Cushcraft R9 e SWR non tollerabile da 80 a 30 mt circa

Aperto da IU0PPE, Mar 20 Dicembre, 23:17 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU0PPE

Ciao a tutti,
ho ripreso dopo 20 anni la licenza, per motivi di lavoro e di vita all'estero e ho acquistato (classico) un ICOM 7300 e l'antenna di oggetto acquistata nuova e assemblata pian piano.
Montata su palo di 1,2 metri su tetto, è collegata all'apparato con 50mt di cavo messi paoloni ultraflex 7. https://amzn.to/3IcYHuc
Ora l'SWR è decente solo da 14 Mhz in su, ma per tutte le bande inferiori è altissimo (praticamente massimo).

Ho ricontrollato il montaggio dell'antenna molto accuratamente e sembra tutto ok, il cavo non è in corto, l'antenna ha sicuramente qualche induttore in parallelo visto che quando misuro al connettore mi dà corto. Per chi possiede questa antenna, può gentilmente confermare, è così?

Qualcuno ha avuto analoga esperienza? Che cosa può essere?

Grazie per qualsiasi suggerimento, ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato indizi chiarificatori.

Un saluto a tutti e grazie per l'accoglienza,
Andrea IU0PPE

Un saluto a tutti

VFO-160

La Cushcraft R8 e R9 sono spesso un incubo da accordare, non conosco la tua situazione nei particolari e cosa hai o non hai fatto ma se proprio non è difettosa ci sarà da diventare matti.

CitazioneOra l'SWR è decente solo da 14 Mhz in su, ma per tutte le bande inferiori è altissimo (praticamente massimo).
Che però siano addirittura al massimo mi fa venire dei dubbi, sei certo di averla assemblata nel modo giusto!

Franco10

La Cushcraft R9 è un'ottima antenna ma poco resistente al vento e difficile da accordare, il problema principale è che costa uno sproposito come molte altre antenne simili, ovviamente si tratta di un prezzo puramente di mercato e non dovuto alla qualità generale dell'antenna. Sul problema delle stazionarie invece non ti so dire perché si possono solo fare supposizioni ma se nelle gamme basse hai stazionarie altissime allora è un bene perché c'è qualcosa di molto sbagliato nel montaggio/taratura e sicuramente risolvibile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU0PPE

Grazie,
penso che sia un'antenna ottima, però non da montare su tetto classico, ma su tetto a terrazzo o su altra superficie facilmente accessibile perché effettivamente ho dovuto varie volte portarla su e giù e ho rotto varie tegole ogni volta senza contare la fatica.

L'ho ricontrollata pezzo per pezzo, inclusa la parte che si collega con il cavo. E' evidente che c'e' qualcosa che non va, forse una prima info utile è capire se controllando con il tester sia normale che l'antenna appaia in corto oppure no (per via ad es. di induttori in parallelo) --> spero che qualcuno che ce l'ha mi dica se è normale o no il corto...

Poi io utilizzo l'SWR check dell'ICOM 7300 https://amzn.to/3Ial7fR incluso l'autotune, che sulle bande menzionate purtroppo non riesce ad abbassare l'SWR.

Sul vento avete ragione: le fascette in dotazione non valgono nulla e ho dovuto anche raddoppiarle, poi ho dovuto inserire tre tiranti in nylon da 1,1mm. più volte un vento normale per il ns. territorio, l'ha fatta scardinare in qualche punto.

Penso che sia un prodotto di grandi prestazioni ma di costruzione / ingegnerizzazione migliorabile e anche di molto, incluso indicare la resistenza massima (ma affidabile) a quale velocità del vento. .

Speriamo qualcuno possa darmi una mano, nel frattempo vi chiedo: se la riporto in orizzontale su un piano, e provo a collegare l'apparato per verificare toccando qua e là cosa possa essere, immagino mi saranno dati dei risultati errati come swr perché l'antenna sarebbe non istallata come previsto, ma ad es. appoggiata su due cavalletti.

Scusatemi la mia esperienza è molto bassa sulle antenne.

Grazie!


VFO-160

Io ti ho risposto perché molti anni fa aiutai un amico ad installarla, ora non ricordo cosa abbiamo o non abbiamo fatto ma ricordo che è stata dura accordarla su tutte le bande e su quelle più alte erano appena accettabili, chiaro che ogni installazione fa storia a sé e bisognerebbe provarla di persona per capire anche perché il tuo è un caso molto più serio, ti volevo però chiedere se hai controllato il contenitore contenente il balun, rf choke e tutto il resto.

Altra domanda, ma che rosmetro hai usato, solo quello interno al 7300?
Citazionese la riporto in orizzontale su un piano, e provo a collegare l'apparato per verificare toccando qua e là cosa possa essere, immagino mi saranno dati dei risultati errati come swr perché l'antenna sarebbe non istallata come previsto, ma ad es. appoggiata su due cavalletti.
Puoi tranquillamente fare una installazione provvisoria anche a terra e fare le verifiche senza diventare matto.


Paulin

Questa prima di essere un'antenna è un rompicapo, difficilissima da assemblare e basta sbagliare qualcosa che diventa un incubo, accertati perciò di avere fatto tutto correttamente.

Le trappole inoltre devono essere montate in maniera assolutamente precisa, poi se non erro le misure non sono nemmeno scritte in centimetri ma in pollici o altre misure che non sono le nostre e di conseguenza è facile sbagliarsi senza nemmeno accorgersene.

Infine, anche se la assembli e installi correttamente rimane comunque molto stretta di banda e potresti non riuscire mai ad accordarla come vorresti.

A parere mio, mai spendere tanti soldi per un'antenna che per quanto performante presenta grandi problematiche di accordo e una meccanica che lascia molto a desiderare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlos

Tutto farebbe pensare ad un assemblaggio non da manuale, magari non è un'antenna perfetta ma se il problema è così grosso, secondo me sono state prese delle misure sbagliate, la dovresti tirare giù e rivedere tutto con calma e poi provarla prima di riposizionarla sul tetto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters