Angolo di takeoff

Aperto da Vam, Gio 06 Gennaio, 18:59 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Vam

Buongiorno a tutti,
Vorrei capire di più su questa caratteristica delle antenne e se basso o alto angolo è caratteristica di una determinata famiglia di antenne.
Grazie.

IK3OCA

Salve, non per negare risposte, ma l'argomento è complesso e necessita di un trattato sulle antenne piuttosto che semplici risposte in un forum, perchè influiscono sull'angolo di radiazione non solo il genere di antenna, se singola o a schiera, ma anche la banda di frequenza, l'altezza dal suolo, il genere di suolo, la polarizzazione, ecc., per cui la domanda dovrebbe essere posta in relazione a determinate situazioni piuttosto che al semplice genere di antenna.
Per cui semplici risposte sul genere di antenna rischiano di essere incomplete perchè non circostanziate e tali da indurre in errore di valutazione.

73 Rosario






user

Citazione di: IK3OCA il Gio 06 Gennaio, 20:30 2022
Salve, non per negare risposte, ma l'argomento è complesso e necessita di un trattato sulle antenne piuttosto che semplici risposte in un forum, perchè influiscono sull'angolo di radiazione non solo il genere di antenna, se singola o a schiera, ma anche la banda di frequenza, l'altezza dal suolo, il genere di suolo, la polarizzazione, ecc., per cui la domanda dovrebbe essere posta in relazione a determinate situazioni piuttosto che al semplice genere di antenna.
Per cui semplici risposte sul genere di antenna rischiano di essere incomplete perchè non circostanziate e tali da indurre in errore di valutazione.

73 Rosario

Ciao Rosario,  ti quoto al 1000.
È d'avvero complicato spiegare cose è concetti a chi non possiede (si suppone) le giuste basi,  magari qualcuno ci resta male oppure crede erroneamente che ci si atteggia da professori ma sappiamo  bene che non è così.
Vam, ogni famiglia chiamiamola così di antenne ha una sua ben precisa caratteristica tecnica che differisce anche notevolmente dalle altre.
Le antenne sono state sviluppate per scopi diversi  a secondo l'uso, ed oggi grazie ai programmi di modellazione si spacca il pelo.
Dato che tu citi l'angolo di irradiazione a quale tipologia di antenna ti riferisci e per quale scopo?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Vam

Buongiorno a tutti,
In particolare vorrei avere, senza entrare nel dettaglio spinto, una conferma a quanto sto verificando di persona. Opero in classico qrp fonia ssb con una EFHW per i 20 m e ho regolarmente qso con stazioni almeno distanti 800 km, al di sotto non collego nessuno. Potrei quindi azzardare che l'angolo di TO per questo tipo di antenna è basso?

user

Citazione di: Vam il Ven 07 Gennaio, 09:13 2022
Buongiorno a tutti,
In particolare vorrei avere, senza entrare nel dettaglio spinto, una conferma a quanto sto verificando di persona. Opero in classico qrp fonia ssb con una EFHW per i 20 m e ho regolarmente qso con stazioni almeno distanti 800 km, al di sotto non collego nessuno. Potrei quindi azzardare che l'angolo di TO per questo tipo di antenna è basso?

La risposta è sibillina si e no anzi è da vedere che sce fuori al simulatore.
La cosa più giusta è quella di inserire tutti i dati in un programma di modellazione che ti può restituire una idea molto valida sugli angoli di takeoff e direzionalità per singola banda di frequenza.
Vai a scaricarti ad esempio il  4NEC2, ma ce ne sono molti altri gratuiti.
Solo così puoi avere una idea di cosa succede alla tua antenna poichè devi tenere conto del'atezza dal terreno, se è piegata a L oppure no, che ostacoli ai vicino, la sua reale lunghezza  e tante altre cose ed ecco perchè non si può rispondere alla tua domanda.

Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve Vam, ciao a  e a tutti! Vam la banda dei 20 metri ha caratteristica di scarsa propagazione al di sotto dei 700 - 1000 Km, quindi la difficoltà di QSO che noti al di sotto gli 800 Km è del tutto normale e non dipende dall'antenna.

73 Rosario

IW3HQD

Confermo. I 20 M hanno uno skip sempre medio-lungo ed è pressoché impossibile fare QSO "locali", a meno che non vi puntiate le direttive addosso...
Per qualcosa di meno impegnativo quanto a lunghezza consiglio i 10 M oppure anche i 40-80 in fascia serale.
73 de IW3HQD

Vam

Grazie a tutti per le risposte, mi sono chiarito le idee e soprattutto andrò a simulare la mia configurazione nel software come suggerito.

user

Citazione di: Vam il Sab 08 Gennaio, 10:28 2022
Grazie a tutti per le risposte, mi sono chiarito le idee e soprattutto andrò a simulare la mia configurazione nel software come suggerito.

Ciao, comprendo le difficoltà ma è l'unica soluzione concreta che ti può far capire come irradia la tua antenna e se ad esempio cambi la disposizione ammesso che sia possibile otterrai dei lobi differenti che magari sono più favorevoli per la direzione che tu prediligi, vedrai ne scoprirai delle belle.
Poi che in 20 metri non si fanno collegamenti a breve distanza questa è cosa nota e risaputa infatti non per nulla è la frequenza regina per i DX a lunga distanza.
Per fare collegamenti entro l'arco italoeuropeo di norma si usano i 40 metri e gli 80 mt  in particolare in questo periodo anche i 160  metri.
Chiaramente questo non significa che non si possa andare oltre dipende come sempre dal setup e dalla propagazione.

Saluti cordiali

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters