Prova di trasmissione SSTV dalla ISS il 20 Febbraio

Aperto da tmmlrd, Mar 15 Febbraio, 22:34 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

ARISS Europe to Perform Special Digital SSTV Experiment

February 15, 2022—Amateur Radio on the International Space Station (ARISS) is planning for a special SSTV experiment. ARISS is the group that puts together special amateur radio contacts between students around the globe and crew members with ham radio licenses on the International Space Station (ISS) and develops and operates the amateur radio equipment on ISS.

As part of its ARISS 2.0 initiative, the ARISS International team is expanding its educational and life-long learning opportunities for youth and ham radio operators around the world.  ARISS Slow Scan Television (SSTV), which is the transmission of images from ISS using amateur radio, is a very popular ARISS mode of operation.  To expand ARISS SSTV capabilities, the ARISS Europe and ARISS USA teams plan to perform special SSTV Experiments using a new SSTV digital coding scheme. For the signal reception, the software "KG-STV" is required, as available on internet.

We kindly request that the amateur radio community refrain from the use of the voice repeater thin this SSTV experiment on 20th of February 2022 over Europe.

This is a unique and official ARISS experiment. We kindly request keeping the voice repeater uplink free from other voice transmissions during the experiment time period.  Also note that ARISS is temporarily employing the voice repeater to expedite these experiments and make a more permanent, more expansive SSTV capability fully operational on other downlink frequencies.

The first experiment in the series will utilize ARISS approved ground stations in Europe that will transmit these digital SSTV signals.  These will be available for all in the ISS footprint when SSTV transmissions occur.  The first SSTV experiment is planned for 20 February 2022 between 05:10 UTC and 12:00 UTC for five ISS passes over Europe.  Please be aware that this event depends on ARISS IORS radio availabilities and ISS crew support, so last-minute changes may occur.

To promote quick experimental SSTV investigations—to learn and improve--the ARISS team will employ the ISS Kenwood radio in its cross-band repeater mode.  The crossband repeater operates on a downlink of 437.800 MHz.  Each transmission sequence will consist of 1:40 minute transmission, followed by 1:20 minute pause and will be repeated several times within an ISS pass over Europe. 

The used modulation is MSK w/o error correction. For the decoding of the 320 x 240 px image, the software KG-STV is required.  The KG-STV software can be downloaded from the following link: "http://amsat-nl.org/wordpress/wp-content/uploads/2022/02/kgstv_ISS.zip"

The ZIP file contains the KG-STV program, an installation and setup manual, some images and MP3 audio samples for your first tests as well as links for additional technical information about the KG-STV use.

The members of the ham radio community youth and the public are invited to receive and decode these special SSTV signals.

Experiment reports are welcome and should be uploaded to "sstvtest@amsat-on.be"
More information will be available on the AMSAT-NL.org web page: "https://amsat-nl.org/?page_id=568"

(for the team: Oliver Amend, DG6BCE)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IW2BSF


Domenica 20 febbraio ⋅ 6:12 – 12:51

Dopo il successo del contatto radiofonico con l'FH Aquisgrana, il team di ARISS Europa sta pianificando uno speciale esperimento SSTV per domenica prossima, 20 febbraio 2022 .

Durante i sorvoli della ISS tra le 05:10 UTC e le 12:00 UTC, le immagini SSTV saranno trasmesse in un formato speciale secondo "KG-STV".

I dettagli su questo esperimento e l'attrezzatura necessaria sono disponibili sul sito web di AMSAT ON https:// www.amsat-on.be/AISS-SSTV%20Experiments/ .

L'ARISS chiede di astenersi dall'utilizzare il ripetitore cross-band dell'ISS durante questi cinque sorvoli sull'Europa.

Tuttavia, i rapporti di ricezione sono i benvenuti e possono essere inviati tramite https://www.amsat-on.be/sstv-experiment-uploadpage/ .

Lo scopo di questi esperimenti è ottimizzare le future trasmissioni di immagini SSTV dalla ISS e studiare metodi di trasmissione alternativi.



Come molti di voi già sapranno, la ISS da qualche tempo ha un ripetitore voce FM:

Uplink 145,990 MHz (CTCSS 67 Hz)

Downlink 437,800 MHz

Dalle 5:10 alle 12:00 UTC (cinque passaggi sull'Europa) si invitano tutti i radioamatori a NON UTILIZZARE IL RIPETITORE, poiché alcune stazioni accreditate (e solo loro) impegneranno il ponte mandando in uplink una trasmissione SSTV.

Ogni immagine 320 x 240 pixel sarà trasmessa in 100 secondi, dopo di che ci sarà una pausa di 80 secondi, per poi ripartire con una nuova trasmissione, e così via.

Avrete già capito che la modulazione non sarà la solita (PD120), ma sì userà qualcosa di diverso: in questo caso l'MSK senza correzione di errore. Per la decodifica si dovrà utilizzare il software KG-STV,


A questo punto basterà mettersi in ascolto sulla frequenza in dowlink del ponte (UHF) e provare a decodificare qualcosa. Buona caccia!


73 de Iw2BSF - Rudy





IW2BSF


arrivano immagini dalla ISS , ma con molti errori , hi hi  !  73


tmmlrd

Io non sono riuscito a raccattare più di pochi segmenti... segnale bassissimo, lo S-meter non si muoveva nemmeno, contrariamente al solito in cui vedevo facilmente S9 nel punto di minore distanza.
Vero che è la prima volta che trasmettevano in UHF, ho dovuto usare una antenna mai usata prima e forse avrei anche dovuto correggere per il doppler (non lo avevo mai fatto e qualcosa ero riuscito a ricevere bene o male quando trasmettevano SSTV in PD180 in VHF...).
Ma il dubbio più grande che ho è un altro, perché anche durante l'ultima sessione in VHF non sono riuscito a ricevere niente di buono: non è che il segnale dalla ISS https://amzn.to/3Vd6D3g tende ad essere polarizzato orizzontalmente?
Perché ora che ci penso in base a tutte le prove fatte con la SSTV dalla ISS negli anni e indipendentemente dalle altre variabili, mi sembrerebbe di aver ricevuto qualcosa quando usavo antenne in polarizzazione orizzontale, e di aver ricevuto poco o niente con la polarizzazione verticale (come questa mattina).
Voi che polarizzazione usate? E avete la possibilità di orientarla (ad es. antenna in mano) oppure no?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Gianfranco

Non per nulla ci hanno scritto SSTV Experiment quindi diciamo che l'esperimento è riuscito ma non del tutto HI.

A riguardo della polarizzazione, io ho sempre usato una Diamond X300 installata normalmente a 20 metri di altezza e problemi a ricevere il segnale non ne ho.

IW2BSF



bene.... DIPLOMA per questo evento arrtivato , bello !  73



tmmlrd

Ottimo, bravo. Che passaggio era? Io sono riuscito a ricevere qualche frammento nel passaggio delle 7:50 CET circa ma solo pochi frame... che antenna hai usato?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters