Retevis RT95 per uso fisso

Aperto da Danielbg, Lun 09 Gennaio, 22:03 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Danielbg

Buongiorno ho una ricetrasmittente Retevis RT95 https://amzn.to/48IZC0f Doppia Banda Radio Mobile per Auto, 5W/15W/25W 200 Canali, Radio Amatoriali con Cavo di Programmazione e Microfono, Baracchino Auto. Vorrei sapere se si puo utilizzare da casa con rete fissa e quale alimentatore ecc devo usare... Grazie.

Alfa 18

Ciao, prima di tutto ti chiedo se hai la patente di radioamatore! senza non può essere utilizzata.

Per collegarla come fissa non c'è problema, ti serve un alimentatore da almeno una quindicina di ampere, in commercio ne trovi molti per uso radiantistico (foto di esempio), diciamo che con circa 80 euro riesci a trovare il classico 25/30 ampere che è sempre buono anche per il futuro, in realtà per quei 25 watt manco effettivi te ne basterebbero molti di meno ma spesso il prezzo degli alimentatori non è altrettanto più basso, in alternativa puoi cercare tra l'usato oppure con pochi euro usare uno switching generico https://amzn.to/3LSsBoD (foto di esempio), sono cineserie dalle dubbie caratteristiche ma si adattano bene anche per alimentare le radio, ultima possibilità economica è di usare un tipico alimentatore da CB usato (foto di esempio) da circa 6 ampere dal costo molto esiguo ma potendo così sfruttare solo i 5 watt del Retevis.

Infine ti servirà un'antenna con relativo coassiale ma questo è ovvio, antenna possibilmente da base e non da machina poiché quest'ultime richiedono un piano di massa dato dalla carrozzeria.

Isofrequenza

Danielbg, dalle parole che hai usato per porre la domanda e dal fatto stesso che l'hai posta si capisce che di radio non sai nemmeno le basi elementari, prima di tutto ti consiglio di informarti sulle normative che regolamentano l'uso delle frequenze radio e delle apparecchiature ricetrasmittenti.

IU6RKC

Ho anche io quella radio che uso in postazione fissa, ma come ti hanno già detto gli altri, per poterla usare devi essere autorizzato, devi avere la patente e l'autorizzazione Generale, comunque la radio in questione tira fuori tutti i watt dichiarati dalla casa costruttrice e assorbe circa 8/10 Ampere max, ha un'ottima modulazione che per una radio cinese è rara, e va veramente bene, unica pecca, scalda molto, per questo ti consiglio di metterci una ventolina https://amzn.to/3RNK1Xi per farla raffreddare. Comunque è una radio per uso radioamatoriale.
Yaesu FT-747GX
Yaesu FT-450D
Retevis RT-95
Leixen VV-898
Wouxun KG-UV2D
Baofeng UV-9R

Kocis73

Citazione di: IU6RKC il Gio 26 Gennaio, 18:42 2023Ho anche io quella radio che uso in postazione fissa, ma come ti hanno già detto gli altri, per poterla usare devi essere autorizzato, devi avere la patente e l'autorizzazione Generale, comunque la radio in questione tira fuori tutti i watt dichiarati dalla casa costruttrice e assorbe circa 8/10 Ampere max, ha un'ottima modulazione che per una radio cinese è rara, e va veramente bene, unica pecca, scalda molto, per questo ti consiglio di metterci una ventolina https://amzn.to/3RNK1Xi per farla raffreddare. Comunque è una radio per uso radioamatoriale.

Che soluzione hai adottato come antenna? Io stavo pensando di utilizzare un connettore 90° per SO-239, per connettere direttamente dietro una Diamond SG7900 https://amzn.to/3LVGW3J (ha un bel guadagno), ma temo che così facendo no godrei dell'effetto "massa" dell'auto. Posso chiederti come hai risolto?
Grazie e 73.

RadioLino

CitazioneDiamond SG7900 (ha un bel guadagno)
Ha un bel guadagno se installata correttamente altrimenti la si annulla.

Non ha senso collegare un'antenna veicolare direttamente al connettore dell'rtx, per sfruttarla devi ottenere un immagine e questa viene data dalla carrozzeria dell'auto e anche se riesci ad abbassare le stazionarie quanto credi che renderebbe! collegarla con un cavo ad esempio ad un termosifone o una ringhiera non otterresti le prestazioni ottimali, poi sinceramente non ho capito perché vorresti collegare l'antenna direttamente sul connettore! non è meglio posizionarla all'esterno dove renderà assolutamente meglio, va bene anche se la fissi direttamente su una ringhiera di ferro oppure ti procuri una lastra metallica e la fissi sopra.

Kocis73

Citazione di: RadioLino il Mar 11 Luglio, 14:58 2023poi sinceramente non ho capito perché vorresti collegare l'antenna direttamente sul connettore

Grazie per la risposta. Pensavo di usare l'RT95 per attività outdoor, ma da come intervieni allora intuisco sia meglio che mi doti di un cavalletto e montare sotto la SG7900 dei kit radiali come questi https://www.millevolt.it/it/kit-radiali-per-antenne-vhf-uhf/
Oppure meglio "limitarmi" al montaggio sulla mia balconata di ferro?
Grazie e 73

RadioLino

Per sapere se possa rendere meglio un piano di terra improvvisato anche buono piuttosto che quel kit radiali bisogna solo provarci con entrambi e poi tirare le conclusioni, di certo il kit radiali con anche il cavalletto è molto più serio e comodo specie se vai fuori anche perché il balcone di ferro non te lo puoi portare in giro hi. :D

Kocis73

Grazie ancora
Effettivamente meglio il kit, molto più comodo. Farò allora un paio di misure di SWR, ho a disposizione un cavo da 2m ed uno da 5m entrambi RG48. Speriamo di trovare una regolazione soddisfacente  :)

IU6RKC

Io la uso con una X50 della DIAMOND e va benissimo https://amzn.to/3rDVgXR
Yaesu FT-747GX
Yaesu FT-450D
Retevis RT-95
Leixen VV-898
Wouxun KG-UV2D
Baofeng UV-9R

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters