Radiomarelli Nilo Bianco

Aperto da Silvi89, Ven 23 Settembre, 18:21 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Silvi89

Salve a tutti! Possiedo una bellissima radiomarelli Nilo Bianco tenuta in ottimo stato! Ho un problema.... Non sintonizza nulla.... Le valvole si accendono tutte... sapete orientarmi? Grazie mille!!!

IK2NJV

Le radio di quell'epoca avevano anche un ingresso 'fono', in pratica era un ingresso audio per collegare il giradischi https://amzn.to/3MEX2hM e usare la radio come amplificatore.
Se entrando con un segnale su tale ingresso, senti qualcosa in altoparlante, potresti escludere che il difetto sia nella parte audio.
Hai misurato se c'è tensione anodica ?
Se non senti nessun rumore, anche muovendo i commutatori di banda,potresti avere un problema sull'alimentazione anodica delle valvole.
Hai qualche strumento per poter fare alcune misure ? Hai una vaga idea di come funziona una radio a valvole ? Scusa la domanda , ma mi serve per poterti dare eventuali consigli.

Silvi89

Ciao! Allora all'ingresso phono non ho provato.... Ma accendendo la radio e ruotando la rotella di sintonia e cambio frequenze si sente "rumore di sintonia "... cmq strumenti tester, stagnatore... non ho dei prova valvole... a scuola avevo studiato elettronica, ma non le valvole. Ormai però sono tanti anni che non pratico e sono un po a digiuno!

IK2NJV

Forse ti potrebbe bastare il tester per fare alcune misure.
Devo controllare se nei miei archivi ho lo schema. Nel frattempo mi puoi dire che valvole monta ?
Se senti del fruscio e niente altro, su qualsiasi banda,  potrebbe essere un problema alla valvola di ingresso la quale spesso ha anche la funzione di oscillatrice/mixer,  tipo un pentodo + triodo.
Su alcune radio la lista delle valvole era scritta anche sul coperchio posteriore.






IK2NJV

Ho trovato lo schema e la piedinatura delle valvole in internet. Te li allego.
Io inizierei a misurare le tensioni sulla 6SA7..ma occhio che le tensioni sono alte, otre 200 V, non sono transistor !




Silvi89

Grazie mille! Domani verifico e ti rispondo!! Le tensioni le verifico sui pin d'ingresso giusto?

Silvi89

Buongiorno! Ti allego le foto della targhetta valvole all'interno della radio! Nel pomeriggio farò le verifiche!!

Silvi89

Ecco la seconda foto

Silvi89

Dunque ho testato la tensione anodica su questa valvola ( pin 3P ) e ho rilevato circa 250Vcc.a valvola inserita. Ho fatto bene? se si, la tensione anodica ve sempre testata a  valvola inserita e funzionante o posso anche rilevarla scollegando la valvola ed inserendo i puntali del multimetro https://amzn.to/3oGHxhq nel foro corrispondente? grazie mille

IK2NJV

Le misure le puoi fare anche senza valvola, dovresti avere anche tensione sul pin 4, che dovrebbe essere una griglia schermo. Lo stesso vale per le altre valvole. Dovresti trovare sempre una tensione sull'anodo e una tensione su una delle griglie.
Se hai un ricevitore potresti controllare se senti la freq. dell'oscillatore. Tieni conto che la IF del Marelli è a 470 KHz, pertanto l'oscillatore sarà spostato di 470 KHz rispetto alla frequenza che vedi sulla scala, non so se l'oscillatore è in più o in meno, ma in caso o nell'altro dovresti sentire la portante dell'oscillatore.
La radio ha smesso di colpo di funzionare oppure si è affievolita piano piano ?
Se le tensioni sono a posto,  senza un generatore o un oscilloscopio, sarà difficile procedere per trovare il difetto.

Silvi89

Ah ok, allora faccio due verifiche! La radio era in soffitta dismessa da anni da mia suocera , non saprei se ha smesso di colpo oppure aveva già problemi....per il discorso dell' oscillatore .... Come dovrei fare per sentire la portante? Nel senso.... Mi sintonizzo a quella frequenza e...?!

Silvi89

Allora :
5Y3G= pin4 376V; pin6 376V
6K7= pin 3P pin 2F e 7F 0V
6SA7 = pin 3P 250V; pin 2F 7,77V ; pin 7F 0,05V
6K7 = pin 3P 3,9V ; pin 2F 7,69V ; pin 7F 0,054V
La valvola 6BY8 non sono riuscito ad estrarla perché ha uno zoccolo nero alla base, che si muove ma è duro da estrarre... e data la mia inesperienza non volevo danneggiarla manéggiandola senza sapere

IK2NJV

C'è qualcosa che non va : 6K7 pin 3P è zero volt, significa che non c'e tensione anodica, segui lo schema e vedi dove la tensione si perde. La tensione anodica arriva da un 5000 Ohm, passa le bobine e il selettore di banda e infine arriva sulla valvola. Potrebbe anche essere il condensatore https://amzn.to/3C2QNQ5 di bypass da 50000 pf dopo la resistenza da 5000 Ohm in corto.
Inoltre sembra che sul filamento, pin 2 e 7, non ci sia tensione, a differenza delle altre valvole, è un errore di misura oppure la valvola è spenta ?

Silvi89

Farò la verifica sul condensatore ecc.... La valvola si accende si.... Rifaccio un test, sicuramente sarà un errore mio....

Silvi89

Pardon colpa mia.... In effetti sulla valvola 6K7 ( quella dietro al selettore frequenze ) ha una tensione di 174Vcc sul piedino 3P mentre sul 2F circa 7,58Vac e sul 7F 0,03Vac

IK2NJV

Ok, nessun problema, in questo caso ricontrolla l'altra 6K7, la tensione di 3.9V come anodica è decisamente bassa.

Silvi89

Si ho ricontrollato.... Ora segna tra 4,5 e 5,1 V.....

IK2NJV

Se stiamo parlando della 6K7,quella in fondo alla catena RF, disegnata a destra, vicino alla 6BY8, dovrebbe avere oltre 300V, è collegata direttamente alla linea di alta tensione tramite la bobina di media frequenza, controlla le saldature li intorno, non credo che sia la bobina interrotta. Qualcosa di anomalo dove  si "perde" tensione, deve esserci.
Buona serata

Silvi89

L'ultima di cui parlavo è quella dalla parte opposta! Quella dietro il quadrante sulla sinistra per intenderci! Cmq domani farò delle verifiche anche sulle uscite del trasformaatore per verificare che sia efficiente e proverò a ricercare eventuali anomalie !! Grazie ancora infinite  buona serata anche a te!

IK2NJV

OK, ho capito, io parlavo riferendomi allo schema elettrico. Quella che dici tu è alimentata tramite una resistenza da 50000, trova la resistenza, forse è difettosa.
Fammi sapere se scopri qualcosa.


Silvi89

Si sì! Domani o nei prossima gg farò un controllo più accurato e ti faccio sapere! Buon fine settimana!

Silvi89

Buongiorno! Ho smontato la radio ed estratto la circuitria.... Ma mi sono accorto che dev'essere stata modificata.... Mi spiego. La valvola 5Y3 è stata sostituita da una Philips Miniwatt EBL1 a 8 pin anziché  4 utilizzati.... Può c'entrate qualcosa?

IK2NJV

No, quella è una semplice rettificatrice, ha la sessa funzione dei  i diodi in un alimentatore. il problema è che la prima 6k7, amplificatrice RF non è alimentata, pertanto invece di amplificare, attenua il segnale.

Silvi89

Ah ok, allora faccio delle ricerche e ti farò sapere!

Silvi89

Buonasera, allora ho controllato e sembra proprio che sia stata manomessa... il Pin 3 della Valvola non riceveva tensione perché guardando da sotto, un collegamento è stato tagliato! Adesso cercavo di capire dove si trova la circuiteria che comprende il condensatore da 6,4pF perché a vista non lo vedo!

Silvi89

Ti auguro una buona serata e buon inizio settimana!

IK2NJV

...hmmm... forse non lo trovi perché la valvola su cui stai lavorando è l'altra 6k7..quella nello schema elettrico disegnata a sinistra.
Buona serata anche a te.

Silvi89

Buongiorno! spero tutto bene!! allora ho scaricato un manuale interessante su come riparare queste radio e con internet e datasheet alla mano sono riuscito ad arrivare a capo spero! innanzitutto ho fatto un test inserendo l'uscita di un vecchio mangiacassette con l'ingresso phono e funziona! ( a dire il vero, a momenti ci sono abbassamenti audio e "click"-non saprei come definire- sull'altoparlante, ma vedremo in seguito).Poi per quanto riguarda la valvola 6k7... in effetti il pin 3 dell'anodo ( quello che si vede in foto) è scollegato .Il condensatore( che sembra aggiunto in seguito) che vedi nell'ultima foto che ti avevo mandato era quello  da 6,4pF che dallo schema che si collega con la valvola Philips Miniwatt EBL1 ( 6BY8) e anche con l'anodo della valvola in questione! Non ho ripristinato il collegamento ancora perché ho un dubbio.....Secondo il datasheet della valvola 6K7 dice che la tensione dell'anodo dev'essere di 250V ( non ho trovato se questo valore è max o d'esercizio). Ho misurato col tester la tensione presente ai capi del condensatore ( quello che dopo andrebbe collegato all'anodo) e inizialmente ho 313V che poi, scaldandosi la valvola ( EBL1 ) scende tra 248V e 250V. Quella tensione iniziale rischia di danneggiarmi la valvola oppure c'e tolleranza? poi altra domanda..... sempre sulla valvola 6K7 è stato stagnato al pin 6 ( che da schema risulterebbe scollegato) un collegamento con quel famoso condensatore da 6,pF portando di fatto quel pin alla tensioni che ti ho scritto sopra...E corretto?? grazie mille!!!!

IK2NJV

Per la tensione che inizialmente è più alta non è un problema, è normale, man mano che le valvole si scaldano, cominciano ad assorbire corrente e la tensione scende ai valori nominali.

Riguardo il pin 6, effettivamente è un pin che internamente alla valvola non è usato, è sconnesso. Se c'è qualcosa collegato sullo zoccolo è perché quel pin, non usato dalla valvola, è stato  usato come ancoraggio per qualche componente, è una cosa che all'epoca si usava fare, della serie non si buttava via nulla.

Buon divertimento, ma ricorda sempre di fare attenzione e lasciare il tempo ai condensatori di scaricarsi quando metti le mani a radio spenta, la tensione è alta, non sono i soliti 12V.


Silvi89

Ah ok... a dire il vero pensavo fossero più ordinati anche una volta i collegamenti... non mi aspettavo di trovare tutto quel bazar! E sopratutto pensavo esistessero già le prime basi per effettuare i circuiti! Grazie mille per le info!!!! Proverò a fare il collegamento e ti farò sapere!

Silvi89

Collegamento fatto!!!! L'ho testata! Prendo purtroppo solo una stazione molto debole.... Ma usando un cavo elettrico come antenna.... Avrei però qualche domanda:
- se costruisco un antenna am ( quelle a rombo) miglioro la qualità?
- I condensatori ( anche se non sono rotti visibilmente)  necessitano sostituzione?
- c'è qualcos'altro che posso verificare per migliorare la qualità di ricezione della radio?
- per il problema del rumore ( tonfo ) che si sente a volte sull'altoparlante, c'è qualcosa che posso fare?
Grazie

IK2NJV

Ciao, non so cosa ricevi, ma ti faccio presente che in AM, la RAI non trasmette più da circa due settimane, se sei in area puoi sentire qualche altra stazione, tipo Radio Capodistria a 1170 kHz oppure in onde corte, verso sera dovresti sentire parecchie stazioni.
Probabilmente chi ci ha messo le mani, oltre ad aver tagliato il filo, magari si è divertito anche a girare i nuclei delle bobine o a combinare altri pasticci. Forse va  ritarata.
Certamente con un'antenna a rombo, la qualità migliora.
I condensatori elettrolitici probabilmente andranno cambiati, non so che tipo di rumore senti in altoparlante, se è un ronzio, dovrebbe essere a causa dei condensatori di filtraggio sull'alimentazione. Se sono scariche, potrebbero essere condensatori di accoppiamento tra gli stadi.
Ragionando sullo schema e con pazienza dovresti venirne a capo.

Silvi89

Ciao! Ti confernmmo che sta sera qualcosa in più si prende! Ho trovato su internet qualche guida sulla costruzione di antenne AM a telaio! Si, diciamo che si sentono de crepitìi. Ma da quanto ho capito dovrebbe essere qualche condensatore! Controllerò!e sostituiró anche qualche cavetto perché la guaina inizia a cedere... prima di rischiare corti !!Grazie al tuo aiuto sono molto soddisfatto!!! Ti terrò aggiornato e ti manderò qualche foto!! Buona serata ciao ciao

IK2NJV

Molto bene, sono contento anche io di esserti stato di aiuto. Riguardo la sensibilità tieni presente che anche le valvole hanno i loro anni e potrebbero non rendere come dovrebbero.
Per i crepitii, potresti  inizia a capire, usando la presa fono, se il problema è nell'amplificatore BF (6BY8) oppure nel resto della radio.
Ciao.

Silvi89

Si sì questo è sicuramente da mettere in conto! Si è crepitìi si sentivano inserendo una sorgente nella presa fono, ma  anche e volte ruotando la manipola di sintonia, adesso vedrò un attimo di capire, e riparare i cavi guasti ( credo che 1mm2 di diametro sia sufficiente). Forse sarà qualche dispersione o qualche condensatore in perdita

Silvi89

Buongiorno! Scusa il disturbo ma diventando matto! Non ricevo nulla oggi, però a parte i soliti crepitii qua e là.. e rumori di fruscio che si attenuano leggermente appoggiando la mano sullo schermo della 6K7 ( quella dietro la ghiera di sintonia) si sentono anche dei rumori strani...... non saprei descriverlo con precisione..... un motorino ( cmq rumore di motore a scoppio , rimori martellanti a frequenza ravvicinata solo in certe posizioni del cursore di sintonia).... Cosa potrebbe essere? È normale che in prova di continuità le bobine delle varie frequenze ( lunghe, corte cortissime ecc) ed i loro condensatori in parallelo siano a massa?

IK2NJV

Ciao, le bobine, come si vede da schema, hanno un avvolgimento che è collegato a massa, e l'altro che è collegato all'anodica, pertanto uno dei due, misurandolo con il tester, lo troverai sempre collegato a massa.

Riguardo i rumori, se li senti anche senza l'antenna collegata, sono dovuti a qualche condensatore o resistenza che dopo tanti anni di servizio e ora che sono stati svegliati, hanno deciso di abbandonarti.,in tal caso sarà dura scoprire quale è il componente difettoso. Li senti anche usando la presa fono ?

Magari, se sei fortunato,  una spruzzata di pulisci contatti sul commutatore di gamma e sul potenziometro del volume, potrebbe richiudere il vaso di Pandora che hai aperto. 
Stai certamente facendo un buon esercizio per imparare, ma non diventare matto, senza strumenti non è una cosa facile  quella dove ti sei avventurato.


Silvi89

Eccoci... purtroppo lo fa anche ad  antenna scollegata e sorgente su presa fono...... quindi è probabile che sia qualche componente bruciato....dovrò tentare componente per componente......

Silvi89

Ah si... il pulisci contatti lo avevo già usato....

IK2NJV

Visto che lo fa anche entrando sulla presa fono, il componente dovrebbe essere nell'amplificatore BF, cioè intorno alla valvola 6BY8. Ulteriore conferma dovresti averla se senti i rumori anche togliendo le altre valvole, ovviamente devi lasciare la valvola raddrizzatrice.
Se i rumori  li senti anche quando tutte le altre valvole sono state tolte e solo la 6YB8 è nello zoccolo, hai la certezza che è qualcosa li intorno a quella valvola.
Buona serata.

Silvi89

Ciao, in effetti ho smontato e testato i vari componenti.... Premesso che è un casino..... ma ho trovato diversi condensatori ( quelli che sembrano elettrolitici) , tra cui quello da 40uF a cilindro e 3 resistenze kaput...... proverò a sostituirli e vedere cosa esce! I condensatori vanno bene qualsiasi tipo? ( mica, pellicola...) purché di egual valore e non polarizzati?

IK2NJV

Sul valore dei condensatori hai una certa tolleranza, se non trovi un 40 uF puoi usare qualche valore vicino, l'importate è il valore di tensione che non può essere più basso del valore di targa del condensatore da sostituire, pena rischio di esplosione del condensatore. I non polarizzati vanno bene ovunque, ma sono difficili da reperire.
Per le resistenze fai attenzione alla potenza dissipata. Di solito sono resistenze da 2 Watt o più.
Ciao

Silvi89

Ah ok! Grazie mille per i consigli! Ti aggiornerò quando avrò trovato tutto e montato! Ciao ciao e buona serata!!

Silvi89

Questi condensatori a film possono andare bene. Per rimpiazzare quelli a carta?

IK2NJV

 Si, possono andare bene, ma sullo schema io non vedo condensatori da 3,3 nF. Dove sono montati ?

Silvi89

3,2nF! È montato sul potenziò di regolazione tono ! Di forma cilindrica non ne ho trovati...anche se sarebbero stati più carini!

Simone

Complimenti IK2NJV per le tue conoscenza sulle valvole e i vecchi ricevitori, sono virtù che stanno scomparendo e fa piacere sapere che ci sono ancora persone capaci di sapere come funzionano e come metterci le mani. 73.

IK2NJV

Grazie Simone, il mio è un hobby iniziato da ragazzino,  che si è poi trasformato in professione, partendo dalle valvole fino alle FPGA di oggi.
Siccome non ho più 20 anni, purtroppo o per fortuna, ho vissuto tutte le trasformazioni dell'elettronica, dalle valvole fino ad oggi, e dopo tanti anni ancora ci sono cose che mi stupiscono. Il nostro è un hobby meraviglioso,  che non ci permette mai di annoiarci e spero sia cosi per tutti noi in questo forum.

Silvi89

Esatto! Concordo!!!  È una fortuna avere persone del genere , preparate e disponibili a trasmettere le loro competenze! Sopratutto chi ha avuto la fortuna di vivere l'elettronica fin dagli albori!!! Ancora grazie!!!
Ps per la radio ti scriverò appena ricevo e monto i ricambi!! Grazie

Silvi89

Buongiorno! Ci vorrà un attimo perché suo sito dove ho trovato i componenti ha un minimo d'ordine più alto rispetto ai componenti.... Nel frattempo metto mano anche alla Phonola 680 così ordino in blocco tutti i ricambi !! La radio si accende ma ovviamente non si sente nulla! Le tensione agli anodi delle valvole la tensione c'è! Ricercherò il guasto!  Ciao ciao!!! Buona giornata!

IK2NJV

Wow !  La Phonola 680 è un vero pezzo di antichità !
Come sempre, non avendo strumenti a disposizione, dopo la verifica delle tensioni ti ricordo di iniziare verificando la parte BF, usando l'ingresso FONO.
Oltre all'anodica, su tutte le valvole tipo pentodo o simili,  ci deve essere anche una tensione, inferiore all'anodica su una delle griglie, come puoi vedere anche dallo schema, c'è sempre una resistenza che porta tensione su una griglia.
Inoltre se la valvola funziona, nel senso che almeno è viva, ma forse un po' esaurita,  devi avere qualche volt di caduta sulla resistenza che porta tensione all'anodo, questo indicherebbe che la valvola assorbe un po' di corrente, come dovrebbe essere.
Ciao e buon divertimento.


Silvi89

Eh si !! E tra l'altro è tenuta abbastanza bene fuori! No la BF è ko perché collegando su fono non si sente nulla.... Una valvola,E443H ( rimpiazzata con una res 964 a memoria ) rimane fredda e non si vede arrossamento nel filamento.... Credo sia ko... ad ogni modo volevo fare un test dei componenti elettronici anche prima e poi procederei per gradi a rimpiazzare le valvole.... Ad ogni modo la 1561 ( rimpiazzata con una tungsgram PV4200) e la 75 sembrano funzionare ( io filamento si accende e scaldano )... poi ti farò la foto anche un componente "misterioso" che non avevo mai visto.... Forse un potenziometro per la regolazione del tono.... Dalla parte opposta al selettore delle bande !

Silvi89

L'interno non è messo proprio benissimo.... Un condensatore scoppiato e gli altri un po' criccati.... Li sostituiró per scrupolo..... le resistenze sono ok.... Ho delle difficoltà nel misurare i condensatori quelli accoppiati alle bobine ( quelli rettangolarina due figli) forse io mio tester non riesce a misurarli.... Ad ogni modo questo è il meno... la Orte più problematica è un avvolgimento delle bobine OM che è fuso.... Ma non so se per miracolo il filamento è ancora integro o meno..... e al momento non conosco nemmeno la causa....

IK2NJV

Hmm, vedo..per fare un danno del genere, dovrebbe essere passata molta corrente, potrebbe essere la valvola a cui è connessa quella bobina, che è andata in corto tra anodo e qualche griglia. Verifica con il tester, se ci sono corti circuiti  tra i pin della valvola.
La valvola in questione, a mio parere dovrebbe essere la prima della serie, (stadio di ingresso e oscillatrice, denominata AK1 sul mio schema)
Con tanta pazienza, forse riesci a capire dove è connessa quella bobina e indicarlo sullo schema. Verifica anche che non ci siano condensatori in corto, per essere sicuro della misura dovrai dissaldare almeno un lato del condensatore dal circuito, mentre lo misuri.
Sarà un lavoro lungo e impegnativo, forse prima ti consiglio di cercare prima le valvole perché se poi non si trovano o hanno prezzi assurdi, potrebbe diventare un ottimo esercizio per imparare, ma alla fine resterebbe una radio non funzionante.

Silvi89

Eh si ho immaginato.... Farò delle verifiche! L'unico dubbio il condensatore come quello nella foto, è inteso come 75pF giusto? Sarà comunque un buon allenamento si!! Anche se l'obiettivo sarebbe quello di rifarla funzionare..... anche se magari non tutte le gemme d'onda a questo punto ( se è possibile)....

IK2NJV

Si, ti confermo  che è un 75 pF.
L'ottimo sarebbe riuscire a farla funzionare con pezzi originali o perlomeno di quell'epoca, forse grazie a Internet riesci a trovare qualcosa.


Silvi89

Cercherò di fare il possibile!!!

Silvi89

Buongiorno! Hm forse buona notizia.... Nel senso, ho dato una pulita con uno spazzolino alla Orte carbonizzata dell' avvolgimento e ho notato che in effetti è interrotto nella parte finale fortunatamente! Quell avvolgimento è quello collegato dall'antenna verso il condensatore 30pF ( che questo risulta col test di continuità in corto) e il condensatore da 15pF. Il filo che si vede nella foto è la parte terminale dell' avvolgimento che era stagnato sul supporto dell' avvolgimento tra il condensatore da 30 e 15pF! Quindi forse basterebbe ripristinare il contatto un un filetto esterno. La fortuna è che l'avvolgimento nonostante sia carbonizzato è integro!( c'è continuità tra ingresso antenna e il cavetto spezzato). Mi risulta poi in corto il condensatore da 25pF e danneggiato ( da anche un valore sballato) quello da 0,025mF..... c'è comunque una cosa che non mi torna..... la causa.... Nel senso..... gli altri componenti sono ok.... E non ci sono altri segni di sovratensioni.......mi viene in mente un'idea malata:
E se qualcuno avesse collegato il cavo di massa ( che fuoriesce dal telaio assieme al cavo antenna- che tra l'altro andrebbe collegato a massa Terra o al telaio????? ) in tensione? Spiegherebbe forse perché si è bruciata l'uscita dell avvolgimento ( e non al contrario , in quanto non ci sono segni di sovratensioni)....

Silvi89


Silvi89


Silvi89


Silvi89

Questi sono il cavo antenna , beige, e il cavo di massa che vedi in basso a SX nella foto dello schema  che fuoriescono dal telaio

IK2NJV

Collegare il filo di antenna al filo di terra, non comporta nessun danno, piuttosto, pensando a quell'epoca in cui usavano i 'tappi luce' come antenna, cioè in pratica usavano i fili della rete elettrica come antenna, penserei piuttosto che la causa sia stata una scarica da fulmine che ha danneggiato lo stadio d'ingresso, compresi alcuni condensatori presenti un quella zona dello schema. Ora il problema di quell'induttanza è di controllare che nella fusione non risultino  in corto le spire e di conseguenza il valore dell'induttanza non sia più quello originale.

Silvi89

Ahaha si vero, avevo letto su una vecchia guida che consigliava di collegare il cavo di terra ad un termosifone o tubo dell'acqua ;D :D . Sostituito i pezzi bruciati e proverò magari con del pulisci contati a vedere se viene via il bruciato perché altrimenti non riesco col tester a verificare che non ci siano interruzioni del filo ( in superficie almeno.....).... Poi vedremo che succede!

Silvi89

Buongiorno! Tutto bene? Eccomi! Allora sta mattina ho sostituito i componenti della phonola ( avevo poco tempo e c'era poca roba da sostituire!) domani se
Riesco farò la radiomarelli! Allora intanto deduco che lo stadio BF della phonola adesso va! Collegando un mangiacassette alla presa fono, l'audio si sente! Non sintonizza nulla però, non so se il problema è dato dal fatto che di giorno ci sono poche emittenti in AM o il cavo antenna ( quello sbrindolo che rimane ) è troppo corto. Magari riproverò sta sera! Ps il cavo di terra che esce assieme al cavo antenna..... banalmente ..... lo posso collegare direttamente ( usando in una spina la sola presa ti terra ) alla presa di terra del mio impianto elettrico??? Grazie!!!! Poi appurato che funziona, mi dedicherò alla pulizia di fino!!!! Ciao!

IK2NJV

Ciao,
si, tutto bene, grazie.
Di giorno è più facile sentire qualche emittente sulla banda dei 11..12 MHz, mentre di sera intorno ai 9600 KHz oppure intorno ai 6200 KHz, ci sono emittenti che arrivano con segnali molto forti, ma certamente ci vuole almeno un filo d'antenna di qualche metro.
Per la presa di terra, certo che, con le dovute attenzioni,  lo puoi fare..

Silvi89

Ah ecco forse per quello, allungherò il cavo antenna e vediamo che succede! Anche se cmq alla fine vorrei costruire in antenna quadrata per ogni radio che ho! Per la terra va bene! Grazie!

Silvi89

Buongiorno! Allora ho fatto delle prove ieri sera. Ho usato circa 4mt di cavo da usare come antenna. Il segnale è generalmente debole e disturbato. Oggi ad es la BF non andava.... Ho notato comunque delle anomalie:
- battendo con un martellino di gomma sulla struttura Metallica si sente " scoppiettare " sull'alto parlante così come battendo leggermente sopra la valvola 75.
- si captano pochissime stazioni , accompagnate da rumori strani....simili a pale eoliche, soffi, disturbi in genere ( ma forse dipende anche dalla posizione? Ero in box....magari sarà una scemenza... ma la porta Metallica può fare da schermo?!!!)
- a volte ci sono delle brevi interruzioni...
Se non erro, potrebbe essere o qualche collegamento generale debole ( magari i morsetti dei piedini delle valvole ad es) , oltre alla valvola 75 che sta tirando le ultime? I collegamenti elettrici sembravano comunque ancora in buono stato, forse magari i pin delle valvole non fanno ben contatto ( nel senso meccanico, perché lo avevo puliti con il puliscicontatti)

Poi sostituirò anche i componenti della Nilo Bianco per verificare che sia tutto ok, così se ci sono delle valvole da sostituire faccio un ordine unico! Grazie e buona giornata!!

Silvi89

Buonasera! Alora ho fatto un test: ho pulito bene i contatti, anche quello delle valvole, e stretto bene i contatti con una pinzetta. Nulla, battendo con un martello di gomma in prossimità della valvola res964 ( sullo schema E443H ) si sentono rumori sordi sull'altoparlante..... e si sente in linea generale come un soffio. Togliendo la valvola 75 il problema persiste, peggiora se tolgo lo schermo. Forse qualche valvola ormai è guasta?
Per la sintonia potrebbe essere dovuto all'avvolgimento che si era bruciato oppure l'apparecchio è starato dopo aver sostituito i componenti con i valori odierni? Buona serata!!

IK2NJV

Ciao,
potrebbe essere la valvola difettosa, ma prima io proverei a staccare il condensatore da 15000 pF collegato tra la placca della 75 e la griglia della E443. Se  i rumori strani dovessero persistere, proverei a picchiettare i componenti che fanno parte del circuito tra le due valvole, tutto questo con solo la valvola E443 inserita nel telaio.

Per la sintonia non credo che un paio di pF di differenza nei valori possano compromettere cosi tanto la sensibilità, piuttosto potrebbe essere un problema di valvole esaurite, o di qualche altro componente fuori uso, ma a mio parere, prima è meglio far funzionare correttamente la parte di bassa frequenza, poi si può pensare al resto.

Silvi89

Quei condensatore l'ho appena sostituito con uno nuovo! Prima di fare le altre prove vorrei però un attimo cercare di risolvere un nuovo problema: il condensatore collegato al potenziometro del tono era scollegato. Così come l'altro  morsetto del potenziometro che si collega ai due condensatori da 8uF.ho ripristinato il collegamento ma un condensatore ( quello d'origine, che il tester dava funzionante) scalda in modo anomalo accompagnato da uno strano crepitìo sull'altoparlante. Ho immediatamente scollegato l'alimentazione. I come esatto non sono in corto tra loro, nemmeno il collegamento tra i morsetti del potenziometro https://amzn.to/3N9quOx della regolazione Tono. Forse semplicemente è arrivato a fin di vita , perché non ho toccato null'altro nel frattempo....

IK2NJV

I due condensatori da 8 uF non sono collegati al potenziometro, ma sono quelli di filtraggio dell'alimentazione. Quando intendevo di fare la prova solo con la valvola E443 inserita, davo per scontato che la raddrizzatrice (1561) fosse anch'essa inserita, ma penso che questo tu lo avevi intuito.

Un elettrolitico che scalda è una brutta cosa, potrebbe esplodere, pertanto ti consiglio di cambiarlo e controllare poi che ci sia la tensione anodica di circa 300 Volt
Per esperienza ti dico che l'esplosione di un condensatore elettrolitico soggetto a 300 Volt, non è una cosa piacevole da vedere e nemmeno da udire. Mi raccomando, lavora in sicurezza, si devono usare occhiali protettivi quando si armeggia con oggetti cosi datati.


Silvi89

Ah ok, il secondo pin del potenziometro è collegato a massa assieme ad un condensatore , come deduco dallo schema! Grazie si sì, uso tutte le precauzioni, nonché non maneggiare a mani nude il telaio. Non si sa mai.... Gli occhiali li uso si per le prove sotto tensione!! Allora per fortuna che avevo comprato un secondo condensatore da 8uF. Ho fatto dei brevissimi test per verificare che non si scaldassero come l'altro e tutti e due sono a posto! In effetti l'altro( quello vecchio) si stava squarciando

IK2NJV

Il fatto che non senti 'colpi' in altoparlante picchiettando il telaio, direi che è un buon segno, ammesso che usando l'ingresso fono tu senta l'audio in altoparlante.
Con la 75 inserita, un poco di fruscio potresti sentirlo, dopotutto quella è la valvola con funzione di demodulatore AM e preamplificatore audio.



Silvi89

Ah ok, no in effetti usando la 1561, la 443H è la 75 non esce audio... solo rumore..... riproverò magari venerdì con calma, ma avevo già fatto il test.... Grazie mille! Buona serata allora!

Silvi89

Buonasera, ti confermo che inserendo una sorgente audio nella presa fono non esce nessun suono..... sarà sicuramente da sostituire la 75.....

IK2NJV

Buongiorno, probabilmente la tua supposizione è corretta, ma io proverei a entrare con un segnale di BF, lo stesso che usi entrando sull'ingresso fono, sull'ingresso della E443H. Per far questo, potresti staccare il condensatore da 15000 pF dalla placca della 75 e usarlo come ingresso per il segnale di BF che, in quel modo,  finirà direttamente sulla griglia della E443H. Se senti l'audio in altoparlante sei sicuro che almeno la E443H funziona.

Silvi89

Buongiorno!! Fatto la prova! Si la 443 va! Si sente l'audio anche se non regolabile il volume! ( ma se non erro è perché è scollegata la 75) ! Quindi a questo punto direi che la 75 va sostituita, intanto. Poi si vedrà!

Silvi89

Buongiorno! Ti chiedo scusa, ma ho un dubbio.... Ho due resistenze da 800Kohm da sostituire nella radiomarelli.... Ma per l'acquisto non sono in grado di determinare la potenza..... 2W per queste reisistenze è sufficiente? Sono quelle collegate alla 6SA7 e 6K7. Grazie mille e buon fine settimana!!

IK2NJV

Le 800K sono sulla griglia #1 che normalmente non assorbe più di 1mA, pertanto facendo i conti per la potenza dissipata, se monti resistenze da 2 Watt sei comodamente entro i limiti.

Buon weekend.

Silvi89

Ti ringrazio infinitamente! Anche a te! Ciao ciao!

Silvi89

Buonasera! Allora ho sostituito i componenti andati sulla radiomarelli!! La radio si accende, e capta qualche stazione, anche se un po' disturbarta e a volume non eccessivamente alto....le cause secondo te potrebbero essere dovute a:
- posizione dell'antenna ( qualche mt di cavo, srotolato, al momento) e zona di residenza ( scarsità di emittenti )
- fattori costruttivi dell'abitazione che magari schermano le frequenze ( specie se già deboli )
- valvole stanche o altri componenti elettronici... e a tal proposito avrei un quesito.....
Io condensatore che si vede nella foto (ho difficoltà nell'individuarlo nello schema) che funzione ha nel circuito? Perché il multimetro mi da una misura strana..... grazie !!
Ad ogni modo non si udiscono più rumori sordi e scricchiolii durante la sintonia come prima,
Per la phonola invece attendo di ricevere la valvola 75!

IK2NJV

E' sicuramente uno dei due condensatori da 15 uF di filtraggio per la tensione anodica . Sullo schema li trovi disegnati  in basso, sotto il trasformatore audio per l'altoparlante. Sono collegati alla 5Y3 che ha la funzione di raddrizzatrice.

Silvi89

Buongiorno! Ah perfetto grazie allora! Ciao ciao buona giornata!

Silvi89

Buonasera! Spero tutto bene! Nei prossimi gg t
Riuscirò a rimettere mano nelle radio, speriamo vadano! Ciao ciao buona serata!

IK2NJV

Si, qui tutto ok, spero lo sia anche per te. Sono sicuro che con un po' di pazienza riuscirai a rimetterle in funzione. Magari se non trovi sul mercato le valvole originali, si può pensare a delle alternative. Molti anni fa..quando ero  un po' più pazzo, ho realizzato sullo zoccolo octal una circuiteria a FET che sostituiva la valvola..ma come ho detto ero un po' più pazzo.
Buonaserata anche a te.

Silvi89

Buongiorno!! Si sì grazie tutto bene! Turni a parte! Ultimamente si lavora a manetta ( meglio così dai )

Silvi89

Uau!!! Grazie! Interessantissimo! Pezzi di storia!!!!!!

Silvi89

Buongiorno!! Come va?? Persona l'assenza ma ho avuto dei mesi di fuoco con i turni! Sono riuscito però a reperire i condensatori da 15uF guasti! Spero entro fine anno di riuscire a montarli e testare la radio!!! Approfitto per augurare buon natale e buon anno se non ci si sente prima!!

IK2NJV

Grazie, qui tutto bene.
Nessun problema per l'assenza, in questi periodi che stiamo vivendo è meglio avere troppo lavoro che non averne. Inoltre conosco benissimo le problematiche nel reperire i componenti di vecchie radio, ci vuole molta pazienza e passione per rimettere a nuovo questi pezzi di storia.
Nel caso non ci sentissimo prima, auguro anche a te e a tutti coloro che ci leggono, un Buon Natale e Anno Nuovo.

Silvi89

Ahahah si infatti! Anche se dormire e mangiare regolare non mi dispiacerebbe, almeno per qualche giorno!

IW2OGQ

Tanti auguri anche a Voi da parte mia.
Rick, IW2OGQ
Rick IW2OGQ - JN45LK
SWL  I - 5483 - MI

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters