Retevis RT95 Vox

Aperto da IZ2JTW, Gio 02 Giugno, 15:07 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2JTW

Ciao a tutti,
ho acquistato il veicolare retevis RT95 https://amzn.to/3RSBkLi VOX e contento di poterlo programmare con il mitico CHIRP mi sono accorto che non accetta di buon grado le info di quest'ultimo. Ho pertanto scaricato il software originale di programmazione che, tuttavia, necessita l'inserimento singolo dei dati relativi a ciascun canale.
Due domande: qualcuno ha consigli su come trasferire i dati dei file di chirp al software retevis?
Ma soprattutto: quacuno può condividere un file con i ripetitori radioamatoriali italiani (gli R) già codificati?
Grazie mille

Dalton

Ciao.

Citazioneho acquistato il veicolare retevis RT95 https://amzn.to/3RSBkLi VOX e contento di poterlo programmare con il mitico CHIRP mi sono accorto che non accetta di buon grado le info di quest'ultimo
Quali info???

Citazionequalcuno ha consigli su come trasferire i dati dei file di chirp al software retevis?
Con CHIRP puoi salvare usando il formato .CSV Non conosco il softwae originale ma se supporta anche questo i .CSV puoi provare a importarlo, di fatto sei hai un altro rtx che hai già programmato puoi provare a importane i dati partendo dal formato .CSV

Citazionequacuno può condividere un file con i ripetitori radioamatoriali italiani (gli R) già codificati?
Ogni regione usa toni diversi quindi avrebbe senso fino a un certo punto, al massimo ti sarebbe utile per poi personalizzare solo il tono.

IZ2JTW

Non registra i dati dei canali importabili con chirp.
Chiedo se qualcuno ha il file .dat. che il software richiede con già inserite le info dei ponti (quelle reperibili in file Excel presenti in rete ad esempio).
Grazie

Dalton

Citazione(quelle reperibili in file Excel presenti in rete ad esempio)
Il formato CSV è appunto quello di Excel. Una volta esportato da CHIRP da un codeplug esistente lo puoi aprire appunto con Excel e anche per personalizzarlo. Poi chiaramente non c'è nulla di matematico ma bisogna provarci, a me funziona.

IZ2JTW

Ok, fin qui quadra.
Ma la questione è passare da csv a dat che è il formato che richiede il software retevis

Dalton

Se nel software della Retevis non è prevista l'importazione dei file csv allora non puoi farci nulla, i .DAT è il formato nativo binario e non c'entra nulla con Excel.

Difficilmente troverai un codeplug con già tutti i ripetitori vhf a cui comunque dovrai cambiare il tono, tuttavia non vedo dove sia il problema a inserirli manualmente? Sono tutti in fila con step di 12,5 khz e con lo stesso shift e sono meno di 20. Non capisco perché vuoi già tutti pronto! A quest'ora lo avresti già fatto una infinità di volte se lo avessi fatto manualmente.

IZ2JTW

Due risposte: tempo e pigrizia!  ;D ;D
Il software rete si richiede di inserire manualmente ogni singola voce per ciascun canale che si vuol impostare, molto meno pratico di chirp.
Speravo di risparmiarmi un po' di lavoro!!

Dalton

CitazioneIl software rete si richiede di inserire manualmente ogni singola voce per ciascun canale che si vuol impostare
Ogni singola voce in che senso? In tutti i software nel memorizzare un ripetitore richiedono solo l'inserimento della frequenza di ingresso e quella di uscita oppure al posto della frequenza di uscita basta impostare lo shift, servirà poi attivare il tono in tx a seconda del ripetitore, tutto qua.

Per curiosità, cosa devi inserire ulteriormente nel software della Retevis?

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters