mettere due hotspot in comunicazione

Aperto da Tiziano, Dom 28 Marzo, 09:18 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Tiziano

Buongiorno a tutti, avrei una domanda?:

Per curiosità e sperimentazione, Qualcuno sà se c'è la possibilità di mettere in comunicazione due hotspot https://amzn.to/3bA7swQ direttamente uno con l'altro?
Mi spiego meglio:

es.  Sono a Roma e voglio fare una diretta con un amico OM a Milano in DMR  (Radio ---> HotSpot Roma)  <-INTERNET-> (Milano HotSpot --> Radio) e viceversa ovviamente.
Ma qualcuno potrebbe dire MA PERCHE NON GLI FAI UNA  TELEFONATA ?,  perchè sarebbe troppo  FACILE hihi.


Grazie 73 IU2LNP.

BarraMobile

Bella domanda a cui di solito non si pensa. Quando si configura un hostpot lo si fa per farlo accedere ad una rete esistente e questo significa che lo si collega ad un server esterno, non mi pare, ma potrei sbagliarmi, sia possibile fare un collegamento diretto tra hotspot in quanto è previsto che ci sia un server di mezzo.

Tecnicamente credo sia un gioco da ragazzi farlo ma quel che manca sono evidentemente delle funzionalità dedicate nei firmware degli hotspot, inoltre servirebbe anche avere un indirizzo IP statico, insomma la cosa andrebbe studiata, dopotutto qualsiasi software o app di comunicazione passa per dei server quindi negli hotspot andrebbe implementata la funzionalità server oltre che client visto che è questa quella che si usa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tiziano

Grazie della risposta, sicuramente IP statico è quasi di dovere sicuramente bisogna studiarci sopra, magari eticamente non sarebbe molto corretto perchè precluderesti ad altri OM di entrare in QSO, però sarebbe curiosa la sperimentazione.

73 IU2LNP

BarraMobile

Eticamente non c'è problema, sarebbero due hot spot attivati appositamente per collegare unicamente il punto A con il punto B e non essendo questi collegati a reti esterne potrebbero anche essere utili in caso di necessità, il problema è appunto che gli hotspot non nascono per questo scopo ma vedrai che prima o poi i firmware diventeranno più flessibili e con l'aggiunto di qualche altro strattagemma sarà possibile fare anche questo anche se in fondo interessa a pochi. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

LorenzoGioco


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters