telefonica o trovarsi nelle tue vicinanze.
È più facile l'intercettazione tramite app spia, ma anche quelle, basta leggere le cronache, non sono alla portata dei comuni mortali.
Se vuoi metterti l'animo in pace, resetta il telefonino allo stato di fabbrica, e installa solo le applicazioni che ti servono, una per una.
E se continui ad avere dei dubbi, fai una denuncia... ma non aspettarti chissa ché... cosa scrivi nella denuncia: segni strani, cade la linea?

auguri e 73 maurizio

Grazie dei consigli.

E-strada

CitazioneIl problema si verifica a casa e quando sono in macchina al rientro dal lavoro (sempre lo stesso percorso)
Beh allora si tratta di disturbi dovuti a qualcosa tipo non so ripetitori televisivi o radio FM o provenienti potenzialmente da qualsiasi dispositivo ma secondo me è più probabile che dipenda da un malfunzionamento del tuo telefono e che è soggetto a determinati disturbi altrimenti tutti quelli che fanno quel percorso avrebbero lo stesso problema anche se bisognerebbe fare una differenza tra il 3G e il 4G e altre bande di frequenza usate in quel momento.

DiciassetteUndici

questo mi rincuora sinceramente

E-strada

Bene, facci sapere.

CitazioneUn radioamatore esperto potrebbe essere in grado di intercettare un telefono cellulare conoscendone il numero e la localizzazione?
ma la persona di cui sospetto è molto abile a livello radioamatoriale.

Volevo anche fare una importante precisazione, non confondiamo però il radioamatore con chi non lo è, un radioamatore è colui che ha sostenuto un esame ministeriale ed ha ottenuto la patente di radioamatore e il nominativo che lo identifica come per le targhe delle macchine, inoltre gli è consentito di usare solamente le bande di frequenza assegnate ai radioamatori, tutto il resto non ha nulla a che vedere con i radioamatori, parola purtroppo usata genericamente e molto a sproposito anche sui giornale per identificare chiunque abbia in mano una ricetrasmittente o qualsiasi cosa in grado di trasmettere.

DiciassetteUndici

Sì, confermo che ha tutti i requisiti. Ma sicuramente la mia domanda è uscita un po' dal seminato.

Saveriouno

CitazioneUn radioamatore esperto potrebbe essere in grado di intercettare un telefono cellulare conoscendone il numero e la localizzazione?
Non si capisce però (e non mi riferisco tanto a questa discussione ma in generale) perché quando ci sono problematiche legate alla radiofrequenza le colpe ricadono sempre sui radioamatori quando proprio non c'entrano nulla di nulla!

E' un mistero che dura da sempre anche se mistero non è ma semplicemente una caccia alle streghe da parte di chi non sa e a saperlo si riderebbero dietro da soli perché capirebbero il non senso della cosa.

Scusate lo sfogo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Sfogo comprensibile.
diciamo anche che la colpa è di qualche "smanettone" che si dichiara OM, e per i motivi più vari (autoinganno, vanità, addirittura far colpo sulle donne....) propala certe bufale. E il pubblico poi reagisce incolpando i radioamatori.

Saveriouno

Non mi riferivo a possibili veri disturbi causati da dagli OM ma proprio all'inconsapevolezza totale di chi accusa e purtroppo e successo anche a me.

Diciamo pure che quando non funziona un apri cancello https://amzn.to/453oJYD e colpa del radioamatore, quando non funziona il telecomando della macchina è colpa del radioamatore, quando non funziona questo e quello è colpa del radioamatore sempre e comunque, peccato che il radioamatore oltretutto trasmette solo nel tempo libero e non manda in trasmissione H24 le proprie radio giusto per dirne una ma basta guardare Capitan Ventosa, le colpe sono degli allarmi, dei trasmettitori delle stazioni meteo, delle centraline elettriche ecc, non parliamo poi delle lampade a led pubbliche che generano il disastro in primis proprio (ma guarda caso) ai radioamatori mandandoli in bestia e senza che chi ne ha colpa muova un dito, facile però dare la colpa al radioamatore e lavarsene le mani lasciando il problema li dov'è. çç19
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

E-strada

Eh si, incolpare il radioamatore è un classico e pure se questo non è davvero radioamatore. çç1

Joe Gage

Citazione di: Saveriouno il Gio 26 Gennaio, 15:18 2023
CitazioneUn radioamatore esperto potrebbe essere in grado di intercettare un telefono cellulare conoscendone il numero e la localizzazione?
Non si capisce però (e non mi riferisco tanto a questa discussione ma in generale) perché quando ci sono problematiche legate alla radiofrequenza le colpe ricadono sempre sui radioamatori quando proprio non c'entrano nulla di nulla!

E' un mistero che dura da sempre anche se mistero non è ma semplicemente una caccia alle streghe da parte di chi non sa e a saperlo si riderebbero dietro da soli perché capirebbero il non senso della cosa.

Scusate lo sfogo.

Perchè è più facile dare contro a una categoria tra le meno tutelate dell'etere. Se provi a fare lo stesso con una broadcasting o un qualsiasi altro utente che paga anche decine di migliaia di euro all'anno per l'uso di una frequenza ti ritrovi in tribunale. Noi invece siamo quelli che:
"entrano nelle televisioni"
"entrano nei citofoni/telefoni"
"impediscono di aprire i cancelli telecomandati"
"fanno venire tutte le malattie conosciute dalla medicina moderna"
e se cerchiamo di fare valere il diritto d'antenna nei condomini, per poco l'assemblea condominiale ci crocifigge.
Questo, da sempre.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Saveriouno

Purtroppo spesso la colpa è sempre del radioamatore così i veri responsabili se ne lavano le mani. çç19
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters