antenna mfj-1622

Aperto da daw, Gio 10 Novembre, 08:51 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

daw

il mio nome è Giuseppe, iz2daw- qth Brescia. Possiedo una antenna mfj-1622 https://amzn.to/3i6grga e fino al mese di settembre di quest'anno mi ha dato delle belle soddisfazioni.
Ho avuto la possibilità di collegare diversi paesi: Cina,Argentina,Brasile,USA ed altri.
Accade però che da ottobre ad oggi non riesco a collegare più nessun paese.
L'antenna è tarata per i 20 metri e l'accordatura non mi segnala alcun SWR. L'accordatore è At-100ProII Autotuner. https://amzn.to/3i2caKT
l'apparato radio è un icom 706mk2g ed è funzionante. Ora mi chiedo come mai da ottobre ad oggi non riesco a fare alcun
collegamento sui 20 metri. Forse dipende dalla scarsa propagazione esistente in questo periodo?
Chiedo cortesemente se anche ad altri possessori di questa antenna hanno questo problema nei 14Mhz/20 metri. Se a voi l'antenna funziona anche in questo
periodo vuol dire allora che la mia ha qualche problema.
Resto in attesa cortesemente di qualche delucidazione in merito.
Vi auguro buona giornata e buoni collamenti
Saluti de iz2daw, Giuseppe

IZETA5

Ciao, dx a parte, non ricevi proprio nulla nemmeno le emittenti commerciali adiacenti alla banda di 20 metri? Giusto per capire la reale situazione.

AntennaVerde

Immagino che non hai un'altra antenna da provare ma se la MFJ avesse un problema te ne accorgeresti perché riceveresti pochi segnali e prevalentemente bassi sempre e comunque e indifferentemente da dove arrivano. Non che in questo periodo ci sia una grande attività in 20 metri ma se l'antenna funziona o meno non è solo una questione di non riuscire a fare o non fare i dx, come minimo bisognerebbe provarla di persona.


daw

Grazie per le risposte. In ricezione l'antenna va. Il problema e che nei 20 metri non riesco più  a collegare nessuna stazione. Sarà per la scarsa propagazione in questo periodo dell'anno? Purtroppo allo stato attuale non ho altre antenne da provare.
Saluti Giuseppe, iz2daw

AntennaVerde

La propagazione fa un po' quello che vuole e in questi giorni alla sera ho visto che in 20 si chiude ma si apre in 40, poi domani si vedrà, tuttavia non capisco perché affermi di non riuscire a fare dei dx, cioè nel senso che prima ricevevi stazioni lontane e poi le chiamavi e loro ti rispondevano o se semplicemente tu chiami spettando che qualcuno ti risponda!

daw

Grazie per l'intervento. Con l'antenna mfj-1622 sino al mese di settembre di quest'anno ricevevo, trasmettevo e collegavo con tanto di conferma stazioni lontane del tipo Cina,Porto Rico,Australia,Indonesia e tante altre.
Tornato dalle vacanze e rimontata l'antenna sul balcone di casa qui a Brescia non riesco più a collegare niente nemmeno le stazioni europee. Di solito mi diverto nei 20 metri con il programma JTDX in modo FT4 ma in questi giorni noto che c'è pochissimo movimento e se tento di fare qualche collegamento questo non va a buon fine. Mah! Magari aspetto tempi migliori di propagazione.
Saluti Giuseppe, iz2daw

AntennaVerde

In FT8/4 https://amzn.to/3WMnbi8 si riescono a fare collegamenti con estrema facilità e pochissima potenza ma se affermi che nessuno ti risponde allora potrei sospettare che ci sia veramente un problema di antenna e appunto il problema potrebbe essere anche in trasmissione e non solo ricezione. Altro non saprei dirti, magari attendi per un periodo per capire se invece è solo una questione di propagazione oppure no, una controllata anche a cavi e connettori e comunque d'obbligo, prova anche a scollegare l'accordatore, non vorrei che un eventuale problema fosse causato proprio da lui, giusto per non escludere nulla.

daw

Ti ringrazio per le info. Proverò a fare secondo le tue istruzioni. Grazie
Saluti, Giuseppe, iz2daw

IK2NJV

Ciao Giuseppe, anche io sono di Brescia, e ho voluto fare giusto una prova in questo momento per testare la propagazione, a me sembra più o meno la stessa, io ho trasmesso in CW con soli 3 Watt e una G5RV Half,  in Europa ci si arriva come solito, vedi il mio risultato su  Reverse Beacon :

Se tu non riesci a farti sentire in FT8 penso che ci sia qualcosa che non funziona o non settato correttamente. Ti ricordo che la propagazione dipende dal Sole e ultimamente noi abbiamo cambiato orario, pertanto alla stessa ora non farai gli stessi collegamenti.

daw

Ti ringrazio per le info che mi fornisci. Purtroppo non riesco proprio a capire dove sta l'errore. Fino alla fine di settembre collegavo in ft8 e ft4 diverse stazioni fuori dall'Europa con la mfj-1622. Da quando sono tornato dalle vacanze e rimontata l'antenna non sono riuscito a fare più alcun collegamento.
Saluti Giuseppe, iz2daw

tmmlrd

Anche una misura con il NanoVNA https://amzn.to/3WvKU6v oltre che con l'accordatore la farei. Magari è l'accordatore che fa cilecca?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

daw

Vi ringrazio. Cercherò di mettere in pratica i vostri consigli.
In ogni caso vi terrò al corrente degli sviluppi
Saluti de iz2daw, Giuseppe

IK2NJV

Giuseppe, se non sei pratico in cw, potresti memorizzare un messaggio e trasmetterlo.
Se non ricordo male il 706 ha tre memorie per i messaggi cw  (MK1..MK3) , potresti memorizzare un messaggio tipo:
CQ CQ CQ DE IZ2DAW IZ2DAW IZ2DAW K
in questo modo se vieni ricevuto da Reverse Beacon significa che la radio e l'antenna funziona e il problema in FT8 è dovuto a qualche settaggio.
Buona serata.


tmmlrd

Citazione di: IK2NJV il Gio 10 Novembre, 22:09 2022Giuseppe, se non sei pratico in cw, potresti memorizzare un messaggio e trasmetterlo.
Se non ricordo male il 706 ha tre memorie per i messaggi cw  (MK1..MK3) , potresti memorizzare un messaggio tipo:
CQ CQ CQ DE IZ2DAW IZ2DAW IZ2DAW K
in questo modo se vieni ricevuto da Reverse Beacon significa che la radio e l'antenna funziona e il problema in FT8 è dovuto a qualche settaggio.
Buona serata.

Oppure potresti cogliere l'occasione per imparare il CW...  ::)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters