MFJ-1788X

Aperto da Parsifal1977, Sab 07 Gennaio, 20:53 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Parsifal1977

Buonasera a tutti! Stavo valutando l'acquisto della loop MFJ-1788X visto che sto in appartamento e non posso mettere una verticale nemmeno in terrazzo. Sapete qual'ė il peso della loop e che palo di supporto va usato? Gtazie mille

Gianluca

Incuriosito ho fatto una ricerca ma non vi è riportato da nessuna parte manuale compreso ne il peso ne il diametro massimo per il palo di supporto, non vedo però il problema, il peso è limitato, il palo attaccato direttamente invece dipende se la installi in verticale o orizzontale e da come la fisserai, queste foto parlano da sole.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

L'antenna pesa circa 4/5 kg . Ne avevo provata una anni fa. Ritengo che, visto il costo, sarebbe meglio cercare altro o valutare l'autocostruzione.
Non chiedermi cosa ne penso, sarei piuttosto impietoso. Ma le dimensioni contano.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Parsifal1977

Che tipo di antenna autocpstruita intendi? Comunque allego una foto di dove va posizionata così si capisce meglio. Ora c'è una MLA-30 https://amzn.to/3GMr2FX per sola ricezione

Gianluca

Siccome le loop per la trasmissione costano generalmente un sacco di soldi potresti costruirtene una ma bisogna avere le conoscenze giuste, farne di migliori di quelle commerciali non è roba per tutti peggio ancora se la userai all'esterno.

CitazioneOra c'è una MLA-30 https://amzn.to/3GMr2FX per sola ricezione
Ma devi anche trasmettere? lo chiedo perché la MLA-30 copre in continua fino a 30 mhz mentre la MFJ-1788X solo dai 15 ai 40 metri quindi in pratica circa da 21 Mhz a poco più di 7 Mhz.

CitazioneComunque allego una foto di dove va posizionata così si capisce meglio
La cosa migliore è che valuti tu stesso quando ce l'avrai, un palo qualsiasi comunque la sostiene specie come nel tuo caso se sarà corto almeno che non sia uno di quei pali che sembrano fatti di latta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Parsifal1977

Si ho pensato anche di realizzarla ma già trovare il materiale è complicato, tipo il condensatore variabile. Si, vorrei anche trasmettere e so delle limitazioni della MFJ che fa dai 40 ai 15 metri

Gianluca

Costruire non fa mai male perché si impara sempre, poi riuscire a farne una davvero eccellente è un altro paio di maniche, c'è anche chi le fa con il cerchione della bicicletta ma quasi tutte quelle che ho provato non erano certo confrontabili con quelle commerciali di buona fattura, problemi di accordo, poca sensibilità e meccanica da Geppetto ma l'importante è partecipare. :) I condensatori poi sono la parte più costosa e bisogna cercare nell'usato.

Ad ogni modo se le bande che ti interessano sono quelle nulla ti vieta di usare la MFJ-1788X, io dico sempre che ognuno di noi è l'unico che può giudicare la propria automobile ma anche la propria antenna, il resto sono aspettative che hanno gli altri e non nostre, certo se prima tu avessi avuto una mega direttiva forse allora una loop sembrerebbe un ferrovecchio ma se non hai mai avuto di meglio saprà darti molte soddisfazioni, poi, più esigenti si diventa solo col tempo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters