Il bibanda veicolare Midland CT3000

Aperto da Ermanno IW6BOG, Ven 24 Giugno, 12:20 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

è attualmente la migliore scelta, poi a quel prezzo ...

Ermanno IW6BOG

Sto valutando l'acquisto e mi piacerebbe conoscere pareri, per favore, rispondete solo se conoscete almeno le caratteristiche. Grazie a tutti.

AntennaVerde

73 Ermanno. Questo rtx fa parte della categoria di quelli a basso costo e lo si trova a meno di 130 euro quindi non aspettarti grandi cose, l'unica differenza è forse che essendo marchiato Midland ci si aspetta una affidabilità e qualità almeno sufficiente a differenza dei vari QYT https://amzn.to/3tmJWQ9 o simili, insomma io mi chiederei prima perché comprare questo quando il mercato offre di meglio.

Le caratteristiche invece le trovi dappertutto, magari dai una letta anche al manuale.

https://support.midlandeurope.com/media/manual/7/a/8/0/7a8061cba3b8c4896d24c810b8ea9f455a04971f_Manual_CT3000_ITA.pdf

user

Ciao Ermanno, come ti è già stato detto non è una cima, le cose da sapere sono:
a - riscalda tantissimo e non puoi fare passaggi lunghi.
b - spesso le funzioni si sballano e devi resettare e riscrivere tutto.
c - è sensibile ai rientri di RF.
d - rilevata una modulazione con bassa deviazione.
Queste sono le cose che chi la comprato ha raccontato, poi come sempre non è detto che in mezzo al lotto non ce ne sia uno che funziona egregiamente e di conseguenza dia delle soddisfazione dato il prezzo.
Ma se vuoi spendere bene il dinero punta più in alto.
Ovviamnte e sempre una opinione personale quindi tu e solo tu sceglierai.

Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ermanno IW6BOG

Innanzitutto grazie per le celeri risposte amici radioamatori.
Per me non sarebbe un problema spendere qualcosa in più, vedo che midland non offre molto altro, forse dovrei spostarmi su altre marche. Consigli ?

AntennaVerde

Da sempre e fino a quando non sono arrivate le cineserie, i marchi da preferire per un rtx amatoriale sono sempre quelli storici giapponesi, Icom Yaesu Kenwood Alinco, non ti puoi sbagliare almeno che tu non ti faccia abbagliare dai prezzi nazionalpopolari del low-cost cinese.

Poi su quale modello in particolare dipende solo dalle tue esigenze, ad esempio se ti interessa il digitale e quale digitale o altre caratteristiche particolari.

user

Citazione di: AntennaVerde il Ven 24 Giugno, 20:07 2022
Da sempre e fino a quando non sono arrivate le cineserie, i marchi da preferire per un rtx amatoriale sono sempre quelli storici giapponesi, Icom Yaesu Kenwood Alinco, non ti puoi sbagliare almeno che non tu non ti faccia abbagliare dai prezzi nazionalpopolari del low-cost cinese.

Poi su quale modello in particolare dipende solo dalle tue esigenze, ad esempio se ti interessa il digitale e quale digitale o altre caratteristiche particolari.

Concordo al 101%  çç16
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Giusto come primo suggerimentio se per te non è troppo come prezzo, uno Yaesu FTM400 e sei al top e hai anche il digitale C4FM e l'APRS e tante altre peculiarità

Se invece vuoi qualcosa di più tradizionale e meno costoso potrei consigliarti uno Yaesu FTM-6000. https://amzn.to/3Q9TqHr

La qualità costruttiva di queti apparati non è paragonabile a nessuna cineseria, chiaramente chi non ha esperienza manco se ne accorgerà non sapendo casa vuol dire avere una Rolls Royce. ;)

Ermanno IW6BOG

Grazie 1000 per i consigli, per 100€ in più l'FT6000E credo ne varrebbe assolutamente la pena, per quanto mi tenti il 200DE, anche se ci sarebbe da spendere qualcosa in più, devo vedere bene caratteristiche e funzionalità di entrambi. Grosso modo voi sapreste dirmi qualcosa in merito?. Peccato non si trovino molte recensioni dei suddetti in ITA ma fortunatamente qui posso trovare persone molto esperte che sanno consigliarmi per il meglio.
Saluti e grazie ancora per l'interesse.

AntennaVerde

A questo punto, se devi prendere l'FTM-200D https://amzn.to/3LQnd5G tanto vale spendere poco di più prendere il modello superiore FTM-400.

Le recensioni però, in questo caso servono a quel che servono, non sono giocattoli e piuttosto io mi leggerei le caratteristiche di entrambi per fare un confronto tra i due.

user

Ermanno, sono apparati complessi dalle molteplici funzionalità spesso alcune di queste funzioni non le utilizzerai mai.
Fare una attenta e decorosa recensione costa, è chi paga? Eppoi si è certi che non sia una recensione di parte?
La regola generale è questa; i bibanda si dividono in due categorie i full duplex e gli half duplex, la prima ti permette di ascoltare entrambe le bande e trasmettere e ricevere in contemporanea, la seconda nò.
Poi vengono le varie funzioni tipo AM, FM air band modi digitali aprs  crossband repeater beacon ecc.
Considera che sono pochissimi I full duplex che funzionano da transponder.
Insomma se prendi un top di gamma non sbaglierai.
Come al solito I soldini sono tuoi e ci fai ciò che vuoi.
Ps; a titolo per tra i tanti uso anche un FTM 400.
Buona scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Senza addentrarmi nella vexata qaestio, condivido la posizione di .
La Midland (Casa assolutamente seria e responsabile) per le bande radioamatoriali produce tuttavia apparati che non raggiungono l'affidabilità richiesta per un loro utilizzo intensivo. I problemi evidenziati di surriscaldamento, scarsa deviazione, settaggi che saltano sono solo alcuni dei problemi di apparecchiature che vanno appena al di là del minimo accettabile.
73 de IW3HQD

User100

Ermanno, condivido quanto detto da . Nel panorama attuale non puoi trovare di meglio del 400 fra i veicolari. Vale tutti i soldi che costa. Non ho radio in auto ma se dovessi installarne una sarebbe quella.

Ermanno IW6BOG

Grazie ancora a tutti. Non sapevo fosse così attivo sto forum. Fa piacere   ;D

Ermanno IW6BOG

Comunque, mi avete convinto: Sarà una sveglia da oltre 400€  çç30   ma come sapete la passione è passione  :D.

AntennaVerde

Volendo ci sono anche quelli base, vedi lo Yaesu FT-991 che per funzionalità è una sorta di FTM-400 da base e con in più le HF o magari un Icom IC-9700 https://amzn.to/3QbxV9g che è il mio sogno ma qui i prezzi come minimo triplicano.

User100

AntennaVerde, il 991a costa 1000 euro in più del 400 e sono abbastanza diversi come radio.

Ermanno sono felice del tuo acquisto. AUGURONI.

Ti aspetto sulla YSF Italy, room 27003 per fare 2 chiacchiere appena lo metti in funzione.  çç16

Ermanno IW6BOG


AntennaVerde

Naturalmente era solo per fare un esempio, nel caso gli venisse voglia di fare spese pazze hi. :D

Ermanno IW6BOG

L'FT991A è un sogno. Io ho un vecchio IC-735, se riesco a fare un antenna vorrei utilizzarlo come "radio da campo" per le colline dalle mie parti insieme ad un amico anche lui appassionato ma non vorrei andare fuori topic... . Magari mi re incontrerete nella sezione: Antenne HF

user

Citazione di: Ermanno IW6BOG il Dom 26 Giugno, 22:54 2022
L'FT991A è un sogno. Io ho un vecchio IC-735, se riesco a fare un antenna vorrei utilizzarlo come "radio da campo" per le colline dalle mie parti insieme ad un amico anche lui appassionato ma non vorrei andare fuori topic... . Magari mi re incontrerete nella sezione: Antenne HF

Il 991 compresa la versione A non è un fullduplex si comporta come un monobanda, tuttavia posside una marcia che i bibanda fullduplex regolari non hanno ovvero operano in SSB che è veramente un altro pianeta.
Ma è anche vero che chi non predilige questa attività non se ne fà nulla.
Ad esempio un vero fullduplex all mode è l'Icom IC9700, nativo tribanda ma all'occasione è anche un fullduplex all mode, ma si sà come tutte le cose al vertice ha un costo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters