Disturbo in HF

Aperto da Moreno, Dom 19 Febbraio, 13:13 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Moreno

Salve a tutti, chiedo aiuto e suggerimenti su un disturbo in HF che mi affligge dai 2Mhz ai 40 Mhz, con un picco da s9+10 attorno ai 27/28Mhz, ricevuto con una G5RV https://amzn.to/3LyImBd o con un slooping dipole  per 10/15/20 ed un yaesu ft 710 oppure con un cb alan 68 https://amzn.to/3t83O9O che avevo in riparazione,  poco cambia. Sembra un disturbo tipo arco voltaico. Non sono riuscito a collocarlo ne a vincolarlo ad orari o attività precise. La durata è variabile dai 10 sec. ai 3 minuti (più probabile), si ferma e poi ricomincia. Chiaramente fatte le prove del stacco contatore ed andare a batteria. Talvolta sembra molto più persistente il venerdì sera dalle 18 alle 22 ma non è detto. E' capitato pure alle 3 di sabato notte così come alle 5.30 del mattino di un giorno x (eh si... dormo poco). Scollegando le antenne scompare. Abito in centro di una piccola cittadina (11000 abitanti). A 200mt ho un centro medico specialistico, fronte casa un ristorante ma provando con un 27 portatile sembra che i disturbi non provengano da queste attività però in strada è molto forte ma difficile da discriminare la direzione. Non è imputabile all'illuminazione led pubblica anche se il disturbo (già provato) si manifesta prevalentemente diciamo dalle 6 del mattino alle 22. Se dovessi pensare a come generare un tal disturbo intenzionalmente mi verrebbe in mente lo scintillio. Ho fatto dei video che vedrò come postare. Grazie anticipatamente. IV3IRO

Radioso

Ciao Moreno, come sempre in questi casi bisogna essere presenti nell'area del disturbo per trarre almeno delle minime conclusioni, cosa che hai già fatto tu e noi al massimo possiamo fare solo una infinità di supposizioni senza fine.

Al massimo posso consigliarti di fare delle prove anche lontano dalla tua casa in modo così da capire almeno se il disturbo proviene veramente dalle vicinanze della tua abitazione o se invece la fonte è molto più lontana di quanto tu possa credere.

Trovare la fonte del disturbo però non è certo impossibile anche se potrebbe essere impegnativo specie se non si dispone delle apparecchiature adatte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

STEP

E' sempre una bella rogna, chissà forse il disturbo arriva da una delle attività commerciali li vicino o magari da un'altra abitazione privata ma spetta a te dare una risposta, è successo anche a me qualcosa di simile ma peggio visto che il qrm era continuo ed è durato anni fino a quando così com'è arrivato è sparito da solo, immagino dipendesse da qualche elettrodomestico o altro dispositivo elettronico di qualche vicino di casa visto che qui non ci sono attività commerciali e a causare di questi problemi possono essere semplici lampade al led come qualsiasi altro dispositivo elettrico e posso solo dirti che l'unica cosa che puoi fare è quella di cercare il più possibile sperando che dio te la mandi buona, tuttavia anche trovata la fonte del disturbo non è detto che poi tu sia autorizzato a spegnerla ma questa è un'altra storia, meglio fare un passo alla volta.

Radioso

Come va, ci sono novità?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Joe Gage

Ciao. Vivi in condominio? Se sì, l'antenna TV è unica e collegata a una centralina che serve i vari appartamenti? E' capitata la stessa cosa a un mio amico, ha risolto il problema sostituendo la centralina.
Altrimenti ti tocca fare la caccia alle streghe muovendoti con un CB portatile https://amzn.to/3t3B4Px senza antenna per individuare la fonte del disturbo.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Radioso

Siamo sempre in attesa degli ultimi sviluppi. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters