vox yaesu ft-767gx

Aperto da myham, Mar 10 Gennaio, 17:08 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

myham

ciao a tutti ho un apparato yaesu ft-767gx se premo il pulsante del vox e provo a regolarlo mi da o sempre in tx o in rx mi sapete dire il perche?

AugustoA

Partiamo con la soluzione più semplice, probabilmente il potenziometro è sporco oppure ossidato, prova usare lo spray per contatti elettrici https://amzn.to/3tcmC85 spesso in questi casi si risolve in un attimo, se invece il potenziometro è messo male va sostituito ma sempre se è questo la causa del problema ma è essenziale ripristinarlo e poi nel caso se ne riparla.

myham

non credo sia questa la causa perche comunque quando lo giro o sta acceso o spento ma non in un punto specifico

AugustoA

Appunto per questo potrebbe essere un problema tipico causato da un potenziometro mal funzionante che ha perso linearità, certo la causa del problema potrebbe essere una qualsiasi ma ravvivare i potenziometri è spesso quanto mai necessario su apparecchiature così datate e non costa nulla farlo.

Maurinok

73 a tutti, prima di rovesciare il mondo consiglio anch'io di controllare quel potenziometro, quando sono ossidati posso fare strani scherzi e solo in un secondo momento dopo che si è eventualmente accertato che la causa non è questa si può indagare su un problema che potrebbe essere più serio come ad esempio qualche componente interno da sostituire a iniziare dagli elettrolitici che come ben sappiamo, su questi apparecchi datati sono all'ordine del giorno oltre ad essere un problema che affligge tantissimi apparati ormai divenuti vintage.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters