Baofeng UV-5R come trasponder ?

Aperto da 1enry1, Sab 04 Luglio, 13:23 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

1enry1

ok che NON e' un vero bibanda ma fa solo svansione tra vfo a e b...

ma si potra usare come trasponder v e u ?

mi sa di no vero ?


73

Mark

Ciao. il Baofeng UV-5 https://amzn.to/33VmjOA ha un solo VFO quindi non potrà mai ricevere contemporaneamente su due frequenze ne tantomeno ricevere e trasmettere allo stesso momento, ma a parte questo non è proprio concepito per questo, però se ne hai due puoi fare veramente un trasponder e in maniera molto semplice.

1enry1

come immaginavo quindi non puo fare traspder e riceve in vhf e tramsttere in uhf o vic eversa vero ?

e avendone due come fai per farlo ? credo colleghi uscita audio nel mic dell'altro, ma per far andare in tx il secondo ?

Mark

Infatti se funzionasse anche da Trasponder significherebbe che sarebbe più sofisticata e non la venderebbero di certo per 30 euro!!

Hai indovinato! basta collegare tramite jack l'uscita audio nell'ingresso mic a entrambe le radio, attivare il vox a tutte e due e il gioco è fatto, a parte i livelli del volume che vanno regolati possibilmente con una resistenza in modo da non sovraccaricare l'ingresso microfonico.

In alternativa esistono in commercio delle apposite interfacce pronte all'uso, la più conosciuta è forse quella della Sainsonic in versione da due fino a quattro apparati!

1enry1


quindi come pensavo io,  geniale, ma scusa se entro con i jack come fa a funzionare il vox ...non capisco ? boh


ma sto Sainsonic dove si trova ? ebay ? hai qualche link ?

ciaoooo

Mark

Con il Vox attivato la radio va in trasmissione ogni volta che si parla nel microfono anche se usi un mic esterno, di conseguenza quando la prima radio riceve un segnale l'audio finisce dentro l'ingresso microfonico dell'altra (che ha il Vox attivato) e di conseguenza andrà in trasmissione, usando l'interfaccia però mi pare non serva attivare il Vox perché la stessa dovrebbe già avere un circuito interno di commutazione automatica.

L'interfaccia la trovi soprattutto su Amazon!! https://amzn.to/3eR9ZFE


UltimoArrivato

Interessante! quasi quasi ci faccio un pensierino! ho giusto un paio di baofeng andati a male ma che possono ancora essere sfruttati. Per farci qualche esperimento mi sembra interessante questa interfaccia anche perche' mi risparmio di stare li a fare i cavi!!

1enry1

vero, ma cavoli allora per usare una antenna esterna ci vuile per FORZA il dulpexer ????

non abstano uan antenna per le vhf su uno e una sulle uhf sull'altro ?

Mark

Li puoi usare in diversi modi!! ad esempio usi i due gommini in dotazione, uno su una frequenza in VHF e l'altro in UHF, posizioni i due portatili con l'interfaccia in una zona favorevole e il gioco è fatto.

Se invece vuoi usare una sola antenna interna o esterna, per forza di cose ti servirà un duplexer https://amzn.to/2QoDiWu ne trovi comunque a pochi euro quindi non è esattamente un problema.

Il problema c'è se invece di usare le due radio come trasponder le usi come ripetitore, ovvero entrambe sulla stessa banda, perché in questo caso ti servirebbe una cavità, ma a parte questo, i Baofeng con le antenne esterne hanno il ricevitore che va in sovraccarico quindi meglio usare altre marche, per rimanere su quelle economiche i Wouxun ad esempio non hanno problemi se usati con antenne esterne.

AntennaVerde

Buongiorno a tutti voi!! Secondo me pero' bisogna anche valutare i costi! se si hanno già due radio da poter sfruttare va bene altrimenti si fa prima a prendere un Wouxun kg-uv8d che ha già la funzione trasponder di serie oppure un altro apparato usato di vecchia data!!

Mark

Buongiorno anche a te AntennaVerde! Questa interfaccia è il classico accessorio per poter sfruttare quello che si ha già, sennò confermo che con circa gli stessi soldi tra le due radio e l'interfaccia si spende all'incirca lo stesso di un portatile che già la funzione trasponder integrata. Il problema è che nelle radio giapponesi di ultima generazione mi sembra di capire che questa non si più presente con nessun tipo di modifica (spero di non sbagliare ma non ne sento più parlare!!) al contrario che in passato dove andava di gran moda, per ora è presente solo in alcuni modelli Wouxun sia portatili che veicolari, sennò si prende un bel Vintage giapponese per così dire già Trasponderizzato!!!

1enry1

quindi Wouxun kg-uv8d https://amzn.to/2QsPc1K c'e ha di serie ? quindi immagino due VFO distinti e che funzionano realmente vero ?

Mark

Il bello del WOUXUN KG-UV8D è appunto che è un Fullduplex, quindi ha due VFO indipendenti e può ricevere contemporaneamente su due frequenze oppure ricevere e trasmettere simultaneamente sulle due bande, di conseguenza fa anche da trasponder, tra l'altro adesso è uscito il nuovo modello KG-UV9D!! https://amzn.to/3KsAlv2

1enry1

leggevo in qualche forum che 8D ha qualche difettuccio.....  avranno risolto con il nuovo ?

Mark

Ancora non mi sono informato se sul nuovo hanno tolto i difetti del vecchio ma di sicuro anche se fosse così ce ne saranno sicuramente di nuovi su quello nuovo!! già dalle foto il display sembra meno illuminato e con i caratteri meno marcati, anzi, potrei affermare che il nuovo è in realtà il vecchio çç7

1enry1

facile dai cinesi ...ah ah !

ho letto nella guida qui che ha una marea di problemi UV-8D !

http://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2015/

Mark

Sinceramente io neanche sto più a guardare questo aspetto sennò non è mai finita, se va' va' sennò amen! tanto si sa che sono dei low cost e bisogna farcene una ragione, si prendono così come sono sapendo già in partenza che se costano così poco un motivo ci sarà, se ti va bene ti becchi quello discretamente funzionate e se ti va male ci si tiene lui e tutti i suoi difetti, praticamente le radio cinesi bisogna prenderle con filosofia :)

1enry1


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters