Yaesu Scu lan 10

Aperto da Hamradio970, Sab 31 Dicembre, 06:47 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Hamradio970

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro, nominativo F4ISS. Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha usato o utilizza il modulo Yaesu Scu lan 10 per modulare in remote con la propria stazione. Il mio problema è che non riesco a trovare una configurazione per utilizzare il microfono del pc alfine di andare in trasmissione... La ricezione funziona.

Un saluto e grazie per il vostro aiuto, 73 da Parigi, tanti auguri di buone feste. Alessandro F4ISS


Ken

Ciao Alessandro.

Prima di tutto sei certo di aver abilitato l'ingresso microfonico dal mixer audio di Windows! è la prima cosa che devi verificare e per farlo basta che ad esempio fai una prova di registrazione audio usando il Registratore vocale di Windows.

AntennaVerde

Buonasera e buon anno. Non conosco questa interfaccia ma confermo che dovrebbe essere solo un problema di in/out audio di windows, segui bene il manuale e scegli le impostazioni corrette a iniziare col mettere la linea del microfono come primaria ed eventuale livello da regolare.

Hamradio970

Buon anno a voi tutti!
Grazie per le vostre risposte. Ho verificato più volte i parametri del microfono, funziona perfettamente come tale con le applicazioni Windows 10 https://amzn.to/3Fqhdxg ma nessuna portante viene emessa con il mio apparato. Forse una questione di firmware, non so proprio cosa fare... Proverò ad aggiornare il  modulo. Grazie ancora per l'aiuto, F4ISS Alessandro

AntennaVerde

Citazionema nessuna portante viene emessa con il mio apparato
Spiegati meglio, parli di portante ma in precedenza parlavi di mancanza dell'audio in trasmissione.

Ma cosa non funziona di preciso! manca l'audio quando trasmetti in remoto o l'apparato non commuta proprio in trasmissione?

Hamradio970

Buongiorno,
Si,scusa, mi sono espresso male, effettivamente quando schiaccio il pulsante PTT via pc, c'è una portante rumorosa ma niente audio via microfono. Ho provato con due pc diversi e seguito le istruzioni ma il risultato è uguale. Utilizzo una cuffia con ingresso USB, proverò con un ingresso Jack...

AntennaVerde

Probabilmente dipende da cosa hai abilitato in ingresso dal mixer audio di Windows, bisogna verificare e fare tutte le prove del caso.

IU2IDU

Ciao Alessandro, avrei qualche domanda per capire le tue condizioni operative ed eventualmente lanciare qualche suggerimento....se tu ampliassi cortesemente le informazioni forse potrei (potremmo) darti indicazioni più precise.

1) Hai installato il VIRTUAL COM PORT DRIVER? Il tuo PC vede la radio come se fosse una scheda audio?

2) La sorgente YAESU si legge come "USB AUDIO CODEC" e nella sezione PORTE (COM e LPT) in Gestione Dispositivi di Windows dovresti vedere due voci denominate Silicon Labs Dual CP2105 USB to UART Bridged: Enchanced COM Port .

3) Quale versione di Windows utilizzi? Hai altri programmi funzionanti interfacciati alla radio?

4) La porta USB e la radio hanno lo stesso CATRATE? Io ad esempio ho impostato 38400bps e questo valore deve coincidere, inoltre non deve superare il bitrate massimo supportato dalla porta USB del tuo computer.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


thomas

F4ISS che nominativo sarebbe??

Radioso

E' un nominativo francese, presente anche su QRZ.

CitazioneUn saluto e grazie per il vostro aiuto, 73 da Parigi, tanti auguri di buone feste. Alessandro F4ISS
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Pensa che io su qrz non ci sono...non sono su nessun elenco in rete

Radioso

Nemmeno io ma c'è chi piace farsi conoscere e chi invece preferisce la privacy.

Spesso nei siti personali e non solo vedo pubblicati anche via e numero civico con tanto di foto della famiglia, cosa che faccio fatica a comprendere ma così è.

...meglio non andare off topic. çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

COMMENTO OT

Non è solo una questione di privacy, ad esempio molti programmi di gestione del logbook traggono automaticamente i dati dal profilo QRZ o HAMCALL (ad esempio).

Inserisco il callsign F4ISS e leggo



In questo caso ho avuto il piacere di collegare Alessandro il giorno 1/6/2022 in 20 metri alle 20:45 UTC durante l'attivazione COTA con il callsign II2CC e leggo anche il numero progressivo che gli avevo passato per il diploma. Il programma sarebbe già pronto per metterlo nuovamente a log in 10 metri (sono a 28.341 MHz perché ho collegato C5YK pochi minuti fa). Dalla finestra del logbook vedo a colpo d'occhio anche che F4ISS non usa LoTW ed eQSL, la sua stazione dista dalla mia 407km in linea d'aria ed il puntamento dell'antenna è 280° via corta oppure 100° tondi tondi via lunga. Informazioni di scarso rilievo tra Italia e Francia, ma molto importanti se lavoriamo DX a lunghissime distanze. Nella mia stazione uso una direttiva dinamica UltraBeam che dispone di un tasto 180° perciò premendolo scambio direttore e riflettore quasi istantaneamente per cambiare da via corta a via lunga, ma se avessi un'antenna tradizionale avrei bisogno di entrambi i dati per essere più rapido quando cambio puntamento (alcune stazioni del Pacifico in determinati orari del giorno possono arrivare meglio SHORT PATH piuttosto che LONG PATH a seconda della banda in uso).

Il mio amico Fabien A92HK ha invece scelto di non essere presente nel database e se dovessi collegarlo per la prima volta dovrei chiedergli i dati personali radiantistici di mio interesse....il locatore ad esempio per puntare con maggiore precisione l'antenna verso la sua posizione. Il programma mi fornisce infatti il puntamento LONG PATH e SHORT PATH, perciò posso attivare a mio piacimento l'automazione del rotore o disattivarla se voglio muoverlo solo manualmente.
Intendo dire che in alcuni casi non c'è solo la comodita di non inserire i dati....se chiamo CQ ASIA AND PACIFIC spesso il rotore si sposta tra 220° (JAPAN LONG PATH) e 250° (NEW ZEALAND LONG PATH) e l'automazione aiuta a migliorare il puntamento quando le condizioni di ascolto sono davvero estreme.

Scusate se ho divagato, ma come voi sono in attesa che Alessandro scriva qualche informazione più dettagliata per cercare di aiutarlo.

FINE OT

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Radioso

Ormai è difficile scappare dalla rete ma almeno se possono puntare le antenne nella direzione giusta HI. :D :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

l'importante è non fare come certi soggetti polemici (in altri forum) che, quando non gli comoda, si divertono a dubitare dell'autenticità del nominativo dell'interlocutore, magari supportando il loro complottismo con insulti e "prove" quali "tu non sei su qrz, perciò sei falso, questo è un reato..bla..bla..bla"


Hamradio970

Caro Giulio,

Scusami per il ritardo della mia risposta, tantissimo lavoro in questo periodo. Ti ringrazio per il tuo post a cui rispondo subito :
Utilizzo Windows 10 e pur non praticando FT8 https://amzn.to/3l6XD2d ho provato a connettere il pc con la radio con il programma WSJTX : funziona perfettamente.

Il mio probleme riguarda piuttosto la connessione in remoto, senza cavo USB.
Lo Yaesu scu lan 10, connesso al modem di casa, permette in effetti di accedere a distanza alla radio, l'ascolto é impeccabile, ma ho l'impressione che si possa trasmettere solo da stazione fissa con il mic connesso alla radio,  utilizzando il pc connesso via usb ...

Comunque grazie per la tua disponibilità e a presto! Effettivamente ci siamo già sentiti via radio, spero di ritrovarti per un nuovo qso!
73, Alessandro F4ISS


tmmlrd

Citazione di: Hamradio970 il Lun 23 Gennaio, 08:49 2023
Il mio probleme riguarda piuttosto la connessione in remoto, senza cavo USB.
Lo Yaesu scu lan 10, connesso al modem di casa, permette in effetti di accedere a distanza alla radio, l'ascolto é impeccabile, ma ho l'impressione che si possa trasmettere solo da stazione fissa con il mic connesso alla radio,  utilizzando il pc connesso via usb ...

In teoria guardando il manuale (allegato) la trasmissione remota è possibile eccome. Più di questo non posso dire perché non ho esperienza.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

rosariomiraglia

Necessita impostare anche la radio come da manuale di installazione per abilitare microfono in
Settings for transmit audio
Change the transmit audio setting for each mode to SOURCE: REAR, REAR SELECT: USB.
SSB
RADIO SETTING>MODE SSB>SSB MOD SOURCE: REAR RADIO SETTING>MODE SSB>REAR SELECT: USB
AM
RADIO SETTING>MODE AM>AM MOD SOURCE: REAR RADIO SETTING>MODE AM>REAR SELECT: USB
FM
RADIO SETTING>MODE FM>FM MOD SOURCE: REAR RADIO SETTING>MODE FM>REAR SELECT: USB

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters